SCONTRO...ANZI SCELTA FRA TITANI!

Sinceramente, dopo tante discussioni fatte su questa cosa in queste ultime settimane, devo ancora capire cosa significa 300 linee risolte su 1080.

Detto in parole povere cosa vuol dire? Cosa vedo o dovrei vedere?
 
Onslaught ha detto:
Quindi non lo sai cosa succede, il che non è una colpa, ma allora non sarebbe assolutamente il caso di lanciarsi in certi discorsi, perché ci sono motivazioni tecniche, legate al funzionamento della tecnologia lcd, per le quali è fondamentale avere attivate le tecnologie che diminuiscono il motion blur, pena vedere 300-400 linee risolte su 1080, in movimento.

Secondo la tua esperienza e gusto personale, tra gli attuali top di gamma LCD-LED cosa seglieresti ? tra C8000, HX900, 9705, SHARP 925, LG 9800

grazie
 
Un'immagine a risoluzione full hd è composta da 1080 linee: gli lcd, in movimento, a causa del loro funzionamento (sono display sample and hold, ovvero che mantengono accesi i pixel anche tra un frame e l'altro, cosa che causa la persistenza a video dell'immagine, e quindi anche sulla retina: questo causa una notevole perdita di dettaglio, in movimento, chiamata motion blur), perdono appunto molto dettaglio, arrivando fino a 300 linee visualizzate sulle 1080 originarie, se non intervengono in aiuto il frame interpolation, lo scanning backlight ed il black frame insertion (singolarmente, in coppia o tutte e tre insieme).
Queste tecnologie sono quello che si nasconde realmente dietro le diciture 100-200-400Hz (che poi ogni produttore chiama in modo diverso, da perfect natural motion a motionflow, passando per active vision ecc.).
 
scusa onslaught, ma io mi lancio dove mi pare, dal momento che ho gli occhi per vedere ed anche una discreta esperienza di videogiocatore per giudicare.
Se poi in questo forum possono postare soltanto i grandi cervelloni tecnici, allora scrivetelo nel regolamento.
300 400 1800 linee...tutto giusto, ti credo sulla parola. Sta di fatto che nel mio caso, nel mio televisore, giocando con il pnm disattivo l'immagine è spettacolare, la fluidità è completa e si gioca alla grande. Il motion blur, che conosco esattamente, non c'è. Se poi vuoi affermare il contrario basandoti sulle tue conoscenze fallo pure, ma non credo che lo si debba prendere come il vangelo. Soprattutto perchè, a conti fatti, peferisco laggare 10 piuttosto che 100, con qualche linea risolta in meno.
Con tutto il rispetto, eh.
 
Rhydas ha detto:
Secondo la tua esperienza e gusto personale, tra gli attuali top di gamma LCD-LED cosa seglieresti ?
Per giocare? Da scartare sicuramente samsung ed lg, che hanno input lag parecchio alti, se non è migliorato molto rispetto ai modelli inferiori scarto anche lo shatp (i quattron non mi hanno impressionato molto), non ho valori sul 9705 ma vale quanto detto prima (ovvero bisogna essere ben sicuri che non abbia lag alto, dato che altri philips del 2010 non hanno valori bassi e il 9705 ha in più anche il local dimming), non pare bassissimo neanche l'HX900, per quello che ho letto.
Purtroppo il quadro non è esattamente roseo (non lo era nemmeno lo scorso anno, del resto: ormai le tv utilizzano numerose elaborazioni ed il loro intervento si fa sentire), ma dipende poi anche molto da quanto si vuole giocare (se è una partita ogni tanto, non mi farei condizionare troppo da questi fattori).
 
puffo1978 ha detto:
scusa onslaught, ma io mi lancio dove mi pare
Mi pare ovvio che, invece, essendo questo un forum tecnico, non si possano affrontare certi discorsi, dicendo che altri hanno preso abbagli, senza avere chiari certi concetti, altrimenti si arriva a appunto a quello che ho letto anche qui in certi passaggi, ovvero diatribe tra possessori di tv di varie marche che polemizzano tra loro senza portare nessuno argomento tecnico a sostegno della propria tesi.
Detto questo, non esiste nessun lcd che senza l'apporto di quanto scritto sopra è esente da motion blur, è tecnicamente impossibile (le tecnologie di cui sopra esistono per questo motivo).
 
