• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot-out Oppo 105D vs. "modded" da Cherubini il 6 Dicembre 2014

Poi quando attiverai DRC, non potrai far altro che dire: mannaggia quanto tempo e denaro ho perso per star dietro a quisquiglie, ma sai va di moda così gira il mondo.

Tornando al topic ...., se si cambia qualcosa nella catena non può non esserci una qualche variazione, è la scoperta dell'acqua calda.

Tuttavia da quello che leggo, proprio come pre..........[CUT]

Quando ci sarà spero di essere presente a tutti i costi....se mi vuoi :D

... da chi ha sentito differenze, quasi tutti, nessuno è stato più o meno in grado di dire se fossero migliorative realmente........[CUT]
Al contrario! Questa è stata la prima risposta. A tutti gli ascoltatori è stata fatta una domanda precisa: qual'è il lettore che preferite. Quindi chi ha preso più voti, evidentemente, è stato giudicato migliore e non solo "diverso".

Emidio

Al contrario! Questa è stata la prima risposta. A tutti gli ascoltatori è stata fatta una domanda precisa: qual'è il lettore che preferite. Quindi chi ha preso più voti, evidentemente, è stato giudicato migliore e non solo "diverso".

Emidio

Vero cribro, ma non credevo si dovesse fare preferenze, e comunque a mio avviso e in mch se proprio devo fare una scelta in analogico, specifico, allora via di 105Aurion, è quello che mi ha dato nelle sfumature e fatto conto della spesa per avere quel risultato la migliore scelta...
Se andiamo in digitale non mi voglia Emidio, ma bisogna cercare oltre...a mio avviso e non solo....

Ma era proprio una "gara"... Non solo dire se si notavano o meno differenze...e i risultati sono dati dai voti, per cui sarebbe bello vedere chi ha votato cosa e come, e poi magari agganciare il risultato ai commenti dichi ha partecipato...
Se tu mi dici che l'oppo non ti piace, e poi dai un voto migliore ad uno modificato, quale che sia, vuol dire che hai notato un miglioramento, altrimenti il primo in classifica deve essere il liscio....

Per quello che riguarda drc io sarei il primo ad essere interessato ad una bella prova fatta bene, avendo constatato che dopo aver curato ambiente ed impianto, se si può migliorare con drc, cosa che credo, tanto meglio...a logica, migliori le condizioni di partenza, migliore il risultato finale....

Ma era proprio una "gara"... Non solo dire se si notavano o meno differenze...e i risultati sono dati dai voti, per cui sarebbe bello vedere chi ha votato cosa e come, e poi magari agganciare il risultato ai commenti dichi ha partecipato...
Se tu mi dici che l'oppo non ti piace, e poi dai un voto migliore ad uno modificato, quale che sia,..........[CUT]

No no non era una gara, non abbiamo dato voti come a scuola ma solo preferenze tra i tre lettori, tra quello che piace e quello meno, quindi no voti....
E comunque ho notato differenze si, ma su ogni brano la mia preferenza cambiava su due lettori....ma questo già scritto

Emidio

Se sei costretto a dare una preferenza qualcosa dovrai pur scegliere, ma leggendo i post a commento, perdonami ma si evince quello che ho detto io:

Chi addirittura preferiva a seconda dei brani un lettore piuttosto di un altro e quasi unanimamente tutti, a parte chi la possiede gia per ovvi motivi, hanno parlato di differenze così sottili che personalmente preferirebbero impiegare i soldi della modifica in altro contesto.

È pure emerso che con l'impianto meno pregiato, ma già mediamente più costoso di quello che la maggioranza di audiofili possono permettersi, le differenze diventano ancora più impalpabili.

Io rimango della mia idea, da qui l' idea di mettermi a disposizione per provare che si può ottenere di più investendo meno.

Saluti
Marco

Secondo me modificare un lettore progettato in origine da altri ingegneri o addetti è sbagliato.
Il lettore liscio è la migliore cosa.

No no non era una gara, non abbiamo dato voti come a scuola ma solo preferenze tra i tre lettori, tra quello che piace e quello meno, quindi no voti....
E comunque ho notato differenze si, ma su ogni brano la mia preferenza cambiava su due lettori....ma questo già scritto

Questo può accadere principalmente per due motivi: i diffusori ( ma anche modifiche e componenti ) hanno un suono "impostato" per gratificare maggiormente alcuni generi.

Oppure ci sono problemi in ambiente che a seconda di come vengono "stimolati" portano a una resa migliorata o peggiorata a seconda dei casi.

