Sono distrutto! E non solo io! Due giorni fantastici.
Viviamo in democrazia ed e' giusto rispettare le idee di ognuno che emergono da considerazioni e valutazioni personali. Le "macchine" provate non sono auto da corsa i cui tempi sul giro o la velocita' massima ci consentono di preferire l'una all'altra. Noi parliamo di VPR e grazie ad Emidio abbiamo potuto "pesare", attraverso i pattern le differenze fra due VPR contemporaneamente, su uno schermo da 4m. di base e successivamente le emozioni e le differenze tra una macchina ed un' altra che proiettavano il medesimo film.
E' indubbio che ci sono i fans del brand X che tifano per il modello di quella casa mentre ci sono i fans del bran Y che "tirano" per il loro modello.
Ieri mattina, prima dell'apertura agli ospiti, a macchine in prova, quando il Sony VW80 andava ancora bene, molto bene ed era stato affiancato allo JVC HD350 da Emidio, gli ho detto :"Sara' un bel confronto" ma lui, giustamente, mi ha subito fatto notare che l'antagonista del Sony 80 non e' l'HD350, bensi' il "futuro" HD750 (JVC) perche' saranno nella medesima fascia di prezzo.
Poi il VW80 si e' "stancato" e non ha piu' reso come ci si attendeva e quindi non si e' potuto emettere un valido giudizio, Mi sento di poter affermare che non e' stato "bocciato", anzi, ma e' stato "rimandato" alla prossima sessione.
Come i vecchi users ben sanno, non esiste il "migliore" in assoluto, ne' esistera' mai, cio' premesso, anche raccogliendo i giudizi, sia degli imparziali che quelli dei tifosi, nonche' quelli dei tecnici e degli addetti ai lavori, si puo' dire che :
il VPR che in assoluto e' piaciuto di piu' e' stato il
JVC HD350.
il VPR da cui ci si aspettava meno e che invece, grazie ad Alessandro (tecnico Epson) ed Emidio, anche se il suo firmware non e' il definitivo e' stato
l'Epson 5000. Mi permetto ricordarvi che l'esemplare esposto al T.A.V. era poco piu' che un prototipo, rispedito a Parigi dopo la mostra.
Grazie alla organizzazione Epson, via aereo, da Parigi, per la nostra manifestazione, e' arrivato l'esemplare che lo stesso Alessandro e' andato a ritirare all'aeroporto, ed e' stato esposto e provato e subito messo a confronto con altri apparecchi gia' un po' piu' collaudati. Ci tengo a sottolinearlo per far comprendere come una manifestazione,
forse ritenuta da altri "leggerina" sia stata considerata e con essa i potenziali acquirenti, esperti del settore da codesta Azienda, sicura dei suoi ottimi prodotti, anche se non ancora testati e visti, nella loro naturale sede italiana di Milano!
Non posso, altresi', non rilevare analogo trattamento da parte della
JVC, che oltre il VPR ha partecipato con il suo Marco (non ho compreso se e' il direttore commerciale o il product manager del brand)
cui ci riserviamo di chiedergli un "prezzaccio" per un co-buy. Gli interessati non postino, e' vietato, giustamente dal NOSTRO regolamento, quindi mi contattino in pvt e saranno informati sugli sviluppi.
Anche la
Sony e' stata all'altezza, se non superiore nel partecipare alla manifestazione : invitata (e me ne scuso, ma non e' dipeso dalla mia volonta') all'ultimo minuto, come si addice al genere thrilling, ha armato Federico alla seconda (Federico tecnico + Federico commerciale) del nuovo VW80 che non le ha permesso di fare il "figurone" che forse meritava, ma che
ha stupito tutti, nessuno escluso, con la sua macchina
HW10 "entry-level" (
2.300€ listino) a dimostrazione che c'e' la possibilita' di avere, anche in questa fascia di prezzo, un L-cos e che riflessivo : un SXRD a tutti gli effetti e carismi!
La
BenQ era presente con la sua organizzazione commerciale italiana e con i suoi noti W5000 e W20000. Alla mia domanda : "Come mai non c'e' un vostro tecnico?" la risposta e' stata :"Non riteniamo nessuno migliore di Emidio, i nostri VPR li consegniamo direttamente a lui!" Infatti il nostro Admin si e' anche sobbarcato il trasporto degli stessi (come al solito

)
Anche i VPR BenQ hanno ben figurato per gli amanti del DLP, piu' 'razor' e dotati di lens-shift, ricordo che i prezzi dei due modelli sono appetibilissimi perche' i piu' bassi nelle rispettive fasce di prezzo.
Dei Planar, gia' sapete tutto e gli InFocus non sono stati provati e confrontati.
Se proprio ci tenete a dara la palma del vincitore, dalle votazioni raccolteda pertecipanti sopra elencati :
In
assoluto : JVC HD350
sorpresa : Epson 5000 (non ci si attendevano tali progressi)
stupore : Sony HW10 (chi avrebbe mai pensato ad un entry-level allineato nel prezzo con la concorrenza da questa casa e con prestazioni a livello della fama e del nome della casa produttrice?)