Ah quindi aspetta, questo è un forum tecnico, non un forum dove si chiede consiglio per una tv anche sulla base della diretta esperienza dei possessori. Bene, allora da moderatore io comincerei a cancellare il 95% dei post. A cominciare da quelli del thread attuale, "scontro tra titani" non mi sembra proprio una discussione tecnica.
Io consiglierei, invece, di affrontare le cose con un po' più di umiltà. Io riconosco di non avere le tue conoscenze tecniche, non per questo la mia opinione è disprezzabile.
Quindi mi correggo: "il motion blur sul mio televisore c'è, perchè deve esserci per forza, ma io non lo noto".
In quanto alle tue affermazioni sull'input lag dei tv, per forza di cose la situazione non la vedi rosea, con i circuiti di mc attivi non si può giocare in maniera decente. Quindi direi che, per forza di cose, il nostro giudizio sul fatto che un tv sia meglio o peggio di un altro per giocare deve basarsi anche sulla bontà della modalità game... E in questo senso i philips sono tra i migliori, dati alla mano. Dove sbaglio?
 
Ti consiglio di rileggere il regolamento: le polemiche in pubblico, specie verso l'operato dei moderatori, non sono tollerate (in più sei totalmente OT).
Per il resto: le tv che hanno input lag basso anche con 100-200-400Hz attivi ci sono, vedi i panasonic lcd ed i toshiba, ad esempio, altrimenti bisogna andare sui plasma.
PS: questo è sempre stato un forum tecnico (e mi pare comunque logico che non si dovrebbero affrontare certi argomenti senza aver ben chiare alcune cose, a chi chiede le risposte vengono di norma fornite dagli utenti).
PPS: se dovessi dare retta alle teorie del tipo "io non l'ho visto, quindi non esiste", non esisterebbero i floating blacks, l'effetto rainbow, l'input lag, i microscatti ed altre decine di fenomeni misurabili strumentalmente, non è per cattiveria, ma non è decisamente un metro di valutazione attendibile.
 
Grazie per la spiegazione Onslaught, quindi essendo il motion blur una prerogativa degli LCD, anche il mio dovrebbe soffrirne (Philips 42PFL7662D), giusto? Tra le caratteristiche del mio TV c'è il Pixel Plus HD, è questa l'elettronica che dovrebbe compensare l'effetto?

Detto questo, 300 linee su 1080 mi pare sia un qualcosa che si dovrebbe per forza di cose notare ad occhio nudo...

Io non noto nulla giocando, ed il televisore in questione ha un lag basissimo, non ha Game mode e non si può disabilitare il pixel Plus.

Ma, come detto è un Philips vecchio! Quindi in realtà i nuovi TV (generalizzando) da questo punto di vista non reggono il confronto?

Mi sovviene un'altra domanda sul LAG, in visione 3D (per i TV che la supportano) aumenta sensibilmente? SOno state fatte prove in questo senso?
 
Quindi ricapitolando quello che in questi mesi ho letto/capito dai vari post,interventi e recensioni viene fuori questo(in verde i PRO e in rosso i CONTRO):

1) 52PFL8605:
52' / discreto nero,colori,contrasto / ambilight / pochissimo lag in game mode / buon audio / discreto per le partite di calcio / discreto in SD / pannello uniforme

affoga 1 pò i particolari nel nero / il vetro riflette molto / spostandosi di non molti gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione

2) 46PFL9705:
ottimo nero,colori e contrasto / ambilight su 3 lati / pochissimo lag in game mode / ottimo audio / discreto per le partite di calcio / discreto in SD / non ha il vetro e quindi non riflette

affoga 1 pochino i particolari nel nero / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione / solo 46' / 1 pò di blooming / nelle partite di calcio soffre 1 pochino di banding verticale(di questo non sono sicuro...sicuramente il modello top del 2009!)

3) PLASMA 50C7000:
ottimo in SD e 1080i / discreti colore e contrasto / ottimo x giocare / discreto in film HD e blu ray / ottimo nel calcio / non ha problemi di resa video anche se visto da angolazioni ampie

ritenzione / line bleeding / audio mediocre / nero scarso / con sessione troppo prolungata di game cè il rischio stampaggio / Cinema smoth funziona ma alza il nero, e senza il nero è + basso ma cè + scattosità / motion judder pessimo, crea molti artefatti

4) 55NX810:
ottimo nero,colori e contrasto / MC / 55' / + che discreto in film e partite calcio

1 pochino di disuniformità di pannello / vetro 1 pò riflettente / malino in SD e DTT / imput lag non bassissimo anche in modalità game / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione

5) 46HX900:
ottimo nero,colore e contrasto / MC / ottimo nei film e sport

solo 46' / malino in SD e DTT / 1 pochino di blooming / imput lag non bassissimo anche in modalità game / vetro 1 pochino riflettente / spostandosi di 1 pò di gradi(qualcuno sa dirmi + o - quanti?) peggiora la qualità di visione


Ho dimenticato/sbagliato riguardo a qualcosa? Cosa mi consigliereste?

P.S: Qualcuno sa togliermi i dubbi riguardo a quanto sono i gradi effettivi, rispetto alla visione perfettamente frontale, per cui i neri,colori e contrasto peggiorano sui modelli Philips e Sony?

