eureka

sono riuscito a fare tutto.
il problema era, che non so come mai, drc non mi salvava i file generati nella sua cartella, ma in quell user

. capito l'inghippo, è riuscito tutto al primo colpo. ho anche visto come inserire il filtro nel file convertito da foobar.
prima delle sensazioni di ascoto, una premessa:non mi interessava subito la qualità del risultato, ma vedere se davvero apportasse dei cambiamenti nell'ascolto. se ciò fosse avvenuto, mi sarei poi dotato di una strimentazione migliore. al momento ho usato:
per registrare gli impulsi, un normalissimo mocrofono collegato alla scheda audio soundblaster audigy24 bit hd, che comunque ha driver asio, l'ho usata con cubase e altri programmi, e ha sempre fatto il suo.
il microfono l'ho collegato all'ngresso mic della scheda audio, che credo sia amplificato. il segnale all'amplificatore ho dovuto inviarlo preso dall'uscita cuffia della scheda audio, perchè non ha uscite analogiche, tra l'altro, cavo di ingresso e cavo del microfono, sono lunghi 5 mt.
quindi, tutto molto precario e provvisorio.
il risultato d'ascolto, è subito di impatto, io mi sono avvicinato al drc, perchè il mio ambiente secondo me, amplificava troppo le medie e alte frequeze, e i bassi erano molto deboli. in effetti, con il filtro, creato un po alla garibaldina, ha sistemato davvero tutte queste cose. impronta notevole sul suono. credo proprio che mi attrezzerò con un microfono più serio, e forse, se secondo voi serve, anche una scheda audio.
ripeto, risultato sicuramente buono, poi bisognerebbe avere la competenza di editare di fino questi filtri, ma credo ci riescano in pochi. ai più, è sufficiente il default.
ggr