REW e misure

Misure REW 5 - SPL e Waterfall

Allora vediamo se dopo vari tentativi ci sono riuscito anche io. Scheda audio Lexicon Omega USB, fonometro Radioshack.

Di seguito i grafici:

SPL canale sinistro
3c34d27805_4446913_med.jpg


SPL canale destro
3c34d27805_4446914_med.jpg


SPL canale entrambi i canali
3c34d27805_4446912_med.jpg


Waterfall canale sinistro
3c34d27805_4446916_med.jpg


Waterfall canale destro
3c34d27805_4446917_med.jpg


Waterfall entrambi i canali
3c34d27805_4446915_med.jpg


Disposizione in ambiente
3c34d27805_4345006_med.jpg


A me questi grafici non dicono nulla di buono, a voi?
 
si sono senza sub, una cosa per volta. la disposizione è quasi obbligata, posso provare a spostare in avanti le casse e ad orientarle verso il punto d'ascolto. la tv non posso spostarla, al max fra qualche anno, quando i tg saranno in hd nativo, la cambierò direttamente. secondo voi da che dipende? è un problema ambientale?
 
Partiamo con il dire che questa è una situazione più comune di quanto si pensi. Non sei messo bene ma neanche male. Quasi tutti quelli che dicono che il loro ambiente non da problemi non hanno fatto le misure.... ;)

Considerando che il sub lo userai, direi di partire già con le misure con sub incluso (puoi evitare di fare le misure di entrambi i canali in funzione).

Puoi postare, almeno per me, il solo grafico con le misure sovrapposte così si colgono meglio le differenze che ci sono tra i due canali.

posso provare a spostare in avanti le casse e ad orientarle verso il punto d'ascolto
Alle frequenze che stai misurando il fatto che le orienti verso il punto di ascolto non cambia niente mentre cambierà se le sposti avanti (potrebbe anche cambiare in peggio...come potrebbe cambiare notevolmente in meglio....).

Ciao.
 
L'avere un programmino come REW ti da la possiblità di effettuare molte prove ambientali spostando i diffusori e di rilevarne l'effetto acustico su
un grafico.
Alcune considerazioni: talvolta la curva di risposta teoricamente migliore non corrisponde affatto ad un suono migliore.
Non diventare matto ,il mio consiglio di togliere il tv era solo per ottimizzare il suono ma comprendo che nn devi scombinare casa mettendo sotto sopra il soggiorno.
Prova ad avanzare le casse anche solo di 30cm.E' possibile che tu peggiori la risposta sotto i 100HZ ma che migliori sopra,di sicuro migliori l'ambienza.Poi convergi un poco verso il punto d'ascolto ,migliorerai la focalizzazione.Prova....ripeti poi le misure.Per le basse anche spostare di poco un divano fa molta differenza.

Ciao e buon ascolto...
 
Proverò a fare le prove che ho descritto su, così vediamo che impatto hanno, penso avrà senso misurare il solo sub e poi la risposta accoppiata con i frontali... fra qualche giorno, non prima purtroppo.
 
Vi invio grafici delle prove ambientali effetteuate alcuni giorni fa.
Mic.Samson MM01, scheda audio AM Audio Pre USB.
Ho un problema irrisolto su un campo di frequenza compreso tra i 50 e 60 HZ con un buco di circa 16-20 db.La causa è ipotizzabile a un "modo" cioè ad un convergere di frequenze che in un certo punto si annullano.Abbiamo provato di tutto:eccetto stravolgere il posizionamento dei diffusori non conosco altre soluzioni .

Canale dx mic a 1m.

dx1m-vi.jpg


Canale sx mic a 1m

sx1m-vi.jpg


Canale dx+sx mic a 2m

dxsx2m-vi.jpg


Sotto il grafico con il mic.posizionato nel punto di ascolto.

puntoascolto-vi.jpg


Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Fai partire il grafico da 20Hz, la scala dei db falla andare a passi da 5db perchè così non riesco a leggere i grafici :(
Bastano i grafici nel solo punto di ascolto a canali separati (anche sovrapposti).

Grazie.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Considerando che il sub lo userai, direi di partire già con le misure con sub incluso (puoi evitare di fare le misure di entrambi i canali in funzione).

Puoi postare, almeno per me, il solo grafico con le misure sovrapposte così si colgono meglio le differenze che ci sono tra i due canali.
Ciao.

Ricapitoliamo:
  1. Misuro solo il canale SX -> segnale di test full range
  2. Misuro solo il canale DX -> segnale di test full range
  3. Misuro solo il sub -> segnale di test subwoofer
  4. Faccio un grafico con i tre andamenti sovrapposti

Giusto?

Ha senso fare le misurazioni anche vicino i diffusori, oltre che nel punto di ascolto?

Al momento il sub è stato spostato sulla parete DX ed ho tolto le punte per mettere le superspikes. Visto che non sto usando il sinto AV, ma direttamente i finali, pensavo di usare il collegamento Hi-Level del sub, Crossover interno disattivato, fase a 0.

Che dite? Attendo pareri.

