Accidenti! Vi siete dati parecchi da fare con i commenti.
Qualche doverosa puntualizzazione.
1- L'evento organizzato da Peppe è un vero e proprio esperimento. Anche e sporattutto per il sottoscritto. Ho imparato moltissimo da questa esperienza e - ammesso che ce ne saranno altre - farò tesoro delle difficoltà che ho incontrato per tentare di superarle.
2- Tutte (e sottolineo TUTTE) le macchine presenti all'evento per me erano delle illustre sconosciute. Per questo motivo e anche considerando il tempo necessario per una taratura - COME SI DEVE - ho deciso di pensare solo all'equilibrio cromatico del bianco e al gamma. E non è detto che con più tempo a disposizione, si riesca a fare meglio rispetto a quanto ottenuto a Napoli.
3- Il senso di questo shoot-out era quello di sottolineare le differenze tra le varie macchine in termini di dettaglio, flusso luminoso, livello del nero, rapporto di contrasto, bilanciamento del bianco, correttezza cromatica, possibilità di taratura e prestazioni nella riproduzione di materiale 24p e 60i.
E credo che tutti si siano fatto una idea che in molti casi - almeno leggendo i vari commenti - è un po' distante da quella che mi sono fatto io
4- Sulla storia del "Motion Flow" o "Frame Interpolation" ho espresso più di una volta la mia idea. Un'idea di chi già mal sopportava in tempi non sospetti il Natural Motion di Philips. Per me il 23.976p non si tocca e sono d'accordo con Highlander e Jupiterinmind!
Ma è anche vero che sono molto interessato a questo nuovo approccio, ammesso che non introduca artefatti ulteriori, spprattutto per osservarne gli effetti su materiale che sia originariamente 50i oppure 60i.
5- Per me la sorpresa più grande è stata il Sony HV10: impensabile pensare a prestazioni simili per poco più di 2.000 Euro!
6- Per l'Epson TW5000 (per tacer del TW3800 e del TW3000) dovremo attendere ancora più di un mese per poter analizzare una macchina con firmware definitivo.
7- Sul JVC HD350 vi saprò dire più o meno tra una settimana, poiché sono riuscito ad estorcere proprio lo stesso sample utilizzato per lo shoot-out che analizzerò a fondo proprio in questi giorni. Domani visiterò l'amico Tiberio e il suo JVC HD1 e faremo un primo Shoot-out. Cercherò di avere anche un HD100 per cercare di mettere fine alla diatriba 100 vs 350.
In realtà basterebbe verificare le misure che pubblicherò e rileggere l'articolo di Andrea Manuti che ha ribaltato come un calzino l'ottimo DLA-HD100, caratterizzato da un flusso luminoso di 346 lumen e un livello del nero di 0,067 lumen in condizioni di default e da coordinate cromatiche ben estese.
8- Il BenQ W5000 sarà analizzato più a fondo in questi giorni in redazione e cercherò di capire come ottenere il massimo da questa splendida macchina, caratterizzata da un dettaglio sconosciuto a tutti i diertti concorrenti.
9- Sensazionali anche le prestazioni dei due Planar 8130 e 8150 che mi piacerebbe testare prima possibile. In tal senso invito tutti alla lettura del test del Manuti su HT Projectors.
10- Giudizio sospeso per il Sony VW80 che aveva un po' di "fatica" da troppi spostamenti
Emidio
P.S. Il Samsung a LED è uno SPET-TA-CO-LO!!!


