Sfida Sony Vph 1292 Qm Vs Electrohome Marqueè 8500

joseph68 ha scritto:
Sabato o forse addiritura domani, dovrei essere da Alberto.
Sicuramente non mancherò di visionare il "Nuovissimo Sony"
Conoscendo bene Alberto non posso non credere a quello che a visto nella comparativa tra 9500 e 1292 :)
Sono curiosissimo di vedere ;)

Ciao

Joseph preciso:
non è che ha già fatto la suddetta prova, mi ha parlato delle differenze tra le due macchine e della possibilità di fare detta prova. Dopo il resto l'ho dedotto io in quanto dall'ultima volta che sono stato da lui ho visto che di marqueè ne aveva diversi e aveva anche un 9500lc, e ieri abbiamo parlato quasi mezz'ora al telefono delle differenze tra queste due macchine. La cosa curiosa è che subito appena gli ho portato il CRT anche Alberto pensava che tra i due CRT non ci fosse paragone, adesso che lo ha riparato, mi diceva ieri che anche questo 9' Sony si difende veramente bene;)
Comunque su Alberto stiamo parlando tra i più seri e preparati professionisti del settore che mi è dato di aver conosciuto; anche se ormai comincia anche lui a non sopportarli più i CRT, la sua preparazione in materia è incredibile veramente li conosce come pochi, e credo che insieme a Romano sia uno dei pochi tecnici in Italia in grado di mettere le mani su qualsiasi CRT, con dei risultati soddisfacenti.....Se Forse (metto il forse per scaramanzia, dopo tutto quello che ho passato!!!!!:confused: :confused:) riesco a portarmi a casa un 9' praticamente nuovo e interamente controllato da un grande professionista, il Merito va esclusivamente ad ALBERTO DANESE di MEGAVISION, anche perchè se aspettavo la Sony Italia con i loro superpreparatissimi tecnici era ancora fermo ai nastri di partenza :D :rolleyes:

ciao

Marçelo anche perchè se aspettavo la Sony Italia con i loro superpreparatissimi tecnici era ancora fermo ai nastri di partenza :D :rolleyes:

ciao [/I][/SIZE]

Forse in Sony speravano lasciassi perdere e gli comprassi un Qualia :)

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Forse in Sony speravano lasciassi perdere e gli comprassi un Qualia :)

Saluti
Marco

:D :D :D senza forse .... conoscendo la loro politica loro ci credono davvero.......:D :cool:
col cavolo Marçelo non si arrende CRT forever, finchè ce ne sarà soltanto uno in giro (come highlander) io lo cercherò potete scommeterci....

