TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Penso che 2 ore non bastino per un ciclo, comunque l'importante è che per le prime ore eviti film con le bande nere e giochi con HUD molto contrastati, per il resto vai tranquillo senza troppe preoccupazioni.
 
Io non mi sto facendo problemi sui contenuti di visione, né per quanto riguarda le bande nere ne per la ps4. Certo guardo anche contenuti a schermo intero, ma è una cosa casuale. Sto solo avendo accortezza coi loghi dei canali
 
Come rodaggio di primo giorno conviene tenerlo acceso un paio di ore, fargli fare un primo ciclo poi riaccenderlo per un po' e fargli fare un secondo ciclo e poi i test?

Se hai un modello 2016 servono 4 ore prima che inizi il ciclo di compensazione quando lo metti in stand-by.
Per il rodaggio ti consiglio di tenere la luce Oled sotto il 40, e possibilmente usalo con immagini a pieno schermo per almeno 100 ore.

Il test del NB come ti hanno detto avrebbe più senso se ne fai uno appena acceso e uno dopo qualche ciclo di compensazione, oppure alla fine del rodaggio.
 
Ok grazie dei consigli, devo dire che dai vostri suggerimenti il pannello sia molto delicato come quello di un plasma. L'illuminazione (non la luce oled) la posso regolare in base alle mie esigenze? I loghi per quanto tempo li posso tenere sullo schermo senza che si stampa? Grazie
 
Ok grazie dei consigli, devo dire che dai vostri suggerimenti il pannello sia molto delicato come quello di un plasma. L'illuminazione (non la luce oled) la posso regolare in base alle mie esigenze? I loghi per quanto tempo li posso tenere sullo schermo senza che si stampa? Grazie

Luminosità e Contrasto se li vuoi corretti devi settarli con i Pattern di White Clipping e Black Clipping.
 
Il come regolare Luminosità e Contrasto l'ho spiegato ( credo abbastanza discretamente ) qualche post indietro, è anche descritto nelle guide esistenti sul forum.

Evitate di introdurre altre metodiche più o meno corrette altrimenti chi vuole iniziare rimarrà confuso.
 
Salve ho preso stamani il 55E6V gentilmente mi consigliate delle impostazioni expert con stanze con luce e senza luce per la visione di skyhd sport e cinema e tivùsat. So che sono molto personali ma vorrei partire da una buona base siccome non sono esperto. Per il momento ho messo luce oled a 35, contrasto 60, luminosità 65 colore 50 disattivando tutti i filtri. Grazie
 
Io ho un 950 che è meno luminoso del tuo, e con stanza buia uso: Luce Oled 35, Contrasto 80, Luminosità 50.
Per tanto mi sembra alta la tua luminosità considerando che un E6 è più luminoso, e anche basso il contrasto, parliamo di visione di film di notte.
Vediamo che settings hanno fatto altri che hanno l'E6 come il tuo.
 
Come già spiegato tantissime volte, la Luminosità ed il Contrasto si devono regolare con due schermate presenti su tutti i dischi test e usando il proprio occhio, non si possono commettere errori o fare danni, è una regolazione molto semplice e, cosa più importante, è quella corretta per il vostro apparecchio, è inutile inserire in queste regolazioni i valori presi da un altro TV, è assolutamkente sbagliato ed inutile.

In 5 minuti avrete fatto la regolazione esatta e senza errori.

Ad esempio il disco (o file) AVS BD709 che trovate a questi link:

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...-e-segnali-test-sd-e-hd?p=3210355#post3210355
 
@KIRK ho fatto delle impostazioni volanti perché ieri in famiglia volevano vedere la tv senza lasciarmi finire le impostazioni :(
ok grazie, quando ho tempo seguirò il link. Ho fatto al volo il test del near black dopo 4 ore di accensione senza ciclo di pulizia ma con iphone 6 non si vede bene il risultato, dal vivo si vede qualche difetto come se ci fosse stampato qualcosa. Ho riscontrato su skyhd con impostazione video 1080i del tremolio sui riquadri delle classifiche della F1 di ieri che parametro posso regolare? Grazie
 
Ultima modifica:
55E6V, rodaggio terminato dopo aver impostato tutto secondo quanto consigliato nel thread ufficiale degli LG OLED e poi ritoccati i parametri base seguendo quanto suggerito qui.

