[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

@vipera:
ho riempito pagine di pareri. Cosa vuol dire che di pareri non ne stai leggendo? Forse volevi dire di "pareri tecnici" ...:D

@stebu71
con la fonte TV 1:1 si rimpicciolisce l'immagine sia ai lati sia sopra e sotto. In pratica si vede un riquadro più piccolo incorniciato all'interno dello schermo.
 
52W4500 -> Impostazioni immagine:

Altra domanda... chi usa il modo immagine BRILLANTE? ... ho letto che è indicato per l'esposizione in negozio e che per la casa bisogna impostare su STANDARD... inoltre BRILLANTE consuma molti watt in più...
Ne sapete niente?
 
Durante la prima impostazione ti viene chiesto se il TV deve essere installato in casa o negozio, e in base alla tua risposta immagino vengano impostati i valori standard.

In merito alla modalità "immagine BRILLANTE", i film o anche gli altri programmi sono inguardabili (IMHO) (non so i videogiochi o le immagini da altre fonti che non siano il decoder HD di Sky).

E' invece più utile se la imposti per vedere le foto da chiavetta USB.
 
Older ha detto:
con la fonte TV 1:1 si rimpicciolisce l'immagine sia ai lati sia sopra e sotto. In pratica si vede un riquadro più piccolo incorniciato all'interno dello schermo.

Anche sull'ingresso antenna analogico??
 
conroe71 ha detto:
nella PS3 imposto la gamma HDMI completa e non limitata. In questo caso i neri diventano profondissimi ma in alcune scene ho l'impressione che venga perso il dettaglio delle zone scure.
Qualcuno di voi lo ha settato con la PS3?

Forse è meglio lasciarlo su gamma hdmi limitata, in quanto mi sembra di aver letto che la completa riguardi una mole d'informazioni, 10 bit mi pare, che penso non ci sia neanche sui blu-ray. Ma è meglio che di questo ne parli qualcuno che ne capisce piu' di me ;)

Prova cosi', un setteggio ps3 che ho letto qui da qualche parte:

limitato
superbianco
auto
 
La differenza tra gamma "completa" o "limitata" dovrebbe (poichè ognuno dà i nomi che vuole) riferirsi all'intervallo di gradazioni di luminosità da riprodurre: rispettivamente da 0 a 255 o da da 16 a 235.

Per i DVD, i BD, le trasmissioni TV/Sat/DTT, in SD o HD, ovvero tutto, si dovrebbe utilizzare la gamma da 16 a 235, con il livello del nero che corrisponde a 16 IRE e il bianco a 235.

L'altra è riservata all'uso del computer con grafica generata da PC.

Il modo più semplice per fare simili reglazioni è quello di utilizzare un DVD test (Merighi in primis) che ha tali schermate e regolare luminosità e contrasto per ottenere i livelli richiesti.

Quanto ai 10 bit citati, che dovrebbero essere il fantomatico Deep Color, per ora nessun supporto li ha mai utilizzati (e forse non li vedremo mai...); cosa diversa dall'utilizzo interno di calcoli a 10 bit per ottenere colori più precisi, però poi il risultato viene visualizzato con i canonici 8 bit.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
La differenza tra gamma "completa" o "limitata" dovrebbe (poichè ognuno dà i nomi che vuole) riferirsi all'intervallo di gradazioni di luminosità da riprodurre: da 0 a 255 oppure da 16 a 235.

La "limitata" corrisponde a 16-235?:confused:

grazie
ciao
 
Scusate la domanda...ma esistono LCD che non soffrano di questo effetto Clouding? ...se ordino questo W4500 e mi ritrovo questo difetto, posso sostituirlo o è una "caratteristica tipica" degli LCD?
Grazie.
 
