Sony e Panasonic declassate da Fitch

come sparare sulla Croce Rossa.....
certo i fondamentali non sono tanto buoni (anzi, specie per Panasonic), ma non posso far a meno di ricordare che questi ratings sono emessi dalle stesse agenzie che il venerdi prima del fallimento di Lehmann Brothers ne consigliavano l'acquisto con rating "buy"....
 
Bhè Sony si stà riprendendo almeno...Stà vendendo tantissime tv ultimamente grazie all'ottimo HX855, se leggevo che era ancora in crisi nera in ambito tv rispetto al 2011 era il colmo.
Bisogna vedere quanto stia investendo sulla tecnologia 4K e se sarà ripagata...
 
Soni si starà anche riprendendo però è BB-. Un meno in più che significa molto per me ... cioè che 'sta Fitch è un pacco e basta.
 
questi declassamenti servono solo ad affossare queste aziende che, seppur in difficoltà, fanno prodotti di qualità, se facessimo come la pensano queste agenzie mi sa che in futuro saremo costretti a comprare prodotti di ''qualità'' cinese, dato che aziende come Toshiba, Sharp, Hitachi faranno la stessa fine
 
Mi sa che c'è poco da fare, i Giapponesi stanno soccombendo sotto i colpi dei Coreani i quali soccomberanno sotto i colpi dei Cinesi tra poco. Si produce e si guadagna dove la mano d'opera costa di meno, poco conta oramai la qualita'.
 
Come hanno già scritto, è il gigante cinese che mette a rischio molti modelli di business. L'Occidente ed il Giappone dovrebbero iniziare ad interrogarsi se gli accordi commerciali con lo "strano mostro politico" cinese tutelino nel lungo termine i loro cittadini e le loro economie.

Quanto alle agenzie di rating, di solito dicono cose lungimiranti ed equilibrate, piuttosto è il timing spesso in ritardo rispetto alla percezione del mercato. In ogni caso non emettono delle raccomandazioni di tipo buy o sell.
 
Sony cmq aveva proprio ragione....alla gente non interessa la qualità d'immagine...e questi dati lo dimostrano! Le 2 case a mio parere migliori nel settore tv per qualità ed immagine ridotte così(e prima ancora Pioneer).
Tanta tristezza...ma l'importante è che le 2 case non mollino! Anzi già quest'anno hanno fatto le migliori tv del lotto: HX855 e VT50
 
non basta fare i migliori televisori, bisogna venderli!

quelli che citi tu sono i TOP di gamma e non sono alla portata di tutti, insomma devi fare anche una linea da battaglia di qualità modesta ma dal prezzo aggressivo e margini ridottissimi, così da raggiungere il grosso del target della gente media. Le vendite di massa di questa linea "LOW COST" ti danno le economie di scala per poi poter lavorare e vendere i modelli superiori e di punta dove puoi marginare di più.

In questo momento di crisi globale le persone si dirigono maggiormente sul rapporto Q/P con un maggior occhio verso la P!;)

inoltre servirebbe anche anche allargare il proprio business verso settori affini o addirittura anche differenziare il business in altri settori, ad esempio come hanno fatto i coreani negli elettrodomestici.

la TV non è un bene di largo consumo che le persone cambiano ogni anno, è un mercato a ciclo abbastanza ampio: una volta che hai saturato il mercato, le vendite crollano fino a che non entra una nuova "tecnologia" che induce le persone a cambiare TV.

inoltre quoto gius:
...Quanto alle agenzie di rating, di solito dicono cose lungimiranti ed equilibrate, piuttosto è il timing spesso in ritardo rispetto alla percezione del mercato.....
con bilanci così negativi da più anni, come avrebbero potuto non declassarle!:rolleyes:
 
MA PER FAVORE!!!!

Mi si accapona la pelle... ma cosa hanno visto questi tizi ? ma che scuole hanno fatto? Sony e Panasonic soprattutto Panasonic che detiente il prodotto migliore al mondo in quanto a plasma dovrebbe "FALLIRE"? meglio cambiare argomento.... e poi sony con l'avventura della playstation dalle origini fino oggi..... MA DAI!!!!
 
Non saranno né infallibili, né correttissimi, ma in tutta onesta e senza offesa, credo che in tema di merito di credito(argomento della notizia) ne capiscano più di te e me.
 