P.S: Qualcuno sa dirmi se sui Sony e Philips da me elencati, si riesce a giocare tranquillamente a PES2011 da soli o con 1 amico anche senza mettere la modalità game?

Ciao e grazie!!!!:D
 
Per Pes non hai problemi secondo me.. L'hx900 c'è anche da 52".. Io ho un divano lungo 3 mt a distanza 2,2 mt dal tv e non vedo grossi cambiamenti nell'immagine..
 
ostrica, detto col cuore...secondo me più ti addentri nei difetti/pregi di ogni modello e più sarai indecisa...specie se non li metti a confronto uno a fianco all'altro fisicamente...
questo perché é difficile capire quanto pesino i problemi in chi ti consiglia...
considerato l'uso descritto da te nel primo post io direi di prendere il plasma samsung...
e pes é uno dei giochi meno "esosi" in termini di input lag...
ovvio che anche gli altri siano eccellenti modelli di tv...
facci sapere cosa scegli e cosa ne pensi...dal vivo ;)
 
ing.ale ha detto:
ostrica, detto col cuore...secondo me più ti addentri nei difetti/pregi di ogni modello e più sarai indecisa...specie se non li metti a confronto uno a fianco all'altro fisicamente...
questo perché é difficile capire quanto pesino i problemi in chi ti consiglia...
considerato l'uso descritto da te nel primo post io direi di prendere il plasma samsung...
e pes é uno dei giochi meno "esosi" in termini di input lag...
ovvio che anche gli altri siano eccellenti modelli di tv...
facci sapere cosa scegli e cosa ne pensi...dal vivo ;)


Hai ragione...il problema è che è difficile vederli tutti(il 9705 x esempio non l'ho mai visto)..e tutti o tanti insieme! E in + in quasi tutti i casi non ti fanno "spippolare" colle impostazioni, ne provare giochi o canali in SD..:cry:
 
ON1TZUKA ha detto:
Detto questo, 300 linee su 1080 mi pare sia un qualcosa che si dovrebbe per forza di cose notare ad occhio nudo...
Infatti si nota benissimo, non c'è proprio bisogno di essere esperti o di avere un occhio allenato: l'immagine non è a fuoco, quando in rapido movimento.
Nei philips l'interpolazione/motion compensation è chiamata natural motion (con vari prefissi a seconda della versione).
In 3D non mi risulta che ci sia più lag (del resto l'elettronica che interviene è la medesima).

ostrica
Attenzione alle quotature integrali, sono vietate dal regolamento (e nemmeno servono, se si risponde al messaggio immediatamente precedente).
 
Mia madre non vede la differenza tra un'immagine HD e una full-HD.. quindi è chiaro come tutto dipenda dalla sensibilità del singolo. Per Onslaught la differenza si vede mentre per un altro no ma questa è poi la base di molte diatribe qui nei forum.
Concordo con Onsla, è inutile prendere un lcd con elaborazioni FI, BB, BS, ecc.. per poi disattivarli. La differenza c'è, eccome e si vede. Se non si vede, beh, tanto meglio ma allora che parere può essere quello di chi non vede la differenza tra 300 e 1080 linee? E' un paese e un forum democratico, anche se tecnico, quindi è importante il contributo di tutti però un approccio più "soft" non sarebbe male.. ;)
 
Onslaught ha detto:
Quindi non lo sai cosa succede, il che non è una colpa, ma allora non sarebbe assolutamente il caso di lanciarsi in certi discorsi, perché ci sono motivazioni tecniche, legate al funzionamento della tecnologia lcd, per le quali è fondamentale avere attivate le tecnologie che diminuiscono il motion blur, pena vedere 300-400 linee risolte su 1080, in movimento.
Quotone! :D
Mi scuso per il quote integrale ma io per una frase del genere ho lottato per 5 pagine di 3d con il coltello tra i denti...vediamo se adesso qualcuno comincia a capire come funziona invece di scatenare l'inferno senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando...;)
mariorenz ha detto:
...
Concordo con Onsla, è inutile prendere un lcd con elaborazioni FI, BB, BS, ecc.. per poi disattivarli.
Anche perchè si pagano profumatamente e senza di essi si torna all'età della pietra per gli lcd, tanto vale passare ad un buon plasma...

Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, a me, per quanto riguarda il gaming, basterebbe sapere se è possibile giocare in solitaria o con 1 amico a PES con la PS3 con 1 Philips(8605/9705) e/o con 1 Sony (NX810/HX900), rispettivamente con natural motion e motionflow attivi...praticamente senza x forza usare la modalità GAME! Anche se l'Input Lag sale a 70-90....SOLO x quanto riguarda PES, si riesce ugualmente a giocare senza problemi o no?...tutto qui....altri giochi sparatutto/online non m'interessano!:D

E poi, è vero che il Philips 9705 soffre di banding verticale durante le partite di calcio?


