sicuro che calibri anche gli OLED? cmq, costa 200€.. non ti conveniva darli per fartelo calibrare da un professionista?
Certo che si calibrano anche gli OLED, ovviamente la sonda da sola serve molto poco, servono anche altre due cose:
- un software di misura, ad esempio ColorHCFR (gratuito ma ottimo) oppure Calman5 (a pagamento, costosetto), sapendo poi come impostarli
- le conoscenze almeno di base per effettuare le misure, ricavarne le giuste dritte ed applicare le contromisure.
Vorrei richiamare però l'attenzione su una aspetto di questa discussione che non condivido e che speravo, invano, non saltasse fuori anche per gli OLED, parlo della moda del "copia ed incolla" dei settaggi altrui.
L'ho scritto e spiegato tantissime vole, nel migliore dei casi ottenevo la risposta: "Si, hai perfettamente ragione, però, sai....", nel peggiore c'era il solito "che sa" che procedeva imperterrito.
Vedo di spiegarmi in modo molto semplice, anche per fornire la basi (terra terra) della taratura di un display.
Il primo passo da fare, con qualsiasi display, di qualsiasi tipologia, dal vecchio CRT al moderno OLED (TV o proiettore che sia) sono le regolazioni di Luminosità e Contrasto, che vanno fatte, per forza di cose, usando il proprio occhio (sembrerà strano, ma è l'unico modo, in unione ad un paio di apposite schermate: le schermate si trovano su molti dischi test, anche gratuiti, ad esempio quello che si può scaricare da AVSforum:
http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html
al link trovate tutte le spiegazioni ed i vari formati, scegliete quello che si adatta meglio alle vostre apparecchiature.
Le schermate da usare sono due: una con fondo nero 0% e delle barre, che lampeggiano, ognuna identificata da un numero da 0 via via crescente.
Regolando il controllo di Luminosità si deve fare in modo che le barre da 0 a 16 siano tutte invisibili, quella appena dopo deve cominciare a scorgersi lampeggiare e via così.
Si passa poi all'altra schermata, simile ma di fondo bianco e barre bianche di luminosità pian piano decrescente con numeri che vanno dal 255 (massimo) a scalare.
Questa volta si deve regolare il controllo del Contrasto sino a far scomparire nel bianco dello sfondo tutti le barre dal 235 al 255, si deve pertanto iniziare a scorgere appena appena la barra 234, poi 233 e via a scendere.
Ripetete l'operazione sui due controlli qualche volta, poichè si influenzano a vicenda.
Queste regolazioni dipendono da molti parametri: dal vostro apparecchio e relativa taratura e tolleranze (intendo proprio quello che sta davanti a voi, non lo stesso modello), dalla luminosità ambientale a cui normalmente guardate il TV (al buio se è un vpr), dalle riflessioni delle pareti e loro colore, dalla vostra catena, il lettore può influire, idem l'eventuale HTPC.
Tutto questo fa sì che i numeretti che andrete ad ottenere nella vostra calibrazione di base, ad esempio:Luminosità 65 e Contrasto 58, siano precipui dell'appaecchio che sta davanti a voi, in quell'ambiente ed in quella catena.
Il punto è che poi tutte la altre regolazioni relative alla colorimetria: tinta, colore, Gamma, Temperatura di Colore, dipendono e sono influenzate da questi valori e l'unico modo per regolarle è tramite sonda e relativo programma.
Capite pertanto perchè impostare sul vostro TV i valori rilevati su un altro apparecchio(anche lo stesso modello) non serve a nulla, quei valori vanno bene solo per chi li ha rilevati.
E' una vecchi storia, ogni volta la si deve rispiegare (inutilmente, purtroppo) ora però siete avvisati, è inutile che perdiate il vostro tempo a riempire di numeretti questa discussione, sono solo buoni per giocarli al Lotto (incrociando le dita).
Ultima cosa che riguarda i film suggeriti: nulla da eccepire, ma suggerirei che oltre al titolo venissero indicati anche i minuti delle scene che servono per i test, sicuramente non è tutto il film.
Ultima cosa +1

: la grana di fondo.
Ho letto le solite lamentele al riguardo, guardate che la maggior parte delle volte quella è la grana della pellicola, messa apposta dal regista, non bisogna cercare di eliminarla, il fatto che un film sia in HD o UHD non vuol dire che l'immagine debba essere perfettamente pulita e razor, per quello ci sono i documentari, i film sono un'altra cosa.