belfiore ha detto:
Hai dimenticato di aggiungere "imho" credo.
No, riscalare un segnale per adattarlo alla matrice lo degrada sempre. Deinterlacciarlo per pilotare uno schermo digitale, pure. E queste non sono opinioni, la gamma più ristretta degli schermi digitali è misurabile, non è un opinione. Il risultato è talmente evidente (ripeto, parliamo a parità di condizioni, cioè con lo stesso segnale HD), che non c'è bisogno di mettere nessun IMHO.
Il problema è che pochi se ne possono rendere conto, perchè i CRT stanno sparendo dai negozi, e anche quelli che li hanno ancora, non espongono certamente gli HD, e anche i pochissimi che espongono gli HD, non li collegano più a segnali adatti perchè HD1 è diventato difficile da ricevere (nessun negozio punta la parabola su 23.5E ), e Sky ufficialmente non supporta gli schermi analogici per il problema del decoder senza component, quindi sarà molto difficile che uno, se non ne è possessore, possa rendersi conto in un negozio, perchè dovresti trovare un JVC HD (che già è poco diffuso di suo), connesso ad un decoder Humax HD, aggiunto ad una card T-Rex opportunamente programata, in modo da poter sfruttare l'uscita component in HD.
Troppo complicato per un negozio e non commerciabile, ma è attualmente il setup che dà la miglior qualità oggi raggungibile per l'Alta definizione.
Anch'io la pensavo come te, ma da un anno circa le cose sono cambiate....e moltissimo.
Sono cambiate, nel senso che prima i plasma/lcd erano pessimi. Ora sono semplicemente discreti, ma sempre inferiori al meglio dei CRT HD che ci sono in giro. Del resto, tutti i programmi che ci vengono trasmessi, sono stati montati e verificati in uno studio di regia che ha sicuramente utilizzato un CRT.
Ti consiglierei di girare un pochino per negozi
E' proprio girando tra i negozi che ci si rende conto che la tecnologia digitale deve ancora fare parecchi salti avanti prima di potersi avvicinare al meglio che offriva il CRT.