... servirebbe anche anche allargare il proprio business verso settori affini o addirittura anche differenziare il business in altri settori, ad esempio come hanno fatto i coreani negli elettrodomestici....

Per quel che scrivi penso esattamente come tè !!!

poi a titolo di esempio aggiungo, generalizzando un pò sul tema ... il nuovo modo di proporsi e "fare" mercato di Apple:
con la sua politica in campo pubblicitario, Apple, stà "acquisendo" sempre più clientela tra i giovanissimi, i quali grazie all'ausilio di personale specializzato (e soprattutto prodotti di qualità) riesce bene ad indirizzare le vendite grazie a simpatiche, precise e dettagliate dimostrazioni pubblicitarie.

(Spazi Apple, raffinati, eleganti e confortevoli per il cliente, nella mia zona, sempre piene di gente, anche in coda, specie bambini, con genitori al seguito, che dopo le più svariate dimostrazioni pubblicitarie, sono lì pronti ad acquistare prodotti).





 
Ultima modifica:
Mi si accapona la pelle... ma cosa hanno visto questi tizi ? ma che scuole hanno fatto? Sony e Panasonic soprattutto Panasonic che detiente il prodotto migliore al mondo in quanto a plasma dovrebbe "FALLIRE"? meglio cambiare argomento.... e poi sony con l'avventura della playstation dalle origini fino oggi..... MA DAI!!!!

Caro Giovezeus, con la massima simpatia, ma temo che di bilanci e finanza tu ne sappia davvero molto ma molto poco... A proposito di Panasonic, ti rendi conto di cosa siano 10 miliardi (MILIARDI!!) di dollari di perdite in un solo anno? Ti rendi conto che Sony ha avuto negli ultimi 4 anni i bilanci in rosso? Cominciati con 1,1 miliardi di dollari nel 2009 e arrivati ad ulteriori 6,4 miliardi di dollari lo scorso anno!!!! Senza contare che hanno licenziato 16.000 dipendenti in una prima fase e che sono ancora a rischio altri 10.000 posti di lavoro! Per documentarti e capire un pochino meglio l'argomento ti invito a leggere qui, qui e qui (ma ne trovi altre cercando sempre sul nostro sito).
Purtroppo non basta essere capaci di sviluppare, produrre e commercializzare i migliori prodotti al mondo, bisogna anche essere in grado di venderli!!! Chiedi a Pioneer e i suoi plasma Kuro per maggiori dettagli! :cry::cry: (ti aggiungo anche un link per maggiori informazioni)

Con questo mi auguro davvero che Fitch e soci stiano sbagliando e che Sony e Panasonic (così come Sharp e altri marchi in difficoltà) ne vengano fuori, magari anche più forti di prima! Sarebbero gravi perdite (IMMENSE direi!!) per tutto il mercato dell'elettronica di consumo!!!!

Gianluca
 
Ultima modifica:
ormai chi produce qualita va male,tutto al contrario... anche se io la colpa la do a loro stesse perchè si sono fatte surclassare sotto il profilo del marketing...non si puo sentire che LG vende piu tv di panasonic...sai panasonic se le faceva pagare di piu e l'avrei capito,ma siamo sugli stessi prezzi...x nn parlare si samsung spesso piu cara di panasonic e prodotti piu scarsi e ne vende il quadruplo di tv...io i responsabili marketing di panasonic degli ultimi anni li licenzierei in tronco dalla sera alla mattina
 
..Purtroppo non basta essere capaci di sviluppare, produrre e commercializzare i migliori prodotti al mondo ..

Esatto ma occorre venderli e soprattutto fidelizzare la clientela. Oggi è la massa critica che fà "peso" sui bilanci.

Purtroppo a scaffale, oggi, nel campo delle TV Panasonic , trovi poco o nulla !! Mi capita ancora di non poter vedere e valutare un VT50 65 sebbene nelle mia zona commercializzano i più "grossi" Centri Commerciali. Non parliamo poi del "piccolo" negozio.
Ad una mia (eventuale) richiesta di acquisto mi son sentito rispondere che dovevo ordinarlo. Con i prodotti Samsung, non credo succeda !! Scaffali sempre pieni.

