• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot-out Oppo 105D vs. "modded" da Cherubini il 6 Dicembre 2014

Gilgil tu avresti dato il verdetto anche ascoltandoli in videoconferenza via yuotube.. Ma mi facci il piacere va , parliamo di cose serie..[CUT]
... da quando hai LITIGATO col signor K per averne sparate certe micidiali, e' da allora che stai addosso a tutti i suoi apparecchi MOD e la tua dovrebbe essere un resoconto imparziale?!? Dai non scherziamo....[CUT]
... Se invece dopo l'esito positivo per la K stai cercando di scrivere altre 2 righe per cercare di plagiare qualche mente "debole" che ancora ti dà retta , vai ... Siamo tutto orecchi ......[CUT]

Rispondo citando Steven:

... se non sbaglio eri l'unico ad averlo bocciato pure a casa sua...questo dimostra che hai avuto le stesse sensazioni oggi,non sapendo stavolta quello che stavo suonando in quel momento giusto?
Appunto: Giigil ha partecipato al confronto alla cieca e NON sapeva in anticipo quali fossero i lettori in riproduzione. Non lo sapevo neanche io: chiedevo SEMPRE a Fabio di cambiare i collegamenti prima di iniziare. Il vero doppio cieco si fa solo in questo modo: neanche chi seleziona gli ingressi deve sapere cosa sta suonando.

E c'è un fatto: Giigil ha SEMPRE riconosciuto il Kappa. E prendere in giro qualcuno per le sue critiche, quando ha oggettivamente dimostrato di sentirci bene in un confronto alla cieca, secondo me è decisamente controproducente.


...se e' emerso che su 8-10 oltre ad averci preso hanno incoronato come migliore il lettore K , oltre a modifiche dire che vi e' anche un netto miglioramento se lo hanno eletto come miglior suonante o no??[CUT]
... Io vedo invece che la K e' stata la preferita in larga maggioranza e riconosciuta in totale [...] da quasi tutti i partecipanti... [CUT]
Mi sembra che la MAGGIOR PARTE dei partecipanti a Roma abbia riconosciuto è ritenuto migliore il lettore K mod ...[CUT]
... ( ma quali leggere sfumature?!?) ... [CUT]
Se dovessimo applicare il sillogismo "più persone se ne accorgono = più differenze", sarebbe una rivoluzione copernicana. Puoi verificare tu stesso dai post di chi c'era sabato che le differenze erano poche. Avvertibili,sì. Ma sottili. Anche Kappa, ad un certo punto ha confuso quello di Aurion con il suo. Certo, era in fondo in un angolo (e infatti ero sorpreso che fosse così certo). Anche a Bologna una volta ha sbagliato. Ma tutte le altre volte lo aveva riconosciuto correttamente ;)

In qualche caso (come per Giigil a Roma), alcuni hanno detto che le differenze erano più evidenti. Torno a dire che secondo me, utilizzando brani molto più corti e riproducendo più volte i brani sulle varie macchine, si otterrebbe una evidenza superiore... Ma tant'è. Ad esempio a Bologna, più di uno è stato convinto che le differenze fossero più evidenti. D'altra parte a Roma, in alcuni casi, per Kappa c'è stato quasi un plebiscito, soprattutto nella sessione della mattina. Nel Pomeriggio invece, un po' meno.

Quello su cui si può discutere è la correlazione tra spese e miglioramenti e anche se le differenze siano effettivamente miglioramenti oppure no. Ma non era questo lo scopo dello shoot-out. Per quanto mi riguarda, sia Aurion che Kappa escono a testa alta perché hanno potuto dimostrare che le differenze ci sono e che, per molti appassionati, vengono preferiti a quello liscio.

Secondo me c'è un altro vincitore: il 105D Liscio. Ma questa è un'altra storia.

Ultima nota sul DAC M2Tech.

In quel caso io metterei nel conto l'accoppiata DAC e un Oppo 103, non certo il 105. Dal punto di vista video e compatibilità, 103 e 105 sono identici. Ergo, se si utilizzeranno le uscite del DAC, non avrebbe senso investire nel 105. A meno che non interessino le uscite MCH con il sabre...

