REW e misure

redhot104 ha detto:
il deq2496 funziona benissimo, meglio se in dominio digitale. nel tuo caso mi pare anche abbastanza semplice intervenire.

Infatti l'avrò utilizzato male. L'ho provato in dominio digitale, però quando utilizzo il deq, anche se intervengo solamente sulla frequenza incriminata, mi si sballa tutta la risposta in gamma bassa (risulta molto smorta) e si creano dei buchi pazzeschi. Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio. Ho provato anche ad intervenire sul deq riferendomi solamente alla waterfall calcolata con il rew, ma nulla di nulla.

Invece con DRC non noto tutto questo, anzi la gamma bassa è equilibrata.
 
anche se intervengo solamente sulla frequenza incriminata, mi si sballa tutta la risposta in gamma bassa
Devi usare i filtri parametrici molto stretti. Prova su un picco e stringi il filtro al massimo, successivamente prova ad allargarlo di volta in volta fino a quando trovi la pendenza giusta. Detto questo, visto che come scheda audio stai messo bene e che tutto sommato il DRC riesci a farlo funzionare non perderei tempo con l'equalizzazione.

Forse l'avrò modificata in modo errato
Se non ci riesci dall'interfaccia grafica, trova il file sul tuo computer e modificalo con un semplice editor di testi (notepad va benissimo). L'importante è non toccare la prima e l'ultima riga (della prima e ultima puoi modificare solo l'entità del livello).

però non ho mai capito esattamente la procedura corretta per implementare drc con il sub
Io, per equalizzare qualsiasi cosa esce dal computer, uso un host vst (console) con i plug-in per settare i delay (non ho tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto, della voxengo), il crossover (per il bass-management, crossover 3d della rs-met) e il plug-in per la convoluzione (voxengo pristine space).
Con il mixer della scheda sonora giro le uscite adat e da queste prelevo il segnale nell'host vst che lo fa passare per i plug-in fino alle uscite analogiche della scheda sonora. Nel tuo caso la configurazione sarà questa: nel mixer della fireface giri le prime due uscite adat, nell'host vst colleghi i primi due ingressi adat al convolutore, le uscite del convolutore al crossover e le uscite del crossover le colleghi alle uscite dei diffusori per la parte alta e all'uscita del sub per la parte bassa (quindi due uscite basse del crossover vanno a finire ad una uscita analogica). Se rispetto al punto di ascolto hai diffusori a distanze diverse allora prima delle uscite della scheda devi inserire i delay (se il sub ha una distanza non troppo diversa dai diffusori puoi fare a meno di mettere il delay sul sub, ci pensa DRC a sistemare le cose). Quando fai le misure devi bypassare il solo plug-in del convolutore.

Direi, per il momento, di prendere confidenza con DRC sul semplice due canali perchè il resto viene dopo con relativa facilità.
Come hai avuto modo di sentire, i miglioramento in gamma medio-alta sono comunque evidenti e quindi perchè rinunciarvi per DRCizzare la sola gamma bassa?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Nel tuo caso la configurazione sarà questa: nel mixer della fireface giri le prime due uscite adat, nell'host vst colleghi i primi due ingressi adat al convolutore, le uscite del convolutore al crossover e le uscite del crossover le colleghi alle uscite dei diffusori per la parte alta e all'uscita del sub per la parte bassa (quindi due uscite basse del crossover vanno a finire ad una uscita analogica).

Questa parte più o meno è quella che avevo capito, ed infatti l'ho applicata. Però non avevo considerato le uscite adat, ma uscite analogiche.

chiaro_scuro ha detto:
Se rispetto al punto di ascolto hai diffusori a distanze diverse allora prima delle uscite della scheda devi inserire i delay (se il sub ha una distanza non troppo diversa dai diffusori puoi fare a meno di mettere il delay sul sub, ci pensa DRC a sistemare le cose). Quando fai le misure devi bypassare il solo plug-in del convolutore.

Ma il volume del sub come lo devo regolare? Inoltre quando faccio partire lo sweep devo considerare l'accoppiata sub-diffusore?
Il sub ce l'ho in un angolo e quindi non è simmetrico rispetto ai due diffusori.

Grazie e scusa se sono stato poco chiaro
 
gerry74 ha detto:
Ma il volume del sub come lo devo regolare? Inoltre quando faccio partire lo sweep devo considerare l'accoppiata sub-diffusore?
Il sub ce l'ho in un angolo e quindi non è simmetrico rispetto ai due diffusori.

Devi impostare il sub al meglio senza DRC. Dopodiché semplicemente misuri il tutto in un colpo solo, come se il sub fosse un'altra via dei diffusori. L'asimmetria non è un problema a queste frequenze.

Saluti,
 
Però non avevo considerato le uscite adat, ma uscite analogiche
Vanno bene anche quelle visto che hai 8 uscite e a te ne servono solo 3.

Ma il volume del sub come lo devo regolare? Inoltre quando faccio partire lo sweep devo considerare l'accoppiata sub-diffusore?
Devi regolarlo in linea con i diffusori. Il sistema, senza il DRC, deve suonare bene e al completo (diffusori + sub). Le misure le fai così, sub incluso.