ciao

Allora signori sono lieto di comunicare a tutti che il mio lungo calvario con il Sony vph 1292 si è concluso con un lieto fine:
Il bestione sta nella mia saletta ed il mio htpc in questo momento lo sta pilotando ed è veramente una cosa meravigliosa.
Allora la giornata è iniziato con il mio viaggio in quel di Rudiano da Alberto Danese, che senza di lui in questo momento non potrei godere di cotanta libidine, arrivato mi a accolto con la solita gentilezza e mi ha mostrato il lavoro fatto sul mio vpr (sostituzione di un introvabile finale video tubo del blu, sostituzione scheda controllo digitale del suddetto tubo, sostituzione dei 6 finalini video che controllano la convergenza su tutti e tre i tubi), dopo siamo passati alla demo dove il vigatec collegato con un lettore dvd della paioner di cui non mi ricordo la sigla, sparava fuori una mega frequenza a 1080p, a 100H:eek: (la mia faccia quando ho visto tutto).....
beh signori sono rimasto senza parole, (peccato che questo scaler costi una follia, ma fortunatamente anche l'htpc non è niente male)....
colori e contrasto mai visti prima, un fuoco (che tra l'altro Alberto diceva di non aver ancora tirato fuori il meglio) da panico, immagine di una compattezza unica, 126Khz di segnale con un risultato mai visto prima, e cosa più importante il vpr viaggiava liscio liscio con la delicatezza di una farfalla.
Beh amici è stata un emozione unica che dopo tanto penare veramente mi ha risollevato di tutti i dispiaceri provati in questi mesi.
Devo davvero ringraziare Alberto Danese di Megavision, l'unico vero grande professionista che ho conosciuto in questi anni.
Ad allietarci dopo è arrivato anche l'amico joseph68, di cui ho potuto fare la graditissima conoscenza, e credo che anche la sua testimonianza diretta possa essere significativa per commentare un risultato davvero eccezzionale su questo 9' che ripeto veramente mi ha ripagato di tutto. Adesso inizierò, con l'aiuto di Alberto, le operazioni di taratura, un abbozzo è stato fatto ma essendo per me un CRT praticamente sconosciuto e non volendo rischiare di creare altri problemi, aspetto l'aiuto di un tecnico come lui che con grandissima serietà e capacità mi ha dato grandissima dimostrazione che la professionalità quella vera non ha prezzo.
Detto questo ragazzi adesso mi scollego e vado a vedermi il ritorno del re, aspetto i vostri commenti e se ci sei Joseph, dato che ceri anche tu una piccola testimonianza in più di quello che hai visto, ci risentiamo domani, ...........la strada per la mia saletta dedicata è ancora lunga, ma ormai il passo più difficile è stato superato:D :D :cool:

ciao

Marçelo ha scritto:
... collegato con un lettore dvd della paioner di cui non mi ricordo la sigla...

beh neanche il produttore a dire il vero :p

Marçelo davvero tanti copliemti per il lieto fine :)

p.s. che ne dici se in occasione della visita di danese a casa tua mi autoinvitassi anche io? :D:D

p.s. 9" e 1080p devono essere un binomio davvero :eek: :eek:

Guren ha scritto:
beh neanche il produttore a dire il vero :p

Marçelo davvero tanti copliemti per il lieto fine :)

p.s. che ne dici se in occasione della visita di danese a casa tua mi autoinvitassi anche io? :D:D

p.s. 9" e 1080p devono essere un binomio davvero :eek: :eek:

è no caro Marco.....vuoi vederti la mia saletta messa così,???? adesso è un vero e proprio cantiere, aspetta al max tre settimane che finisco tutti i lavori di messa a punto e di restauro e dopo sia io che ilmio amato bestione saremo lieti di accoglierti e spero di stupirti:eek:
per adesso un attimino di pazienza (la vistù dei forti) e spero davvero che il risultato finale sia degno di tanti sforzi

un saluto

Marçelo ha scritto:
......... Joseph, dato che ceri anche tu una piccola testimonianza in più di quello che hai visto, ci risentiamo domani, ........... :cool:

Bhe che dire :)
Intanto molto lieto di averti conosciuto.
Mai visto sprizzare tanta adrenalina da un appassionato di crt :D
Marçelo, cari ragazzi, era un fiume in piena, veramente persona piacevole, per quel poco (purtroppo) che abbiamo potuto parlare :)
Ma veniamo al 1292 By Sony.
Io avevo già avuto l'occasione di vederla da Alberto molti mesi prima, ma aimè non funzionante, e devo dire che la primissima inpressione era stata quella di, MASTODONTICA e veramente nuova, come il buon Marçelo ci aveva detto in questo post tempo addietro.
Da allora mi ero ripromesso di volerla rivedere il giorno che fosse tornata a funzionare a pieno regime, credetemi ragazzi è un CRT nuovissimo.
Sabato finalmete qualcosa sono riuscito a vedere, e devo dire che era un bel vedere, anche se un poco starata, perchè appena spostata per essere caricata in macchina.
Io avendo come paragone il mio Barco, posso dire che il fuoco c'è, anche se mi aspettavo qualcosa in più da un 9, grande luminosità su tutto l'arco dello schermo, e qui in mio Barco difetta un poco, e colori brillanti densi profondi saturi, come piace a mè.
Rumorosità? bhe non è che il Sony voglia passare inosservato, tantè che ci mette tanto del suo per essere sempre presente :D
Questo è quanto hò potuto constatare in 5 minuti di visione, Marçelo non vedeva l'ora di tornare a casa e per godersi in santa pace il suo Mastodontico Sony da 9.
Mi riserbo di autoinvitarmi, qualora passasi dalle tue parti caro Marçelo per una attenta visione del Sony via HTPC e finemente tarato , magari quando organizerai qualche raduno con altri amici del forum avvisami che un giretto a Parma lo faccio volentieri ;)

