anche se intervengo solamente sulla frequenza incriminata, mi si sballa tutta la risposta in gamma bassa
Devi usare i filtri parametrici molto stretti. Prova su un picco e stringi il filtro al massimo, successivamente prova ad allargarlo di volta in volta fino a quando trovi la pendenza giusta. Detto questo, visto che come scheda audio stai messo bene e che tutto sommato il DRC riesci a farlo funzionare non perderei tempo con l'equalizzazione.
Forse l'avrò modificata in modo errato
Se non ci riesci dall'interfaccia grafica, trova il file sul tuo computer e modificalo con un semplice editor di testi (notepad va benissimo). L'importante è non toccare la prima e l'ultima riga (della prima e ultima puoi modificare solo l'entità del livello).
però non ho mai capito esattamente la procedura corretta per implementare drc con il sub
Io, per equalizzare qualsiasi cosa esce dal computer, uso un host vst (console) con i plug-in per settare i delay (non ho tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto, della voxengo), il crossover (per il bass-management, crossover 3d della rs-met) e il plug-in per la convoluzione (voxengo pristine space).
Con il mixer della scheda sonora giro le uscite adat e da queste prelevo il segnale nell'host vst che lo fa passare per i plug-in fino alle uscite analogiche della scheda sonora. Nel tuo caso la configurazione sarà questa: nel mixer della fireface giri le prime due uscite adat, nell'host vst colleghi i primi due ingressi adat al convolutore, le uscite del convolutore al crossover e le uscite del crossover le colleghi alle uscite dei diffusori per la parte alta e all'uscita del sub per la parte bassa (quindi due uscite basse del crossover vanno a finire ad una uscita analogica). Se rispetto al punto di ascolto hai diffusori a distanze diverse allora prima delle uscite della scheda devi inserire i delay (se il sub ha una distanza non troppo diversa dai diffusori puoi fare a meno di mettere il delay sul sub, ci pensa DRC a sistemare le cose). Quando fai le misure devi bypassare il solo plug-in del convolutore.
Direi, per il momento, di prendere confidenza con DRC sul semplice due canali perchè il resto viene dopo con relativa facilità.
Come hai avuto modo di sentire, i miglioramento in gamma medio-alta sono comunque evidenti e quindi perchè rinunciarvi per DRCizzare la sola gamma bassa?
Ciao.