Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

aggiungo che il miglior diffusore fatto da b&w e' tra i migliori 5 mai fatti , se non il migliore in assoluto...mi devo mettere l'elmetto ?

se avessi inteso le cm avrei bestemmiato..ne' d ne' n , non dico il modello perche' sono sempre alla ricerca dico che ce ne sono 5-6 coppie max in italia e che se non ricordo male sono state presentate al tav nell'89 ,,, io c'ero , come passano gli anni

Una cosa è certa, bisogna avere un amplificazione importante, ci sono quelli che insistono che suonano anche con pochi watt. Non è assolutamente vero, per far muovere i wooferoni gli devi dare da mangiare...

A proposito di cose certe, suggerisco di cominciare ad usare ampli seri e stereofonici per rifasare il proprio concetto di pochi o tanti watt,mangiare, birra benza ect ect. Io sto dando via i miei 170 watt di biamplificazione (e non ho certo macchine HT) per 30 magnifici watt che mi hanno fatto sentire una gamma bassa che non immaginavo avessero i miei diffusori.

Scusate eh, avrei voluto tenermela, ma quando leggo certe cavolate mi cominciano a prudere le mani

Ultima modifica:
Vorresti dire che il maestro e il finale donizzetti non erano sufficenti per far esaltare le CM9?? :rolleyes:
A proposito di cose certe, suggerisco di cominciare ad usare ampli seri e stereofonici per rifasare il proprio concetto di pochi o tanti watt,mangiare, birra benza ect ect. Io sto dando via i miei 170 watt di biamplificazione (e non ho certo macchine HT) per 30 magnifici watt che mi hanno fatto sentire una gamma bassa che non immaginavo avessero i ..........[CUT]

A proposito di cose certe, suggerisco di cominciare ad usare ampli seri e stereofonici per rifasare il proprio concetto di pochi o tanti watt,mangiare, birra benza ect ect. Io sto dando via i miei 170 watt di biamplificazione (e non ho certo macchine HT) per 30 magnifici watt che mi hanno fatto sentire una gamma bassa che non immaginavo avessero i ..........[CUT]

E siamo in due !!! Pero' il mio non ha gli "occhioni ne gialli ne blu"..

...Una cosa è certa, bisogna avere un amplificazione importante, ci sono quelli che insistono che suonano anche con pochi watt.
Non è assolutamente vero, per far muovere i wooferoni gli devi dare da mangiare...
Parlo della serie 800 logicamente.......[CUT]
Parli di amplificazione importate e questo è vero ma non tanto per i watt ma per la qualità e l'elevata corrente.
Per esempio le 802 la casa consiglia ampl da 50w-500w in 8 ohm,ma non vuol dire che ci puoi mettere un Rotel RA 10

esatto è una questione di qualità non certo di quantità. Gli AA ne hanno da vendere ma, come sempre, ci sono macchine che ne hanno di più. Il numero di watt non significa proprio niente. Che siamo al bar a fare i fenomeni su quanti centimetri servono almeno?!:sofico::huh: Che poi anche lì...:kiss:.........:ot:

Ultima modifica:
Luca il discorso e' piu' complicato , dipende anche dall'architettura dell'ampli.
Ormai sembra certo che questo Lux 590AX come pilotaggio sia un fenomeno e grazie alla sua architettura con pochi W (70 non 30 perche' la prova di audioreview dice 70W su 8ohm) e molto lineari sul carico (140W a 4ohm sempre misurati) e che reggono fino a 2 ohm ha un comportamento invidiabile. Per molti altri ampli la quantita' di W conta eccome.
Ne ho visti tanti afflosciarsi sui diffusori.

chi ha diffusori di alto livello ha anche l'amplificazione di alto livello , mai visto gran diffusori pilotati da integrati o finali scarsi parlo nel 2 canali , diverso il discorso nell'ht ...nell'ht noto invece la tendenza ad avere diffusori molto piu' scarsi del sub

Ma infatti non si parla del luxman o di altri ampli ma semplicemente del luogo comune secondo cui si vuole abbinare un determinato numero di watt ad un determinato diffusore. In questo caso B&W.

Luca il discorso e' piu' complicato , dipende anche dall'architettura dell'ampli.
Ormai sembra certo che questo Lux 590AX ...

Il discorso è più complicato perchè il luxman non centra niente. Io non l'ho nominato nel mio intervento. Ho semplicemente detto che sto sostituendo 170 (buoni) watt con 30 (o 70 fa lo stesso) di (ottimi) watt. Che poi siano luxman, accuphase o Audio Analogue non cambia. Il punto è proprio che la qualità (quindi capacità di pilotaggio anche con impedenze complicate) conta molto di più della quantità assoluta di watt. Cercare le risposte nel numerello scritto nelle specifiche è sostanzialmente da neofiti. Se vogliamo ragionare così allora prendiamoci un bel compattone pieno di lucine che sicuro ha almeno 4/500 w

Oggi a riconferma o riprova delle mie tesi sull effetto placebo voglio proporre un test d ascolto al mio rivenditore di fiducia con b&w pm1 vs cm10 vs 804 diamond voglio proprio vedere cosa succede a parte la gamma bassa che nelle torri sarà più corposa

Oppure proporrei cm1 vs pm1 vs 805 diamond devo pensarci ....