altro che tav...
Napoli capitale del mondo (per un giorno!)
grazie davvero per la spledida organizzazione, cortesia e professionalità, una giornata così non ha valore!
tutti i migliori proiettori in uscita, tutti tarati e ottimizzati dall'ottimo Direttore Emidio, tutti a portata di mano, tutti provati fino in fondo affiancati, tante persone preparate, appassionati e "infervorati", tutti alla caccia del prodotto migliore che, senza perdersi troppo in chiacchiere è per ora il 350 JVC.
Purtroppo abbiamo visto, provato e commentato talmente tanti proiettori che a stento mi ricordo quello che pensavo poche ore fa...
classifica rapida
1) JVC 350, vince facile qualsiasi confronto, un corpo bellissimo e un'anima affascinante, neri SUPERBI, ancora meglio dell'hd100, colori da favola (addio rossi difettosi e bug vari), menu perfetti. Nessun motion flow o frame interpolation (l'opzione most wanted del pomeriggio!) ma tanta qualità e solidità, non sono riuscito a trovare un difetto...anche il prezzo dovrebbe essere sui 3500 euro e quindi non troppo alto o inarrivabile...farà piangere tutti quelli che hanno sborsato quasi il doppio per l'hd100 che, anche a detta di Emidio, è ormai chiaramente superato.
Impressionano, come tradizione D-ila JVC, i neri, le luci, la saturazione seducente, TUTTO...non teme nessuno, neppure il Sony 200, non oso pensare a quello che sarà il 750.
Il 350 è in uscita a giorni, preparate la carta di credito.
2) Epson TW5000: da possessore del tw2000 non posso che applaudire Epson per i continui passi avanti anno dopo anno. Preparatevi a neri ancora più bassi, contrasto ancora più alto e luminosità alle stelle...il degno erede del tw2000, migliorato un pò ovunque, pur avendo le stesse matrici dell'anno scorso, merita l'upgrade a occhi chiusi.
Curioso e sicuramente da provare a firmware definitivo il frame interpolation, davvero "strano" come effetto.
Tutto diventa super-fluido (anche troppo), ci sono 3 settaggi più o meno aggressivi, il risultato sarebbe anche valido ma ci sono ancora degli scatti evidenti nelle scene più movimentate, forse dovute al setup particolare dello shootout (vedi 1080p 60hz), cmq feature da approfondire, potrebbe essere "the next big thing" o semplicemente una trovata di marketing (perchè in negozio fa fare un figurone, il jvc di fianco sembrava andasse a scatti, al rallenty!)
Purtroppo a 3000 euro è troppo lontano dai suoi concorrenti e troppo vicino al jvc 350, quindi...o viene proposto a 2500 euro (come sospetta Emidio) o non regge il confronto. Certo differenze davvero ridotte se si pensa al gap tw2000-jvc hd100, siamo quasi al limite del pareggio, ma visti affiancati l'epson non regge quando c'è bisogno, scene critiche, etc...dove il JVC non perdona.
Nota estetica: è BRUTTISSIMO, squadrato, banale, zoom e fuoco manuali come sempre "giocattolosi", costruzione "scadente", scelta dei materiali discutibile...un disastro...almeno andava benone anche in echo mode e il rumore del tw2000 sembra solanto un brutto ricordo, molta sostanza ma anche l'occhio vorrebbe la sua parte...sembra una scatola di stivali!
3) Sony HW10: sorpresa della serata, andrebbe dritto al secondo posto insieme all'epson, sono praticamente IDENTICI come risultato finale, una volta ben tarati...si paga soltanto un pò di luminosità in meno ed un nero appena appena peggiore del 5000...questo però al prezzo INCREDIBILE di circa 2000 euro (parlo sempre e solo di street price "a occhio", 2300 euro di listino cmq), si candida senza dubbio al migliore rapporto qualità/prezzo della prossima stagione natalizia...complimenti sony! Non c'è il motion flow ma per il resto è davvero identico al 5000 come risultato, messi di fianco si fa fatica a distinguerli.
Ed è anche molto più bello esteticamente.
4) Benq W5000: andrebbe molto più in alto se avesse dei neri decenti e una flessibilità in fase di installazione maggiore (lens shift quasi assente, zoom ridotto).
Il migliore in assoluto come messa a fuoco e "razor" come nessun altro visto nella mia vita, tridimensionale da paura, colori perfetti, TUTTO spettacolare...tranne i neri, purtroppo altissimi, iris manuale e...prodotto "purtroppo" da scartare. Anche il prezzo sarebbe perfetto, sotto i 2000 euro per un proiettore da favola, speriamo davvero in una prossima versione con le stesse caratteristiche e un nero migliore. Non dimenticherò mai il dettaglio assurdo delle immagini proiettate dal benq, è un peccato che un proiettore così ben progettato sia dovuto scendere a compromessi con la qualità dei neri solo per mantenere un prezzo così basso...meglio qualche centinaio di euro in più e il "proiettore perfetto"
5) planar e sony 80, bocciati e rimandati a domani (?)
più tardi metto qualche foto...che vi siete persi amici!!