Ciao a presto

joseph68 ha scritto:
Bhe che dire :)
Intanto molto lieto di averti conosciuto.
Mai visto sprizzare tanta adrenalina da un appassionato di crt :D
Marçelo, cari ragazzi, era un fiume in piena, veramente persona piacevole, per quel poco (purtroppo) che abbiamo potuto parlare :)
Ma veniamo al 1292 By Sony.
Io avevo già avuto l'occasione di vederla da Alberto molti mesi prima, ma aimè non funzionante, e devo dire che la primissima inpressione era stata quella di, MASTODONTICA e veramente nuova, come il buon Marçelo ci aveva detto in questo post tempo addietro.
Da allora mi ero ripromesso di volerla rivedere il giorno che fosse tornata a funzionare a pieno regime, credetemi ragazzi è un CRT nuovissimo.
Sabato finalmete qualcosa sono riuscito a vedere, e devo dire che era un bel vedere, anche se un poco starata, perchè appena spostata per essere caricata in macchina.
Io avendo come paragone il mio Barco, posso dire che il fuoco c'è, anche se mi aspettavo qualcosa in più da un 9, grande luminosità su tutto l'arco dello schermo, e qui in mio Barco difetta un poco, e colori brillanti densi profondi saturi, come piace a mè.
Rumorosità? bhe non è che il Sony voglia passare inosservato, tantè che ci mette tanto del suo per essere sempre presente :D
Questo è quanto hò potuto constatare in 5 minuti di visione, Marçelo non vedeva l'ora di tornare a casa e per godersi in santa pace il suo Mastodontico Sony da 9.
Mi riserbo di autoinvitarmi, qualora passasi dalle tue parti caro Marçelo per una attenta visione del Sony via HTPC e finemente tarato , magari quando organizerai qualche raduno con altri amici del forum avvisami che un giretto a Parma lo faccio volentieri ;)