Saluti
Marco

Ed ora qualche risposta ai "soliti"...

Forse era ora di far volare qualche straccio. Chissà perché alcuni elementi non perdono occasione per tacere.

secorte ha detto:
... Frattaroli riporta che le differenze sono solo sfumature, , che per apprezzare le differenze, collegandosi all' impianto di Bologna, occorre una catena come quella di Cherubini da 40000 euro...*
Infine che lo Young ha segato il K...

... dalla relazione di Frattaroli emergono come almeno almeno convenienti L' Oppo liscio e lo Young cioe' due prodotti commerciali e ufficiali.

Direi che non puo' essere diverso dal forum di una rivista...*
Caro secorte. Non ho mai scritto che serve per forza un impianto da 40k per sentire le differenze. Infatti a Bologna il sistema costava meno di 10k e le differenze c'erano lo stesso. Ho sentito differenze tra il liscio e il K con meno di 5k. Inoltre, come ampiamente spiegato, non ho segato proprio nulla. L'idea di inserire lo Young è stata di Cherubini (che lo vende). Il resto è storia.

KTM15 ha detto:
... nella demo Sony indicava ogni piccolo dettaglio per far risaltare ogni piccolo intervento dei filtri del VPR [...] in questi casi minuscolissimi interventi sui vari filtri li esaltava come enormi, ovviamente si vedevano ma se non fatti notare al un neofita nemmeno saltano agli occhi.. Questo per dire che ognuno di noi affina delle priorità e delle manie che a noi risultano enormi quando sono di fatto sfumature. [...] Nel video Emidio è maniacale mentre nell'audio no, oppure non lo è ancora...
La demo Sony. Demo, appunto. E non shoot-out. Negli shoot-out tra proiettori le differenze sono ancora più evidenti. Questo per dire che sono INCONTESTABILMENTE evidenti. Anche da chi era seduto in ultima fila. E non perché io abbia sottolineato con le mie indicazioni i particolari delle immagini. Ho solo indicato una zona che potesse mettere in evidenza non solo i vantaggi ma anche i limiti del Reality Creation (l'hai visto o no l'aliasing?).

Per l'audio sono ancora più maniacale. Ma questo non era il "mio" shoot-out e vi ho lasciato fare. Un assaggio lo avete avuto lo scorso anno con lo shoot-out tra diffusori. Lì si che le differenze erano abbonanti. Oppure no? E in quella occasione abbiamo fatto educazione esattamente alla mia maniera, suggerendo al pubblico "dove" e "cosa" mettere a fuoco per apprezzare meglio le differenze. E mi sembra che ci fossi anche tu a Bologna lo scorso anno. Hai già rimosso tutto?

Se poi il vostro scopo ultimo (tuo e del "simpaticone" dufay) è quello di far passar l'idea che di audio non capisco una fava, avete proprio sbagliato. Perché d'accordo l'umiltà. Ma non ho mica scritto "fesso" sulla fronte! Pretendo rispetto. Ecchediamine!

Stai molto attento Alberto. Non credo sia così facile trovare un giornalista indipendente, con "un po' di cultura" sulle misure, con una decente preparazione classica, che ha studiato per anni due strumenti musicali (pianoforte e batteria), che frequenta abitualmente le principali sale da concerto e anche quelle di registrazione. Che ha anche una discreta collezione musicale (quasi 6.000 dischi) e che ha anche l'umiltà di dire che le misure che facciamo sui DAC non sono sufficienti. So molto meno sul video che sull'audio. Anche perché sull'audio c'è molto più da imparare. Sicuro che ti convenga seguire dufay?

KTM15 ha detto:
Non si puo parlare di sfumature piccole quando vengono riconosciute 8 volte su 10 a mio avviso, allora sono pure sottigliezze quelle che intercorrono fra un Lettore Oppo e un TOP di gamma Esoteric, suvvia non diciamo delle boiate..*
Su questo non vado oltre le citazioni di chi ci è stato e ha sottolineato la quantità delle differenze. Ripeto: il quasi prebiscito è innegabile. E ci mancherebbe! Ma usare il numero di voti per misurare le differenze - secondo me non è sensato.

