Io ho iniziato ad aver problemi dopo il 23 giugno, giorno in cui sono usciti i nuovi canali del Premium. Con la risintonizzazione ho risolto poco nulla, ho scoperto infatti che hanno spostato diversi canali da un mux all'altro, motivo per cui magari determinati mux hanno più difficoltà ad essere visionati rispetto ad altri. Io ho risolto in primis mandando l'antennista sul tetto, che ha provveduto a regolare l'antenna dirigendola dove il segnale è maggiore, in secondo luogo ho sostituito l'antenna con una più potente.
Da quel poco che ne capisco, se toccando i cavi vedi che il segnale migliora/peggiora, potrebbe trattarsi di un contatto oppure dell'amplificatore che genera disturbi. In ogni caso se il segnale è basso, potrebbe trattarsi dell'antenna che ha subito una scarica (è successo anche a me, una scarica non la mette KO in quanto si riesce a vedere ancora qualcosa, ma il segnale ch si riceve è veramente basso). Anche l'amplificatore potrebbe essere guasto a causa di una scossa, oppure potrebbe essere entrata acqua nella scatoletta sul baloon sopra al tetto. Ti consiglio prima di scendere a conclusioni affrettate di provare a risintonizzare i canali, e nel caso non risolvi, di sentire un antennista, con tutti i temporali che ci sono stati ultimamente magari si tratta di qualche problema all'impianto piuttosto che alla TV.