Shootout a Napoli 17 e 18 Ottobre

Sinceramente il testa-testa HD-350 vs. TW-5000 mi stupisce (positivamente, oltretutto): al TAV il JVC mi aveva letteralmente stregato (forse complice anche il sapiente accoppiamento col Crystalio proposto da Plasmapan) mentre l'Epson aveva suscitato scarso interesse (e grande delusione) per gli evidenti problemi da cui era affetto.

Ora, in ottica acquisto le "sentenze" emesse fin'ora non possono che rendermi felice: tenendo conto delle mie esigenze specifiche (schermo di 2 mt.), sapere di poter risparmiare qualcosa senza troppi rimpianti rappresenta un'enorme soddisfazione. :D

A questo punto, senza nulla togliere a tutte le vostre rispettabilissime opinioni, attendo a gloria il rigorosissimo resoconto di Emidio. ;)

Certo che l'amarezza per non essere potuto intervenire cresce ogni istante in modo esponenziale... :ncomment:

P.S.: complimenti a mariettiello per l'ottima realizzazione. ;)
 
sfida epson jvc

io ero presente il venerdi' pomeriggio.Non ho mai creduto molto agli lcd,anzi li snobbavo.Venerdi' l'ultimo vpr ad essre confrontato è stato proprio quest'ultimo è ad un occhio profano ha combattuto alla pari con il jvc 350 che fino a quel momento era il dominatore incontrastato.Non sto qui a giudicare i vari aspetti tecnici che sono stati delucidati brillantemente da Emidio prima dello shoot out e dai vari tecnici delle case madri con i quali ho colloquiato durante le prove.La parola magica che cito per intenderci è realismo della riproduzione quasi come "essere dentro la scena"da parte dell'epson(unica nota stonata è che di un brutto allucinante esteticamente).
Per quel che puo' valere il giudizio di un occhio di un uomo comune.......
 
A proposito di JVC HD-350...

Un aspetto che nessuno ha affrontato finora:
In questo nuovo JVC l'effetto motion blur si avverte o no?
 
sasadf ha detto:
avendo un Tw2000, cosa farai? :eh:

Attendi il varo dei D9, o già ti stai muovendo per fare lo step up?

beh come ho scritto sopra aspetto il jvc a 3000 euro (e partendo da 3500 street price potrebbe volerci poco, soprattutto con concorrenti agguerriti e validi) per fare un salto "tecnologico" in avanti, verso il d-ila (che vedevo irrangiungibile, vedi hd100 a 6/7000 euro, inferiore al 350 ormai!)

nel frattempo mi godo il mio bel tw2000 che mi dà soddisfazioni enormi, e che in sostanza sarebbero molto simili a quelle che mi potrebbe dare il 5000 (cmq migliorato in molti particolari rispetto al 2000, ma non "sconvolge" chi già è abituato al 2000).

Il mio sogno è avere in salotto quei bianchi super puri, quei neri così profondi (alla kuro, ripeto), quei colori così vibranti, etc...a quel prezzo così "a portata di mano" :)

ma in ogni caso si apre un'era per i full hd sui 2/3000 euro di qualità ASSURDA e "precoce", contro ogni mia più rosea previsione arrivata subito e a prezzi super.
Ci sarà da divertirsi qualunque sia la scelta (sospetto che anche il panny3000 e Sanyo, etc...potranno offrire lo stesso)

occhi puntati su 3800 adesso, è il 5000 con qualche opzione in meno (di poco conto), potrebbe essere il re del rapporto qualità/prezzo.

un'altra nota per ricordare il benq w5000, davvero incredibile, moooolto sottovalutato per i suoi neri migliorabili e le difficoltà di installazione, ma...dettaglio record, razor come nessun altro ad un prezzo incredibile.
 
