[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

Ciao Older,

alcune considerazioni:

1) Per giudicare bene devi mettere un blu-ray e guardare a 1.080p possibilmente con la play3 dove puoi settare i 24p, e con il contrasto di 50.000/1, motionflow, settaggi giusti, stai sicuro che la differenza con il tv del suocero si vede e come. Vedi se qualche tuo amico ne possiede una di ps3 e chiedigli di farti fare un giro ;)

2) stiamo parlando di una tv che è sempre di fascia medio, forse medio/bassa, diciamo tra i prodotti "economici", quindi per contenuti che escono fuori dallo schermo forse ci vorrebbe un plasma Kuro 60 pollici tra gli ultimi award 2008 da non so quanti euro... ma sono sicuro che per noi niubbi questo tv va molto più che bene.

3) per i segnali standard è quella la solfa, niente a che fare con il tubo, ma questo si sa. Con sky hd e con il digitale terrestre (HD ove ci sia il segnale) dovrebbe migliorare notevolmente.

Più che altro si tratta di dare la giusta dimensione alle cose ;)

Dagli in pasto se puoi qualche blu-ray e aggiornaci ;)
 
Ultima modifica:
Posso chiederti gentilmente di effettuare un test di visione di un DIVX? Giusto per capire come si comporta con segnali non in alta risoluzione ma comunque superiori all'antenna classica.
Grazie mille!
 
Ciao! :D
Pure io vorrei sapere come si comporta questo TV con i divx di buona qualità (1400 mb)...potresti fare una prova?

Ma cosa significa che si vedono 4 macchie + chiare ai 4 angoli nelle scene + scure? :eek:

Grazie. :D
 
Visto ieri pomeriggio a Euro...s.
Da una prima visione mi è veramente piaciuto molto.
Trasmetteva la partita della Juve in sky HD, ed era collegato in hdmi, come la quasi tutti gli lcd esposti. Quindi nonostante non abbia potuto smanettare sulla impostazioni, il confronto poteva comunque essere interessante.
Non ho notato effetti scia, i margini erano definiti, senza tremolii (specialmente rispetto alla concorrenza), colori bellissimi, buona definizione e profondità.
Ad esempio si notava bene l'ombra del giocatore proiettata sul campo, che si riusciva a seguire anche in movimento. Ad esempio l'ombra (presumo anche per colpa delle impostazioni e della minor luminosità) non si notava sul philips 9603 (nè il 37", nè il 42"), mentre si vedeva anche sul samsung, che tuttavia aveva impostazioni troppo sparate, e maggior rumore intorno ai margini (ora ho l'altroce dubbio fosse la serie 6 o 7), scusate.
Non mi è dispiaciuto specialmente come colori anche lo sharp LC42XL2E. Notevole anche l'x3500, ma sfortunatamente era posto parecchio lontano, quindi un confronto direttissimo non sono ruscito a farlo.
L'ho trovato migliore sotto tutti gli aspetti del cmq valido (specie come rapporto prezzo/prestazioni 37lg6000...che in effetti non è 100hz, a differenza del 42", che sfortunatamente non ho visto.)
Altro aspeto interessante che ho riscontrato è che l'immagine era più fluida, meno scattosa rispetto alla concorrenza. Incredibile il salto avanti rispetto ad alcuni vecchi sony "entry level" posti accanto in questo campo (fluidità).
Rispetto al sony w4000 ho notato miglioramenti.
Che dire nei segnali hd mi è piaciuto molto, volevo quasi comprarlo!! Ma ho preferito aspettare ancora un po'...certo è importante vedere come si comporta anche con segnali peggiori, cmq nella difficile prova del calcio ne è uscito a testa alta secondo me (e ribadisco di nuovo favorito sicuramente dal segnale hd).
Molto bello di linea, sobrio elegante e senza eccessi.
 
@ chi lo ha comprato:

postate anche i vostri FW sia della tv che del DDT, in modo che si possano fare paragani e magari fare aggiornamenti vari....
 
Ma la Tecnologia 24p True cinema del w4500 in uscita lo porta a 72 mantenendo l'originalità del cinema, oopure fa il pulldown 3:2 e cmq porta il segnale a 60 adattandolo al televisore?

rumble rumble
 
il che non sarebbe male, ma per poterlo verificare quale operazione bisogna fare?

magari la possiamo consigliare a chi gia' lo possiede in modo da darci una delucidazione a tal proposito.
 
Concordo con chi ha detto che le partite di calcio si SKY HD si vedono che è una favola !!!!!
Invece da SKY Cinema HD a volte la visione non mi convince (ma forse è una questione di qualità del segnale e non della TV).

Comunque dopo aver smanettato un pò per adattarlo alla mia idea di visione ottimale, devo dire che sono molto più soddisfatto.

Per ora possiedo una PlayStation 1 (:D :D ) che non ho neanche provato a collegare, per cui un parere sulla visione da BluRay al momento mi è impossibile, ma cercherò di provvedere...

Dal Digitale Terrestre ho visto bene la motogp su Italia 1 (dal satellite è oscurata)

Osservazione forse inutile: l'Ipod di mia figlia si sente benissimo e la porta USB del TV lo ricarica anche !!!
 
