Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

rossonero!!

proprio lo schermo che ho preso in considerazione.. me lo consigli?

sono indeciso fra il 244 di base screenline gran cinema tensionato, e un adeo tensio elegance... lo screenline è 1po piu caro perchè senza personalizzazione ha lo stesso prezzo, ma visto che la misura è perfetta per me mi andrebbe benissimo. ti scrivo MP per non andare OT :)

Finalmente ho montato la mensola per appoggiare il vpr e dopo aver preso delle misure approssimative :D per puntare l'obiettivo al centro dello schermo, adesso senza dover toccare il lens shift con il semplice utilizzo dello zoom, cambio formato da 16:9 a 21:9 e viceversa in un attimo!! :eek:

Dopo aver letto tutto il 3d mi sorge una (forse stupida) domanda. Ma con CIH lo zoom del proiettore non inficia sulla qualità generale dell'immagine proiettata? Io sapevo che bisogna quasi sempre evitare la zoomata perchè si perde in dettaglio. Chiedo lumi :)

Ciao a tutti, ho un videoproiettore SONY VPL-HW10 e attualmente posseggo uno schermo 16:9 con telo da 202cm e ingombro 250cm., vorrrei cambiarlo con un 21:9, dovendo cambiare casa e tra le alternative avevo notato il FASHION VELVET WIDE della SCREENLINE e più esattamente il MODELLO 250, di larghezza 250cm. e altezza 107cm. per un ingombro totale di 263 x120, siccome non sono un esperto nei vari calcoli da fare, per intenderci distanza di visione e cosi via volevo chiederti se in base alle caratteristiche della stanza che sto per descrivervi e possibile optare per il modello di schermo che avrei scelto.
LARGHEZZA PARETE: mt.3,72,però andrà a diminuire per dei tube traps che andrò ad installare del diametro di 29 e 22.
ALTEZZA PARETE mt.2,66, di cui 136 cm. verranno occupate da un tavolino porta elettroniche (40 cm.), dal centrale (HTM61=20 cm.) e dal plasma fissato al muro (76 cm.), per cui dal soffitto a scendere avrei a disposizione ancora 130 cm.
DISTANZA OCCHI/SCHERMO mt. 3,88
DISTANZA VPR/SCHERMO mt. 3,79
Secondo voi in base a queste misure e allo zoom del SONY, quale schermo 21:9, è possibile acquistare?

Ciao.
Antonio.

Ultima modifica:
bho

ma perchè io mi sono fatto uno schermo non schermato di 276 x 160 cm,
e non mi disturba il grigio libero? non sono normale, devo farmi visitare?
guardo qualsiasi formato, senza intervenire sullo zoom, anche qualche VHS in 4:3 = 208 x 156
Vedere un 16:9, anche se DVD, 270 x 152 cm, non c'è paragone con un
"misero " 205 x 115.:cry:
per chi non ha dimestichezza con le misure ( cm ) arrotondate
shermo 2.35:1 con 270 di base si ha 270 x 115 H
il 16:9 diventa 115/9 * 16 = 205 x 115

Ultima modifica:
con quella distanza di visione io non mi farei mai un 2,35:1 senza arrivare a 3mt di base.. la visione di film in 16/9 sarebbe davvero distrutta (sicuramente sono il 10% dei film totali, ma io ne ho tenuto di conto ordinando il mio schermo)

io ho optato alla fine per un 16/9 ed ora mi studio le mascherature. So che dovrò mascherare molto spesso ma quando ho un film in 1,78 me lo godo a tutto schermo senza affogarlo

saluti

Scusatemi se mi intrufolo nella discussione, ma interessa anche a me, in quanto pure io mi trovo nel bivio schermo 16:9 / 21:9.

Una cosa che mi è venuta in mente questa mattina, e che non ho mai trovato accennata in nessuna discussione qui e su altri forum (beh, non li ho passati tutti...), riguardo lo schermo 21:9 è questa:
se prendo uno schermo formato 21:9 e proietto con un vpr nativo 16:9 senza lente anamorfica (troppo costosa, non la contemplo nemmeno nelle possibilità d'acquisto), imposterò il vpr per inquadrare il fotogramma nello schermo facendo sbordare la bande nere sopra e sotto fuori dallo schermo, come si è già ampiamente detto.
Ma cosa succede con i menù dei dvd e BD? Quelli di solito sono in formato 16:9 (almeno nella mia TV riempiono lo schermo) e quindi mi sborderebbero fuori da uno schermo in 21:9.
Ora, premesso che di solito si sta a guardare il film e non i menù, risulta comunque scomodo nel caso volessi navigare o guardami contenuti speciali, e allora bisognerebbe conitnuamente lavorare di zoom.
A questo punto il problema non si porrebbe, rimanendo preferibile il più versatile e stabile formato 16:9 per lo schermo.

Voi che ne pensate?

riesumo questo topic perche' ho ancora un dubbio.

Allora il mio schermo e' un 21:9 e le sue misure sono per tale rapporto,301x129[dopo aver verniciato i 4cm eccedenti(era133cm)],la divisione di queste due misure e' 2.33333,come appunto dovrebbe essere il 21.9.Ora guardando materiale in 2.35:1 e' normale avere ancora 1cm totale di bande nere sopra e sotto? secondo la matematica si,perche' per avere questo rapporto il mio schermo dovrebbe essere 301x128,ed ecco spiegato quel cm in piu',il dubbio mi e' venuto perche' tutti gli schermi standard sono in 21:9 e non mi pare che nessuno dei possessori abbia notato striscioline nere con materiale 2.35:1......potete confermarlo o darmi delucidazioni in merito?

Si è normale...io ho fatto fare il mio su misura con rapporto 2.35:1, c'è anche chi l'ha fatto fare 2.40:1 dato che molti film hanno questo formato.

Ciao.

ma come vi trovate con i menu che sbordano?

leggendo qu e la ho un pò di confusione in merito ai vari formati....

2.35
2.39
2.40

si dice che il 2.35 è stato soppiantato dal 2.39...ma dai vostri calcoli nel lealizzare lo schermo avete tenuto conto del rapporto 2,33.....

chi mi illumina?

I menu durano il tempo di premere play sul telecomado del player ;)

Per i formati,io con lo schermo 2.35:1 mi trovo benissimo,quando trovi BD con aspec ratio di 2.40:1 avrai delle sottili bande nere (parlo di pochi cm) sopra e sotto orizzontalmente,che durante la visione manco ci farai caso ;)

fatto il rapporto delle misure del tuo schemro ed è 2.33 ......

e quindi questo il rapporto della maggior parte dei film?

se devo avere uno schermo con base 244, dovrò avere un altezza di 104,57, giusto?

non vorrei farmelo fare sbagliato.....

Io ho preferito avere uno schermo con rapporto 2:35 piuttosto che 2:40, perchè preferisco avere 2 sottilissime bande nere sopra e sotto quando vedo un film con rapporto 2:40, piuttosto che vedere sbordare l'immagine sopra e sotto di pochissimo quando vedo un film con rapporto 2:35.
Questioni di gusti...