mariettiello ha detto:
occhi puntati su 3800 adesso, è il 5000 con qualche opzione in meno (di poco conto)
Mariettiello quelle opzioni di "poco conto" sono però lo scaler HQV e...
il frame interpolation di cui -come sai ;) - sono diventato istantaneamente estimatore!
:D :D :D
 
mariettiello ha detto:
... vedi hd100 a 6/7000 euro, inferiore al 350 ormai!....
Questo se ti fa piacere pensarlo .... pensalo pure :rolleyes:
Ma è tuttora da dimostrare, anzi ti assicuro che il 100 in certi casi e in certe installazioni potrebbe persino farsi preferire al 750 ;)
Capisco la spina nella gola per non essere arrivato al 100 quando c'è gente che si gode i d-ila da più di 2 anni , ma ti assicuro che il 350 non ci arriva al 100. Per un pelo ?? Ma non ci arriva ! :D
 
Con tutto questo affannarsi a stilare classifiche e proclamare vincitori, preferisco basare il mio resoconto sulle "sorprese" che hanno reso imperdibile questo incontro, giustificando pienamente la levataccia di sabato e gli oltre 800 km percorsi nel corso della giornata.

E allora, non necessariamente in ordine di importanza... ma forse si, dato che in quest'ordine mi vengono in mente:

1) Signori e Signore, ecco a voi il Samsung SP-P400B
light.jpg.jpg
...ossia la prima vera implementazione di serie di una sorgente LED PhlatLight, così come và fatto in un VPR per sfruttarne realmente i vantaggi.
Non mi sembrava vero. E la cosa stava quasi passando inosservata! Quando infatti Emidio ha tirato fuori questo incredibile scatolino e ne ha brevemente dimostrato le insospettabili prestazioni, magnificando innanzitutto la sorprendente estensione del gamut, mi è balenato il dubbio e, pur scetticamente, l'ho chiesto: "Ma... non avrà mica un chip-set PhlatLight, vero?!" :eek:. E lui, come se fosse la cosa più normale del mondo: "Si, certo... è la soluzione più logica!".

Perbacco! Lo so bene che è la soluzione più logica, ma da qui a farla funzionare davvero, e così bene, ce ne passa!! Meno di due mesi fa ne discutevo con Nicola D'Agostino, avendone entrambi subito comprese le enormi potenzialità, ed improvvisamente me lo ritrovo sul palmo della mano, senza nemmeno... non dico una fanfara a pieno organico ed in Grande Uniforme Speciale... ma almeno uno straccio di annuncio esplicito!! :)

Pensate che l'understatement è stato talmente spiccato e -per me- inspiegabile, che mi sono persino permesso di dubitare della risposta datami dall'Eccellentissimo Direttore: la prima cosa che ho fatto, giunto a casa a tarda sera, è stato verificare sul sito della Luminus se ci fosse effettivamente il loro zampino e... si! Non ci si può proprio distrarre un attimo... :rolleyes:

Attenzione! Qui non stiamo parlando di una delle improbabili "elaborazioni artigianali" vaneggiate su questo stesso forum (banali sostituzioni di lampade UHP con un bel LEDdone bianco :D ...ma per favore!) bensì dell'industrializzazione di una tecnologia che potrebbe determinare, pur nel suo piccolo, un vero quantum leap. Pensate semplicemente questo: il piccolo Samsung (che, di listino costa 550 euro + IVA) usa un chip-set PT54, adatto al suo piccolo DMD 4:3 800x600, ma già oggi è prodotto in serie, ad esempio, il chip-set PT120 che è adatto ai DMD 16:9 da 0,95" ed ha una potenza luminosa più che doppia (anche se non ancora al livello di una soluzione UHP bulb). Insomma: abbiate ancora un po' di pazienza, ma il VPR a LED è tra noi!


2) Questa, in parte, me la aspettavo, ma non ho potuto fare a meno di rimanere ancora una volta *letteralmente* a bocca aperta: gli straordinari effetti dell'implementazione Epson dell'interpolazione di frame.

