m.tonetti ha scritto:
Luigi (alias Locutus2K), visto che sei stato "tanato" perche' non posti le tue impressioni su questo magnifico lettore ?
Ciao
MASSIMO
In realtà sono stato trattenuto dalla constatazione che è veramente difficile poter aggiungere qualcosa di nuovo rispetto alla tua già eccellente recensione.
Oltre a sottoscrivere in pieno tutte le impressioni da te riportate, posso aggiungere che, in confronto al Denon DVD-A1XV, la scena sonora si amplia maggiormente. E' veramente incredibile ascoltare musica con questo lettore e sentire i diffusori sparire, letteralmente, dalla sala d'ascolto.
Ad un esame molto critico confrontando il suono dei due lettori con un identico CD si ha la sensazione di un pelino di dinamica in più nel Denon ma, allo stesso tempo, di un maggior dettaglio e precisione a favore del Marantz. I suoni anche più lievi e "retrocessi" nella scena sonora vengono riprodotti con una chiarezza a tratti disarmante e, sì, sembra veramente di ascoltare alcuni cd, anche se ben conosciuti, per la prima volta. Addirittura, confrontando singoli, brevi passaggi di un CD emergono, col Marantz, suoni che in altri lettori è molto difficle riuscire a percepire (parlo, ad esempio, del classico "dito sulle corde di chitarra" fino al sospiro di un orchestrale). Devo inoltre dire che le maggiori sorprese e soddisfazioni il Marantz me l'ha date, almeno fino ad ora, con l'ascolto dei semplici CD o XRCD.
Nei filtri digitali prediligo il 3 per i CD, mentre non trovo grandi differenze con i SACD, che cmq imposto quasi sempre su 1. Non ho mai usato i filtri DC e noise shaper, anche perchè non ho ben capito cosa in realtà dovrebbero fare al suono (specialmente il noise shaper: lo toglie o lo aggiunge?).
Bellissimo nell'estetica, imponente e solido nella costruzione. L'unico rimpianto e disappunto è per il display digitale che, ad un esame attento e ravvicinato, si è rivelato un display "standard" utilizzato anche nei lettori Marantz multiformato, quindi con i vari loghi DD, DTS etc. visibili in controluce anche se, ovviamente, mai illuminati.
Comunque, dopo averlo ascoltato per diverso tempo trovo ora inammissibile dover utilizzare un lettore diverso per l'ascolto musicale a 2 canali.
Poi, per quel che costa in relazione alla qualità, trovo assurdo che ogni appassionato degno di questo nome non rompa immediatamente il suo salvadanaio per accaparrarsene uno.
Per ora è tutto, ma magari me ne uscirò fra qualche tempo con qualche altra considerazione (dopo tutto lo possiedo solo da meno di 2 mesi durante i quali non ho avuto modo di "stressarlo" come avrei voluto)
Ciao,
Luigi aka Locutus2k