Emidio
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi spiega il perchè di " Shoot-out Oppo 105D vs. "modded" da Cherubini il 6 Dicembre 2014" se poi si parla piu che altro di young?.......[CUT]
...Il dac Young a sto giro centrava come il dac Luxmann a Bologna: nulla...[CUT]
...Cosa centravano i DAC nella comparativa tra Oppo? [CUT]
L'utilizzo di DAC è stato chiesto a gran voce proprio sul thread "preparatorio" in cui ho lanciato l'idea. Per Bologna, ho dato ascolto a Marcello che ci ha proposto il Luxman distribuito da XF Audio, azienda che non è e non è mai stata inserzionista di AV Magazine.

Per Roma Cherubini ha proposto lo Young DSD di M2Tech che, per caso, ho anche io. Per la cronaca, M2Tech non è e non mai stata inserzionista di AV Magazine.

Aggiungo che i costi dei due eventi non sono stati pagati da nessuno. in altre parole non c'è stato nessuno sponsor. Nessuno mi ha pagato, né come AV Magazine, né a titolo personale. Neanche come rimborso spese. Questo particolare non c'entra nulla con le finalità ma credo che sia buona cosa sottolinearlo. E sfido chiunque a provare il contrario!

Chiedete allo stesso Kappa, o ad Aurion se hanno dovuto sborsare un euro per partecipare. Chiedete ad Audioquality o a Cherubini se hanno dovuto pagare per la indubbia pubblicità indiretta. Chiedete al distributore delle PMC. Chiedete al distributore dello straordinario integrato BC Acoustique. E chiedete anche al al distributore delle Martin Logan... Anche lui MAI stato inserzionista di AV Magazine.

Solo Yamaha è inserzionista. A Bologna avrei utilizzato lo straordinario integrato AS-3000, d'accordo con Marcello Canè, per pilotare le PMC. Ma era evidente secondo alcuni che non andasse bene. Non ci ho messo proprio bocca. Ho lasciato fare TUTTO ai modders e ai rivenditori. Addirittura a Bologna Kappa ha portato i suoi Krell!!!

La proposta del BC Acoustique pare sia stata ben accettata anche da Kappa.

Perché è stato un evento senza costi?

Perché per me è stato un utile allenamento per verificare come gestire in futuro confronti su prodotti molto "caldi" che potrebbero provocare flame difficili da gestire e con fazioni che potrebbero provocare scontri piuttosto cruenti.


...In un caso è stato utilizzato dai sostenitori delle mod per dire che nonostante il prezzo andava peggio, nell'altro caso lo young è stato usato dagli scettici (che a questo punto non saranno più scettici perchè hanno sentito le differenze) per dire che andava meglio [...] perchè questa cosa si tira fuori sia da una parte che dall'altra per avvalorare le proprie tesi?[CUT]
Questo non mi riguarda. Ho accettato di utilizzare lo Young DSD e il Luxman SENZA finalità nascoste.

... continua
 
Ultima modifica:
...Ho notato che questo argomento è sempre molto trattato qui sul forum e, forse è solo una mia impressione, ma si tende a osteggiare prodotti di Operatori e a denigrare quanto non sia di interesse commerciale. Per questo ho voluto chiederti chi li trattasse....

...(se uno paga per mandare avanti il forum è giusto che abbia un trattamento di riguardo soprattutto se si rende disponibile ad organizzare giornate come queste), ma credo sià un po' fuori luogo leggere in alcune discussioni commenti poco belli a chi nelle riviste favoriva prodotti per via delle inserzioni pubblicitarie e poi lo stesso comportamento lo reitera sul forum. Una cosa non puo' convivere con l'altra, sono in conflitto.[CUT]
Comincio con una premessa.

Tra le accuse di alcuni che ho ricevuto, c'è proprio quella di andare contro gli operatori. Con alcuni operatori - infatti - non c'è proprio alcun tipo di dialogo. E con alcuni in particolare, il dialogo che c'era, si è interrotto.

Non è un segreto che il sottoscritto, sul mercato, è considerato quasi come un "cane sciolto" e poco incline a piegarsi alle regole del mercato. Ti faccio un paio di esempi.

1- Labtek è stato un piccolo inserzionista di AV Magazine. Ha acquistato un paio di campagne con newsletter per lanciare alcune offerte di sconti ai nostri iscritti. Ebbene, come potrai verificare tu stesso, pubblicando le misure dell'Oppo modificato da Labtek credo proprio di aver rischiato di perdere un cliente.