Questa volta, però, ho avuto tutto il tempo per razionalizzare e capire perchè (o quanto meno darmi uno straccio di spiegazione) la visione mi sembri così straordinariamente "immersiva": non è soltanto la maggior intellegibilità degli elementi in movimento, ma uno strano "effetto collaterale" che sono finalmente riuscito ad identificare solo con la visione comparata e contemporanea dello shoot-out napoletano. Si tratta di una esasperazione dello stacco tra primo piano e sfondo che eleva a livelli inusitati una caratteristica che in passato mi sono sempre rifiutato di attribuire ad un proiettore, e cioè la c.d. "tridimensionalità", ritenendola invece propria della fotografia (ossia del software, e non dell'hardware che lo riproduce).

Ben venga la pazzesca (al punto da sembrare "innaturale") nitidezza degli oggetti/personaggi in movimento, ma il vero plus è l'inquietante profondità della scena. In piena sospensione dell'incredulità, durante una scena di Hairspray, mi sono sorpreso a "vedere" delle persone *vere* che ballavano davanti al telo, mentre alle loro spalle veniva proiettata solo l'ambientazione del film, senza personaggi...
Insomma, non mi mangiate... in fondo i gusti son gusti... ma a me questo frame interpolation mi fa impazzire!


3) L'LCD trasmissivo ha messo la freccia e tenta il sorpasso sul riflessivo! Si parla di sorprese, e quindi non posso fare a meno di citare l'Epson EMP-TW5000. La superiorità sul Sony VPL-HW10, al limite ce la potevamo anche aspettare: il top di una tecnologia contro l'entry-level di un'altra. Ma chi si aspettava un tale figurone nel confronto diretto con il VPL-VW80 e con il JVC DLA-HD350?!

Durante lo scontro finale "a gentile richiesta" contro -appunto- il JVC, io e Fabio2678 ci guardavamo con, stampata in faccia, un'espressione che voleva dire solo "azz...!". I "nostri personalissimi cartellini" decretavano una sostanziale parità con l'interpolazione disattivata: le sottili differenze emerse con i test-pattern si annullavano nella proiezione reale. Attivando l'interpolazione, permaneva una situazione di parità nelle inquadrature statiche ma, non appena si muoveva qualcosa, il JVC in confronto all'Epson sembrava sfuocato o, quanto meno, troppo morbido e meno "leggibile" (ribadisco "in confronto all'Epson" perchè, concentrandosi solo sul JVC, il risultato era senz'altro eccellente).

Ci tengo a precisare che sto elogiando oltremodo una macchina che, purtroppo, non comprerò mai, per il semplice fatto che la sua ottica non è servoassistita (per una serie di motivi, si tratta di una caratteristica per me assolutamente irrinunciabile). Peccato... davvero peccato!
E dire che il suo diretto predecessore non mi aveva affatto entusiasmato...


4) Solo due parole per l'unica sorpresa in negativo: il Sony VPL-VW80. Mi aveva letteralmente incantato al TAV, pur lavorando su una base (3,30 m) al di sopra delle sue possibilità teoriche. Qui, su meno di 1,9 m di base, mi ha lasciato... indifferente. Il che equivarrebbe ad una bocciatura, considerando il suo listino. Persino il suo (da me apprezzatissimo) Motion-Flow mi è sembrato meno... stupefacente (!) rispetto alla versione "Made in Epson".

No. Non è giusto parlare di "verdetto". C'era qualcosa che non andava, magari una banalissima svista data la pletora di macchine da dimostrare. In definitiva, non avendo potuto smanettare personalmente con i settaggi, mi rifiuto di "bollare" negativamente la macchina certamente più completa e -forse- meglio costruita del lotto.


5) L'incisività, il dettaglio, l'immagine razor-sharp sono la vostra passione? Avvicinandovi allo schermo volete vedere il pixel perfettamente delineato come fosse la tessera di un mosaico in continua evoluzione? Magari proiettate spesso foto e schermate PC, dunque pretendete di vedere la stessa "secchezza del punto" del vostro bel monitor LCD? Beh, allora vi sorprenderà scoprire che ancor oggi la tecnologia vincente è il DLP monochip.