Per cui non basta essere i n.1 della qualità, purtroppo i ricavi di sezione dei Conti Economici non si riempiono con la qualità ma con i "fatturati" e con i rendimenti di cassa !! quel che conta sono i margini operativi di gestione e il correlato Cash Flow ... il resto sono solo considerazioni che trovano poco respiro ...
 
Se fosse un problema solo di queste ditte sarebbe un problema marginale. Ma è un problema globale, che colpisce tutti i produttori, non solo quelli di elettronica.
 
Piccolo input di discussione virtuale a titolo di proposta/provocazione/incentivo alla discussione :D.

Partendo dall'assunto che "due teste pensano meglio di una", ipoteticamente si potrebbe proporre ai due colossi giapponisi (Panasonic e Sony) di unire e formare una sola sinergia industriale (seppur i giapponesi, per indole, sono molto restii a questo per via dell'onore, l'etica ecc ... piuttosto che semplici formule di collaborazione).

In seno al gruppo accogliere le migliori "menti pensanti" del pianeta nel settore Marketing (inglesi, statunitensi ..), nel settore estetico (italiani, francesi) nel settore affidabilità e sicurezza (tedeschi) ... fornire prodotti di qualità nel campo dell'elettronica (cosa che sanno già fare): prodotti diversificati per tutte le tasche; da lavorazioni a minor valore aggiunto al riposizionamento di nuovi settori industriali con la commercializzazione di prodotti di alta qualità.
Eliminare i costi inutili della concorrenza e delle ricerche industriali attraverso politiche di rafforzamento di un nuovo Marchio rafforzando il gruppo attraverso lo "sfruttamento" dei Marchi preesistenti, popolari e già affermati.

Su tutto, affrontare il problema del costo lavoro (nota dolente) attraverso nuove strategie più competitive e di compenetrazione collaborativa della forza lavoro nelle politiche industriali del gruppo. Pensare competere, in questo campo, con i coreani è impossibile: bisogna cercare alternative anche in materia di bisogni e incentivi alla forza lavoro e intraprendere o ripercorrere nuove strade laddove i coreani non sono in grado di competere.

Insomma un pò come dire: noi italiani non possiamo più competere con cinesi, coreani ecc. in materia tessile, artigianale, elettronica e compagnia cantando ... rivolgiamo lo sguardo laddove questi gentil signori dell'estremo oriente non possono copiarci .... mare, sole, monti, musei, bellezze artistiche, gastronomia ... fare del turismo che sia di eccellenza per tutti.
 
Ultima modifica:
Mi sa che c'è poco da fare, i Giapponesi stanno soccombendo sotto i colpi dei Coreani i quali soccomberanno sotto i colpi dei Cinesi tra poco. Si produce e si guadagna dove la mano d'opera costa di meno, poco conta oramai la qualita'.

Non capisco questo ragionamento.. molti produttori fanno fare i loro prodotti in Cina (prima fra tutte Apple, ma anche molti giapponesi), ma questo non incide né sulla qualità del prodotto né sui guadagni (anzi)... che poi i cinesi siano sfruttati è tutto un altro discorso.
 
Come hanno già scritto, è il gigante cinese che mette a rischio molti modelli di business. L'Occidente ed il Giappone dovrebbero iniziare ad interrogarsi se gli accordi commerciali con lo "strano mostro politico" cinese tutelino nel lungo termine i loro cittadini e le loro economie.

Puoi spiegarti meglio?
 
E' un discorso complesso, il problema è che la Cina è una dittatura e questo a catena porta al malfuzionamento di numerosi meccanismi di riequilibrio macroeconomico. Primo il tasso di cambio tenuto basso, se fosse una democrazia, il popolo cinese spingerebbe per avere una valuta più forte con cui comprare prodotti Occidentali. Poi i salari, non salgono perché è una dittatura, ma se non salgono, i loro prodotti rimangono molto competitivi e la loro banca centrale continua ad accumulare credito verso l'Occidente e non si capisce come voglia spenderlo.
In mancanza di questi meccanismi che tendono automaticamente a far perdere forza ad un paese troppo forte, l'occidente dovrebbe interrogarsi se gli conviene giocare nel lungo termine a questo gioco.

P.S.
ah per non parlare poi della mancanza di tutela della proprietà intellettuale. In Cina puoi copiare un prodotto Occidentale rinomato, farlo rientrare in occidente tramite innumerevoli canali, e nessuno può farci una bega!
 
Ultima modifica:
Top