[Sanyo] PLV-Z2000

Avete ragione, farò la taratura mediante il test merighi allora, ma solo appena sarò nella stanza definitiva, ultimata e...schermata! ;)

Per il resto che dire..per essere il mio primo vpr proprio non c'è male! :D

Peccato x gli europei che sky non trasmette, avrei voluto essere stupito anche sullo sport...pazienza! :rolleyes:
 
Garlas ha detto:
per quanto riguarda invece lo spazio colore esteso (il true color della Sony) invece tutto tace.

Eccerto che tace, fino a quando non ci sarà materiale codificato con il deep color "e ne passerà parecchio di tempo" non vedrai una benemerita mazza.

Il tuo cavo non ha nulla, risparmia i soldi.
 
Ah!
Adesso capisco!:eek:
Pensavo che il deep color fosse una caratteristica standard dei Blu Ray.
Bene bene, allora mi godo quello che c'è in giro per adesso...:cool:
 
Quindi quando usciranno i blu ray con deep color avremo ancora un salto di qualità!? bello, bello, speriamo l'attesa non sia lunga, non esiste nessun BR già in deep color?
Non resisto più ad aspettare la PS3 in riparazione, sto diventando pazzo...
Una domanda, quando faccio un freeze di una immagine con il vpr, come faccio poi a rivederla? non vengono salvate in qualche memoria del sanyo?
 
aieie brazo ha detto:
se volessi accedere al menù avanzato, che formulina magica bisogna pronunciare?!? :D

Forse ti riferisci al service Menù.

Per farne cosa !?

Sei un tecnico!?

il più delle volte a toccare tali parametri si fanno più danni che altro.
 
Ultima modifica:
Mah, non so..non ho nemmeno il telo..la tavernetta non è pronta..prima lo devo "accasare", poi si vedrà!

Comunque è sconcertante la differenza tra HD e SD, chissà se in futuro sarà affiancato da un altro vpr SD per guardare la tele... :rolleyes:

Oggi ho ordinato la staffa da parete, per regolarlo dal basso lo potrei capovolgere...ma essendo possibile ruotare l'ultima parte del braccio del supporto di 360 gradi, credo che lo metterò "a testa in su" e lo capovolgo solo all'occorrenza, esteticamente è più bello l'effetto...

P.S. Ho visto al MW il pana 2000, molto imponente sebbene più sottile di qualche cm...l'ottica mi è sembrata decisamente più grande..non è così elegante come l'epson ma è bello.

Il sanyo è prorpio bruttarello! :O :O :O

Meno male che c'abbiamo lo sportellino!!!!!;)
 
.......qualcuno di voi ha mai avuto problemi di polvere o pelucchi vari con questo vpr Sanyo? In caso come avete risolto? Credete che bastino lo sportellino e la pompetta antipolvere a rendere completamente immune il videoproiettore da questi fastidiosi agenti esterni? Fatemi sapere please xchè io sono un vero e proprio fissato per quanto riguarda questo "problema",quindi una risposta positiva ed esaustiva potrebbe seriamente far pendere l'ago della bilancia dalla parte della macchina Sanyo anzichè agli altri 2 suoi maggiori concorrenti Lcd full hd (tw2000, pt-ae2000)!.
 
bongrandrea79 ha detto:
.......qualcuno di voi ha mai avuto problemi di polvere o pelucchi vari con questo vpr Sanyo?
Mah...a spanne ne accumula poca, probabilmente meno dei concorrenti, vista la forma, che io gradisco: lineare, senza anfratti e "mimetica".