2- Altro esempio. Shoot-out di diffusori. Le Sonus Faber non se la sono cavata molto bene. Ed MPI era un cliente di AV Magazine. Risultato? Cliente perso. Chi vinse quel confronto? Sicuramente PMC che non è e non è mai stata cliente di AV Magazine.

Questo per dire che, nei fatti, dal tuo intervento faccio due ipotesi.

Non hai mai letto AV Magazine, evidentemente non mi conosci e per te è naturale aprire la bocca e sparare fandonie.

L'altra ipotesi che faccio è che le tue insinuazioni siano in malafede.

Quale delle due?

C'è un'altra spiegazione?

Attendo risposta.

Emidio
 
Ultima modifica:
Caro Emidio ti ringrazio per le esaustive spiegazioni che non conoscevo e di cui faccio tesoro. Date tali premesse non posso fare altro che complimentarmi con tutti per l'impegno profuso per questa passione.

Mi piacerebbe sapere cosa intendi per malafede ed in che modo io possa averne dato adito, perchè proprio non ci riesco ad arrivare.
Se ritieni che io sia un supporter di ktm, sbagli di grosso. Quello che un po' mi ha dato fastidio è stato leggere certi commenti positivi su Bologna, poi le idee sono cambiate e sono diventati negativi. Magari andró a rileggermi la discussione, ma l'idea che mi sono fatto era questa. Io sono andato a casa di ktm 2 volte, la prima volta il suo impianto non mi è piaciuto. Gliel'ho detto subito senza problemi, gli ho detto cosa non mi piaceva. Nonostante la stazza non mi ha dato una botta in testa. La seconda volta che sono tornato invece secondo me era riuscito a migliorare quello che in passato non mi piaceva: ovvero voci ed alte frequenze più naturali e meno "digitali".

Ti assicuro che con il mio messaggio non volevo denigrare il lavoro di nessuno e quindi ti spiego il motivo di tale mio pensiero: in passato ebbi l'occasione di leggere un'ottima recensione, fatta da un membro dello staff, di una sorgente multicanale tuttofare. In quel momento, dato che conoscevo l'imparzialitá di questo forum, era diventata per me prodotto di interesse. Nello stesso periodo su un'altro forum questa persona si è definita collaboratore di chi produce tale macchina dandomi modo di riformulare il mio pensiero. Tutto qua.
 
L'utilizzo di DAC è stato chiesto a gran voce proprio sul thread "preparatorio" in cui ho lanciato l'idea. Per Bologna, ho dato ascolto a Marcello che ci ha proposto il Luxman distribuito da XF Audio, azienda che non è e non è mai stata inserzionista di AV Magazine.

Per Roma Cherubini ha proposto lo Young DSD di M2Tech che,..........[CUT]

Grazie per la risposta e per l'impegno profuso a Bologna e a Roma ........ci tengo solo a precisare che non ho mai pensato che qualcuno abbia pagato per trarne qualche vantaggio......non capivo perchè fra gli oppo ci fosse una macchina completamente diversa costruita per una sola specifica finalità a confronto del 105 che fa della versatilità e completezza uno dei suoi punti di forza .....ora, grazie alla tua risposta, lo so anche se continuo a non essere daccordo su questa scelta!
 
Caro Emidio ti ringrazio per le esaustive spiegazioni che non conoscevo e di cui faccio tesoro. Date tali premesse non posso fare altro che complimentarmi con tutti per l'impegno profuso per questa passione.

Mi piacerebbe sapere cosa intendi per malafede ed in che modo io possa averne dato adito, perchè proprio non ci riesco ad arrivare.
Se ritien..........[CUT]


Ma l'oppo è e resta il miglior tutto fare per quelli che vogliono far tutto con un sola elettronica, credo non abbia molta concorenza, il problema è come lo fa?!
Se certi moder insistono a migliorarlo un motivo ci sarà giusto?
Se volete lo analiziamo assieme
Il più venduto
Il più flessibile
Quindi il numero più alto di apparecchi
Quindi un mercato fiorente per guadagnare

Quindi se personalmente dovrei analizzare tutto questo parlare è essere malizioso, la penserei così.
Io spero di no, perché posso capire certi moder che mettono firma su tutti i tipi di elettroniche, ma chi non ha la capacità non lo fa per passione ma per pura speculazione, ma ripeto spero di sbagliarmi.
E credo proprio di sbagliarmi, anche perché giustamente mi é stato detto che sono ignorante, sordo, ultimamente cieco e che non capisco un ***** di musica....
Quindi non sono la persona adatta a capire certe cose......forse
 
E c'è un fatto: Giigil ha SEMPRE riconosciuto il Kappa. E prendere in giro qualcuno per le sue critiche, quando ha oggettivamente dimostrato di sentirci bene in un confronto alla cieca, secondo me è decisamente controproducente.