Purtroppo su avforums alcuni utenti hanno notato problemi di clouding su questa serie di tv.
A tal proposito volevo chiedere ai più esperti se il clouding (nei tv che ne soffrono) è visibile solo nelle schermate completamente nere oppure anche nelle scene buie? Grazie a coloro che mi chiariranno questo dubbio.
 
Dipende dalla gravità del fenomeno: se è appena accennato, è visibile praticamente solo con schermate nere (o assenza di segnale) o con apposite schermate di test (per l'uniformità della retroilluminazione), diversamente, se è piuttosto pronunciato, è possibile notarlo anche durante la normale visione.
 
Il "clouding" l'ho notato in una scena molto buia di un film trasmesso su rete4 e visto attraverso il decoder sky (mi pare fosse "l'ultimo cavaliere"), dove dei cavalieri tutti neri galoppavano in un campo in una notte senza luna.... Praticamente quasi una schermata di test :D

Ebbene si vedevano ai 4 vertici del TV degli aloni più chiari, dove presumibilmente invece ci sarebbe dovuto essere buio pesto (è questo il clouding?)
 
Older,

considera che quello che ho appena preso è il mio primo lcd quindi non navigo certo nell'esperienza.

Ma ho letto che se si puo' agire sulla retroilluminazione, puoi provare ad abbassarla un po' e vedere se l'effetto diminuisce =)

Per quanto riguarda la sostituzione, penso si hanno 10 giorni come diritto di recesso da quando lo si è ricevuto. Se superati, telefona alla sony italia e chiedi se te lo cambiano per via del clouding.
 
Stasera faccio alcune prove per il clouding e domani vi dico.

Ma se lo notassi sempre, siamo sicuri che Sony lo riconoscerebbe come un difetto?
Non mi liquiderebbe con un normale "lo deve fare, è una caratteristica del TV" o simili?
 
Older ha detto:
Ebbene si vedevano ai 4 vertici del TV degli aloni più chiari, dove presumibilmente invece ci sarebbe dovuto essere buio pesto (è questo il clouding?)

Sembra di si, ho letto che il clouding è un effetto che consiste in una disomogeneità della distribuzione della retroilluminazione dei pannelli LCD che non emettono luce propria (come i plasma) ma necessitano di una fonte di retroilluminazione.
Il difetto non è intrinseco nella tecnologia LCD, ma nella retroilluminazione.

E oltre a citare queste fonti d'informazione, consigliano che se è evidente e ti da fastidio nella visione puoi provare a contattare il centro di assistenza per vedere se lo sostituiscono.
 
Scusate, ma da quel poco che ho capito, non tutti i W4500 soffrono in maniera eguale di questo effetto Clouding, giusto?!
Quindi, se siamo fortunati, potremmo portarci a casa un W4500 con poco Clouding, giusto?!
...ma è possibile che un TV da 1600 Euro debba avere questi difetti così evidenti?!
...ora incomincio a capire perchè esistono i patiti del TV Plasma...
...ero ormai stradeciso a comprare questo benedetto W4500, e mi vedo smontare il sogno nel giro di pochi post...
..uff...non so proprio + che cosa comprare...ma esiste un TV perfetto?

Perdonate le mie lamentele. :cry:
 
Allora, da premettere che siamo all'interno di una discusisone uffiale e ufficialmente Tecnica e penso che ci bannano tutti e due, ma devo dirti che:

1) una tv perfetta non esiste, punto. Hanno tutte una serie di vantaggi che si misurano con le tue esigenze e hanno tutte degli svantaggi che risultano più o meno evidenti in maniera direttamente proporzionale all'idea della tv perfetta che ti sei fatto. Non dimentichiamo che i prodotti di fascia alta sono altri, e in relazione alla propria esperienza e cultura sul campo più che di bocca aperta, si parla di bocca soddisfatta del prodotto con i requisiti richiesti. Se io vedo il mio primo blu-ray su il mio primo lcd, probabilmente resterò a bocca aperta, ma se si avvicina una persona competente ecco che con l'occhio esperto nota difetti che per la mia prima prima esperienza HD e per le mie tasche, vanno più che bene.

Ripeto, la tv perfetta è un'utopia: è perfetta per te, ma non per lui, forse per l'altro, ma di sicuro non per quello.

2) Ho letto anche la sezione per i plasma del pana pz85 o addirittura il pz800 e ti assicuro che leggere post dove dicevano dell'effetto green ghost non è molto invitante. Per esempio ho imparato che c'è una latenza del verde rispetto agli altri colori che ti crea una bordatura verde appena la tipa del film prende un asciugamano bianco dall'armadio in alto, come un video su youtube. Anche il GG, caratteristica dei plasma, può essere più o meno evidente, in maniera soggettiva, tu non la noti, tua moglie si e ti dice all'ennesimo GG: "stasera dormi col plasma".

Persone che hanno cambiato il plasma per un lcd, altre che hanno cambiato un lcd per un plasma, altre ancora che hanno cambiato la moglie per una chitarra elettrica.

Qualche w4500 con il clouding non fanno un'intera serie venduta in tutta europa sofferente di questo problema. Se ti smonti nel giro di un post la vedo dura... perchè leggendo tutti i post ufficiali di tutti i televisori plasma o lcd, di tutti i forum del mondo, ci sarà sempre un post che ti smonta.

Al limite un tubo grundig 14 pollici, un filmozzo di totò in bianco e nero e pace all'anima del flat screen ;)
 
Ultima modifica:
Top