REW e misure

Io lavoro solo a 48KHz perchè ritengo i 96KHz un inutile spreco di risorse, figuriamoci cosa penso del 192KHz ;)
Il filtro DRC lo devi portare a 96KHz e lo puoi fare con sox (sul forum di epiguren credo che qualcuno abbia postato qualcosa in merito).

Ciao.
 
E’ possibile controllare il risultato post DRC con REW? Cioè si può misurare la risposta in frequenza con il filtro DRC inserito?

Ho provato ad indirizzare le uscite del programma REW tramite console effettuando quanto riportato prima da chiaro_scuro, ma non riesco a riprodurre alcun tipo di segnale.


chiaro_scuro ha detto:
Io, per equalizzare qualsiasi cosa esce dal computer, uso un host vst (console) ...
Con il mixer della scheda sonora giro le uscite adat e da queste prelevo il segnale nell'host vst che lo fa passare per i plug-in fino alle uscite analogiche della scheda sonora. .

Ho provato a fare in questo modo, ma il suono và a scatti e poi si blocca tutto. Praticamente effettuo le seguenti operazioni:
giro le uscite ASIO FIREFACE 1+2 sulle uscite adat A1+A2 e poi effettuo il loopback sui relativi ingressi IN11+IN12. Questi ingressi vengono intercettati da console (in console inserisco la scheda audio come ASIO FIREFACE), in modo tale da poter applicare poi il filtro DRC con il plugin pristine space. Infine esco sulle uscite analogiche della scheda.

Non riesco a capire dove sto sbagliando. REW non ne vuole proprio sapere di funzionare con questo tipo di configurazione. Ho provato anche con foobar, ma anche in questo caso il suono và a scatti.

@chiaro_scuro

potresti indicarmi almeno per sommi capi come fai ad indirizzare tutte le uscite software su console con la fireface?

Grazie
 
Nel settaggi di console devi disabilitare i canali in uscita adat.
Questi problemi li avevo avuti anch'io. In console avevo lasciato tutti i canali in e out attivati e avevo problemi. Poi ho disattivato in uscita i canali adat e ho risolto (anche con REW).
Siccome vado a memoria nulla vieta che in realtà ho disattivato altri canali, appena riaccendo il computer a casa controllo.
Nel frattempo poni attenzione ai canali attivati in console.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
In console avevo lasciato tutti i canali in e out attivati e avevo problemi. Poi ho disattivato in uscita i canali adat e ho risolto (anche con REW)...

Nel frattempo poni attenzione ai canali attivati in console.

Infatti era proprio così. Ho lasciato attivato in console solamente i canale interessati e funziona alla perfezione.
Immagino che in questo modo posso utilizzare, per ascoltare musica, anche Windows media center al posto di foobar, tanto il tutto passerebbe sempre per ASIO e non per il mixer di windows.
Oppure conviene fare riferimento sempre a foobar + convolutore?

Grazie mille.
 
Non mi sembra che il media center supporti le uscite asio :(
Non è un problema perchè non sei obbligato ad uscire in asio. Se non hai windows xp il problema è praticamente inesistente visto che i nuovi windows gesticono l'audio molto molto meglio di xp.

In ogni caso il tuo orecchio ti dirà se va meglio foobar+asio o il mediacenter senza asio. Ti dico subito che se non senti differenze non sei sordo ;)

Ciao.
 
salve a trutti, ho letto molto e ho provato ogni consiglio trovato in rete. dono arrivato sino a creare i file irr e irl.pcm, ho modificato il file normal44.1.drc, ma quando devo creare i filtri, esce questo messaggio http://yfrog.com/77dosrhj
qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa devo fare per proseguire?
grazie anticipatamente
ggr
 
Sparo: sei sicuro di aver registrato bene l'impulso? Te lo chiedo perchè il messaggio: Input signal RMS 1.#INF00 db mi è sospetto ma sinceramente oltre questo non saprei andare.

