SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

nemo30 ha detto:
secondo me un 32" se non lo guardi da meno di due metri non ti fa vedere la differenza fra lo standard PAL e l'HD.
Io ho un LCD 32" con matrice 1366x768 e visionando con il box SkyHD il medesimo canale HD trasportato via HDMI o trasportato via SCART-RGB si nota la differenza anche da 4 metri di distanza, anche se devo ammettere che dai 2 metri in su la differenza soggettiva diminuisce.
Teoricamente 1,8 metri e` la distanza massima alla quale l'occhio umano medio riesce a distinguere i pixel del mio schermo.

virtuali ha detto:
Sarai mica anche tu una volpe? :D

Sto vedendo un JVC HD collegato allo Humax HDCI-2000, e l'unico commento che chiunque fa vedendolo con segnali ad alta definizione è "ma si vede molto meglio che con i plasma!!!".

Che modello? e dove lo stai guardando?

Non stiamo parlando di *piccole* differenze, stiamo parlando di zero artefatti, zero pixel, zero problemi di scalatura, zero colori sbagliati, naturalezza incredibile, definizione altissima e profondità di campo che NESSUNO schermo digitale (beh, forse il Sony Qualia...) si sogna.

De gustibus, meglio pane e acqua all'uva vero? ;)

virtuali ha detto:
ROTFL...

Sto vedendo un JVC HD collegato allo Humax HDCI-2000, e l'unico commento che chiunque fa vedendolo con segnali ad alta definizione è "ma si vede molto meglio che con i plasma!!!".

Non stiamo parlando di *piccole* differenze, stiamo parlando di zero artefatti, zero pixel, zero problemi di scalatura, zero colori sbagliati, naturalezza incredibile, definizione altissima e profondità di campo che NESSUNO schermo digitale (beh, forse il Sony Qualia...) si sogna.
Dimentichi un "piccolo" particolare: i plasma sono almeno 37". Il confronto sarebbe equo fra un plasma da 37" e un crt HD da non meno di 36"......
Smettiamola con le guerre di religione, per favore! ;)

pcusim ha detto:
Dimentichi un "piccolo" particolare: i plasma sono almeno 37". Il confronto sarebbe equo fra un plasma da 37" e un crt HD da non meno di 36"......

E INFATTI, il JVC è da 36". L'ho provato anche sul 32", non cambia molto, tranne che chiaramente sul 36" è più coinvolgente.

Smettiamola con le guerre di religione, per favore! ;)

Non è una "guerra", il CRT la guerra commerciale l'ha già persa, ma quando vengono fatte affermazioni ridicole del tipo che quelli che hanno il CRT dicono che è meglio solo perchè non posso "permettersi" il plasma, solo perchè hanno visto ora il plasma connesso in HD, come se l'HD non portasse un beneficio enorme pure sui CRT.

La realtà dei fatti è che a parità di segnale HD il CRT ANCORA OGGI si vede meglio. Punto.

Semplicemente, con l'HD lo schermo digitale è un PO' MENO penalizzato rispetto a prima, nel senso che rende un attimino di più le sue possibilità (e comunque, ne riparliamo con gli schermi 1900x1200, prima di poter dire che rendono al massimo con l'HD), ma se la definizione è aumentata, rimangono tali e quali tutti i problemi di colorimetria, gamma ridotta, riscalature, tempi di risposta, profondità del nero senza perdere di dettaglio, brillantezza del bianco senza bruciarlo, tutti problemi che sul CRT non ci sono.

Il problema del CRT è che non esiste da 42" o superiore e che anche se esistesse sarebbe probabilmente troppo ingombrante. Punto e basta. ;)

Torniamo a parlare di Sky Cinema HD, please ? :)

virtuali ha detto:
La realtà dei fatti è che a parità di segnale HD il CRT ANCORA OGGI si vede meglio. Punto.

Mah.......:confused:
Hai dimenticato di aggiungere "imho" credo.

Anch'io la pensavo come te, ma da un anno circa le cose sono cambiate....e moltissimo.

Ti consiglierei di girare un pochino per negozi

E comunque siamo OT

belfiore ha detto:
Hai dimenticato di aggiungere "imho" credo.

No, riscalare un segnale per adattarlo alla matrice lo degrada sempre. Deinterlacciarlo per pilotare uno schermo digitale, pure. E queste non sono opinioni, la gamma più ristretta degli schermi digitali è misurabile, non è un opinione. Il risultato è talmente evidente (ripeto, parliamo a parità di condizioni, cioè con lo stesso segnale HD), che non c'è bisogno di mettere nessun IMHO.

Il problema è che pochi se ne possono rendere conto, perchè i CRT stanno sparendo dai negozi, e anche quelli che li hanno ancora, non espongono certamente gli HD, e anche i pochissimi che espongono gli HD, non li collegano più a segnali adatti perchè HD1 è diventato difficile da ricevere (nessun negozio punta la parabola su 23.5E ), e Sky ufficialmente non supporta gli schermi analogici per il problema del decoder senza component, quindi sarà molto difficile che uno, se non ne è possessore, possa rendersi conto in un negozio, perchè dovresti trovare un JVC HD (che già è poco diffuso di suo), connesso ad un decoder Humax HD, aggiunto ad una card T-Rex opportunamente programata, in modo da poter sfruttare l'uscita component in HD.

Troppo complicato per un negozio e non commerciabile, ma è attualmente il setup che dà la miglior qualità oggi raggungibile per l'Alta definizione.