Ciao.
 
Allora oggi ho provato a fare le misure con cool edit e non con REW e il filtro DRC che ho ottenuto mi sembra migliore (e non di poco) rispetto a quello che ottenevo con le misure di REW.
L'unica cosa che però non riesco a capire è, una volta impostato il volume dell'ampli in modo tale da far riprodurre ai diffusori uno sweep pari mediamente a 80db nel punto di ascolto, come faccio ad impostare correttamente i livelli scheda audio e pre microfonico? REW mi avvisava durante le misure se il livello era troppo basso o troppo alto.
Inoltre ho notato che adesso con il nuovo filtro, in certi brani la scheda mi segna che và in clip:( .
Ho provato ad abbassare il volume del filtro in convolver però non sò di quanto abbassare: infatti se abbasso tanto, tipo -6db il basso è un pò smorto (a dire il vero sembra tutto un pò smorto).

P.S. per Denis: DRC è una grandissima cosa, finalmente non hò più nessun tipo di rimbombo a casa e le avevo provate quasi tutte. La musica ora è veramente godibile, e sono ancora all'inizio. Grazie
 
infatti se abbasso tanto, tipo -6db il basso è un pò smorto (a dire il vero sembra tutto un pò smorto).
Semplicemente suona più piano di 6db ;)
Devi alzare il volume dell'ampli per riportare il volume di ascolto al valore corretto.

come faccio ad impostare correttamente i livelli scheda audio e pre microfonico?
Guardando il mixer della scheda audio. Il volume in ingresso sul mixer deve stare a 0 e devi regolare il volume del pre del microfono fino a quando il picco massimo sul mixer della rme è circa -6db, anche se fosse -10db non cambierebbe niente.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Semplicemente suona più piano di 6db ;)

Innanzitutto grazie chiaro_scuro, sei di una disponibilità unica.
Ho alzato il volume dell'ampli, però la sensazione è quella di perdita di dinamica. Non sò come spiegarmi se non utilizzando il termine smorto, floscio...
Cmq riprovo


chiaro_scuro ha detto:
Il volume in ingresso sul mixer deve stare a 0 e devi regolare il volume del pre del microfono fino a quando il picco massimo sul mixer della rme è circa -6db, anche se fosse -10db non cambierebbe niente.

Quando effettuo le misure, di solito metto il gain dell'ingresso microfonico a 10db (nel pannello RME, non quello del mixer) e poi regolo il livello del pre microfonico in modo tale da stare un pelino sotto il clip quando il livello dello sweep unitamente ai vari fenomeni di risonanza è massimo.

Avevo letto su una guida di ciuchino che la misura con cool edit và effettuata in modo tale da non raggiungere mai un livello di registrazione superiore a -3dB. Io mi sono limitato a verificare questo.
 
Riapro questo thread prendendo spunto da quanto scritto qualche post sopra.
Ho potuto constatare che DRC è veramente fenomenale in ambienti sfigati come il mio dove ho una gamma bassa abbastanza preponderante.
Ho provato DRC in ambito stereo e dopo un pò di tempo ho trovato la soluzione ottimale o cmq quella che più mi aggrada.
Volevo applicare il discorso DRC in ambito multicanale, ho effettuato più o meno tutte le operazioni indicate da chiaro_scuro con l'unica differenza che ho inserito il pc (e quindi la scheda RME) tra le uscite analogiche dell'ampli multicanale e gli ingressi del finale stereo, operando di fatto una doppia conversione A/D --> D/A
Le cose che non riesco a capire sono:
1) posso applicare DRC solamente ai canali left, right, center e sub?
1) come faccio ad applicare DRC al canale LFE?
2) in console la scheda devo impostarla a 96KHz?
3) devo considerare un vst bass management all'interno di console oppure posso utilizzare quello dell'ampli?

C'è qualcuno armato di buona pazienza che potrebbe darmi qualche dritta? Grazie e scusate se eventualmente vado OT, ma non saprei in quale sezione continuare?
 
Ultima modifica:
@ Gerry74

Sei pregato di rispettare la regola sulle quotature e modificare di conseguenza il tuo messaggio.

Grazie.

Ciao
 
Ciao gerry74,

gerry74 ha detto:
1) posso applicare DRC solamente ai canali left, right, center e sub?

puoi, però, a mio parere, i canali rimanenti ti sporcheranno il risultato.

gerry74 ha detto:
1) come faccio ad applicare DRC al canale LFE?

In generale è meglio applicare DRC prima di qualunque funzione crossover, eventuale BM incluso. Farlo dopo è sempre un po' un pasticcio in quanto DRC interpreterà il taglio dei crossover come un problema da correggere, sballandoti qualunque taratura tu abbia fatto prima.

Saluti,
 
Denis Sbragion ha detto:
In generale è meglio applicare DRC prima di qualunque funzione crossover, eventuale BM incluso.

