[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

@ DelfinoCurioso

DelfinoCurioso ha detto:
Allora, da premettere che siamo all'interno di una discusisone uffiale e ufficialmente Tecnica e penso che ci bannano tutti e due...
In effetti la tentazione di seguire il tuo suggerimento è forte.

Se sai benissimo che non si può, perchè vuoi sfidare la sorte ?

Ciao
 
Hai perfettamente ragione, chiedo scusa, è stata una reazione istintiva alla lettura "esiste la tv perfetta" in una discussione dove volevo invece leggere tecnicismi della nostra tv.

Older, hai provato a diminuire la retroilluminazione per vedere se il clouding si attenua? Aggiungo di aver letto che avvolte il clouding può attenuarsi o sparire con il tempo, ma non ci sono purtroppo prove tecniche per avvalorare questa ipotesi.

Hai provato il dvd test merighi per testare meglio le caratteristiche della tv?

daje Older, tra poco (i hope so...) saremo diversi ad avere il tv, sei un pioniere! ;)
 
Un saluto a tutti. Mi aggrego in questa discussione essendo in procinto di acquistare questo serie di tv Sony. Dopo essermi convinto dalle recensione di importanti siti (soprattutto per la serie w4000, visto che il w4500 è uscito da poco) con voti che davano questa serie come tv lcd dell'anno in questa fascia, le impressione di older mi hanno lasciato parecchio perplesso, pur avendo avuto già una esperienza di lcd (ma monitor, che ho adattato a tv). Come si dice dalle mie parti mi sono cadute le bip per terra. Comunque, essendomi ormai convinto dell'acquisto di un lcd che misuri tra i 40" e 46" cosa mi consigliate visto che lo vedrei in una stanza la cui profondità max è di 2,80/3 mt e che la visione sarà al 60% sky, 20% sky hd, il resto canali sd. Non è che con l'aumento di pollici (come penso da 40" a 46") la definizione dei canali non hd peggiori (canali analogici, digitale terrestre e soprattuto i canali non hd di sky). Vorrei fare l'ordine tra oggi e domani al max per averlo con un pò di fortuna per il fine settimana. Per favore aiutatemi, sono sull'orlo di una crisi di pixel!!!!!
 
Calma !!!
Non vorrei aver scoraggiato tutti all'acquisto del nuovo Sony 40W4500 !!!

Premetto che non sono un esperto, e può essere che quelli che a me appaiono difetti, magari non lo sono.
Affermo che alcuni canali in SD si vedono male, ma magari con altri modelli o marche di TV LCD si sarebbero visti molto peggio, e il 40W4500 rappresenta un bel miglioramento di qualità !!!!

Tutto è relativo !!! Anche la chitarra elettrica di Delfino Curioso ... :D

L'effetto clouding ho avuto poco tempo di provarlo, perchè dopo aver visto un film su SKY Cinema1 (non HD) (e con grande soddisfazione personale mia moglie mi ha detto: "lo sai che orala TV si vede proprio bene?) avevo un gran sonno e quindi me ne sono andato a letto.

Ho solo messo a zero la retroilluminazione e cercato un canale dove trasmettessero qualcosa di buio, ma non ho trovato niente.
Qualcuno sa indicarmi (se esiste la possibilità) come far apparire una schermata nera per fare dei test?

Non ho idea di cosa sia il "dvd test merighi" e se Merighi o altri mi dessero un aiutino, sarei ben felice di provarlo ....

Per quello che riguarda i miei settaggi, continuo a cambiarli e a modificarli un pò tutti i giorni. Nel momento in cui troverò quelli che per me saranno l'optimum, ve li posterò, ma ho già visto e vi confermo che sono MOLTO soggettivi. Mia moglie vedrebbe tutto con la configurazione "cinema", i miei figli quelli con la configurazione "foto brillanti" e io un misto delle due :D
 
Older ha detto:
Stasera faccio alcune prove per il clouding e domani vi dico.

Ma se lo notassi sempre, siamo sicuri che Sony lo riconoscerebbe come un difetto?

Vorrei tranquillizzare tutti :
La Sony lo riconosce come un difetto a patto che sia evidente e che tu non lo confonda con la luce spuria che filtra sempre ( ma in maniera lieve ) dagli angoli del pannello.
Capita che "qualche" lcd nasca male ma sulla qualita' del pannello non si discute......io ho un W4000 e di clouding non c'e' traccia.
 
Scusate ma riguardo i canali non hd, soprattuto sd, è meglio un 40" o un 46" da 2,80 mt, visto che ormai sono stanco di comparare i vari modelli, marche e mi sono convinto sull'affidabilità Sony (vorrei ordinarlo nel pomeriggio). Vi faccio questa domanda perchè l'ultima volta che sono stato in un centro commerciale ho avuto la sensasione che il 40" fosse migliore come qualità al 46" (serie w3000 e w4000). La sensansione è che il 46" perda di definizione nel senso che rimanendo la risoluzione la stessa la differenza è data dall'aumento di grandezza del singolo pixel. Mi sbaglio?
 