[CUT]

Spetta spetta ti correggo Emidio, tu mi hai chiesto di scrivere una specie di classifica e di scrivere da quello che ci piace al peggiore, quindi IO non ho riconosciuto il lettore di Kappa, ma ho dato il mio voto al PEGGIORE lettore inserito in quella catena....
Se i mal pensanti credano che l'abbia costruita sta cosa, posso solo dire che avete una coda di paglia grande come un pagliaio....e pensare a queste bassezze è da infantili........
Ma ragazzi pensate che uno stupido come me sia così ignorante da costruirmi i voti? dio come siamo caduti in basso in questo mondo....
Per dover di cronaca il mio amico che è solo un appassionato di Ht e neppure conosce l'oppo ha dato quasi le stesse votazioni....mai dato uno al lettore di K
Per i più maliziosi vi consiglio di usare le mane con le donne e non solo per voi.....
 
... Mi piacerebbe sapere cosa intendi per malafede ed in che modo io possa averne dato adito, perchè proprio non ci riesco ad arrivare.......[CUT]
Avevo ipotizzato due possibilità. Che non conoscessi questo spazio. Oppure, nel caso tu lo conoscessi, la malafede doveva esserci per forza, visto che non esiste quello che hai ipotizzato.

Ogni tanto succede che debba difendermi pubblicamente dalle insinuazioni di essere di parte. Anzi, in media diciamo che la frequenza è circa di una volta ogni due mesi. Alcune volte perdo la pazienza e mi girano a elica come il questo caso:

http://www.avmagazine.it/forum/2-fo...ne-quot-favorisce-quot-o-protegge-gli-sponsor

Altre volte invece devo difendermi dalle accuse dei fanboy per non aver incensato a dovere il "loro" prodotto:

http://www.avmagazine.it/forum/115-il-forum-risponde/86627-admin-vs-mikelezz

Insomma, alla minina avvisaglia di cose del genere ci vadi subito con la mano pesante. Ho scoperto che si risparmia tempo. Grazie per aver risposto subito.

...ci tengo solo a precisare che non ho mai pensato che qualcuno abbia pagato per trarne qualche vantaggio....[CUT]
Lo so. Nesdun problema. Grazie per la risposta.

Emidio
 
Giusto una precisazione sulle dimensioni delle differenze. Cito solo gli ultimi commenti di chi ha partecipato:

... tra i tre Oppo, ma anche per lo Young, ci sono si differenze, ma in misura contenuta, oltretutto, durante il confronto, a seconda del brano, non ho sempre preferito lo stesso lettore e sembra essere accaduto anche agli altri .......[CUT]
... ho faticato e non poco e trovare delle differenze.
Ho detto di aver preferito il lettore n. 3, che poi sarebbe stato quello liscio, ma non ho problemi ad aggiungere che in alcune tracce mi era piaciuto di più quello di ktm (il n. 2), solo che alla fine della bilancia il liscio mi sembrava più equilibrato....[CUT]
... le differenze c'erano e si sentivano, il problema che su ogni brano c'era un lettore che lo suonava bene, confondendo gli ascoltatori, poi è facile cadere in inganno è solo le sfumature a mio avviso mi facevano piacere uno d'altro, sfumature così leggere che a quanto pare pochi di noi nel pomeriggio avevano colto..[CUT]
(la preferenza è stata una media delle votazioni e non c'è mai stato un lettore che ha sempre prevalso sugli altri) le differenze erano percepibili e la maggior parte dei presenti è riuscita a notarle....[CUT]

Questo ovviamente è il resoconto di chi c'è stato. Viene da sé che per alcuni le differenze possono essere più grandi. E anche che in alcune situazioni (ambienti e sistemi diversi) i risultati possano anche cambiare.