Ciao a presto

Allora innanzi tutto un super saluto Joseph, ti ringrazio dei complimenti che mi hai fatto e contraccambio di cuore sperando davvero di riuscire al più presto di reincontrarci, magari ad organizzare qualche raduno dove poterci trovare tutti.....ragazzi questo forum è davvero una fonte di amici inesauribili e soprattutto tutte persone dovvero squisite, che parlano la mia stessa "lingua" cioè quella dello Home theater e della straordinaria passione che ci accomuna tutti in questo fantastico mondo, e tra i tanti amici sono orgoglioso e davvero felice di aggiungere anche Joseph persona davvero squisita e simpatica e anche competente, peccato davvero che il tempo era tiranno e non ha permesso di poterci intrattenere di più penso che avremmo potuto parlare e confrontarci ancora per ore spaziando su ogni argomento senza annoiarci. Sono davvero felice che la tua testimonianza diretta si accomuni al mio di pareri, non fa altro che darmi maggior entusiasmo per cercare di tirare fuori la perfezione a questo bellissimo 9', che tanto mi ha fatto penare, ma che spero davvero mi ripaghi di tutto. Si adesso la macchina è davvero starata, Alberto (Danese) aveva preparato un banco a 1920*1080p 100Hz, ma fare funzionare il pj con HTPC a questa stessa frequenza mi sembrava un azzardo, a suo tempo avevo provato per pura curiosità un 1600*1200 a 100Hz, e l'immagine flesciava parecchio, il problema non era il pj lui qualunque segnale gli dai in pasto, se lo allaccia (2500*2000 max ris.), lo tratta come dio comanda, ma l'htpc queste frequenze proprio non le regge.
Quindi dopo tante prove fatte in questi mesi, grazie all'ausilio di un monitor ad alta risoluzione che mi è stato gentilmente prestato da un negozio di PC vicino a me, ho collaudato diverse frequenze, è chiaro che sul pj è un altra cosa ma dai miei test, ho notato che prendendo il formato ha cui viene registrato il DVD (720*576) e semplicemente raddoppiandolo, quindi creando una frequenza a 1440*1152 a 75Hz(per reclock); avevo dei miglioramenti in termini di dettaglio e compattezza dell'immagine notevoli.
La cosa che più mi ha sorpreso, almeno attraverso al monitor ,vediamo se con il pj sarà la stessa cosa, era il livello del nero, che raggiungeva una compattezza e un "NERO" che mai avevo visto prima, ma ripeto tutto il dettaglio in generale migliorava notevolmente, dai movimenti dei capelli hai particolari del viso dei personaggi ai colori, almeno queste erano le mie impressioni. Considerando che dalle mie esperienze ho imparato a non sfruttare mai il CRT al limite, ma ad uno stadio intermedio una frequenza come questa che raggiunge complessivamente i 90Khz su di un pj che arriva ad allacciarne 130Khz; mi sembra uno standard giusto.
Quando utilizzo questa frequenza ho come la sensazione che il PC effettui pochissime operazioni di rescaling, anche perchè legge la matrice originale (720*576) e il processore della sk video non deve creare linee di scansione intermedie che non esistono ma soltanto raddoppiare quelle già presenti nel segnale di base a cui è stato registrato il DVD. Credo sia inutile inventarsi frequenze intermedie quando il segnale non esiste alla base (Vero Giapao....un super saluto ed un ringraziamento per la simpatia ed i preziosi consigli che mi hai dato), anche questa frequenza viene riscalata, ma a mio avviso con lo stesso numero di linee a cui è stata creata, permettendo alla macchina di riprodurre un immagine strettamente vicina all'originale a cui è stata registrata, ma chiaramente più definita.
Queste comunque sono tutte mie idee frutto di considerazioni dopo prove fatte, le idee di un matto come me
che si porta a casa un gigante da 100Kg (aveste visto la faccia di mia mamma era tutto un programma:confused: )
Comunque amici il più è fatto, il pupo è vivo e vegeto e pronto a darmi tante belle soddisfazioni; Venerdì arriverà a casa mia Alberto Danese (che non ringrazierò mai abbastanza per quello che è riuscito a fare altro che Sony Italia, alla fine solo i professionisti seri meritano i riconoscimenti ed Alberto è uno di questi almeno personalmente tra i tanti che ho conosciuto sicuramente il numero 1) che mi aiuterà nelle operazioni di taratura, anche perchè io ho provato a lavorarci accanto un pò , ma un pò il timore reverenziale davanti a cotanta macchina, un pò la vogio di spremere il meglio, il risultato ottenuto non è buono, con Alberto che arriverà anche con l'ausilio del colorimetro credo che otterremo il max. Fatto questo attendo il mitico Mauro Bricca che mi aiuterà trasferire il mio htpc all'interno del case DIGN Gold che ho appena preso, e poi ultimerò i lavori di verniciatura della mia saletta, rigorosamente scura, ed insonorizzazionè, con pannelli fonoassorbenti che sto sagomando e preparando a dovere; di tutta la sala.....Tempi credo dalle 2 max 3 settimane, e poi quando tutto sarà a posto, Joseph, Guren, Giapao, Rosario Giordano, e tanti altri squisitissimi e simpaticissimi amici che ho avuto la fortuna di conoscere tra le righe di questo meraviglioso Forum di persona o telefonicamente; siete tutti invitati a casa mia in quel Di Parma (provincia Medesano) per tutte le demo che volete sperando davvero di dare a tutti tanto entusismo e di passare un pò di tempo insieme a parlare di questo meraviglioso mondo che è l'home entertainement .....;)
Ragazzi Venerdì sera, Dopo che sarà andato via Alberto, vi posterò tutte le novità sui risultati ottenuti e prossimamente anche le foto a lavori finiti....