antonio75 ha detto:
... a Roma si son fatti tanti aggustamenti. In primis si è controllato il livello di uscita degli oppo. Cosa non fatta a Bologna...
Anche a Bologna abbiamo controllato i livelli. Chiedi a Kappa. E infatti differenze di volume erano le stesse perché possiamo correggere a passi di 0,5 dB e non di 0,3dB. Anzi, come potrà confermare anche KTM15, il sistema a Bologna ha messo più a nudo alcune differenze, come la gamma bassa dell'Aurion che lo ha messo in svantaggio per chi era seduto in seconda fila e in vantaggio per chi era seduto in prima. E non solo. A Bologna abbiamo passato molto più tempo a sistemare il setup, cambiando addirittura 3 ampli. A Roma abbiamo trovato tutto già apparecchiato.

antonio75 ha detto:
... Si dice che K ha confuso la sua creatura con l'Aurion, ma non si specifica che K era seduto sempre nell'angolino...
L'ho specificato eccome:

http://www.avmagazine.it/forum/134-...bini-il-6-dicembre-2014?p=4296816#post4296816

antonio75 ha detto:
... Il confronto poi verteva tra oppo liscio e mod, non con il dac young. Cosa che ora sti sta tirando in ballo.*
A me leggere certe cose mi fa incazzare di brutto, perchè vedo assoluta malafede...
La malafede è solo tua. Incazzati pure. Non posso impedirti di incazzarti. Però posso provare a impedirti di scrivere cose non vere.

Gil ha detto:
di la' stanno completamente distorcendo la realta' di cio' che e' avvenuto...**

Agli ascolti della sera, in mancanza di k (lui aveva partecipato solo alla prima sessione) improvvisamente le carte son cambiate...
Come dire, quando il gatto manca...
KTM15 ha vinto a maggioranza anche la sessione del pomeriggio. Aggiungo che con i primi tre brani (ho chiesto una votazione intermedia) la superiorità di voti era quasi identica alla mattina. Secondo me, chi sta provando a stravolgere la realtà è nel forum Kordata.

Emidio

Ultima modifica:

Voti in senso elettorale, preferenze....ho letto gli exit polls a prova in corso, ma lo spoglio dei risultati non l'ho visto....insomma...è come le elezioni dove nessuno perde eppure governa solo uno????
Abbiamo tre lettori, e delle preferenze...si possono avere i dettagli per cercare di capire qualcosa??
Altra cosa...c'era l'obbligo di dare la preferenza o si poteva dare l'ex aequo???
Lo scopro della prova era stabilire se vi sono differenze dal lettore originale e se si (come sembra acclarato) sono migliorative o peggiorative??? Altrimenti di che stiamo parlando??
Poi subentra il discorso economico
Ognuno fa le sue valutazioni, in base ad esperienze e possibilità, su come migliorare l'impianto...
Il discorso DRC poi merita tutto un capitolo a parte...

Buongiorno, inizio sempre con il solito, ma meritato, ringraziamento ad Emidio, che si è "sbattuto" alquanto per l'organizzazione di questi eventi, che, se non altro, hanno dato una "sferzata" alla questione mods.
I risultati di Roma, a mio parere, hanno centrato il punto chiave, cioè quello di determinare se le mods hanno o meno un peso e se risultano preferibili alla versione liscia.
I modificati sono stati preferiti, e questo è un fatto.
Che l'impianto fosse più rivelatore di quello di Bologna ha senz'altro aiutato, ma vorrei sottolineare che non era comunque un ambiente casalingo, del tutto noto ad ogni singolo proprietario, e dove le modifiche sono assolutamente apprezzabili senza troppe incertezze, come l'esperienza quotidiana mi ha insegnato. Sudditanza psicologica? Forse, ma preferisco pensare (e vorrei vedere!) che un accurato lavoro di riprogettazione e installazione di circuiti senza controreazione sia stato realmente preferito.
Personalmente ho avuto modo di paragonare l'Oppo modificato allo Young liscio, il vecchio modello in verità, "pilotato" dall'Oppo stesso, e ho preferito l'Oppo non di poco, ma di certo non sono la persona più adatta per esprimere questo giudizio, quindi prendetela con il giusto peso.
Resta in ogni caso il fatto che io e K, che, anche se "concorrente" stimo per l'impegno e la passione, ci abbiamo messo la faccia, perchè convinti di ciò che facciamo. Se fossimo in malafede ci saremmo guardati bene dall'aderire ad una manifestazione potenzialmente deleteria.
Ogni commento, anche negativo, è benvenuto quindi, ma sempre tenendo conto che dietro ci stanno persone che hanno investito in qualcosa in cui credono, quindi con il rispetto che è necessario.
D'altro canto Aurion ha all'attivo ormai migliaia di modifiche, effettuate su macchine di tutti i tipi e livelli, con il 100% di clienti soddisfatti. Se fossero solo sfumature saremmo spariti già da molto, molto tempo... E anche questo è un fatto.
Saluto e ringrazio tutti, specie quelli che si sono "sciroppati" diversi chilometri per essere presenti, mossi da una evidente passione e un ringraziamento particolare a Fabio ADSLinkato, per aver messo a disposizione la sua persona in primis, la sua macchina, e senz'altro la sua amicizia: GRAZIE!
Saluti!