Jovi72

devi considerare una cosa fondamentale: la tv standard in tutti gli lcd/plasma non la vedrai mai come un catodico. Ci sono lcd dove si può vedere un pò meglio, ma che peccano sotto altri aspetti, altre dove peccano sul segnale SD ma hanno altri pregi, dipende da cosa per te sia più importante. Personalmente la sd la vedo nel catodico per non rischiare di beccarmi la Fillippi in alta definizione :eek: e sul mio lcd voglio in sd al massimo film sui canali standard, dvd upscalati con successo e blu-ray e videogames.

Ci sono altri lcd dove la tv sd si vede meglio della serie W ma devi scegliere altri compromessi.

Forse con un 46 pollici può sembrare più fastidiosa la visione del segnale sd per il semplice fatto che il pannello è più grande e in maniera più ampia "esalta" i difetti del segnale sd.
 
@Older

il dvdtest merighi è un dvd appunto, che ti permette tramite schermate e indicazioni esaurienti, le migliori calibrazioni per l'lcd in modo che sfrutti al massimo la propria gamma di colori etc.

E' a livello amatoriale, ma da quanto mi hanno detto è molto utile e preciso e fatto pa una persona esperta.

In questi giorni devo provarlo anche io su un lcd di un mio amico per poi darlo in pasto al sony che sto aspettando.

ecco il link:

http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

se ti va scarica il file zippato e la guida, e se vuoi provarlo sul tuo elleccidino ;)
 
Per quanto riguarda la regolazione delle alte e basse luci, che è la cosa fondamentale e da cui si parte, va benissimo, non fa alcuna differenza.

Le differenze entrano in ballo con le specifiche diverse per quanto riguarda lo spazio colore che è il 709 invece del solito 601, però anche se presenti le differenze non sono abissali, anche tarando per l'SD si ha comunque un miglioramento; se ci sono dominanti di colore, magari solo a qualche livello di luminosità, con il DVD test si riescono a vedere bene ed a porvi rimedio o ridurle, per quanto permesso dalle regolazioni del TV, con una immagine la cosa diventerebbe veramente intricata.

Qualcosa di specifico per l'Alta Definizione dovrebbe essere disponibile verso la metà di Ottobre ad opera dello Staff del Forum, come ben hanno appreso i partecipanti al TAV milanese.

Ciao
 
Si può salvare il test su una chiavetta USB e farlo girare da lì?

Mi sa che ho detto una caççata ....
 
@Nordata: grazie per la risposta....

intanto appena mi arriverà il tv faro il test merighi e poi attenderò il vostro BD test...

tnx
 
Ancora un dubbio, che magari qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere, pur non avendo questo modello di TV (40W4500).

Guardando SKYHD (e anche in alcuni canali di SKY non HD) da sorgente HDMI in modalità "Wide" mi è comparsa sulla destra una colonna di pixel Blu. Cambiando modalità e mettendolo su zoom o 4:3 o smart invece la colonna spariva.
Cambiando sorgente e mettendo AV1 (quindi dal cavo SCART) invece la colonna di pixel blu non appariva, in nessuno dei formati possibili dello schermo.
Ho smanettato con le impostazioni in maniera abbastanza casuale (non mi sgridate) e la "colonna blu" è scomparsa (in HDMI-Wide).

Da cosa poteva essere causata?
 
Mi è capitato su National Geographic HD e SD. Non ho controllato gli altri canali HD, ma mi sono messo subito a smanettare per togliere l'inconveniente ..
 
Penso tu abbia ragione Absolute.
Mi sono riletto dei commenti in merito al pixel pieno sul topic dedicato al Sony W4000 e ne parlano in maniera esaustiva.

Dall'estratto del manuale del 40W4500 in effetti si parla di formato wide associato al pixel pieno.
Quando torno a casa vado a vedere se l'ho disattivato.

Questo dice il manuale:

manual1sq0.jpg
 
Ultima modifica:
Older
Se sai anche tu che è OT, perché lo chiedi?
Per parlare di sky hd, ci sono altre aree del forum, mi raccomando.
 
@ Older (o chiunque abbia gia questo TV):
smanettando nelle impostazioni di visualizzazione è possibile vedere le trasmissioni a definizione standard nella loro risoluzione nativa? cioè anche molto piccolo al centro dello schermo senza nessun tipo di adattamento per sfruttare tutto il pannello? In pratica 1:1 anche per la definizione standard.
Questo, accettando di vedere piccolo (non poi così tanto su un 46 da 2,5m...), minimizzerebbe i noti problemi del visualizzare trasmissioni normali a schermo pieno.
 
Top