Denis Sbragion
New member
gerry74 ha detto:Scusami mi sono espresso male. Devo abbassare il livello del pre microfonico perchè altrimenti quando lo sweep passa intorno ai 65Hz si accendono le lucine dei vari clip sulla scheda audio e sul pre microfonico.
Il pre lo collego all'ingresso microfonico della rme. Forse è qui l'inghippo.
Direi che il pre IBF deve essere collegato all'ingresso linea. Dopodiché regoli come segue:
1) Misurando col fonometro porti i livello nel punto di ascolto intorno ai 70-80 dB. All'inizio meglio partire bassi, poi, quando ti senti sicuro, puoi provare ad andare anche oltre gli 80, ma occhio a non fumarti i tweeter. Fregatene se alcune risonanze ti portano il livello sopra gli 80, l'importante è non sovraccaricare i diffusori, se poi l'ambiente "ti da una mano" ad alzare il rapporto segnale rumore a qualche frequenza, tanto meglio.
2) Regoli il pre IBF in modo che non clippi in nessun punto dello sweep, se non sbaglio ha un led apposito.
3) Controlli che con la regolazione di cui sopra non clippi l'ingresso della scheda audio. Sarà ben difficile usando l'ingresso linea, ma, nel caso, abbassi ulteriormente il livello di cui sopra fino ad evitare qualunque clipping.
4) Regoli eventuali controlli rimanenti in modo da avere un massimo di circa -6 dBFS nel segnale registrato. Questa è la parte meno critica, l'importante è non clippare, poi, se invece di -6 dBFS sono -16 dBFS non cambia assolutamente nulla, meno che mai con una scheda di razza come la FireFace.
5) Incrocia le dita e accendi un cero, che non fa mai male. Sai com'è, non è vero, ma ci credo.
Saluti,