un super salutone

Marçelo

Ciao Marcello,sono proprio contento per te.Spero che le stupende visioni che ti aspettano ti ripaghino dei patimenti subiti(ne sono sicuro).Bella l'idea di organizzare un incontro tra appassionati,speriamo che si possa mettere in pratica prima del Top Audio.
Un saluto a tutti.
Rosario Giordano

Marçelo ha scritto:
.....Tempi credo dalle 2 max 3 settimane, e poi quando tutto sarà a posto, Joseph, Guren, Giapao, Rosario Giordano, e tanti altri squisitissimi e simpaticissimi amici che ho avuto la fortuna di conoscere tra le righe di questo meraviglioso Forum di persona o telefonicamente; siete tutti invitati a casa mia in quel Di Parma (provincia Medesano) per tutte le demo che volete sperando davvero di dare a tutti tanto entusismo e di passare un pò di tempo insieme a parlare di questo meraviglioso mondo che è l'home entertainement .....;)

un super salutone

Marçelo

Ricordati ogni promessa è debito , io ci conto ;)

Ciao

joseph68 ha scritto:
Ricordati ogni promessa è debito , io ci conto ;)

Ciao

DA PARTE mia farò sicuramente il possibile sempre se venire in quel di Medesano in provincia di Parma, non sia un problem.....:D ;)
ma ragazzi di sicuro appena sarà tutto ok come dico io e vi assicuro che come dico io deve essere super ok, aprirò un super thread nella sezione av/club con tutte le foto e parte anche l'organizzazione di un super ritrovo nella mia saletta per una mega demo a tutti gl'appassionati di cui ho parlato....:D :D

ciao

Ciao Marcello,
mi fa veramente piacere che tu sia riuscito a rimetttere in forze il "piccolo" :D.
Ho seguito con interesse tutto questo lungo thread e sono proprio contento che si sia concluso tutto per il meglio.
Adesso... non vedo l'ora di vederlo in azione.. ;) :D ;)

wolf041 ha scritto:
Ciao Marcello,
mi fa veramente piacere che tu sia riuscito a rimetttere in forze il "piccolo" :D.
Ho seguito con interesse tutto questo lungo thread e sono proprio contento che si sia concluso tutto per il meglio.
Adesso... non vedo l'ora di vederlo in azione.. ;) :D ;)