Emidio
 
Ultima modifica:
Difficile amare prodotti che a mio orecchio suonano male...

Ma il 105 liscio lo preferisci rispetto le versioni moddate??? Ad entrambe o solo una?
Il DAC Young non lo consideriamo perché mi confermano che è un apparecchio eccellente e poi si rientra nella diatriba stereo-multicanale
Io davvero qualche tempo fa avevo ipotizzato di prendere 4 DAC AES audio gd da collegare alle uscite della Lynx aes16...
Ovvero tre, poiché uno lo ho già...
Poi come detto per motivi di spending review non ho proceduto (così come all'acquisto di un 105):D
 
Ma sarà pubblicato il resoconto dettagliato delle votazioni?? (Con o senza Nick associato)
Almeno i dati saranno più leggibili a tutti...
Perché se leggo che ci sono state 17-18 preferenze per un lettore e poi 5 utenti su 20 che hanno partecipato scrivono così i conti non tornano...ci devono essere
Voti = (4x20) X n brani
 
Ma il 105 liscio lo preferisci rispetto le versioni moddate??? Ad entrambe o solo una?
Il DAC Young non lo consideriamo perché mi confermano che è un apparecchio eccellente e poi si rientra nella diatriba stereo-multicanale
Io davvero qualche tempo fa avevo ipotizzato di prendere 4 DAC AES audio gd da collegare alle uscite della Lynx aes16...
Ovve..........[CUT]

ahahaha vedo che leggete tutti i msg eh?:tek:

Ripeto, a mio gusto l'oppo non mi piace in stereofonia e oltre....ma il succo del discorso non credo sia questo :D
Sono stato a un short out oppo e li ho dato i miei voti sui oppi stop, come vedi la mia catena è digitale e quindi ho già scartato l'oppo in hdmi per motivi che tutti sanno e non è la sezione giusta questa, basta andare nella mia sala cinema e leggere....

Quindi da quel pomeriggio e in quella catena, e ripeto per i più sordi, in quella catena, il peggior lettore è risultato il modk, da me e solo alcuni presenti, compreso il mio amico .... tutto qua.

Ma non vedo che interesse possa avere la mia scelta????:confuse:

Ripeto sono un insignificante persona a detta da alcuni, e quindi non credo possa influire la mia decisione per il futuro commerciale di alcune persone.

Sai Guido, tu vedi oltre a certe cose, tu senti anche oltre al primo impatto che ti da la nota, tu riconosci il seguito delle note suonate, e li che senti la differenza.....tu sai che il primo impatto sembra, ridico, sembra favoloso....ma poi...io so che tu sai leggere tutto questo nella musica ...quindi.
 
Ma il 105 liscio lo preferisci rispetto le versioni moddate??? Ad entrambe o solo una?
Il DAC Young non lo consideriamo perché mi confermano che è un apparecchio eccellente e poi si rientra nella diatriba stereo-multicanale
Io davvero qualche tempo fa avevo ipotizzato di prendere 4 DAC AES audio gd da collegare alle uscite della Lynx aes16...
Ovve..........[CUT]

Poi quando attiverai DRC, non potrai far altro che dire: mannaggia quanto tempo e denaro ho perso per star dietro a quisquiglie, ma sai va di moda così gira il mondo.

Tornando al topic ...., se si cambia qualcosa nella catena non può non esserci una qualche variazione, è la scoperta dell'acqua calda.

Tuttavia da quello che leggo, proprio come prevedevo, in onestà da chi ha sentito differenze, quasi tutti, nessuno è stato più o meno in grado di dire se fossero migliorative realmente.

Ed allora al di la della curiosità vien da chiedersi se sia utile e giusto che tutto questo sia il motivo trainante dell'hifi.

Commercialmente lo è di sicuro ma per gli audiofili?

Chi vorrà darmi una mano, sarà ben accetto, per aiutarmi a realizzare un evento analogo in modo scientifico, per provare se sia meglio in un ambiente normale perdere tempo in questa direzione o come dico io e pochi altri per la verità, applicando una correzione attiva.

Metterò a disposizione la mia location multicanale completamente realizzata con Klipsch Palladium e poi ci faremo quattro risate ...

Chi accetta la sfida?

Saluti
Marco
 
Top