Ciao e grazie!
 
tranquillo, anche con natural motion attivo (al minimo) riesci a giocare tranquillamente. se lo metti al massimo invece diventa un disastro... ma non è colpa di philips, sarebbe un disastro ovunque. è una cosa assolutamente normale ed insita nelle varie tecnologie di motion comp. voglio vedere io i difensori del motion flow se riescono a giocare attivandolo al massimo... he he... casualmente NON lo fanno

per avere un lag minimo la cosa migliore è mettere tutto disattivo (200hz clear lcd e natural motion off).. o al massimo attivare solo 200hz, così hai alcuni meccanismi di motion compensation attivi ma l'interpolazione rimane off (è la cosa più pesante) con un lag già molto accettabile e basso. la resa anche con tutto off è eccellente ad ogni modo... calcolando che su sony comunque non si può nemmeno arrivare ai 10-15 ms dei philips mi paiono eccessive certe paranoie... diventa una scelta personale il bialnciamento di filtri attivi e lag già che si ha maggior possibilità di personalizzazione. con alcuni giochi si possono attivare più filtri, con altri tipo guitar hero e laser game è tassativo avere lag minimi, e qui la possibilità di arrivare fino a 10-15 fa la differenza

su alcuni giochi ad ogni modo è deleterio per me attivare il natural motion... per esempio con sega rally, dirt, grid e giochi di corse eccessiva fluidità dà anche l'impressione di avere un gioco "più lento"... un minimo di traballamento è molto più realistico, almeno a me dà questo effetto.

io comunque fatico un attimo a capire la coerenza di alcuni utenti... il punto per un videogiocatore è principalmente avere un input lag basso, e secondariamente vedere quale trade off può avere tra l'aumentare l'input lag e l'attivar filtri di motion compensation... non capisco come mai si critica il natural motion del philips elogiando quello sony, quando tanto poi se si vuole giocare in modo decente anceh su sony è da disattivare visto che sennò su sony con tutto attivo si sprofonda a 80-100 ms... il tutto glissando il fatto ceh su philips disattivando 200hz clear lcd e disattivando natural motion si scende a 10-15 ms, un risultato di tutto rispetto se non da primato visto che su sony nemmeno disattivando tutto si arriva a questi livelli. diciamo le cose come stanno no?
 
Ultima modifica:
@OSTRICA secondo me ti e' stato dato un ottimo consiglio...:)

sei arrivato ad un buon punto, e qualsiasi sia la scelta direi che cadrai in piedi, sono tutte ottime tv...

io in te cmq mi focalizzerei su GLI AMBITI piu' importanti e quindi decisivi NEL TUO CASO:

distanza e quindi dimensione
uso sd sky hd IN PREVALENZA e quindi elettronica

mi sento di dirti, che anche se in linea generale ci sta la tua tabella diciamo, i vari discreto ottimo buono ecc SECONDO ME invece non ci stanno, e possono essere fuorvianti, perche' uno legge un discreto e lo paragona ad un ottimo, e quindi puo' pensare che sia cosi' quando non lo e' affatto oppure NON CI SONO PROVE per dirlo, saperlo ecc ( capito cosa intendo?)

esempio specifico, se dici c7000 discreto in hd, e hx900 ottimo, fai passare una cosa che e' PIU' PROBABILE sia il contrario, recensioni ed elettroniche ALLA MANO...la realta' poi e' piu' probabile che sia che sono praticamente identiche, quindi entrambe ottime, o discrete, come preferisci :P

per concludere: ci sono diversi FATTORI DIFETTI PREFERENZE PREGI che sono come hai potuto vedere soggettivi


esattamente come c'e' chi magari non vede o da poco peso alla differenza tra 400 e 1080 linee videogiocando.....c'e' chi invece non vede linee seghettate OB(B)LIQUE diro' :D o qualita' sd penosa, o problemi in 1080i ecc ecc cose che per molti, QUASI TUTTI, invece sono decisamente prioritarie: devi vedere tu di che tipo sei, a cosa dai piu' peso, ecc

E' FONDAMENTALE il parere DI TUTTI...e solo tu ti puoi rendere conto se si parla di sesso degli angeli o meno

questo per farti capire quindi che, ora hai un'infarinatura di base abbastanza completa, conosci pregi e difetti delle tv, QUINDI SAI COSA ANDARE A CERCARE E VALUTARE...

poi decidi con la tua testa cosa e' meglio tra un nero meno nero, oppure una sd penosa, oppure un lag alto, oppure un prezzo fuori da ogni logica, ecc ecc ( ogni tv ha il suo punto forte e debole )

ciao
 
Ultima modifica:
Top