Inoltre sportellino auto e pompetta sono plus che altri non hanno, indi percui... :rolleyes:

Bye
 
E' normale che devo sempre regolare leggermente il fuoco? poi quando si scalda devo rifare la regolazione, possibile che sia l'umidità nel locale? misurata un paio di volte e varia tra 55-65% circa (se indica giusto)
 
Ho letto tutti i post con molto interesse eheh, perche' anch'io per forza di cose gravitavo intorno alla scelta tra l'epson tw2000, il panasonic ae2000 e questo.Ed ora finalmente ho deciso,Saro dei vostri!!! Evvai con sanyo.Peccato che sul forum l'epson tw2000 abbia quasi il monopolio, molti piu' utenti rispetto a noi qui :cry: Voglio fare una battuta, scherzando, Sara perche' l'epson è talmente ostico da tarare che si accalcano migliaia di utenti (per i post) in cerca di aiuto :D
Fino all'ultimo momento stavo andando quasi inesorabilmente sull'epson, controvolonta' a causa della difficoltosa taratura, ma accettavo l'autoflagellazione perche' la epson aveva come notevoli "pro" la garanzia di 3 anni e la seria assistenza.Ma anche il sanyo ha garanzia tre anni da come ho letto.Peccato che se dovessi mandarlo in assistenza in campania non ci sono centri, dovrei spedirlo da qualche parte? avrei capito :(
Prima di fiondarmi all'acquisto (a dove fare un saggio affare, e non magari da tizio su internet che poi se ci son problemi sono cavoli per me :rolleyes: Qualcuno in campania percaso, magari a Salerno conosce un negozio dove lo si puo' trovare ad ottimo prezzo?)

Volevo chiedere che specifiche deve avere lo schermo?
Dovrei prendere uno avvolgibile della Adeo.(link) Da poco piu' di 200cm di base.Cioè riguardo il gain, quel numeretto voglio dire...

Cosa Importante lo devo mettere qua
Starebbe a 140cm d'altezza e a 3,61cm dal telo.Lo schermo a tale distanza arriva ad almeno 2metri no? e poi io rimpicciolisco, o non ci arriva??
Quando leggo del lens shift, in orizzontale e verticale, cosa significa? che il vpr consente di deviare il fascio di proiezione di una certa escursione? appunto in vertic. e orizz.? Ma so che degrada lievemente la qualita'.
E per lo zoom, comporta qualcosa usarlo? perche' leggevo inficiava sulla luminosita'.Ma naturalmente tarero' dopo aver regolato lo zoom.

Scusate la prolissita', ma in questo momento mi sento come un bambino che sta per avere il suo giocattolo :D Grazie a tutti per il supporto.Sono un next new member :ubriachi:
 
Ultima modifica:
Ciao, per la garanzia del Sanyo dovrai spedirlo al centro assistenza ufficiale per l' Italia a Pordenone.
Ma comunque non è un grosso problema, con un J+3 assicurato lo spedisci con 12 euro!
La garanzia è di 36 mesi.
Per quanto riguarda lo schermo... ti rispondo sul topic che hai aperto appositamente. Cmq per l' HT va benissimo il gain 1.2 ! direi che ormai è lo standard.. poi se vuoi puoi optare per la tela grigia... ma quì devi essere tu a scegliere.. avrai più contrasto ma meno luminosità..
Si il lens shift ti permette di aggiustare l'immagine su entrambi gli assi,
per l'immagine che si degrada.. sulla carta magari si, ma a occhio difficilmente te ne accorgi, ovviamente è consigliato usarlo quel poco per aggiustare l'immagine, se tu posizioni il vpr abbastanza centrato non avrai alcun problema!
pe lo zoom... è sempre un compromesso... più tieni lontano il vpr e meno utilizzi lo zoom ma hai meno luminosità, più vicino hai più luminosità ma utilizzi di più lo zoom..
ciao
andrea
 
Ultima modifica:
Benvenuto :) la garanzia Sanyo è 3 anni, non 24 mesi. l'Epson ha 3 anni e/o 1000 ore (credo) anche sulla lampadina, mentre il sanyo 2 mesi (come la maggior parte dei vpr)
 
Grazie per le spiegazioni :)

Tra l'altro devo dire che la garanzia e l'assistenza, se non la prima e la seconda cosa che valuto per l'acquisto di un prodotto, dopo esperienze negative in altri prodotti.