grande wolf ....un altro dei nostri da aggiungere nella lista
:D :D :D

Allora ragazzi riprendo il mio thread per dare una lieta conclusione a questa lunga vicenda che tanto mi ha fatto penare, ma che alla fine come in una bella favola si è conclusa bene.
Ieri è venuto Alberto Danese a casa mia, è stato qua tutto il giorno, grazie alla sua grande esperienza siamo riusciti a tirare fuori credo, il meglio da questo imponente CRT, e adesso vi scrivo il tutto.
Sull'htpc, appiamo settato, come già vi ho scritto sopra, una frequenza a 1440*1552-75hz,commenti personali::eek:
si proprio così, raddoppiando il formato pal, credo che su di un CRT da 9' si raggiunga la quasi perfezione.....
Allora il desktop di windows, a questa frequenza non è assolutamente perfetto, ci sono talmente tante linee che avere un keyestone perfetto considerando anche il mio schermo, che qualche curvetta ce l'ha, è praticamente impossibile, e considerando anche il fatto che il "size" orizzontale è stato aperto al max per poter avere un utilizzo uniforme di tutta la superficie del tubo (per non commettere errori già fatti in passato dove il tubo si consumava in modo non uniforme). Ma andiamo al sodo il desktop importa poco, anche perchè a frequenze così alte anche il fuoco migliore non sembra mai perfetto; la vera "libidine" sta sul film, un livello del nero mai visto prima, addirittura in Dardevil, quando Matt si risveglia in ospedale ed è cieco, la mia stanza diventa veramente completamente buia.....ve lo giuro impressionante. Ma la cosa più straordinaria, anche se per capirlo ci ho messo un pò, sono il dettaglio/qualità colori. In Dardevil, che l'ho visto per la prima volta all'arcadia a melzo, vedevo la sua tuta quasi sul rossastro, mentre si sa che il fantomatico super eroe ha una tuta di un colore rosso spento, che tira molto al bordò, ebbene il mio bimbo così com'è tarato (Alberto ha usato anche il colorimetro vera libidine per noi appassionati) riproduce i colori della tuta di Dardevil davvero come sono, un rosso spento tendente al bordò, e impressionante quando ho provato a mettere il film sul mio altro pc, con il monitor normale del pc, come si notasse in modo super evidente la differenza. Il dettaglio a questa frequenza è impressionante, i capelli davvero si possono contare, e quella nebiolina quasi un pò sfuocata che compare sul desktop, sul film davvero scompare dando al tutto un immagine di una realtà incredibile. Ecco qual'è il commento migliore, come nella realtà....!!!!!!!!!!!!!!almeno questo sono le mie impressioni, ci ho messo un pò ad arrivarci, anche perchè ad un primo impatto non notavo tantissima differenza dal mio vecchio CRT tarato a 1024*768-75HZ, ma poi cercando di confrontare dentro la mia testa le immagini prodotte dal nuovo bimbo con la realtà che vedo costantemente, ho capito che il miglioramento era davvero enorme....Dopo abbiamo tarato lo scaler a 1280*1024 a 60hz, lo zinwell brite wiev, apparecchio che con il mio vecchio CRT non era un granchè. Oddio neppure adesso è il max, soprattutto sui colori un pò spentini (lo sapevo) e sul fatto che abituato come sono a vedere a 75hz, i 60 proprio non li reggo, ma il nuovo pupo su questo scaler sembra che rispetti un pò di più il segnale, mi spego meglio:
Sul Mitsubishi, ogni tanto si notavano come delle ombre che venivano riprodotte senza motivo sulle sagome dei personaggi, sul Sony questo non succede....credo almeno lo credo io sia merito del "Clamp" del CTR che gestisce i sincronismi in entrato. Sul Sony lo abbiamo settato in automatico come sul Mitsubishi, ma questo effetto proprio non c'è e anche a detta di Alberto che il mio Zinwell proprio non gli era simpatico, l'immagine finale era tutto sommato piacevole.....un alternativa (molto ogni tanto) all'HTPC.
Insomma signori sono abbastanza soddisfatto, adesso ho coperto tutto, CRT elettroniche etc, con teli vari, perchè sto riverniciando la mia stanza di scuro per tirare fuori il max del contrasto da questa fantastica macchina, prevedo di finire per la metà della settimana prossima, appena avrò concluso il tutto, aspettatevi un mega-thread sull'av-club con tanto di foto, e...........
come sempre aspetto i vs commenti e considerazioni sul tutto.
Per adesso un super saluto a tutti

Marçelo:D :D :D

ops correggo sopra la mia frequenza utilizzata sull'HTPC è 1440*1152 a -75hz NON 1552.....errore di digitazione.....la stanchezza:D ;)

ciao

attendo con ansia l'invito ufficiale al Marçelo's Theater a questo punto.