Il clouding è un problema tipico degli LCD...nessuno ne è esente (negli angoli anche se in minima parte si assiste sempre ad un minimo di "bleeding"); però in alcuni casi l'effetto è più pronunciato e può dare fastidio anche nella visione dei film...in genere il problema del clouding non è dovuto a falle intrinsiche ma a un "assemblaggio" non proprio certosino del display...va detto che i tv Sony (quasi da sempre) hanno sempre avuto il clouding spesso pronunciato nei loro TV.

In sostanza i problemi del Sony W4500 sembrerebbero essere (da prendere con le molle: qui in Italia l'hanno visto ancora in pochi!):

- clouding diffuso
- glitch dei pixel (segnalato sul thread dedicato di Avforums UK), probabilmente dovuto all'alta "carica" assegnata ai singoli pixel per rendere il pannello più veloce in maniera forzata

Non mi sovvengono segnalazioni di effetti ghosting (anche nella recensione in tedesco citata non mi risulta se ne faccia menzione).
 
Ho riletto quanto avevo scritto, un po' in fretta, ed ammetto che nel primo paragrafo mi era spiegato in modo non chiarissimo, ho pertanto leggermente modificato la frase.

In altre parole, la gamma limitata si riferisce all'intervallo 16-235, che poi sarebbe il normale, non è una limitazione.

Solo se si utilizza un TV come monitor per lavorare al PC con programmi o giochi (non per vederci film) bisogna scegliere la gamma "completa".

Ciao
 
da quello che leggo ora non mi pare corretto dire che questo tv "soffra" di clouding.... uno o due pannelli "difettosi" (per lo più non in italia) non possono fare tutto il modello... in questo 3d c'è chi ce l'ha ed è soddisfatto e non mi pare che si lamenti di clouding... solo una persona ha in qualche occasione un leggero chiarore agli angoli superiori.... ma inavvertibile durante la visione normale...

ora vediamo di non fare i soliti fanboy, sappiamo che non è un tv perfetto ma neanche da buttare, a parità di prezzo il samsung non fà meglio e neanche altri.... come abbiamo letto in molti articoli di test in questa fascia di prezzo non c'è di meglio, poi ovvio che magari frà 3 mesi uscirà qualcosa che sposterà in là il livello qualitativo....

Oggi a pranzo mi arriverà e farò delle foto con tempo di esposizione prolungato (tipo 1/100, 1/10 e 1 ") per vedere effettivamente al buio completo questo effetto clouding....o altro....
 
Concordo nel non fare "allarmismo gratuito" su questa TV, come nel non incensarla a priori in quanto l'ultimo modello di questa fascia prodotto da Sony.

In medio stat virtus ..... :D
 
Clouding o non clouding... questo è il problema.

Absolute ha detto:
da quello che leggo ora non mi pare corretto dire che questo tv "soffra" di clouding....

Ho da 3 giorni il 52W4500 e non posso dire che soffra di clouding. Certo se mettiamo uno sfondo nero si nota proprio lievemente e sottolineo lievemente un leggero chiarore nei bordi destro e sinistro. Ma ripeto è molto leggero e si nota se la retroilluminazione in quel momento è alta. (il tv poi smorza la lampada con lo sfondo nero)
Questo difetto riguarda tutti gli LCD, ho avuto uno sharp 46XD1E, ho un PHILIPS 47, e si nota la stessa cosa.
Diversa la situazione con il Samsung 52F96 (che ho) nel quale con il local dimming la situazione clouding e' completamente assente ma ovviamente presenta altri tipi di difetti...
Insomma il TV LCD perfetto non esiste ma esistono secondo me OTTIMI prodotti.
 
Bonfire Redux ha detto:
- glitch dei pixel (segnalato sul thread dedicato di Avforums UK), probabilmente dovuto all'alta "carica" assegnata ai singoli pixel per rendere il pannello più veloce in maniera forzata


ciao,

cosa è il "glitch" dei pixel?

grazie
 
Si intende un veloce "sfarfallio" di un singolo pixel (o più pixel attigui) => immagina una schermata nera ed uno o più pixel che di tanto in tanto "flashano"....
 
Top