PS:dainroad, che diffusori hai???:eek:
 
Misura tutti full range e ne fai un grafico con gli andamenti sovrapposti.
Poi misura il subwoofer, sempre full range, con diverse frequenze di taglio perchè di solito tra quello che c'è scritto sulla manopola e il taglio vero c'è una bella differenza. Una volta trovato il taglio "reale" (per il tuo impianto lo cercherei tra i 60 e gli 80Hz...dopo si può provare anche oltre) fai una misura sx+sub e dx+sub, giocando con la fase del sub per farlo incrociare il meglio possibile con i diffusori e posti il grafico con le curve sovrapposte.

Ha senso fare le misurazioni anche vicino i diffusori, oltre che nel punto di ascolto?
Potrebbe avere senso per capire se le irregolarità nel punto di ascolto dipendono dall'ambiente o dal diffusore...ma lo farei come step successivo.

Ciao.
 
Allora, allego le misure di oggi :D

Frontali in posizione "normale", a 12 cm dalla parete di fondo:
3c34d27805_4481509_lrg.jpg


Sub sulla parete laterale, e sulla parete di fondo:
3c34d27805_4481508_lrg.jpg


Tutti e quattro i grafici:
3c34d27805_4481507_lrg.jpg


Il sub è collegato ai finali, tramite l'ingresso HiLevel, Crossover Off. Il segnale di misura del solo sub non era il fullrange perché troppo basso e dovevo alzare il gain quasi al massimo, non so perchhé.
 
Ultima modifica:
Come postato precedentemente vi aggiorno con grafici meglio leggibili:

daxsxtotale127dalmuro-vi.jpg


traccia nera :canale dx
traccia verde:canale sx
traccia rossa: sommatoria dei due
Tutto rilevato nel punto di ascolto
I diffusori sono piazzati a 127 cm dal muro di fondo .Misura presa dal punto di emissione cioè dall'altoparlante.

Di seguito grafico con i diffusori piazzati a 112 cm dal muro di fondo.
differenzadalmuro127a112-vi.jpg


traccia verde : distanza 112cm
traccia rossa :distanza 127cm

di seguito immagine ambiente:
DSCN2425-vi.jpg



Come si può vedere con i diffusori più vicino al muro la risposta migliora.Per controparte la spazialità e profondità sonora peggiorano.Anche alcune onde stazionarie tendono ,anche se poco,a farsi sentire.La causa del buco sui 55HZ è imputabile secondo me all'ambiente .
La camera misura 420cmx450cmx245(H).
L'intero impianto è recensito su questo forum :basta cercare"dainroad".
A voi i commenti.
Grazie
 
Ultima modifica:
Tra sub e front imposterei il taglio tra i 70 e gli 80Hz reali così elimini "naturalmente" il buco a 75Hz delle frontali (sempre che puoi filtrare anche i frontali altrimenti tagli a 30-40Hz). Ovviamente i volumi sono da regolare a seconda di quello che misurerai post crossoveraggio.

Per il sub posso anche dire che la situazione non è per niente male e in tutte e due le posizioni il sub dovrebbe andare bene (forse nella posizione della giallina potrebbe suonare un po' meglio). E' interessante notare come il sub sia più lineare nel sotto i 180Hz dei diffusori (per me non è una novità perchè conosco quei coni e so quanto siano coni molto versatili e non "da sub duri e puri"). Potresti azzardare anche un taglio a 120Hz per vedere l'effetto che fa: non bisogna mai dare niente per scontato.

Per me non sei messo per niente male ma....poi bisogna vedere almeno le ETC dei frontali e le risposte sopra i 200Hz.

Ciao.
 
Ho fatto anche le rilevazioni del solo sub con il taglio a 120/80/40, e prima di fare le rilevazioni, avevo già immaginato che il sub probabilmente avrebbe dovuto lavorare principalmente il più in basso possibile. Stasera posto le immagini, poi magari rilevo le varie combinazioni di sub + frontali.

Il sub potrei posizionarlo anche nell'angolo, dietro la vetrina, sarebbe nascosto alla vista per la gioia di mia moglie ma con che risultato??? :eek:

A giorni mi dovrebbe arrivare l'ecm8000, così misuro anche le frequenze più alte.

Inoltre, appena posso vorrei modificare le casse e montare le superspikes a triangolo (una dietro e due avanti). Al momento, se noti il pavimento, non sono proprio stabilissime, anzi direi un pò traballanti, teoricamente dovrei avere un miglior controllo delle basse frequenze, o sbaglio?

Cos'è l'ETC?
 
Il sub potrei posizionarlo anche nell'angolo, dietro la vetrina, sarebbe nascosto alla vista per la gioia di mia moglie ma con che risultato???
Basta misurare e sentire che ne pensa la vetrinetta. Se le misure ti soddisfano e la vetrinetta non si mette a fare la vetrinetta vibrante fai contenta tua moglie senza dirle che hai fatto contento anche te stesso ;)

Cos'è l'ETC?
ETC -- Energy Time Curve. ETC measures room decay time graphically, by showing the decay of a pulse over time.
Ciao.
 
hehehe proverò, ma... dopo aver fatto i grafici, che succede?

Qual'è la via più breve per testare se sono sulla strada giusta?
 
Qual'è la via più breve per testare se sono sulla strada giusta?
Per il sub sono da preferire le risposte in frequenza più lineari, con i buchi meno larghi (più che meno profondi) e con una waterfall migliore (decadimento più regolare e più veloce).

Se poi la vetrinetta innesca il concerto dei vetri battenti.....butta la vetrinetta ;)

Per l'ETC aspetta l'ecm8000.

Ciao.
 
Top