Sony UBP-X800 il primo lettore UHD 4K sbarca finalmente sul mercato

Ho ordinato anche io il lettore e volevo sapere se e meglio fare il doppio collegamento HDMI oppure va bene collegarlo solo al sintoamplificatore? Premetto che il mio Denon X6200 e compatibile con il 4K HDR
 
Io ho collegato con hdmi all'avr e faccio fare a lui la codifica mettendo in direct l'x 800. Porto tutto all'AVR, blu ray, Sky, x800 e con Un solo cavo poi vado dalla uscita monitor alla TV
 
Cari amiici,

una domanda per i possessori.
Io al momento possiedo un Sony S790 che non funziona con problemi sulla trasmissione video (il video ha incominciato a fare delle interferenze come quando si sintonizzavo il segnale tv negli anni 70). Ormai va sempre peggio. Va sostituito.

Cerco un lettore che legga sia i blu ray sia gli Ultra HD.

Al momento visto che possiedo un Minidsp con Dirac Live (per l'equalizzazione) esco dalla presa HDMI (sono in audio e SOLO IN PCM) per il minidsp ed il video via HDMI con l'altra presa verso il VPR.

La domanda per i possessori del X800 è semplice e netta.
l'X800 permette di decodifiare i segnali audio in PCM?
Se la domanda di cui sopra e' positiva la domanda successiva è: e' possibile inviare il segnale in PCM alla HDMI audio ed in contemporanea il solo segnale video alla HDMI video.

C'e' qualche sant'uomo che possa rispondermi?

Vi sarò sinceramente ed eternamente grato.

Luigi
 
Anche il mio ha cominciato così, infatti pensavo (speravo) fosse solo un problema legato al nuovo formato e risolvibile con qualche aggiornamento. Ma ora è diventato una costante e quando capita si sente chiaramente il disco che gira, poi si ferma, riparte, poi si riferma... ho paura che sia proprio un problema "meccanico" il mio!
Ovviame..........[CUT]
peccato di questo problema sarei interessato a prenderlo ma dopo queste notizie sono un po dubbioso,ma che sia un problema di laser?
 
Credo di sì, dal modo in cui si interrompe la riproduzione e dal rumore che fa il disco nel tentativo di ripartire sembra proprio un problema meccanico.
Ora è in assistenza, spero me lo riconsegnino a breve e finalmente funzionante al 100% perché a parte questo problema (e la mancanza del Dolby Vision) è davvero ottimo come lettore, forse il migliore nel rapporto qualità prezzo tra quelli attualmente in circolazione. Non credo che valga la pena farsi venire dei dubbi sulla sua qualità per un solo esemplare difettoso.
 
Ho provato entrambe le soluzioni, con il denon X 3300 il segnale non viene degradato, anzi

PRovato anche io ieri sera con il pioneer LX501. Devo dire con enorme sorpresa che il lavoro del sinto migliora la visione rispetto al collegamento diretto. Anche l'audio è di maggiore qualità poichè passa su porta 2.0.( infatti l'audio passerebbe sulla porta Sony dedicata che è 1,4, quella video è 2,0) Questo vale sia per contenuti online , sia per Blurey. Non ho provato i blu rey 4k. Possibile che in questo caso possa vedersi leggermente meglio il collegamento diretto... ma è da provare- MA mi viene un dubbio. Io ho selezionato sia su x800 che su Pioneer 501 l'opzione 4k; quindi lavorano entrambi sulla codifica; possono entrare in conflitto? Conviene che il sony o il sinto pioneer a seconda del collegamento venga messo in pass o direct?
 
Ultima modifica:
Anche l'audio è di maggiore qualità poichè passa su porta 2.0[/QUOTE[ SE effettivamente si ha un miglioramento (in che senso, cosa cambia?) non è certo per la differenza di standard.

p.s: sarebbe "blu-ray (disc)"

Si si Blu Ray certo..... su .... su... non mi bacchettate : ))

Quello che io ho notato è una minore presenza di artefatti video sui contenuti HD 1080 e una maggiore presenza sonora, suono più ricco di frequenze. Resta da vedere con Blu Ray ( eh eh eh) 4 k cosa accade. Al momento ho ricollegato tutto sul Pioneer che a mio occhio fa un upscaler migliore sui blu ray e non di poco. Per quello che riguarda lo streaming , difficile dire o notare poichè generalmente, i tanto decantati contenuti HD, ultra e 4 K dei vari netflix, now tv ecc.... fanno rabbrividire.. detto questo sono sicuro che con blu ray 4 k nativo il sony avrà la meglio.

ps: non sono un tecnico quindi le descrizioni sistematiche le lascio a chi è più competente di me, ma sono musicista da 30 anni e le orecchie le ho belle fine. Quindi se ho sentito un cambiamento di frequenze sicuramente significa che c'è stato...
 
Ultima modifica:
Nessuno bacchetta, ma essendo su un forum tecnico almeno i termini di uso comune dovrebbero essere scritti correttamente.

A tal proposito, come ho scritto, sarebbe: Blu-ray (trattino compreso).
 
Io intendevo con BD 4K , io credo che in questo caso potrebbe subire qualche degrado il segnale facendolo passare per AVR? Poi non ho capito ma le 2 porte del lettore non sono entrambi 2.0?
 
Io intendevo con BD 4K , io credo che in questo caso potrebbe subire qualche degrado il segnale facendolo passare per AVR? Poi non ho capito ma le 2 porte del lettore non sono entrambi 2.0?

Infatti in quel caso potrebbe, per questo lo proverò con un pass del sintoampli su BD 4k.
No le porte non sono uguali. Quella video ( video-audio) è 2.0 quella solo per l'audio è 1.4 o 1.6
 
quella solo per l'audio è 1.4 o 1.6
Quel "1.4 o 1.6" significa che si può scegliere tra le due versioni o che qualche modello ne usa una e qualche altro l'altra?

Inoltre quando è uscita questa release 1.6 dello standard HDMI?

A me risulta che dalla 1.4b (rilasciata nell'Ottobre 2011) si è passati alla 2.0 (rilasciata nel Settembre 2013), posso però sbagliarmi.
 
Quel "1.4 o 1.6" significa che si può scegliere tra le due versioni o che qualche modello ne usa una e qualche altro l'altra?

Inoltre quando è uscita questa release 1.6 dello standard HDMI?

A me risulta che dalla 1.4b (rilasciata nell'Ottobre 2011) si è passati alla 2.0 (rilasciata nel Settembre 2013), posso però sbagliarmi.

No, "1,4 o 1,6 " significa che: " sono a lavoro e non posso controllare con precisione, ma è una delle due e sicuramente non 2.0". ( ripeto non sono un tecnico, ma faccio esperienze e le condivido con gli altri)

Vi allego queste due recensioni di seguito. Come potete leggere è 1.4

Around back, the UBP-X800 ...... You get two HDMI outputs: one HDMI 2.0a AV output and one audio-only HDMI 1.4

https://hometheaterreview.com/sony-ubp-x800-ultra-hd-blu-ray-player-reviewed/

At the rear is an HDMI 2.0/HDCP 2.2-enabled video output for all your 4K content plus an HDMI 1.4 audio-only output for devices with single HDMI inputs.

http://www.expertreviews.co.uk/sony/1406287/sony-ubp-x800-review-top-class-4k-blu-ray-playback

HDMI version in questa pagina

wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

qui potrete vedere anche le differenze tra i vari formati. Come vederete tra 1.4 e 2.0 ci sono alcune differenze, anche nei canali audio.
 
Ultima modifica:
Top