Ciao.
 
ottima domanda. l'ho registrato con cool edit, lo sweep ascendente, lho preso dal disco test della denon. forse è registrato con un volume un po basso, posso sopperire con cool edit e normalizzarlo?, oppure creo qualche altro guaio?certo che l'ambiente dos, è un tantino ostico...
ggr
 
li salvo come sleepleft.pcm, e sleepright.pcm, 32 bit.estensione pcm raw.
dopo con lsconv, creo i 2 file irl.pcm, e irr.pcm.
poi modifico il file normal44.1,bcin file con irl.pcm, salvo, poi eseguo lsconv normal44.1.drc, e mi esce la schermata che ho postato. ho provato a normalizzare gli sweep, e rifatto tutti gli altri file, ma sempre allo stesso punto, esce lo stesso messaggio.
ggr
 
Dalla guida di DRC:

Example: glsweep 44100 0.5 10 21000 45 2 0.05 0.005 sweep.pcm inverse.pcm

The program output contains some brief explanation of the generation parameters and some sample options.

The longer the log sweep used the stronger the noise rejection of the measure. A 45 seconds log sweep usually gives more than 90 dB of signal to noise ratio in the final impulse response even when used in somewhat noisy environments, for example one where the computer used to do the measure is in the same room of the measured system, producing all of its fan noise. The output format is the usual raw file with 32 bit IEEE floating point samples. If you need to convert the sweep generated using the example above to a 16 bit mono WAV file you can use SoX with a command line like this one:

sox -t f32 -r 44100 -c 1 sweep.pcm -t wav -c 1 sweep.wav

SoX, can be downloaded at:

http://sox.sourceforge.net/

If you want to create a stereo WAV file to get also the reference channel you can use something like:

sox -t f32 -r 44100 -c 1 sweep.pcm -t wav -c 2 sweep.wav

The inverse filter doesn’t need to be converted to a WAV file because lsconv is already able to read it as is. If you need to convert a recorded sweep stored in a wav file back to a raw 32 bit floating point format use this command:

sox recorded.wav -t f32 recorded.pcm

--------------
lsconv recorded.pcm inverse.pcm impulse.pcm

Where “recorded.pcm” is the recorded sweep, “inverse.pcm” is the inverse filter generated by glsweep and “impulse.pcm” is the output impulse response ready to be fed to DRC

--------------

Perchè non usi lo sweep generato da glsweep? Magari va meglio di quello che hai tu.

Occhio ai parametri di sox che, se non ricordo male, sono cambiati. Ma, sempre se non ricordo male cool edit dovrebbe gestire i file pcm e quindi sox non dovrebbe servirti.

Sul forum di www.epiguren.com dovresti trovare il programma DRC interface che ti semplificherà la vita, anche se l'impulso lo devi sempre generare a manina, o quasi.
Ciao.
 
grazie, gentilissimo. ho provato drc interface, ho anche installato tutti i programmi che chiede. quanto agli sweep, ho trovato una guida, dove dice di installare plug-in aurora, caricarlo con cool edit, e fare anche la coversione con lui. in effetti ho creato i filtro (più o meno), e l' ho applicati a foobar. in esecuzione me li applica, però se voglio applicarlo al file es mp3, applicargli il filtro, e convertirlo im wave, me lo converte senza applicargli il filtro. eppure nelle impostazione di foobar ho messo la spunta su dsp. sai come si può fare?
ggr
 
Quindi il filtro sei riuscito a crearlo? Sensazioni all'ascolto?
Non ho mai inserito i filtri su foobar in fase di conversione quindi non saprei che dirti. Per quello che sapevo bastava mettere la spunta a DSP, ma a quanto pare non funziona :(

Per avere la risposta all'impulso da dare in pasto a DRC puoi anche usare RoomEqWizard anche se il metodo con cool edit è quello più affidabile.