Anch'io la pensavo come te, ma da un anno circa le cose sono cambiate....e moltissimo.

Sono cambiate, nel senso che prima i plasma/lcd erano pessimi. Ora sono semplicemente discreti, ma sempre inferiori al meglio dei CRT HD che ci sono in giro. Del resto, tutti i programmi che ci vengono trasmessi, sono stati montati e verificati in uno studio di regia che ha sicuramente utilizzato un CRT.

Ti consiglierei di girare un pochino per negozi

E' proprio girando tra i negozi che ci si rende conto che la tecnologia digitale deve ancora fare parecchi salti avanti prima di potersi avvicinare al meglio che offriva il CRT.

virtuali ha detto:
.....E' proprio girando tra i negozi che ci si rende conto che la tecnologia digitale deve ancora fare parecchi salti avanti prima di potersi avvicinare al meglio che offriva il CRT.

Siamo in OT, comunque:

Quasi d'accordo con te. Ti ricordo di considerare il fattore economico.
E' palese a tutti che un ottimo Tv CRT JVC (o Toshiba) HD, dal costo di 2000 € si vede molto meglio di qualunque Plasma o LCD in commercio dal costo doppio. Non sono cosi' sicuro che si veda altrettanto meglio del Pioneer PDP5000 Ex (full Hd 1080p) a parità di risoluzione.

E' ovvio che la tecnocologia CRT è ancora il punto di riferimento ma ti faccio notare che esistono apparecchi digitali dalle prestazioni "analogiche", ma dal costo poco umano (mi riferisco ai VPR D-ILA di Vidikron e JVC, cosi' come ai 3DLP di SIM2 e Infocus e ai mono DLP di Marantz di fascia alta), che non sfigurano affatto di fronte ad un buon tubo da 7"/8". Poi, beato lui chi si puo ' permettere un Cine 9.

Comunque è tutto OT.

virtuali ha detto:
Sono cambiate, nel senso che prima i plasma/lcd erano pessimi. Ora sono semplicemente discreti, ma sempre inferiori al meglio dei CRT HD che ci sono in giro. Del resto, tutti i programmi che ci vengono trasmessi, sono stati montati e verificati in uno studio di regia che ha sicuramente utilizzato un CRT...
.

Ne sei proprio sicuro?

Diciamo che fino a poco fà la situazione poteva essere quella che descrivi.

Ma Ora le cose sono un pò diverse...dai un'occhiata a questi Link. Li ho visti personalmente...

http://www.ecinemasys.com/

E dallo stesso produttore tra poco...

http://news.digitaltrends.com/article10711.html

I test erano efettuati in una stanza completamente oscurata...il risultato era davvero strabiliante...

By

Stefano

Ultima modifica:
virtuali ha detto:
...
ne ho due, un HV36-P38SUE a casa dei miei, e un HV-32P40BU nella casa al mare.
A proposito, invece tu l'hai VISTI funzionare questi TV con un segnale HD ?
...
Ho cercato ma dal sito del produttore non si trovano le caratteristiche.
Non ho neanche mai visto i tuoi televisori, da quanto sono in commercio?
Io sono rimasto ai televisori HD a tubo che riescono a leggere una sorgente HD ma non a visualizzarla come dettaglio, infatti le massime risoluzioni di quei televisori sono di poco superiori al PAL
Mi puoi mandare qualche dettaglio tecnico?

Salve a tutti.
Ritornando al tema mi fa piacere di vedere che tutti i partecipanti a questo thread hanno display HDCP compliant.
La mia situazuione, con un dispaly acquistato più di due anni fa, e quindi non HDCP, è la seguente :
- con Skybox HD sui canali HD mi appare la famigerata scritta " Autenticazione fallita" e poi schermo bianco
- con Humax 2000 ci sono al momento problemi di pesante pixellatura e blocchi ( forse da aggiornare Predator ? ) ma nessun problema da HDCP.
Qualcuno è riuscito con l'Humax ad avere una ricezione stabile ?
Grazie.

ieri sera il film "detective Shame" aveva nella info "DD" ma il suono me lo dava in prologic nessun 5.1 ne' su italiano ne' su inglese dove c'era l'audio originale sempre surround prologic. Qualcuno di voi ha notato la cosa?

Basta con gli :ot:

Tornando al tema, ho notato che la fine del film di ieri prima delle 21 (quello con la principessa) aveva una qualità straordinaria, mentre quello successivo (con il fobico) aveva una qualità minore: evidentemente, come al cinema, conta anche la qualità della pellicola! :)

Singultus ha detto:
ho notato che la fine del film di ieri prima delle 21 (quello con la principessa) aveva una qualità straordinaria

Io invece non ho notato tutta questa "qualità straordinaria" nel film della principessa.
Quello successivo non l'ho visto.

Ma "Robots" quando lo ritrasmettono : me lo sono perso :mad:

Fab

belfiore ha detto:
Io invece non ho notato tutta questa "qualità straordinaria" nel film della principessa.
Quello successivo non l'ho visto.

Ma "Robots" quando lo ritrasmettono : me lo sono perso :mad:

Fab

Davvero quando lo ritrasmettono :confused:
Comunque a parte "Robots" e "il volo della fenice" gli altri mi sono sembrati praticamente a livello "DVD" :(

Singultus ha detto:
... ho notato che la fine del film di ieri prima delle 21 (quello con la principessa) aveva una qualità straordinaria...

Sono della stessa opinione, era bello vedere gli interni e le trame dei vestiti indossati, NOTEVOLE di nuovo!