Opp mentre scrivevo sono arrivate risposte, ora le leggo con calma

Hai avuto le risposte che cercavi?

Comunque già dal primo msg ho scritto che le differenze sono soggettive, a mio personale giudizio posso dire che su Aurion è positivo, su altri ho già scritto, sul liscio è quel che è.....

Come ho pure scritto l'oppo è una gran macchina tutto fare e ha pochi concorrenti....

PS: Emidio a quando un vero shoot out su veri lettori Cd/Sacd?? vorrei parteciparvi....no perché pure li ci sono le modature ;)

Ogni commento, anche negativo, è benvenuto quindi, ma sempre tenendo conto che dietro ci stanno persone che hanno investito in qualcosa in cui credono, quindi con il rispetto che è necessario.[CUT]

Confermo e rimarco questo passo, ma deve anche essere reciproco.....perchè i fruitori di questo impegno sono i consumatori, gente che crede all'impegno e all'investimento tecnico di chi modifica qualsiasi cosa che entri nelle nostre case.....
Sono il primo a congratularmi per le ultime modifiche fatte da Aurion, perché son sincero(l'ho pure scritto da qualche parte)non sono stato un grande estimatore in passato di certe modifiche, ora si, questo step migliora il prodotto che sabato ho ascoltato e a un prezzo almeno umano...

ad Emidio chiederei l'ultimo sforzo..... scannerizzare le schedine dei partecipanti e pubblicarle, così che finalmente tutti possano leggere i dati e commentare; e non travisare i dati con i commenti, come purtroppo è inevitabile che accada visto il clima da tifoserie

Ultima modifica:
Buongiorno, inizio sempre con il solito, ma meritato, ringraziamento ad Emidio, che si è "sbattuto" alquanto per l'organizzazione di questi eventi, che, se non altro, hanno dato una "sferzata" alla questione mods.
I risultati di Roma, a mio parere, hanno centrato il punto chiave, cioè quello di determinare se le mods han..........[CUT]

Ciao Alberto, ben intervenuto!
2 domande per te:
1) come giustifichi il fatto che la mod di K sia stata preferita?
2) come giustifichi il fatto che lo Young da 1100€ sia stato preferito da quasi tutti ai due oppo moddati da 2100/2700€?

grazie per la disponibilità ;)

Ultima modifica:
ad Emidio chiederei l'ultimo sforzo..... scannerizzare le schedine dei partecipanti e pubblicarle, così che finalmente tutti possano leggere i dati e commentare; e non travisare i dati con i commenti, come purtroppo è inevitabile che accada visto il clima da tifoserie

Non credo sia possibile, non erano nominali, sono state raccolte a posizione di seduta e poi lette davanti a noi per evita disguidi....ma se arriviamo anche a set cose ahahahahah

Ho letto anche che la seconda sezione d'ascolti senza k è risultato che siamo dei cialtroni, inadatti all'ascolto, che cambiamo la realtà delle cose???:confuse: ho i brividi .... sarà che sto sudando per i lavori a casa....

Ma poi ripeto il perchè??? mi sembra che il lettore del Sig. Alberto sia uscito con la miglior preferenza, non capisco tutte ste discussioni :tek:
Non vorrei ricordare male ma le preferenze siano state 4k, 3Aurion e 2liscio, se non sbaglio eh, sapete l'età, quindi 12 preferenze per K su 19, che si vuole di più?????

Ecco perchè poi si è fatto il confronto con il vincitore contro dac, solo per pura curiosità, e pure anche qui c'è da ridire? da discutere?? mah è un contro senso, non capisco....

qualcuno deve scrivere chi c'è l'ha più lungo o è il più bravo???? dio che assurdità :dry: mi vergogno di avere 48 anni e vedere dove siamo finiti ragazzi.....stiamo buttando sulla spazzatura la nostra passione per delle misure strumentali....e chiudiamo le orecchie per altro mah...