Un solo dato: la macchina più economica del lotto, il Benq W5000, stracciava, umiliava, massacrava qualunque altro prodotto facente uso di altra tecnologia. Avrei voluto moderarmi nel giudizio, ma sarebbe stato ingiusto: nessuna delle supremazie citate ai punti precedenti era altrettanto netta (chi ha provato ad avvicinasi allo schermo? ;))


6) L'entusiasmo, la passione, la giovialità del nostro anfitrione. No... non parlo del nostro caro e stimatissimo Emidio, ma del simpaticissimo Peppe, titolare di Equipaggiamenti Elettronici.

Non solo ci ha colmati di attenzioni tutt'altro che doverose, dal caffè e dolcetti all'arrivo, allo spuntino di metà mattinata, al clamoroso caffè offertoci in un bar scelto ad hoc dopo pranzo. Ma, splendidamente coadiuvato dal grande Blasel (grazie anche a te!), ha creato un clima rilassato e giocoso (com'è giusto che sia), del tutto assente in altre situazioni "ufficiali" (TAV?! Chi ha detto TAV? :p)

Grazie Peppe!
 
enrico.p ha detto:
non ho potuto fare a meno di rimanere ancora una volta *letteralmente* a bocca aperta: gli straordinari effetti dell'implementazione Epson dell'interpolazione di frame.
Non oso aggiungere altro, concordo in tutto, fa impazzire anche me questa funzione!

al clamoroso caffè offertoci in un bar scelto ad hoc dopo pranzo.
Ringrazio anche di qua Peppe, Emidio e tutti gli altri per lo straordinario evento!! Bravi !! Ma sul caffè offertoci dopo pranzo....grazie ad Aldo ! :D
 
fabio2678 ha detto:
grazie ad Aldo ! :D
Ops... :ops:
Che figura di m@@@@! Eppure sono sicuro di aver visto Peppe solo alla cassa...
Ma... almeno la scelta del bar era sua, no? Per non parlare delle "istruzioni per l'uso" (la ritualità napoletana) :p
 
Mi piacerebbe approfondire il discorso della sfida tra Jvc 350 e Epson 5000
Quale mettereste come vincitore in queste categorie:

1) Nero / contrasto
2) tridimensionalita'
3) colori
4) fuoco / dettaglio
 
A proposito di questo frame interpolation, o motion flow e quant'altro verrà implementato nelle future macchine che avranno lo stesso scopo, mi viene da pensare a Matrix, quando Morpheus chiede a Neo, pillola rossa o pillola blu ? Vuoi entrare in Matrix e vedere il mondo reale, o ti accontenti di quello che vedi già ? Io ho preso la pillola blu, e indietro non ci torno più...:D
 
Sorry Fabio ma il paragone NON calza .. :p

Preferenze Tue a parte ... non è corretto dire "mondo Reale" in quanto il reale ( e quindi con tutti i limiti che vuoi ) è rappresentato da un 24p girato nativo con tutti i suoi difetti ;)

Tu hai scelto la pillola per vedere una simulazione della realtà e aggiustarne i difetti o limiti intrinseci ! ;) :D
 
...andiamo sempre OT :D ma insomma i 23-e-spiccioli frames sono un semplice limite tecnologico di un 50ennio fa, non una feature cercata dai registi!!

"Quando il dito guarda il cielo, l'imbecille guarda il dito"
diceva Confucio

...comunque questa diatriba sta diventando un pò come Mac vs Win...

Tornando allo shoot-out, la cosa strana è che il venerdì il sony era meglio dell'epson, in materia di frame-interpolation. Il sabato l'esatto contrario.
Non è che la colpa fosse da imputare a quello switch di segnale ed al suo cavo ,che già il venerdì avevano dato rogne??
 
Ultima modifica:
Non discuto che sia un limite :D , ma se il girato continua ad essere così, NON siamo noi che dobbiamo correggerlo ! :O
Quando le riprese sopperiranno ai limiti tecnoligici di 50anni fa e il girato sarà ad altri fps, pretenderò una macchina che lo riproduca come tale ! :cool:

P.S. OT fino ad un certo punto ... visto che si esalta una feature che condiziona paragoni e scelte ;)
 
nightfuel ha detto:
Non è che la colpa fosse da imputare a quello switch di segnale ed al suo cavo ,che già il venerdì avevano dato rogne??


