Allora come promesso rieccomi per commentare la taratura che credo dovrebbe essere definitiva, per il mio bambino.
Ieri ho impiegato tutto il giorno tra prove e contro prove, beneficiando anche dell'aiuto di un mio carissimo amico, tecnico ufficiale Sim2, nella taratura del Pj, alla fine dopo diverse prove fatte a 1024*576, a 1024*768, a 1365*768 alla fine quella che (almeno a me infatti sono considerazioni del tutto personali) mi è piaciuta di più è stata a 1280*720, 16/9 puro, provando prima a 50hz, poi dopo a 75hz, e lasciando i 75hz in quanto per il mio personalissimo occhio i 50 erano un pò sfarfallanti, ripeto le considerazioni sono del tutto personali.
Quando abbiamo scelto il banco su cui lavorare, abbiamo rifatto tutto dallo schempflug, alla lente ed infine abbiamo scoperto (l'uovo di colombo) che se si toglie il segnale, quindi a PC spento è possibile fare anche la regolazione dell'astigmatismo, addirittura a zone, permettendo di usufruire di un fuoco sull'immagine veramente eccezzionale, vi dico a dieci centimetri dallo schermo, sul test con le H vedo le sottilissime linee di scansione che attraversano le letterine, anche nel famigerato angolo in basso a DX, dove c'è il fantomatico orologino di Windows, che non va mai a fuoco. Fatto questo il resto è abbastanza semplice ed intuitivo, devo ammettere che un pj a fuoco dona un immagine nettamente d'impatto, cosa a cui in precedenza non davo tanta importanza, magari curavo di più colorimetria e convergenza, ma se si vuole avere un immagine bella il fuoco è fondamentale che sia più da rasoio possibile.
Io come termini di paragone posso avere i CRT visti in giro tra le varie fiere e salette ed ancor di più il mio CRT precedente, il 1281-e, che pur essendo ottimo davvero non raggiungeva il fuoco di questo.
Fatto questo ragazzi ed effettuate tutte le operazioni di convergenza che su questo pj sono facilissime e rapidissime, usufruendo dei tasti direttamente sul telecomando, con comandi diretti, l'immagine che ne è venuta fuori è davvero bella, devo ammettere e rivedere i miei commenti sulla frequenza settata precedentemente (1440*1152), l'immagine è migliorata in modo notevole:
a dieci centimentri dallo schermo si vedono delle sottilissime linee di scansione, ma il dettaglio è migliore, ma soprattutto scompare quel senso di "abbondanza di linee" che c'era prima.Tutto sembra più bilanciato, addirittura ho abbassato sia il bontrasto che il Brightness, perchè la luminosità complessiva veniva fuori praticamente da subito senza bisogno di smanettare troppo, insomma un immagine decisamente più equilibrata, soprattutto sui secondi piani, che prima davano la sensazione di essere un pò fuori fuoco, adesso invece sono nitidi, e ben evidenti.
Un grazie a Michele, Gipao, Wolf e Joseph che mi hanno persuaso attraverso i loro post, di ancdare alla ricerca di un qualche cosa di meglio, e di non accontentarmi, e devo dare loro assolutamente ragione. Con le sorgenti ed i segnali attuali 720p credo sia davvero il limite, e probabilmente a 50Hz è anche qualcosina di meglio, ma il mio occhio questo effetto sfarfallante tipo "Cinemalike" proprio non lo regge, non lo reggo al cinema figurarsi nella mia saletta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso ragazzi finalmente ci siamo, attendo il mitico Mauro Bricca per sabato, per mettere i componenti del mio HTPC all'interno del CASE Kanam Gold, e configurare la macchina sperando di riuscire a far funzionare anche TT con il telecomandino in dotazione via USB, fatto questo, basta tarature e ritarature e settaggi e contro settaggi e ricerche disperate di tecnici per riparare e tarare,
vai di DVD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! voglio solo film e film e film, ne ho almeno una ventina che ho acquistato in questi mesi e causa tutti i problemi avuti non ho potuto vedere, quindi adesso vai con la prima visione, ieri sera mi sono sparato finalmente per la prima un film "LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI", a parte che il vecchio e grande Shoan poteva fare qualche cosa di melgio, io ero preso dal trovare i difetti nell'immagine, e tutto sommato non ne ho trovati di evidenti, considerando acneh il fatto che il PJ adesso viaggia a 54Khz di segnale e non più ai quasi 90 di prima, e che si scalda molto meno (non che prima si scaldasse però tutto fa brodo) anche perchè le notevoli ventole interne, sono termoregolate, e chiaramente più il Pj si scalda e più fanno runore, quindi ho notato che dopo un Enpase iniziale di accensione del Pj una volta che le ventole si sono stabilizzate, la rumorosità complessiva un pochettino cala......
non è sicuramente un mostro di silenziosità, ma non si può chiedere ad una ferrari di non fare rumore non trovate!!!!!!!!
Comunque ragazzi queste sono le mie conclusioni, a lavoro HTPC finito aspettatevi tutte le foto della saletta e del Pj nella sezione AV/Club,.................Marçelo è finalmente un uomo felice
ciao