Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

l fatto che non abbiano la botta del woofer da 15" delle 801d (o delle mie vecchie Cerwin Vega D9, che non erano certo timbricamente correttissime, ma in quanto a punch non erano seconde a nessuno), non presuppone che facciano per forza schifo col rock. Le sto solo paragonando con dei diffusori (le 801D) che sotto quel parametro sono una delle eccellenze sul mercato, insieme ad alcuni modelli Wilson (anche se su questo il mio amico Enzo non sarà d'accordo ).

Esatto...che senso ha paragonare le elettrostatiche in generale con le sole 801d che hanno un wooferone da 15 .... come se paragonassi le elettrostatiche con un woofer da 25 con diffusori tradizionali da stand con woofer da 10 cm ....

X chi vuole x forza grandi woofer esiste sempre soluzione Elettrostatiche pure piu mega sub (es. ML Clx e sub, anche doppio)

Poi forse per le frequenze da medio basse ad alte penso che siano forse inarrivabili: prendiamo gli strumenti a corda tipo arpa e così via (violini - chitarre) ed anche piatti delle batterie -- lì gli elementi vibranti (e relative casse armoniche se ci sono) non sono puntiformi -- così a naso forse le maggiori superfici delle elettrostatiche sono più adatte a riprodurre correttamente questi suoni e relative armoniche -- forse noi associamo le alte frequenze a superfici vibranti piccole ma non è sempre così.

Condivido....anche se in modo empirico ed a sensazione , non certo per conoscenze personali da ingegnere acustico che non ho...

Così come le differenze in altezza, che pebso pure son legatw ad un pannello di circa un metro...e che giustamente Nordata ha confermato e precisato che si regolano i piedini, ma che personalmente avvertivo in modo diverso anche sui diffusori tradizionali

Scopro l'acqua calda e dichiaro che non esiste il diffusore perfetto, ma solo quello che si avvicina maggiormente ai nostri gusti ;)
L'importante è formarselo questo gusto, cosa non così semplice come sembrerebbe, armandosi di pazienza e ascoltando il più possibile. Magari non solo nei negozi e nelle fiere di settore, dove i diffusori spesso sono posizionati in maniera approssimativa, ma possibilmente anche nelle case degli altri appassionati, dove si possono ritrovare condizioni d'uso più reali.

...per chi vuole approfondire i diffusori elettrostatici o meglio le Martin Logan :cool:, vi informo che ho aperto questo tread
www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/248764-diffusori-martin-logan-questi-sconosciuti-esperienze-consigli-e-confronti