Allora l'ho installato nel salotto di casa.
Impressioni estetiche:
Molto bello, tutto nero lucido (a parte la base che è matà nera e metà argento). E' piaciuto anche a mia moglie, anche se ha un pò "bubato" per le dimensioni (all'inzio in effetti bisogna abituarsi ad un "coso" largo oltre 1metro, quando al posto suo c'era un vecchio CRT a 28").
Mi piacciono molto le lucine che si accendono nel plexiglass trasparente, come se galleggiassero nell'aria !!!
Comoda la base girevole, anche se consiglio di non usarla molto, una volta trovata la posizione ottimale.
Di facile accesso la presa USB laterale e i tasti sulla parte alta della cornice.
Installazione e sintonizzazione
Facile (forse anche perchè mi ero già letto il manuale nei gg. scorsi

) e guidata. Un pò lunga la fase della sintonizzazione dei canali del digitale terrestre, ma forse deve essere così (era la prima volta che avevo per le mani una TV con il Dig.ter.).
Comunque ho solo il decoder SKY HD e quindi ho dovuto collegare il cavo coassiale antenna analogica al TV e i cavi SCART e HDMI dal decoder SKY-HD al TV (il doppio cavo me lo hanno consigliato quelli di SKY ...)
Prime impressioni
n.b. impressioni di un neofita che ha letto per 1 mese questo forum e che ci capisce poco di tecnica
E qui casca l'asino.
Non è che mi abbia entusiasmato.
TV analogica (quella che si riceve dal cavo coassiale della classica antenna sul tetto):
La TV analogica non si vede un granchè. Non parliamo di RAI 2, che, mentre con il CRT si vedeva benissimo, adesso praticamente non si riesce a vedere. Devo per forza passare dal decoder e vederla dalla parabola, altrimenti è nevosissima e piena di righe verticali, come se il canale fosse sintonizzato male.
TV digitale (quella dalla parabola che arriva dal decoder SKY HD):
Decisamente meglio, anche se non sono soddisfatto al 100%.
I canali in SD lo sapevo che si vedevano abbastanza bene. Ho provato a cambiare la fonte (sia da SCART che da HDM1) e alcuni si apprezzavano meglio da SCART, ma la maggioranza (soprattutto SKY Cinema) da HDM1.
I canali in HD all'inizio mi hanno deluso tantissimo, mi sembrava ci fossero sullo sfondo quasi delle sovrapposizioni di immagini, come se anche qui fosse sintonizzato male il canale.
Poi ho fatto delle modifiche di impostazioni (devo dire qua e là a casaccio) e mi sembra che si vedano decisamente meglio.
Non ho avuto molto tempo per stare a fare il pignolo sistematico perchè l'eccitazione in casa era tanta, e il caos regnava sovrano, con moglie e bimbi (8 e 10 anni) che volevano vedere tutto e sapere tutto.
Nei prossimi giorni con calma mi metto lì e faccio le mie brave prove.
Digitale terrestre
A parte la lungaggine dell'installazione, è molto carino il menù (non so se è quello proposto dal televisore o se è sempre così perchè era la prima volta che mi imbattevo nel dig.ter.) e i canali si vedono a livello di SKY SD. Tanto mi sa che lo useranno i ragazzi solo per "boing".
Insomma per concludere molto bello da spento, ma da acceso mi aspettavo di più. Probabilmente sono io che ho sbagliato qualcosa e confido nella mia (e vostra

) pazienza per poterlo settare al meglio.
Alla prossima ....