Ciao.
 
eureka:) sono riuscito a fare tutto.
il problema era, che non so come mai, drc non mi salvava i file generati nella sua cartella, ma in quell user:(. capito l'inghippo, è riuscito tutto al primo colpo. ho anche visto come inserire il filtro nel file convertito da foobar.
prima delle sensazioni di ascoto, una premessa:non mi interessava subito la qualità del risultato, ma vedere se davvero apportasse dei cambiamenti nell'ascolto. se ciò fosse avvenuto, mi sarei poi dotato di una strimentazione migliore. al momento ho usato:
per registrare gli impulsi, un normalissimo mocrofono collegato alla scheda audio soundblaster audigy24 bit hd, che comunque ha driver asio, l'ho usata con cubase e altri programmi, e ha sempre fatto il suo.
il microfono l'ho collegato all'ngresso mic della scheda audio, che credo sia amplificato. il segnale all'amplificatore ho dovuto inviarlo preso dall'uscita cuffia della scheda audio, perchè non ha uscite analogiche, tra l'altro, cavo di ingresso e cavo del microfono, sono lunghi 5 mt.
quindi, tutto molto precario e provvisorio.
il risultato d'ascolto, è subito di impatto, io mi sono avvicinato al drc, perchè il mio ambiente secondo me, amplificava troppo le medie e alte frequeze, e i bassi erano molto deboli. in effetti, con il filtro, creato un po alla garibaldina, ha sistemato davvero tutte queste cose. impronta notevole sul suono. credo proprio che mi attrezzerò con un microfono più serio, e forse, se secondo voi serve, anche una scheda audio.
ripeto, risultato sicuramente buono, poi bisognerebbe avere la competenza di editare di fino questi filtri, ma credo ci riescano in pochi. ai più, è sufficiente il default.
ggr
 
approfitto del post visto che anch'io sto cominciando ad usare rew con un deq2496. La sala d'ascolto è circa 12mq, alta 2,20. c'è una tenda davanti alla finestra sulla sinistra, trappole per i bassi agli angoli dietro alle casse, pannelli per le prime riflessioni dietro alle casse e sul muro di destra. Tappeto, divano e dietro al divano qualche mensola con i cd. L'impianto è in firma.

Le prime due misure rispettivamente con reflex libero e poi tappato sono queste:

normal_no_eq_-_reflex.jpg


normal_noeq_-_noreflex.jpg


Ho fatto una prima prova prendendo come punto di partenza le casse col reflex tappato, ho calcolato i picchi e i filtri in automatico (2 in totale, in automatico non va oltre i 220hz). Dopo ho inserito altri filtri manuali per aumentare le frequenze intorno ai 70-80 hertz e per linearizzare un pochino tutto quello che c'è dopo. Il risultato che ho ottenuto è questo:

normal_7_filtri.jpg


Ad un primo ascolto direi che la differenza si sente, all'inizio sembra che manchino i bassi, ma in relatà sono solo più naturali. Quando si torna all'ascolto in bypass dei filtri si avverte un senso di confusione. Tutto l'insieme si è "ammorbidito" parecchio. Certo l'equalizzazione è ancora grossolana, come primo approccio sono comunque soddisfatto.

I problemi che ho riscontrato e che non riesco a risolvere sono i seguenti:
1) Non mi escono i grafici della waterfall e rt60. Come mai?
2) non son sicuro di aver calcolato bene il bandwith che ho inserito manualmente nel 2496. REW mi da un valore decimale mentre il 2496 è in frazioni. basta tradurre il decimale in frazione o c'è una qualche formula matematica particolare da usare?
3) come faccio a caricare una curva obiettivo diversa da quella lineare? mi spiego meglio, ho visto come si carica un file diverso, ma non so dove andare a pescare detto file.
da quanto letto nel manuale di rew i bassi dovrebbero essere un po' più presenti del resto (6db c'è scritto, ma non è troppo?) mentro gli alti dovrebbero essere un po' smorzati. voi cosa ne pensate?
4) si può linearizzare in autometico tutto l'intervallo e non solo fino ai 220hz? come si fa?

