Installato e tarato....quasi comletamente il Sony !!!
Allora ieri il Sony finalmente è stato installato a soffitto
nel Marçelo's theater e grazie all'indispensabile ausilio tecnico del grandissimo compagno di mille tarature Joseph68, tarato e messo a set up, anche se abbiamo ancora parecchie cose da scoprire su questa macchina che ci riserveremo di migliorare il prossimo week-end, ecco alcune foto del Pj nella sua collocazione nella mia saletta:
le impressioni dopo una giornata di test, soni sicuramente di una macchina molto buona, un sicuro salto generazionale rispetto al recente passato digitale, ma per essere obiettivi fin in fondo, con qualche difettuccio che per un purista del video potrebbe essere un problema. Allora andiamo per ordine:
All'accensione il pj sorprende di sicuro per l'incredibile silenziosità e la facilità di set up per quello che riguardano le tarature meccaniche, io in precedenza avevo uno Yamaha dpx 1100, che era una macchina eccezionale, ma un tantino noiosetto sul set up meccanico, nel senso che il lens shift era un tantino limitato come gestione e orizzontalmente addirittura inesistente, il Sony invece offre un lens shift gestibile sul 65% della superficie dello schermo e un shift orizzontale meccanico molto utile, perciò anche in un tipo di installazione come il mio abbastanza complicato, metterla a set up è abbastanza semplice ed intuitivo, anche l'iottenimento del fuoco ci si arriva in un attimo senza problematiche, a proposito quest'ultimo è davvero notevole, nel DPX era sicuramente un pelino inferiore. Le sorgenti utilizzate sono state Il conosciutissimo Samsung BD-P1000 in Blu-ray disk il Toshiba HD-xe1 HD-DVD e udite udite il mitico Sony S7700 via component sul PAL, piacevole sorpresa che poi vi spiegherò meglio.
Partiamo dall'HD-DVD allora l'immagine è di sicuro buona incisiva e molto dettagliata, sui passaggi a media ed alta luminosità si riesce ad aprezzare al max la miglior risoluzione che può dare una macchina full hd, scene profonde molto 3D e particolari che escono a go go in tutti i passaggi, dove invece cominciano le magagne, sono sui passaggi a bassa luminosità. Atraverso i settaggi fatti con il colorimetro, non siamo riusciti ad ottenere un gamma superiore a 1.90-2.00 non arrivando mai all'ideale che sarebbe attorno 2.20, con un evidente calo prestazionale sulla parte iniziale del gamma che va da 30 a 60 IRE ed infatti tutto questo si ripercuote sull'immagine finale. In Serenity titolo in HD-DVD nelle scene buie i particolari tendono ad insabbiarsi e a nascondersi, non scompaiono sia chiaro, ma il precedente pj che avevo (Yamaha DPX-1100) si faceva valere di più, particolare questo che ho notato anche nella demo vista del JVC HD-1, che però indubbiamente andava un tantino meglio del Sony proprio sulle scene scure e sul livello del nero che indubbiamente ho trovato migliore. Diciamo che chi possiede un DLP a 720p di fascia medio alta es. Sharp 12000 o lo stesso Yamaha farà un pochettino fatica a digerire questo particolare......!!! Per il resto la macchina conferma di essere in assoluto un best-buy, assolutamente silenziosissima non la si sente mai come rumore di funzionamento, sul 60-70% delle immagini a media e alta luminosità rende in modo notevole, e spacca davvero il dettaglio, rispetto al JVC qua è da aprezzare il fatto che di rumore video non ne esiste assolutamente, mentre sul D-ILA personalmente qualcosa avevo notato. Discorso analogo per quanto riguarda il Blu-ray, sempre via HDMI e 1080p, va aggiunto che questo pj in questo formato rende davvero giustizia al blu-ray disc non sò da cosa dipenda, ma il Sony diminuisce il gap visivo tra blu-ray e HD-DVD che invece su altri proiettori avevo notato maggiormente. Bellissimi i colori soprattutto il blu ed il rosso, molto marcati e "staccati" visivamente parlando, intervenendo con il colorimetro si riesce ad ottenere una linearità ed un uniformità eccezionale del colore, portando la temperatura a 6500° non si notano dominanti di nessun tipo, ed anche qua personalmente lo preferisco al JVC dove i colori sono un tantino più come dire piatti forse più naturali ma di sicuro meno incisivi. Dove invece sono rimasto favorevolemente sorpreso

è stato in component dal Sony s7700, a 576i 50Hz....!!!!
Film provato "IO ROBOT" testato in precedenza anche con i due lettori HD via HDMI, in component ritrovava nuova vita, immagine morbida meno digitale ma molto vicina a quella di un buon CRT, e anche un pelino meglio sulle scene a bassa luminosità, ma ripeto davvero valida, ed anche qua rispetto al JVC su un segnale come questo che veniva praticamente rimappato dal processore sconosciuto interno al Pj, uniformità notevole, mentre invece sul JVC avevo notato svariate scalettature sull'immagine component pal che usciva dal Denon 3930 utilizzato per la demo infatti poi è uscito fuori che la JVC proporrà un aggiornamento del firmware per risolvere il problema del chip interno, beh questo Sony invece mi ha sorpreso sotto questo punto di vista, perchè il suo chip interno dimostra di saper svolgere un lavoro egregio anche migliore di tanto più decantati processori. Nel complesso comunque una buona macchina, di sicuro un best-buy assoluto considerando quanto costa (in rete attualmente attorno ai 4200 Euro) ripeto rispetto al suo concorrente JVC, posso dire che si equivalgono parecchio , di sicuro il JVC migliore sul livello e la gestione del nero, il Sony invece più uniforme e morbido come immagine e migliore nella gestione del PAL, credo che per un purista del Video considerando la miglior gestione delle scene scure il JVC sia un tantino da preferire, ma considerando i 1500 Euro di differenza tra le due macchine a favore del Sony, resto dell'idea che attualmente quest'ultimo resti un ottimo affare, e poi ripeto la gestione delle scene scure fatto in questo modo da macchine che sfruttano tecnologia riflessiva, credo rappresenti un limite proprio in sè della tecnologia, perciò per chi vuole il top e ha qualche euro in più da investire, per me DLP IS THE BEST, altrimenti sia JVC che Sony rappresentano delle validissime alternative, che comunque hanno fatto passi enormi...
Marçelo