Bongandrea mi ha anticipato, ha fatto le stesse domande che mi pongo anche io sul problema polvere di questi LCD.Da fissato vorrei capire:Ma cos'è che bisogna pulire di frequente? Ho letto di un'utente che raccomandava un certo tipo di pulizia ogni 10-15 giorni per tenere a meglio il vpr, ma non ho idea di cosa si debba pulire.E perche' mai attirerebbe tutta questa polvere??? Cos'è un aspiratore? o un vpr? :p

Sul razor, ero molto curioso di capire questo parametro, e nei post se ne è parlato, ho letto, chi lo mette al max, +7, chi meno.Perche' rimasi onestamente deluso dal sanyo vedendo le screenshot postate da "Ivanzeta" facendo quel confronto con il benq w9000.Obiettivamente in quasi tutte le sue screen (per quel che possono valere quest'è certo, sono foto..) il benq dava un'immagine definita, e meno satura, per darmi un'idea della mia impressione era quasi come se si fosse in SD e il benq mi pareva vedersi con un component video mentre il sanyo con un s-video.Cioè appunto, meno definizione, nonostante Ivanzeta disse di aver messo il razor a +7, al max, e definizione alta.Mah, spero proprio che dipenda da una non buona taratura.Pero' è anche vero che quel benq non apparteneva alla stessa fascia del sanyo, era un DLP e credo costasse di piu'.Ma di piu' non saprei...
 
Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
...problema polvere di questi LCD.Da fissato vorrei capire:Ma cos'è che bisogna pulire di frequente? ...
Basta tenere il vpr coperto con un panno quando non lo usi (ovviamente dopo che si è raffreddato e tenendo l'alimentazione staccata, non in stand-by) e pulire i filtri della polvere con regolarità, secondo le istruzioni riportate sul manuale (di solito ogni 100-200 ore d'uso...non credo che uno si faccia 100 ore d'uso in 10-15 giorni?!?! :eek: ).
tiomeo ha detto:
...Sul razor, ero molto curioso di capire questo parametro, e nei post se ne è parlato, ho letto, chi lo mette al max, +7, chi meno.Perche' rimasi onestamente deluso dal sanyo vedendo le screenshot...
Il valore di "definizione" serve ad aumentare artificialmente i dettagli e i contorni dell'immagine, producendo così il famigerato effetto "razor". In realtà, i risultati potrebbero anche essere peggiorativi, con l'introduzione di notevoli artefatti, cosa che avviene quasi sempre con valori sopra lo 0 e sempre con valori superiori al 2 (almeno sul mio Sanyo Z4, ma comunque è un discorso abbastanza generale, non ci si può aspettare miracoli da dei filtri così "grezzi" come quelli incorporati nel VPR). Di norma, tengo il valore al minimo (cioè a -7) e preferisco introdurre uno "step" di transient improvement (uso il menu in inglese, non ho idea di come si chiami nel menu italiano...forse contrasto dinamico?). Dopo numerosi test, ho visto che in questo modo, su fonti "pulite" (Blu-Ray e HD-DVD o DVD con eccellente codifica video), l'immagine risulta più tridimensionale e "dettagliata", ma senza una visibile introduzione di artefatti (valori superiori all'1 di transient improvement IMHO sono assolutamente da evitare e un aumento della definizione andrebbe anche evitato, salvo nei casi in cui si parte da un'immagine già molto pulita...comunque secondo me è assolutamente sconsigliato superare lo 0, dopo quel valore si introducono comunque artefatti visibili, almeno per me).

Io faccio così:

esco alla definizione nativa della sorgente dalla fonte video (Blu-Ray, HD-DVD o DVD), passo al processore video per ottenere un mapping 1:1 alla risoluzione del pannello del VPR, imposto sul Sanyo Z4 "transient improvement" a L1 (il primo step, e non vado mai sopra) e sharpness (definizione o come si chiama nel menu italiano) a -7 (il minimo). Poi, a seconda della "pulizia" del video, posso al limite arrischiarmi ad alzare un po' la sharpness (ma di solito non lo faccio mai e se uso l'HTPC preferisco di gran lunga usare un blando "unsharpen mask" con ffdshow), mentre se la qualità video di partenza non è ottimale (ad esempio nel caso di qualche vecchio DVD di qualità video non eccelsa), porto a zero anche il transient improvement.