Ovviamente rispettando eventuali precedenze (immagino che il primo ad avere l'onore sarà Mauro "Mister 5.1" Bricca :p:)) l'importante è che non tocchi a me tra 6-7.000 ore di visione :D

E' davvero bello leggere questi post dopo tutto il penare che hai dovuto passare... te lo meriti proprio ;)

Ciao, Marco

Guren ha scritto:
attendo con ansia l'invito ufficiale al Marçelo's Theater a questo punto.

Ovviamente rispettando eventuali precedenze (immagino che il primo ad avere l'onore sarà Mauro "Mister 5.1" Bricca :p:)) l'importante è che non tocchi a me tra 6-7.000 ore di visione :D

E' davvero bello leggere questi post dopo tutto il penare che hai dovuto passare... te lo meriti proprio ;)

Ciao, Marco

ti ringrazio Marco anche gl'incoraggiamenti a persistere di tutti gli amici del forum sono stati utili alla causa.....
Comunque tranquillo sarai mio ospite al più presto come chiunque vorrà venire a vedere il Marcelo's thater, e tu sarai sicuramente tra i primi ci tengo tantissimo

ciao

Allora innanzi tutto un saluto a tutti gl'amici del Forum come sempre e doveroso da parte mia, sono qua a riportare, dopo una settimana di tarature e controlli le mie ultimissime impressione sul colosso di Rodi, come lo chiamo ormai, cioè sul mio grosso bestione (Sony vph 1292qm) da 9'. Allora ragazzi il tempo aspettato e i denari spesi per rimettere in funzione il gigante indubbiamente sono stati un buon investimento. Questo 9' ha differenza di altre macchine, Barco, Marqueè etc. ha dei comandi di taratura abbastanza semplici e molto sommari, ma alla fine delle operazioni di taratura, estremamente concreti. Mi spiego meglio mentre su altre macchine è possibile affinare soprattutto i livelli di convergenza, vedi controllo a zone, in modo dettagliatissimo, su questo 9' i controlli permettono meno operazioni, e soprattutto il controllo a "zone" è guidato dal softhwere interno del pj, non permettendo all'utente di muoversi come vuole ma di andar via in modo guidato, risulta pertanto impossibile avere dei raster super precisi, ma si va alla ricerca di quelli che possono essere i migliori compromessi. E' probabilmente un fattore comune su tutti i pj, su questo la sensazione è maggiore, essendo le operazioni di taratura sulla convergenza estremamente semplici. Discorso diverso per il fuoco invece, dove questo pupo davvero mi ha sorpreso:
il CRT si mangia i 1440*1152 a 75hz, senza il benchè minimo problema, è chiaro che salendo di risoluzione ottenere un fuoco chirurgico è più difficile che da una risoluzione custom es. a 1024*768 o a 800*600 comunque sulle 1000 linee, ma questo pj riesce davvero a tirare fuori delle performance di nitidezza assolute. Sorprendente la griglia del blu che ai miei occhi si presenta, quando a fuoco, sottilissima come piace a me e nitidissima. Tornando al discorso convergenza, dopo le operazioni di setting, e dopo aver perso le solite tre ore a centrare perfettamente il blu (cosa quasi impossibile come in tutti i CRT in quanto si ha sempre la sensazione che non sia perfetamente centrato ed è un difetto a mio avviso quasi irrisolvibile), cercando il miglior compromesso possibile, l'immagine finale è davvero di grande impatto. La cosa sorpendente di questa macchina sono i "margini" di tolleranza che ha sulla taratura, mi spiego meglio:
se dopo essere impazziti tre ore tra fuoco e convergenza si ottiene un bel risultato, ma soprattutto per quello che riguarda la convergenza; non si è riusciti a fare un "center" dei colori iper preciso, nell'immagine non si nota; soprattutto le scritte ed i contorni continuano a restare perfetti senza sbavature eccessive di blu o di rosso; cosa invece che ad esempio con il mio ex CRT (Mitsubishi vs-1281/e) non succedeva, che pur essendo eccezzionale, come si "starava" soprattutto in convergenza faceva notare immediatamente il problema. Nel Sony questo non succede, non so per quale motivo, ma in questo modo semplifica enormemente le operazioni di taratura soprattutto nel tempo, permettendo all'utente (cioè io:D ) di rilassarsi e guardarsi un buon film in santa pace senza star li troppo a pensare al blu non perfetto o al rosso non in convergenza. Grossa nota di merito a mio avviso, più semplici sono le tarature più film si guardano:D ;) :cool:
Veniamo alla resa finale, trascorsi i soliti venti minuti canonici per riscaldare la macchina, l'immagine che ne viene fuori alla frequenza a cui l'ho settato (1440*1152 a 75 hz, doppio del formato pal 750*576 meno scaling a mio avviso da parte dell'htpc con tutto vantaggio della compattezza finale dell'immagine, e frequenza su di un CRT con 120Mhz di banda passante più che supportabile) è davvero splendida:
dettaglio affinatissimo, addirittura su Monsters & co. si ha la sensazione di vedere spezzoni di filmati ad alta definizione (forse preso dall'entusiasmo esagero un pò e potrei essere smentito, ma la mia sensazione è quella), compattezza dei colori davvero unica senza la benchè minima sbavatura, unico appunto i colori restano sempre molto "neutri", mi spiego anche agendo sul GAIN dei tre colori e alzando i valori si ottiene un immagine che rischia di essere impastata, la soluzione migliore, visto che dal GAIN del telecomando si regolano i tre colori sul bianco, è tenere il bianco in modo che resti sempre tale, comportando una colorimetria finale estremamente neutra e non incisivissima, soprattutto per me che ero abituato hai colori forti del Mitsubishi che faceva di questa regolazione il suo punto di forza.
All'inizio ci ho messo un pò ad abituarmi, ma alla fine ho apprezzato di più il discorso colorimetria neutra, in quanto la riproduzione finale mi risultava più "fedele" all'originale e mai troppo carica, insomma ben dosata.
Punto davvero di forza di questo CRT, sono la luminosità ed il contrasto:
questo pj è luminosissimo per essere un CRT ed è capace di fornire un immagine estremamente contrastata, tanto è vero che in questi giorni ho riverniciato le pareti della mia saletta di scuro, e sull'immagine finale è aumentato talmente tanto il contrasto e la luminosità, ai miei occhi, che rispetto a quando è venuto Alberto a tararmi il CRT, ho dovuto abbassare i livelli di entrambi i controlli di un paio di punti......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tanto meglio, a tutto vantaggio della durata finale dei tubi......
Conclusione ragazzi, e qua chiudo definitivamente questo, credo interessantissimo thread, un grande risultato che spero duri davvero nel tempo.....adesso sto concludendo tutti i miei lavori di ristrutturazione e nelle prossime settimane la mia saletta sarà disponibile a tutti gl'amici che passeranno in quel di Parma e avranno voglia di una visione nella mia umile dimora, sperando anche di non deludere nessuno che ha avuto modo di leggere i miei post fatti indubbiamente cercando di essere il più obbiettivo possibile, ma con tanto tanto entusiasmo, io ho riportato quello che ho visto e che compare davanti ai miei occhi, almeno per me...........
RAGAZZI W I CRT W L'HOME THEATER E TUTTI I MATTI APPASSIONATI COME LO SIAMO NOI.....questo è davvero il più bell'hobby che ci sia ....almeno per me;)

ciao

sono veramente felice di leggere questi tuoi ultimi post e che i problemi legati alla nuova macchina si siano risolti ;)
e' evidente la tua contentezza per i notevolissimi risultati raggiunti... ho idea che il tuo impianto sia ormai da considerare da riferimento... :p urge una visita da te! nel frattempo, quando vedrai un "poverello" 420 mi raccomando, ehm... non essere troppo impietoso :rolleyes:
aspetto con ansia le foto!
ciao ciao
Gianni
;)