Near Black 4% - https://postimg.org/image/dj4p7xqsl/
Near Black 3% - https://postimg.org/image/7jgy4a605/
Near Black 2% - https://postimg.org/image/rs4bq05b9/
Near Black 1% - https://postimg.org/image/6jqn8kqud/
Near Black 0% - https://postimg.org/image/giblv209x/

In sostanza, a zero è spento, ma col 4% si percepisce un discreto VB. Attenderò un po' di cicli di compensazione ulteriori prima di verificare se migliora o meno.
 
Posso essere sincero Kikko senza che ti offendi visto che questa è una sezione dedicata ai TEST?

Devo dire che queste foto dimostrano che il Virtual Bading non è stato ancora eliminato, ho visto il pannello di Mikyoled e anche il mio secondo pannello, messi molto meglio del tuo dal punto di vista del virtual bading.

Mentre hanno risolto in parte il vignetting, ma come si vede l'hanno fatto in modo maldestro, illuminando di più le zone laterali del pannello dove di solito era più presente il vignetting, ma cosi il centro risulta con un leggero alone, sicuramente non visibile nella normale visione, ma siamo ancora lontani da un pannello perfettamente uniforme.
E ancora una volta queste tue foto coraggiose, dimostrano che il processo di produzione non è cambiato di una virgola, perché escono E6 difettosi e 950 ottimi, come E6 ottimi e 950 difettosi, ancora oggi visto che l'ultimo 950 di cui sappiamo è stato prodotto a Luglio 2016.

Grazie per aver condiviso il tuo Near Black con noi, penso che pochi hanno il coraggio di farlo, perché spesso si preferisce non condividere quando ci sono problemi, e affermare che sono tutti perfetti.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver condiviso il tuo Near Black con noi, penso che pochi hanno il coraggio di farlo, perché spesso si preferisce non condividere quando ci sono problemi, e affermare che sono tutti perfetti.[CUT]
Non vedo perché non condividere, soprattutto quando ci sono difetti in ballo. Non è mica una gara a chi ce l'ha più lungo, suppongo. :)

Detto questo, più che sperare nei cicli di compensazione non so che fare per attenuare il problema. Oddio... non è che poi lo percepisca durante la normale visione (ma non mi sono ancora imbattuto in scene scurissime, una volta uscito dal rodaggio), però è scocciante e ho paura che alla lunga il mio occhio si abitui a notarlo, ora che sa che c'è. Bof.
 
Allora qualcosa migliora con i cicli di compensazione, ma nel tuo caso hai appena finito il rodaggio che penso tu lo abbi fatto di almeno 100 ore giusto?
Per tanto per il VB credo che ora mai i margini di miglioramento siano minimi.
A occhio basandomi ovviamente sulle tue foto, posso dirti che forse un pochino quel VB lo noterai prima o poi su certe scene limite, mi dispiace darti questa info.

Sperò vivamente di sbagliarmi, e sperò che sia la foto ad evidenziare un difetto che dal vivo sia minore, ma vorrei proporti di provare Batman Begins in alcune scene scure, che a molti di noi ha dato grossi problemi di VB, con queste impostazioni: Luce oled 35, Contrasto 80, luminosità 50, oppure con quelle che hai settato tu ad hoc per il tuo pannello.
 
Ultima modifica:
Se hai questo film vorrei che provassi questa scena:
http://www.servimg.com/view/16308087/924

Sai da un lato è vero che sapendo del difetto poi l'occhio cade sempre li, ma posso anche dirti che se hai un difetto come quello, è probabile che prima o poi lo avresti comunque visto nella normali visione.
 
Ultima modifica:
Top