Non so e non oso risponderti, so che Emidio e Peppe venerdi sera (notte) si sono dati molto da fare...

So anche che Emidio aveva bisogno di un paio di giorni, per precedenti impegni, prima di poter dedicare tempo alla relazione sulla manifestazione che l'ha coinvolto, coma al suo solito, completamente.
 
Highlander ha detto:
...se il girato continua ad essere così, NON siamo noi che dobbiamo correggerlo !

Come non quotarti!
Hai centrato perfettamente il problema, non è neppure una questione di gusti ma di rispettare al massimo, con i limiti delle nostre attrezzature, le scelte dei registi.
Diversamente il prossimo passo potrebbe essere quello di modificare le scelte dei direttori della fotografia.

Pierlo.
 
Highlander ha detto:
Sorry Fabio ma il paragone NON calza (...) Tu hai scelto la pillola per vedere una simulazione della realtà e aggiustarne i difetti o limiti intrinseci !
Sai Roberto... pensavo di chiedere a Moralizzatore di cederti, dietro adeguato compenso, il suo nick... :D

Continuo a non comprendere questo tuo sacro furore che ti spinge a bacchettare chiunque osi pronunciarsi in favore di questa diabolica nuova droga :confused:. Ma cos'è? Ogni ora lanci un search su AVmagazine per beccare chi bestemmia? :p

Quella di Fabio era una simpaticissima battuta, nonchè una citazione cinematografica che vorrei tanto aver fatto io, se solo mi fosse venuta in mente. Punto.

Per le discussioni "vere" c'è ormai un thread specifico, e le osservazioni che continui a sparpagliare qua e là non aggiungono niente di nuovo, se non al tuo post-counter. La tua posizione è assolutamente chiara... limpida... non credo che nessuno abbia più dubbi in merito.

Aggiungo solo che è un vero peccato che tu non abbia potuto percorrere questi 200+ km nè venerdì nè sabato, perchè -a prescindere dall'interpolazione- qualche sorpresuccia c'è stata! :D

Cordialmente ;)

Enrico
 
Leggendo le varie impressioni relative all'evento in oggetto non posso non sottolineare che evidentemente l'elemento soggettivo e magari il 'campanilismo di marca o di prezzo' permei chi ha scritto.....
Io al tav c'ero e se il vw80 non ho avuto modo di vederlo bene il vw200 me lo ricordo benissimo e non posso credere che nell'arco di 1 mese,la distanza tra questo e l'hd350 sia mutata a vpr invariati.Calibrazione a parte, a meno che il vw200 non fosse stato presentato con una lampada con 2.000 ore di uso o collegato in maniera (impossibile) approssimativa non posso credere che nessuno abbia speso qualche parola a riguardo.
E' possbile che al tav la Plasmaplan, nonostante il crystalio,una diagonale quasi dimezzata a quella gestita in loco dal vw200,abbia settato così diversamente l'hd350 rispetto alla dimostrazione di Napoli??Mi riesce difficile credere che improvvisamente l'ammiraglia Sony forte di recensioni e prove del Manuti entusiastiche, non abbia riscosso nemmeno 1 commento!!
Per mia fortuna questa settimana dovrei assistere ad una comparativa tra i tre prodotti di casa Sony,alla luce di quanto detto potrò verificare l'esattezza o meno delle mie sensazioni del tav
ciao
 
Enrico ... post inutile il tuo ultimo, che potevi benissimo mandarmi in MP ;)

Nessun Furore, solo che amo il Vero ! :cool:
E il vero è che non si può far passare un gusto personale su una cosa di manipolazione, come la panacea e la "nuova verità" .. :D
Tutto qui ;) PUNTO ! ( non intervengo più ! OK ?? :D )

P.S. quella del post counter, perdonami, è proprio un'uscita infelice che non mi aspettavo da te ;)
 
Top