Ciao Denis,
nel mio caso penso sia impossibile evitare il crossover prima del DRC. Infatti anche se inserisco il pc+scheda tra le uscite analogiche del lettore blu-ray e gli ingressi multich dell'ampli, mi troverei sempre tra le scatole il crossover del lettore che mi smista i vari canali.

La mia intenzione era quello di utilizzare il pc+scheda tipo PAC.
Ciao
 
gerry74 ha detto:
nel mio caso penso sia impossibile evitare il crossover prima del DRC.
...

In questo caso diventa piuttosto complesso fare il tutto. Andrebbero misurati separatamente i vari canali, ma con l'apporto del sub in loco comprensivo del filtro crossover, creando un filtro unico per ciascun canale+sub e separando poi i singoli filtri per sub e satelliti usando dei filtri che soddisfino la condizione di "perfect reconstruction filterbank" e abbiano frequenza di taglio e pendenza molto vicina a quella del filtro originale. I vari filtri "sub" andrebbero poi ricombinati per ottenerne uno solo.

Una specie di decostruzione del bass management originale per poi riapplicarlo tramite i filtri DRC. Un vero patuscio che a mio parere ha ottime probabilità di generare solo un patuscio ancora più grosso. :mad:

Saluti,
 
gerry74 ha detto:
nel mio caso penso sia impossibile evitare il crossover prima del DRC

Altra possibilità che mi è venuta in mente, meno foriera di patusci ma altrettanto complessa da realizzare. Nel sistema di convoluzione combini il segnale LFE con ciascuno dei 5 canali full range in modo da ottenere il segnale LFE + fullrange. A questi 5 canali applichi poi in digitale un BM che ti permetta di avere di nuovo un canale sub più 5 canali limitati in basso.

I filtri li generi mandando il segnale di test in ingresso ad ognuno dei 5 canali presenti all'ingresso del BM digitale che ti sei approntato. Tali filtri poi li metti tra i 5 segnali in uscita dalla ricombinazione LFE + Fulrange fatta prima e l'ingresso del BM digitale.

Altrettanto complessa della soluzione precedente, però c'è meno rischio di avere casini. In pratica sommi virtualmente l'LFE ai canali principali come avverrebbe nel punto di ascolto, dopidché i segnali full range che ottieni li gestisci con un BM. Tra somma virtuale e BM piazzi la correzione, così hai che i crossover del BM sono dopo la correzione.

Dopodiché porti di la la capra e porti di qua i cavoli, riporti di la il lupo, porti di qua la capra... salvati capra è cavoli? :cool:

Saluti,
 
mi troverei sempre tra le scatole il crossover del lettore che mi smista i vari canali
Dal tuo lettore non puoi mandare fullrange tutti i canali, compreso l'LFE che anche se non è realmente fullrange non cambia niente?

Immagino che sia possibile e quindi a questi canali applichi i filtri e successivamente fai fare da bass management al crossover VST.

Mi sembra tutto molto semplice, quindi sicuramente non avro capito il problema!

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Dal tuo lettore non puoi mandare fullrange tutti i canali, compreso l'LFE che anche se non è realmente fullrange non cambia niente?

Sì posso mandare full range tutti i canali. Il tutto è nato perchè la mia intenzione era quella di inserire la correzione (DRC con pc+RME) tra le uscite pre out analogiche dell'ampli multicanale e gli ingressi dei finali (ho 2 finali electrocompaniet, uno a 3 canali e l'altro stereo). In questo modo potrei applicare la correzione ad ogni sorgente che collego all'amplificatore multicanale (es. DVD, BLU-RAY...). Se eventualmente non è possibile effettuare questa correzione tra ampli mch e finali, potrei farla solamente per il lettore blu-ray.
Si può fare oppure diventa un casino?

Come effettuo le misure con REW per ogni singolo canale? (con SUB, oppure SUB a parte)

Ciao
 
Sì posso mandare full range tutti i canali.
Allora manda full range i canali e gestisci il basso con un plug-in vst. In questo modo puoi continuare ad usare l'ampli multicanale.

Come effettuo le misure con REW per ogni singolo canale? (con SUB, oppure SUB a parte)
Per i canali fullrange devi farlo con sub, per il sub dovresti farlo teoricamente con il solo sub ma a me ha dato diversi problemi per settare correttamente il guadagno del filtro.
Io ho misurato anche il sub abbinato a un canale ma tagliato molto più in alto del normale (credo vicino ai 200Hz) e successivamente, in fase di ascolto, ho spostato il crossover a 100-120Hz e ho tolto il canale che ha fatto da spalla durante la misura.

Ciao.
 
Utilizzando console come host vst per caricare i vari plug-in, nel caso in cui apllicassi la correzione ad un blu ray, come devo settare la frequenza della scheda audio ASIO FIREFACE?
Il massimo valore che riesco a scegliere è 96KHz. Mi sà che con console non posso arrivare a 192KHz.

@ charo_scuro

il filtro DRC lo porti a 96KHz? Come setti la frequenza della scheda audio all'interno di console?

Ciao
 
Top