Quando avrai il VPR, ti suggerisco vivamente di settare tutto al minimo e di partire "a salire" da quei valore lavorando su un fermo immagine che ritragga una scena molto dettagliata: ti accorgerai subito come si sta poco a passare da un "aumento di definizione percepita" a "un accozzaglia di osceni artefatti" (sulle facce in primo piano l'effetto non è evidente, ma sui dettagli questa "distorsione" è subito avvertibile, visto che il filtro lavora su immagini più piccole e non ha "margine operativo" per fare bene il suo lavoro). Poi, chiaro, dipende dalla sensibilità di ognuno. Magari qualcuno preferisce un'immagine che "perfora" lo schermo, anche se è piena di diagonali seghettate, ghosting, etc.

P.S. lascia perdere gli screenshots, non basarti su quelli, in fondo da una foto si può capire ben poco...si fanno solo per divertirsi... :)
 
Grazie duke lo terro' in conto :eek: :)

Be' io non ho un htpc, ma vedro' da ps3, sky hd>splitter> e un solo cavo hdmi al vpr.
E per questo mi chiedevo:

Dalla mini cultura che mi son fatto, anche con questo vpr hd e sorgenti hd posso usare il dvd merighi per regolare la luminosita' ed il contrasto.
Ma per la regolazione non credo mi debba attenere a nero=16 bianco=235 come per l'sd..:confused: D'altronde non capisco come la mettiamo considerando che con il lettore BD vedro' anche dvd, e anche con sky HD potro' di rado vedere un canale sd.Quindi la regolazione potra' mai andare bene per hd e sd? Spero di essermi spiegato.(In ultimo ho ipotizzato la soluzione)

Per il colore credo non vada bene il pattern di merighi, percio' dovrei usare il colorimetro, e siccome non sara' una bazzecola usarlo, non credo sia azzardato regolare il colore senza quello strumento. :) Come alternativa piu' semplice mi resta solo l'occhio immagino.

In ultimo visto che sul vpr avro' due sorgenti collegate immagino e spero che si potra' personalizzare la taratura per ognuna.Richiamando l'impostazione immagine (taratura) per "ps3 con blu-ray", per "ps3 con dvd", per "sky hd", per "sky sd"...Mi spiego?

grazie :)
 
Ultima modifica:
Sullo Z4 ci sono ben 4 impostazioni personalizzate e immagino che sul Z2000 che ne saranno almeno altrettante, quindi potrai memorizzarti un setting "mirato" per ogni fonte collegata. :)
 
Faccio esattamente la stessa cosa di Duke Fleet :)

sharpen impostato a -5 e transient improvement su di uno step ... in più sull'xbox (collegato in component) ho dovuto ulteriormente abbassare a -4 lo sharpening nel menu nascosto (tenendo premuto il tasto display) perchè l'immagine era talmente affilata che faceva schifo :D

Impostato così l'immagine è nitida il giusto (non sono un fan accanito dell'immagine super razor, secondo me la giusta via di mezzo è più piacevole da vedere)

Devo solo lavorare ancora un po' sul livello del nero, ma penso che rispetto alla taratura che ho su adesso si possa migliorare qualcosina solo con le impostazioni di servizio dell'Iris, ma prima voglio studiarmi bene come funziona la cosa per evitare di fare danni ..

Oppure procedere a fare una mascheratura automatica per il formato anamorfico sul mio schermo DIY .. ma solo a pensare di rimettermi al lavoro dopo tutto il casino fatto per fare la saletta mi prende male :D

Vado a memoria, le impostazioni personalizzate mi pare siano 7 ;)
 
Top