Piccolo input di discussione virtuale a titolo di proposta/provocazione/incentivo alla discussione

.
Partendo dall'assunto che "due teste pensano meglio di una", ipoteticamente si potrebbe proporre ai due colossi giapponisi (Panasonic e Sony) di unire e formare una sola sinergia industriale (seppur i giapponesi, per indole, sono molto restii a questo per via dell'onore, l'etica ecc ... piuttosto che semplici formule di collaborazione).
In seno al gruppo accogliere le migliori "menti pensanti" del pianeta nel settore Marketing (inglesi, statunitensi ..), nel settore estetico (italiani, francesi) nel settore affidabilità e sicurezza (tedeschi) ... fornire prodotti di qualità nel campo dell'elettronica (cosa che sanno già fare): prodotti diversificati per tutte le tasche; da lavorazioni a minor valore aggiunto al riposizionamento di nuovi settori industriali con la commercializzazione di prodotti di alta qualità.
Eliminare i costi inutili della concorrenza e delle ricerche industriali attraverso politiche di rafforzamento di un nuovo Marchio rafforzando il gruppo attraverso lo "sfruttamento" dei Marchi preesistenti, popolari e già affermati.
Su tutto, affrontare il problema del costo lavoro (nota dolente) attraverso nuove strategie più competitive e di compenetrazione collaborativa della forza lavoro nelle politiche industriali del gruppo. Pensare competere, in questo campo, con i coreani è impossibile: bisogna cercare alternative anche in materia di bisogni e incentivi alla forza lavoro e intraprendere o ripercorrere nuove strade laddove i coreani non sono in grado di competere.
Insomma un pò come dire: noi italiani non possiamo più competere con cinesi, coreani ecc. in materia tessile, artigianale, elettronica e compagnia cantando ... rivolgiamo lo sguardo laddove questi gentil signori dell'estremo oriente non possono copiarci .... mare, sole, monti, musei, bellezze artistiche, gastronomia ... fare del turismo che sia di eccellenza per tutti.