TeoLinux ha detto:
mi associo a ogni iniziativa di questo genere.
io eyes wide shut l'ho visto al cinema e me lo ricordo panoramico... su tele+ una nerchia chiaramente croppata. Altro che open matte....
Per Kubrick non si possono fare discorsi precisi di questo tipo sull'aspect ratio.
Il maestro infatti, come giustamente dice AcarSterminator, non amava affatto il formato panoramico e faceva una netta distinzione fra il girato e la proiezione.
Eyes Wide Shut è un esempio lampante: infatti è girato in 1.37:1, ma proiettato in 1.85:1.
Come voi ben saprete quando un film è ripreso in 1.37:1, la cima e il fondo del quadro saranno poi non visibili nei cinema, per creare una versione widescreen, ma lo saranno nella versione TV, VHS e DVD.
Quindi Kubrick aveva "pensato" il film effettivamente per il 4:3 se visto in tv: quindi dire che il formato esatto è 1.85:1 è fraintendere il pensiero artistico del regista secondo il quale in tv andava visto in 4:3.
Per cui la versione 4.3 data da Tele+ è in linea con il volere di Kubrick.
Stesso discorso per Full Metal Jacket (che addirittura in Europa fu proiettato in 1.66 e negli Usa in 1.85), Shining (1.66), Barry Lindon (1.66), Arancia Meccanica (1.66), e questo per citare i più famosi.
Fanno eccezione 2001 Odissea nello spazio, girato in 2.20 dopo lunghi ripensamenti, e Spartacus, girato in 2.20 e proiettato in 2.35.
In sostanza Kubrick voleva che la versione video dei suoi film corrispondesse a come lui li aveva visti dentro la camera, non
come il film era stato proiettato nei cinema, e comunque odiava
il rapporto 1.85:1.
Anche per il suono Kubrick aveva idee particolari: gli unici film in stereo furono 2001 Odissea nello Spazio, perchè si convinse che un film girato proiettato in 70 mm non poteva avere una colonna mono, e Eyes Wide Shut, dal momento che il maestro riteneva che le sale avessero raggiunto un buon livello tecnico di audio. Per il resto tutto in mono.