Grazie a tutti dell'aiuto!!!
 
Io lascerei il reflex aperto così puoi mettere un filtro che taglia ancora di più a vantaggio della dinamica pur mantenendo un'estensione in basso maggiore rispetto alla configurazione con reflex tappato (senza eq probabilmente tapperei la porta reflex).

visto che vai ad agire anche in gamma medio alta fai in modo tale che la curva scenda dolcemente dai 400-1000Hz (dipende dai gusti) ai 20000Hz di circa 3-6db (va a gusti e in base all'ambiente).
Non forzare troppo la gamma bassa perchè potresti mandare i crisi di woofer dei diffusori e, in ogni caso, per il resto della gamma non superare un guadagno di 6db, sempre per non stressare inutilmente il diffusore. Diciamo che un boost di 3-4 db nella regione 50-60Hz potrebbe starci bene scendendo dolcemente a 0db intorno ai 100Hz. Queste sono solo indicazioni di massima perchè il tutto va a gusti e dipende anche dai diffusori e dall'ambiente.

Punto 1) nella schermata "waterfall" in basso a sinistra del grafico c'è il tastino "generate", lo clicchi e lui ti calcola la waterfall in base ai parametri impostati in controls il alto a destra appena sopra il grafico (parlo della versione 5).
2) credo che basti trasformare il decimale in frazioni
3) il file te lo devi creare tu. E' un semplice file di testo che puoi chiamare come vuoi dove riporti la frequenza, poi spazio e l'intesità in db, poi ritorno a capo e nuova frequenza/intensità. Ad es. se vuoi un boost di 3 db a 50 Hz e che scenda a 0 a 100Hz devi scrivere così
0 0
20 0
30 0
50 3
60 3
100 0
20000 0
4) Credo di no e non neanche necessario perchè il grosso di può fare solo in gamma bassa mentre sul resto è meglio agire molto morbidamente solo per avvicinare la curva a quella target

credo proprio che mi attrezzerò con un microfono più serio
Ecco, questo è molto importante. Io uso un behringer ecm8000 e mi trovo bene (50 euro). Se la tua scheda non l'alimentazione phantom devi prendere anche un preamplificatore microfonico con alimentazione phantom (nel catalogo behiringer c'è qualcuno sui 50-60 euro).
La scheda audio non dovrebbe andare male e quindi puoi lasciarla.

Come sempre, appena si riesce a realizzare un filtro sensato non si torna più indietro dal DRC ;)

Ciao.
 
Grazie chiaroscuro! Nei prossimi giorni provo ad approfondire il tutto e poi vedo di tornare qui con i nuovi risultati (spero migliori).
Il filtro l'ho fatto con il reflex tappato perchè ho scoperto solo dopo che nel 2496 c'è un'altra funzione per ridurre drasticamente un picco e cioè il feedbackdestroyer. Con il peq si possono tagliare solo 15 db e non erano sufficiente col reflex aperto.

Io ho usato rev4 per fare misure e filtri, il 5 l'ho scaricato ma non ho abuto tempo di provarlo. Questo è un giochino che porta via veramente tanto tempo!!! Però è molto interessante. :D
 
chiaro_scuro ha detto:
Come sempre, appena si riesce a realizzare un filtro sensato non si torna più indietro dal DRC ;)
Ciao.
esatto, io comunque non mi sono complicato molto la vita con i grafici, o editando manualmente dei parametri. ho fatto fare tutto a lui.in teoria, dovrebbe aver visto lui dove c'è bisogno di intervenire, senza che io gli dica dove e come correggere, o sbaglio? ora ho creato un filtro, basato sul file strong, e stasera sento come va.
la scheda audio, ha un controllo di volume per il microfono. non so come fare per vedere se ha l'alimentazione phantom:(
ggr
 
Non credo che una scheda audio per PC abbia l'alimentazione phantom se non, forse, quelle per uso pro dotate di box esterno con ingressi multicanale micro e con connettori XLR.

Ciao
 
Top