Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

Delle nuove sonus faber non parlo perché non le conosco --- conosco molte bene (oltre le minima) le auditor M da piedistallo e le " vecchie " grand piano " -- conosco bene anche le CM8 (meno le CM9 ma le ho sentite) e sono sicuramente dei buoni diffusori -- da qui però a paventare una palese superiorità ce ne passa.

E' come quando sei innamorato di una bella donna , ti passa davanti una come Naomi Campbell e dici schifo bé

Jakob
 
...direi che oltre ai generi di musica, sarebbe importante precisare anche la tipologia dei diffusori con i quali si vuol fare il confronto:

Es. con tweeter a nastro , elettrostatiche full o ibride, con tweeter a tromba, con altoparlanti larga banda, omnidirezionali, con tweeter proprietari tipo MBL ecc...

E poi se qualcuno vuole fare dei confronti ed esprimere giudizi, penso sarebbe utile precisare prima CHE ALTRA TIPOLOGIA di diffusori ha ascoltato almeno una volta ascoltato ....o almeno rispetto a quali altri marchi di diffusori cd. tradizionali sarebbero il metro di riferimento o di paragone.
 
Io super felice delle mie senza alcun dubbio,poi leggo qualcuno lamenta del suono della Gamma media delle b&w .......no comment ognuno i suoi piaceri. Io sempre B&W senza dubbi.
 
Delle nuove sonus faber non parlo perché non le conosco --- conosco molte bene (oltre le minima) le auditor M da piedistallo e le " vecchie " grand piano " -- conosco bene anche le CM8 (meno le CM9 ma le ho sentite) e sono sicuramente dei buoni diffusori -- da qui però a paventare una palese superiorità ce ne passa.

E' come quando s..........[CUT]
Jakob non so' se era riferito a me ...

Quando ascolto una cassa cerco di definire subito 2 cose importanti :
mi piace ? non mi piace ? mi trasporta nella musica ??
e sono gusti personali.
Poi vado sul versante oggettivo : quanto rispetta i parametri audiophile ?
e' corretta ? e' coerente ? ci sono scollamenti ? messa a fuoco??......
Questi ultimi sono oggettivi o ci sono o non ci sono.
La B&W come cassa tende ad essere molto piu' corretta nella riproduzione.
Ovviamente per quello che sono le mie impressioni.


Poi sto' cercando anche di provocare un po' ! altrimenti sono tutti complimenti per le B&WWW!!


I miei riferimenti sono la musica dal vivo che posso per mia fortuna occasionalmente ascoltare a gratis da una mia amica che
suona dal vivo strumenti e voci.
Il mio suono di riferimento da cui faccio molta fatica ad allontanarmi e' quello delle Focal serie Utopia.
 
Il mio riferimento invece è le 800 d e le mitiche chiocciole della B&W. Delle molte ascoltate di tanti marchi Top Di Gamma Focal comprese ....mi hanno colpito loro 800 D Chiocciole B&W .
 
Quando decisi di cambiare le chario syntar2 con delle torri, ho incominciato a sentire diverse marche per poi prendere le proac d15.
le b&w le ho scartate subito, mentre nota di merito ma fuori budget, per le teutoniche burmester sentite al tav di milano
 
Sì Criman era riferito a te e mi scuso se ti rispondo tardi ma oggi ho dormito tutto il giorno (virus intest.....naggia!)

Vedi per me al SONUS FABER di Serblin era l'espressione del più alto artigianato italiano --- si percepiva (e percepisco) un amore, una cura nelle progettazione e costruzione del diffusore e della sua messa a punto: l'idea poi di usare il mobile non solo come limitatore afono di spazio ma come parte integrante del sistema al fine ottenere il suono vibrando a partecipando alle vibrazioni un pò come avviene negli strumenti musicali mi ha sempre affascinato:

1) scelta del legno e della sua essenza

2) lavorazione del legno per ottenere le forme desiderate

3) colle e vernici per la rifinitura. Serblin aveva una sensibilità superiore per i materiali

Ieri ho ascoltato a lungo un bell'impianto (audio research - Mc Intosh e Grand PIano -- un bel sentire specialmente con la musica classica
B & W invece é una azienda incredibile dove gli altoparlanti vengono fatti in casa e dove si percepisce la forza della ricerca e sviluppo che altre case non hanno -- devono avere dei sistemi di calcolo e modellazione all'avanguardia --- quindi vedo un pò una sana contrapposizione da estro Italiano (e ci metto pure chario) e tecnologia Inglese un pochino più fredda e calcolistica.

Jakob
 
B & W invece é una azienda incredibile dove gli altoparlanti vengono fatti in casa e dove si percepisce la forza della ricerca e sviluppo che altre case non hanno....[CUT]

Commento finale della recensione in Stereophile di B&W 800

"Overall, the B&W 800 Diamond's measured performance suggests that its balance has been optimized by listening; the various small departures from neutrality tend to balance one another. "

Commento finale della recensione in Stereophile di Revel Ultima 2 Salon

"Even so, the Revel Ultima Salon2 offers superb measured performance. It is a pleasure to be able to measure such a well-engineered loudspeaker. It is fair to say that not only do my measurements validate the speaker's engineering, but that the converse is also true: the speaker's measured behavior validates my test procedures!"

Siccome qui spesso parla della progettazione, vi voglio ricordare che questa è fatta di quelli odiosi numeri, grafici, formule, le leggi della fisica che non si possono abolire, ecc .
 
