personalmente vi consiglio, specialmente in un campo ad alta evoluzione come quello dei videogames, di non ragionare in termini di "console americana = fps" e "ce l'ho più grosso io" ecc.ecc.
al contrario, la microsoft in questo periodo sta dimostrando di riuscire ad arricchire i brand storici (halo) con titoli di qualità elevatissima, in larga parte rpg/jrpg, proprio per venire incontro alle esigenze dei giocatori europei e giapponesi.
detto in altri termini: acquistare un xbox360 significa giocare a "gioconi" come bioshock (considera che ho comprato il botolo solo per questo gioco, degno erede di system shock, in cui la componente fps è veramente ridotta al minimo, a tutto vantaggio dei punti forti quali l'ambientazione e la trama), Mass Effect (che personalmente ritengo il miglior rpg in circolazione dai tempi del primo kotor), Lost odyssey (jrpg di altissima qualità, fatto da sakaguchi=final fantasy), blue dragon (altro ottimo jrpg, degno erede di dragon quest VIII ed ugualmente caratterizzato da toriyama), ninja gaiden 2 (da molti ritenuto il miglior action game in circolazione, anche se secondo me è un pò opinabile come affermazione...ma indubbiamente è l'action più "tecnico" che esista)...per non parlare dei titoli che devono uscire, quali Fable 2, Alan Wake, infinite undiscovery ecc.ecc. [senza contare la possibilità di giocare ad altri titoli storici come ninja gaiden, kotor, pirates, fable ecc.ecc.]
come vedi ho volutamente escluso i giochi di "guerra" in fps/tps...al contrario, se ti piacciono i jrpg/rpg, considera che la xbox360 da qui ad 1 anno sfornerà una decina di titoli di altissimo calibro...su ps3 dovremo attendere Final Fantasy invece
P.S.= io parlo come possessore di tutte e 3 le console "next-gen" (anche sr ho una leggera simpatia per mamma sony per quanto riguarda, più in generale, tutti i suoi prodotti), e quindi potrei elencare pregi e capolavori di ognuna...infatti ritengo che sia sciocco limitarsi a non giocare dei capolavori solo per partito preso (sempre tenendo in conto le disponibilità economiche ovviamente)...tuttavia in questo caso ho elencato i pregi della xbox360 perchè oggettivamente bisogna rendere merito a microsoft che è riuscita a stupire tutti con giochi di qualità ed è riuscita ad inserirsi, a testa alta, nel duopolio sony/nintendo (e quindi non perchè sia un fanboy microsof

)
per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure