PS3 vs Xbox 360

allora votate no?

• Votatori totali
    191
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Jason Booth, programmatore della Harmonix Studio (Rock Band) affronta sul suo blog il problema dei port, e spiega perchè i giochi nella versione PS3 sono spesso meno performanti o graficamente peggiori di quelli nella versione 360.

Falsi miti e interpretazioni ingannevoli sulla PS3
Jason Booth - Giovedì, 25 Ottobre

Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

"La PS3 è più avanzata graficamente della 360"

Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.

"Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

"Ehm... il Blu Ray!"

Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.

"Ma ha molto più spazio di un DVD"

Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

"Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"

Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:

Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono

Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS3 non sta vendendo.

Il codice richiesto per far funzionare la PS3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.

Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.

Ottime osservazioni Max.
Ma dalle mie parti si dice: Sono i maccheroni a riempire le pentole.
E io francamente dalla microsoft vedo all'80% lo stesso gioco e da nintendo la classica manovra commerciale per prepararsi bene in futuro a esordire con una nuova console praticamente mostruosa,quello che non è riuscita a fare sega con dreemcast per esempio.
Quello che conta è il gameplay in un gioco, indifferentemente dalle capacità grafiche delle macchine rivali.
Porting o non porting quella gran fregatura, perchè per me è tale, di oblivion aveva già fatto un passo in avanti graficamente rispetto alla controparte microsoft ed eravamo all'inizio.
In genere tutti i titoli multipiattaforma di adesso fino a natale sono il risultato di progetti nex generation xper il materiale di allora, ovvero 360 e pc.
Heavenly sword era in principio un progetto per pc poi acquistato(e rovinato) da sony, lo stesso dicasi per assassin creed, idea abbozzata già nel 2005.
Io non penso che un'azienda come sony possa realizzare un prodotto a metà, ricorda che parliamo di giapponesi, gente che fa karakiri per cose che quì in europa sono all'ordine del giorno.
Tutto dipente dai tool di sviluppo che sony distribuisce, perchè risaputo che prima di farti lavorare ti fanno aspettare almeno 5/6 mesi.
Penso cmq che da natale in poi le cose cambieranno gia drasticamente, con microsoft pronta a lanciare nuove macchine gia dall'estate prossima.
Ps ieri giocavo a shadow of the beast.

Ragazzi vi quoto in toto e vorrei anche aggiungere che i pad del 360 sono nettamente più ergonomici di quelli dell ps3, senza considerare che, almeno fino ad ora, non hanno la vibrazione, se si esauriscono le batterie devi buttare tutto il pad e se ti si scaricano mentre giochi devi attaccarci il filo:mad: Io invece con la 360 ho sempre un pack di batteri sotto carica e se mi si scaricano mentre gioco in 10 secondi le ho gia sostituite. Praticamente sony ha studiato tanto per fare uscire un prodotto evoluto ma con i pad peggiori degli ultimi 15 anni ( già la ps1 la vibrazione c'è l'aveva :D ). Dico questo perchè a mio avviso la qualità del pad è molto importante visto che è l'unica interfaccia tra noi e la consolle. Ed è stato uno dei motivi principali che mi ha portato a scegliere il 360.

se non ricordo male la vibrazione nei joypad delle console l'ha introdotta Nintendo con il pack da aggiungere nello slot inferiore del a mio avviso migliore joypad che mai mente umana abbia concepito: il pad del N64!

ciao

igor

Caprettone ha detto:
la qualità del pad è molto importante visto che è l'unica interfaccia tra noi e la consolle. Ed è stato uno dei motivi principali che mi ha portato a scegliere il 360.

Idem. Avevo comprato la ps3 per sostituire la 360, ma una volta preso in mano il pad sono subito rimasto deluso oltre che per la forma non ergonomica, anche per quella strutturale, a parer mio troppo leggero e poi il tasto R2, uno scempio per uno come me amante dei fps abituato al "grilletto" del pad della 360. Tutto ciò e al game online a fatto si che scegliessi la console microsoft.

I grilletti della ps3 sono fatti veramente male, tende a scivolarti il dito e non ti senti sicuro nel dosare la pressione. Personalmente ritengo che il pad del N64 non fosse male ma un pò troppo grosso e non totalmente intuitivo e veloce. il "record" c'è l'ha comunque la ps3 che ha un pad peggiore della ps1 (scusate la ripetizione ma è molto importante nella scelta di una consolle). Tra quelli che ho provato da 20 anni a sta parte la mia top five dei pad è:

1° xbox 360
2° sidewinder microsoft
3° ps2
4° n64
5° xbox

Scusate il "leggero" O.T.

Ultima modifica:
Salve raga'!:O
Il pad del 360 non è altro che un'imitazione andata a male del pad N64.
Per ergonomicità il dualshock non avrà mai rivali e per gli fps gli strumenti del mestiere sono e saranno sempre le tastiere e i mouse.
Per quanto riguarda la durata delle batterie la sony sostituisce il pad gratis e le vibrazioni arrivano ad agosto con il dualshock3.
A mio parere non è carino giocare con il "comodino" attaccato sotto il pad del 360 o del n64.:D

Caprettone, nella classifica non hai inserito il pad del dreemcast.
Forse nella tua lunga carriera ti sei perso qualcosa?;)

oltretutto il primo pad dell'xbox quel catafalco orrendo che poi per fortuna venne sostituito dal pad S era una copia brutta e sfortunata del pad del Dreamcast!

il pad della PS3 lo reputo senza lode e senza infamia, perfettamente trasparente, fa quello che deve fare nella media!

il pad del 360 è un buon pad ma anche lui non è niente di trascendentale!

ovviamente il Wiimote rimane in un mondo a parte, hanno presentato The Conduit un FPS per Wii speriamo abbiano implementato un ottimo uso del Wiimote perché potendo puntare l'arma direttamente sullo schermo non ci sono possibilità di competizione da parte degli altri pad nei confronti della creatura Nintendo!

ciao

igor
ps: se il pad è fondamentale nella scelta di una console vi ricordo il primo Turok su N64 e il sistema di controllo che Iguana riuscì ad implementare avendo un pad come quello che aveva il N64, assolutamente incredibile!

In effetti il pad del dreamcast mi è proprio sfuggito:doh: Su questo ti do ragione è nettamente meglio di quello del xbox. Comuque non volevo certo vantarmi di una lunga carriera di videogiocatore è solo che ho 29 anni e quindi vado indietro con i ricordi e giudico quello che ho usato :) Per quanto riguarda la ps3 suppongo che il pad te lo dia gratis fino alla decorrenza della garanzia e poi........50 eurini :( Che è garantita a vita la ps3, come le batterie di pentole :D A me il comodino sotto il pad xbox360 non da alcun fastidio, è fatto in modo tale che è impossibile arrivarci, non ti accorgi neanche che c'è anzi da stabilita e il giusto peso la pad. I pad della ps3 invece mi sembrano fin troppo leggeri e vorrei inlotre ricordare che il "rivoluzionario" sistema ad inclinazione è stato inventato da microsoft circa 10 anni fa sul sidewinder pro ed è stato poi abbandonato perche inutile e poco pratico. Diciamoci al verità sui controller la sony non ha investito uno yen in ricerca e sviluppo come d'altronde anche sulla scheda video vecchia di 4 anni e riadattata dal sistema pc. Le uniche innovazioni sono state il br e il cell: il primo sara presto inutile visto che si trovano buoni lettori da tavolo a 200 euro o poco più, il secondo altrettanto specato perche la scheda video fa da tappo di bottiglia sulla generazione di poligoni che sono in numero nettamente inferiori rispetto a quelli generati dall'xbox360 ( e questo è un calcolo matematico trovato sul sito dei ps3 fan )

Come detto prima, ai posteri(natale)l'ardua sentenza.
Come il passato c'insegna ad un anno e mezzo circa le nuove console sony impiegano circa il 30/35% del potenziale a disposizione, questo è matematico, non le 5000000 considerazioni negative di fans impazienti o di possessori di 360 insoddisfatti della propria macchina videoludica:)
Mi ripeto, a parte qualche piccolo dettaglio, peraltro molto personale,la differenza grafica nei giochi multipiattaforma è identica.
Naturalmente con x-box360 con già 4/5 anni di vita e ps3 con 1,5/2.
Facendo le dovute proporzioni, ti dico che ancora non hai visto niente.
Questa è matematica.:D

a mio avviso molto dipenderà dall'andamento del BR: costo e diffusione dei film, dei lettori, del noleggio ecc... Perchè anche se la ps3 è al momento più cool se gli levi il vantaggio del laser blu gli resta ben poco

la stessa cosa dicevano tutti quando uscì la ps2.
""La ps2 rispetto al sega dreemcast è più cool perchè ha il lettore dvd e tutto dipenterà dal commercio di lettori e noleggio di films su tale supporto(?):eek: ""
Oppure quando uscì la ps1.
"" La playstation rispetto al nintendo ultra 64 è poca cosa, con i cd non si possono certo avere le prestazioni delle cartucce"":O
Certamente le cartucce danno la possibilità di creare giochi ultra spettacolari, graficamente allucinanti ma, a che prezzo?
Vi immaginate final fantasy 13 in cartuccia?
Stupendo ma al prezzo di 300/400 euro a copia!!!!:cry:
La stessa situazione la identifico, però a contrario, con i dvd rispetto ai bluray.
Per realizzare, per esempio, final fantasy 15(gioco che già qualcuno ipotizza suddiviso in almeno 3 bluray da 50 giga cadauno:eek: ) anche su xbox360, quanti dvd ci vorrebbero?
Ecco tutti che dicono, mii bello, f.fantasy15 per il 360, lo compro....ma perchè costa 70 euro mentre quello della ps3 solo 54?
E il negoziante dice, perchè la versione 360 per essere quantomeno decente è suddivisa in 8 dvd e deve necessariamente essere collegata in rete per scaricare continuamente i codici di gioco dai server squareenix..:confused:
Meditate gente.

il vero collo di bottiglia x quanto riguarda la prestazioni grafiche della ps3, e la xbox360...

finche i giochi saranno multipiatta non vedremo mia il vero potenziale di ps3...la 360 e al suo limite oltre non puo proprio andare...la ps3 e solo agli inizi, quando inizieranno (o se, inizieranno, questo e il vero problema) a sviluppare sul'hardware ps3 come piattaforma base vedremo i risultati..vedasi uncharted...

Quando cominceranno a sfruttare la ps3 uscirà xbox 720 :D Ma che pensate che MS stia a guardare! E' più di un anno che i fan della ps3 continuano a dire: "quando la sfrutteranno farà meraviglie" mà aspettiamo.... Intanto il 360 le meraviglie le ha fatte da subito e così ha fatto la ps2, il snes e altre consolle che hanno realmente fatto la differenza. E poi vi siete mai chiesti perchè fanno giochi multipiattaforma? Non sarà perchè con il cell è molto difficile programmare? O perchè la scheda video è matematicamente più lenta di quella del 360? Se fosse una consolle così superpotente e completa le SH farebbero a gara per produrre i titoli per sony e snobberebbero le altre, cose che non accade ma anìzi per campare fanno appunto multipiattaforma.
Meditate gente.

Caprettone qui sbagli di grosso...i giochi li fanno multipiatta SOLO x fare piu soldi..oramia se un gioco non raggiunge il milione di copie x le software house sarà un aperdita, quindi x vendere piu copie si fa uscire il gioco su piu piattaforme.

da sempre le console sony sono piu difficili da sfruttare ma ps2, portabandiera deldvd dura da otto anni..prendi un gioco come silent hill2 e poi re4 o god of war 2...e dimmi se sembrano la stessa console.

sui dati tecnici non discuto xche sono tutte cavolate da fanboy...ps3 e sicuramente una macchina piu potente di 360, che poi x ora renda meno sarei un folle a negarlo.

Vedi ciandro81, la sony distribuisce alle sh i kit di sviluppo circa un anno prima del lancio della console sul mercato.
Questi kit verranno aggiornati con nuove librerie grafiche diciamo ogni 7/8 mesi( te lo dico perchè un mio amico aveva richiesto il kit YAKUZA della ps1) quindi i programmatori o si arrendono o fanno i multipiattaforma, perchè nel frattempo hanno bisogno di fare soldi visto che sviluppare un gioco comporta spese notevoli.
Purtroppo è una legge di sony, fanno così perchè la console deve vivere tutto l'arco di tempo che si sono prefissati e mi sempra logico oltretutto.
La Epic per microsoft ti spara un anno e mezzo fa gear of war per attirare clienti e adesso ti fa lo stesso gioco con qualche cambiamento( cambiamento non migliorìa:D )
Vediamo come sarà drake fortune 2, no?

Cio che scrivi e corretto ma un po lontano da cio che ho detto io...

detto in parole semplici..se tu vendessi panini, ti ostineresti a venderli solo x tizio spa. anche se ti da 50 euro x l'esclusiva, che ha 1000 clienti,

oppure li venderesti a tizio spa e anche a caio spa, che di clienti ne ha 1500 rinunciando a quei 50 euro?

se per ogni panino rivenduto da tizio e caio prendo un euro...

fai due conti...

ormai i costi sono troppo elevati, e per presentare bilanci positivi devi vendere piu di un milione di copie. e puoi farlo solo vendendo per piu piattaforme.

non c'entra niente la difficolta di sciluppo o i tool di sviluppo...e una mera questione economica.

Invece centra e tanto pure.
Perchè il tempo è denaro e stare a sviluppare il gioco perfetto per più di 2 anni su una sola piattaforma fa perdere tanto denaro, no?
Meglio un gioco non perfetto e due lire in più invece che fallire.

Il fatto che la ps3 sia penalizzata dal fatto che ci siano giochi multipiattaforma è semplice illusione: quando ad esempio usci in contemporanea wipeout 2097 per pc e ps1 la versione per pc era straordinariamente superiore a quella per ps grazie alle scede grafiche dei computer dell'epoca. In quel caso non ci fu alcun freno perchè visto che l'HW era nettemente superiore era naturale aspettarsi che anche i giochi lo fossero, quindi le SH hanno sfruttato al meglio HW che avevano a disposizione. Perchè nel caso della ps3 dovrebbe essere diverso? Non ditemi che questo ragionamento non è da fan. Come spieghiamo inoltre il fatto che VF5 che è stata una bandiera all'usciuta della ps3 è stato sviluppato, a detta di tutto il mondo videoludico, nettamente meglio su xbox360. Se la ps3 fosse realmente superiore al massimo sarebbe uguale. Inlotre anche i giochi in esclusiva ps3, che non dovrebbero avere quindi alcun freno, non sono in nulla superiori a altri giochi in esclusiva per xbox 360. Sono comunque convinto che questi discorsi siano piuttosto sterili perche è impossibile convincere i fan ps3 anche a fatti conclamati: se anche fra 2 anni la ps3 non avrà ancora dimistrato le sue sperate potenzialità e di conseguenza sarà surcalssata dal successore della xbox 360 (cosa molto probabile) i fan si difenderanno dicendo che è stata una consolle sfortunata alla quale non è stato permesso di crescere a causa delle concorrenti ma che se avesse avuto spazio ( magari un bel monopolio :D ) sai che spettacolo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.