Da qualche mese posseggo le B&W CM9 che ultimamente mi sto godendo grazie ad un impianto stereo separato, con un discreto pre/DAC e finale.
Provengo dalle B&W DM-602.5 S3 e sia queste che le CM9 le ho scelte dopo confronto diretto con altri diffusori di pari categoria.
Non nascondo che per me anche l'aspetto estetico conta e B&W mi ha sempre accontentato.
Le rare volte che ho avuto bisogno di contattare l'assistenza tecnica (non per guasti ma per consigli) mi hanno sempre risposto velocemente e con grande competenza.
Infine, le mie vecchie 602.5 S3 dopo quasi dieci anni avevano un valore più che dignitoso.

Cos'altro chiedere ad un prodotto??
Non escludo che in futuro potrei avere il desiderio di provare altri marchi e tipi di suono, ma la mia esperienza con B&W ad oggi ha fissato l'asticella molto in alto!
 
Ho avuto in precedenza alla firma tutta la serie 600,quella prima dell'attuale. dm604s3, Asw600,dm601s3, lcr60s3.
Veniva usata in ambito ht pilotata con un denon avr3802.
Ne sono rimasto per anni soddisfatto,nonostante le dm604s3 avevano bisogno di un ampli ben più muscoloso per dare il meglio...
Quando le ho interfacciate al pma2000ae finalmente ho apprezzato il loro vero valore,anche se per i miei gusti il basso era un pò troppo presente e lungo...
A lungo ho combattuto per tenere le dm604s3 visto che abbandonato l'ambito ht volevo tornare al vecchio e amato 2ch.
poi ha prevalso la voglia di cambiare e ho venduto tutto in 5/6 giorni.. tralaltro le 604s3 quasi immediatamente messo l'annuncio.
Diciamo che la mia esperienza B&W è stata positiva,nonostante abbia avuto una serie entry level..
Ho ascoltato tutte le serie B&W e devo dire che a partire dalle cm1,cm5 cm8 cm9 le varie 800 etc..mi piacciono tutte...
Forse l'unica che mi ha deluso è stata la Pm1.
Diciamo che ormai B&W nel panorama italiano le trovi ovunque,merito di una politica dell'importatore a mio avviso notevole,e dell'azienda che sforna ottimi prodotti sia a livello sonoro che estetico.
 
secondo me bisogna anche tenere presente a quale livello di qualità fare riferimento.
se si parla delle serie fino alla CM, allora penso che sul mercato si puo' trovare anche di meglio, sia come realizzazione sia come qualità. in questo range si trova molta concorrenza e di prodotti anche più validi effettivamente ce sono difersi.
se si parla delle serie 800, allora qui la qualità b&w incomincia a fare qualche differenza, ma non sempre.
per me il riferimento b&w inizia solo dalla 802; tutto il resto è comunque un compromesso non sempre ben relazionato al costo.
 
secondo me bisogna anche tenere presente a quale livello di qualità fare riferimento.
se si parla delle serie fino alla CM, allora penso che sul mercato si puo' trovare anche di meglio, sia come realizzazione sia come qualità. in questo range si trova molta concorrenza e di prodotti anche più validi effettivamente ce sono difersi.
se si parla delle..........[CUT]
Per b&w il riferimento è solo la serie 800, per il resto si può tovare molto ma molto di meglio..
 
Ultima modifica:
Finalmente un vero commento degno di questo nome...

Mi dispiace che i commenti precedenti non siano secondo te degni di questo nome, eppure ho cercato di dare il mio contributo raccontando esattamente quali sono stati gli elementi che mi hanno portato a scegliere B&W.

Invece nel tuo commento, pure rispettabilissimo, leggo solo che questo e' meglio di quello, ma fatico a trovare degli spunti interessanti per la discussione.

Sarebbe interessante sapere quali sono i motivi che ti portano a preferire altri prodotti alle B&W e qual'e' la tua esperienza.
 
Le vere B&W partono dalle 802Diamond.... questa frase ....
una volta andai in un noto negozio della capitale situato a Roma Nord quindi non Er King de Roma .... (chi sa' taccia!!)
e aveva esposto 2 bestioni 802D e 800N.. io all'epoca avevo Focal 1027Be e si parlava ; breve ascolto con pre e finali mono a valvole..
tutto bello.
Poi mi disse : la B&W dalla 802 a salire quelle si'... le altre per carita'...
Non so' che servizio facciano questi negozianti , ma mi risulta che B&W sia il marchio piu' venduto insieme a Focal.
Sarebbe bello se sapere se vondono solo 802!

Per me in tutte le fasce di prezzo c'e' di meglio e di peggio.
 
Mi dispiace che i commenti precedenti non siano secondo te degni di questo nome, eppure ho cercato di dare il mio contributo raccontando esattamente quali sono stati gli elementi che mi hanno portato a scegliere B&W.
Mai detto questo, e se vi siete tutti offesi chiedo scusa e modificherò il post
Invece nel tuo commento, pure rispettabilissimo, leggo solo che questo e' meglio di quello, ma fatico a trovare degli spunti int..........[CUT]
Mai fatto paragoni dicendo questo è meglio e questo è peggio, ho solo espresso il mio parere sulla domanda del post, senza aggiungere marche e nomi. Esperienza? caro mio quando sei stato 20 anni in una base nato ai tempi d'oro dell'hifi di esperienza ne ho fatta tantissimo, e ascoltando le 801 ti dico che la serie cm, a me non piace. Ho ascoltato le cm9,punto
Mi scuso anche io se i commenti non sono stati di livello adeguato alle Sue conoscenze.
Sei davvero spiritoso. Ma se volete che tutti parlino bene delle b&w, modificate il post, togliendo lo sparliamo, e io non scriverò piu, visto che non se ne può sparlare.
e Buon Anno a tutti...
 
Top