Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

loreeee ha detto:
cavolo! ma non ti risulta piccolo, specialmente proiettando materiale in 1,78 o 1,85?

Assolutamente no! Certo se guardo materiale in 16:9 (qualche partita e quei pochissimi film) la base si riduce a 2.05m allora forse si, ma considera che se stai troppo vicino la qualità dell'immagine risulta peggiore compreso l'angolo di visione, ti tocca girare la testa a destra e sinistra per vedere tutto cio' che succede dentro lo schermo, secondo me da 4 metri è perfetta come distanza, poi degustibus........ ;)
 
Ordinato da Scherm.onl..e.it: Schermo Screenline 21:9 con base 2,50, il guadagno rispetto al 16:9 è solo di 25 cm ma facendo le prove di proiezione sul muro per me è apprezzabile, anche perche devo fare i conti con la larghezza della mia saletta che è di 3m, comunque la maggior parte dei film che ho sono in 21:9
quindi va bene così, quando farò il cambio posterò le nuove foto.
 
Ultima modifica:
ragazzi ma in tutto questo...mi spiegate come regolate il vpr..? non mi rendo conto...almeno per chi di voi ha un dlp :uh:

Io ho un dlp con ottica fissa, posto in alto, capovolto (proietta in basso) Guardo da 2,70mt su base 2mt, (con schermo 16:9) e mi trovo bene, rapporto 1.35 :D perfetto per i miei gusti.(e la qualita' dell'immagine è ancora buona)

Ora se inscrivo l'immagine di un formato panoramico in uno schermo 21/9, quando mi capitera' un 16/9, che sbordera' di conseguenza sopra e sotto, io dovrei rimpicciolire l'immagine con lo zoom per farla entrare nel 21/9 .Ma non potrei proprio! Perche' diminuendo lo zoom l'immagine mi salira'! e non avendo shift sull'ottica
dovrei quindi abbassare pure il vpr! vi trovate?


Penso che con vpr come il mio la soluzione sia solo nella mascheratura.
 
Ultima modifica:
Infatti per la maggioranza che ha un DLP l'unica strada percorribile è una lente anamorfica ,ma io sono contrario per la questione del prezzo troppo elevato delle lenti di qualità accettabile.
 
tiomeo ha detto:
Ora se inscrivo l'immagine di un formato panoramico in uno schermo 21/9, quando mi capitera' un 16/9, che sbordera' di conseguenza sopra e sotto, io dovrei rimpicciolire l'immagine con lo zoom per farla entrare nel 21/9 .Ma non potrei proprio! Perche' diminuendo lo zoom l'immagine mi salira'!
Dovrei quindi abbassare pure il vpr! vi trovate?

in realtà è un problema che ho riscontrato anche io.

Il mio LCD ha zoom e lens shift. Utilizzo quest'ultimo, non ai limiti, perchè il vpr non è centrato rispetto allo schermo.

Quando ancora facevo le prove per decidere tra 16/9 e 21/9, muovendo lo zoom l'immagine non rimpiccoliva rimanendo centrata ma si spostava.

Quindi oltre allo zoom avrei dovuto metter mano allo shift. Anche per questo ho abbandonato l'idea.

Sbagliavo qualcosa?

bottacina ha detto:
Ordinato: Schermo Screenline 21:9 con base 2,50,

se l'hai ordinato da vide......ri.it è quello che avevo inzialmente ordinato io ;)

ciao
Gianluca
 
Non sbagliavi niente, uno dei vincoli è di avere la lente centrata al centro del telo. Sopratutto sull'asse verticale!

Stefano
 
Ultima modifica:
mammabella ha detto:
uno dei vincoli ed avere la lente centrata al centro del telo. Sopratutto sull'asse verticale!

ok, allora va bene così.

Per me era impossibile centrare il vpr sullo schermo, infatti ho preso principalmente per questo motivo un LCD e non un DLP.
Il posizionamento del mio vpr è obbligato dove sta. Ho una mansarda con tetto basso e spiovente, e quello è l'unico posto dove non dà fastidio e non ci si scapoccia :)

ciao e grazie
Gianluca
 
Ultima modifica:
Ma i film in 2:40:1 sono sempre stati così tanti o stanno venendo tutti fuori adesso con le edizioni in BD? Ho circa 50 dvd a casa, molti vecchiotti, e sono quasi tutti in 2:35:1 mentre la maggior parte dei BD sembra essere in 2:40:1…c’è una spiegazione a tutto questo?

Grazie

Gabriele
 
se io avessi badato a questo aspetto........beh forse starei ancora proiettando sul muro , vista la penuria di software che ho :cry: :( !
No ,cmq a parte gli scherzi,avete ragione: prima uno fa un'attenta analisi e poi valuta in base a cio' che + ha ( discorso nettamente QUANTITATIVO! ) che tipo di telo acquistare! ;) :p
 
loreeee ha detto:
io sono indeciso se fare una base di 235 guardandolo da 3m o qualcosina meno!


Lore io sono nella tua situazione...ho un 230 di base in formato 2:40 e lo guardo da circa 2,70-2,80 mt. Il film in 16/9 un pochino perdono data l'altezza di un metro scarso, per la TV va bene. Sul 2:40 guarda che siamo proprio al limite come distanza di visione, non tanto per la largheza perchè l'occhio ce la fa a contenere l'immagine, però da quando ho allargato la base, da quella distanza noto molti più difetti del segnale che prima sullo schermo più piccolo ovviamente non notavo. Forse dalla mia esperienza, da 2.80 mt di distanza, ci vedrei massimo un 2,10 di base. Se sei a tre metri effettivi allora spingiti massimo fino a 2.30-2.35 mt di base
 
il problema del 21/9 è che la dimensione oltre cui tu mi consigli di non andare è soltanto quella per il film in panavision, per gli 1,78 è mooolto meno e questo mi preoccupa che sto pensando se optare o meno per uno schermo classico con mascherature

fra poco comunque trasloco e comincerò le proiezioni sul muro simulando lo schermo che vorrei in 2,35 con lo scotch di carta, se l'immagine iscritta non mi soddisfa vedrò 1po cosa fare ;)
 
Montato lo schermo 21:9 dopo aver dipinto il fronte di nero, ho guadagnato "solo" 25 cm di base ma gente è tutta un'altra storia:eek:
 
tutta un'altra cosa per il 21/9 o per la parete di nero?!
se per entrambe, in che percentuale l'una e l'altra ??
 
25 cm sembrano pochi, in realtà sono sufficenti per avere un quadro molto più coinvolgente (dalla stessa distanza di visione), il nero fa si che non si veda assolutamente le bande nere fuori schermo e allo stesso tempo aumenta il contrasto.
 
loreeee ha detto:
il problema del 21/9 è che la dimensione oltre cui tu mi consigli di non andare è soltanto quella per il film in panavision, per gli 1,78 è mooolto meno e questo mi preoccupa


Ovvio che materiale 16/9 perde perchè l'immagine diventa "piccolina". Per la televisione va sicuramente meglio in quanto visto i segnali SD che mediamente fanno schifo, da quella distanza, meglio un'immagine più ridotta. I film in 16/9 sicuramente si rimpiccioliscono non poco. Però come abbiamo più volte detto, soprattutto sui BD, il 90% è in Panavision.
 
mammabella ha detto:
uno dei vincoli è di avere la lente centrata al centro del telo. Sopratutto sull'asse verticale!

Stefano
Si, a meno che non si possegga il panasonic 3000, si può memorizzare pure lo shift se non sbaglio...che cambi in verticale al variare del formato. E quindi non si è obbligati ad installarlo al centro dello schermo verticalmente. Giusto?
 
Top