Provocazione ... Parliamo e Sparliamo delle B&W

Io ho l'impressione che molto spesso quando si va ad ascoltare una cassa non si sappia in realta' non solo cosa si sta' ascoltando (che ci puo' stare) ma nemmeno quali sono i propri gusti.

..Io invece non acquisterei mai b&w. Non mi piacciono esteticamente, che è la cosa più semplice, ma soprattutto non mi piacciono proprio come suonano. Ho ascoltato ultimamente le cm9, con un ampli Marantz, e personalmente sottolineo, mi fanno calare le palpebre, per essere puliti. Certo hanno un certo successo, ma credo anche perché sembra uno ..........[CUT]
Guarda io prima di acquistarle non sapevo nemmeno cosa fosse b&w, mi son recato in negozio ed ho chiesto di fare qualche ascolto citando il mio budget, sono state le uniche che mi hanno stampato il "sorriso sulle orecchie" dopo aver ascoltato sonus faber, chario, dynaudio, queste ultime sarebbero state la mia seconda scelta, esteticamente le trovo stupende nella loro semplicità. Le più deludenti in assoluto le sonus faber liuto.

A parte i "flame" , che mi sembra ce ne siano già fin troppi a giro al giorno d'oggi,
magari x argomenti leggermente + importanti di questo,
questo 3d mi sembra banale e sostanzialmente inutile x come si sta svolgendo,
visto che gli interventi sono solo del tipo " B&W mi garba, non mi garba ": ecchisenefrega!
ultim..........[CUT]
Vorrei capire cosa intendi per flame. Il titolo di questo td e parliamo e sparliamo, io ne sparlo, consapevole che ci sono tante persone che le amano punto. Non mi garba il loro suono asettico, moscio e poco brillante. Poi se a te non frega niente..figurati a me,
Guarda io prima di acquistarle non sapevo nemmeno cosa fosse b&w, mi son recato in negozio ed ho chiesto di fare qualche ascolto citando il mio budget, sono state le uniche che mi hanno stampato il "sorriso sulle orecchie" dopo aver ascoltato sonus faber, chario, dynaudio, queste ultime sarebbero state la mia seconda scelta, esteticam..........[CUT]

Io ho risposto al tuo td, poi che a te garbino, buon pro ti faccia, comprale, e vivi felice e contento...

A parte i "flame" , che mi sembra ce ne siano già fin troppi a giro al giorno d'oggi,
magari x argomenti leggermente + importanti di questo,
questo 3d mi sembra banale e sostanzialmente inutile x come si sta svolgendo,
visto che gli interventi sono solo del tipo " B&W mi garba, non mi garba ": ecchisenefrega!
ultim..........[CUT]

Perché acquistai B&W per via del blasone. Quindi, per tornare a ricomporre un'impianto dopo anni,mi sono fidato del marchio ad occhi chiusi,ascoltando solo altri 2 diffusori. Ma mente e occhi,volevano le Cm7, le orecchie le avevo convinte io...sbagliando.

Adesso,tocca a te articolare il perché è magari anche il percome,visto che nel tuo intervento ( vedo B&W in firma), non lo hai fatto.. Senza polemica eh!!

Io ho scelto le B&W in quanto la musica è anche impeto ed energia. Deve coinvolgere animo e fisico: hanno una tenuta in potenza ed una coerenza bestiale sia a volumi bassi che a volumi esagerati. Restituiscono, se il caso, un basso da pugno nello stomaco e, nel frattempo, sono raffinate ed equilibrate quanto basta. Una certa fisicità e coinvolgimento sono garantiti. Non faccio confronti con marchi validi di moda che, per offrire quello che mi danno le 801D, bisogna mollare cifre almeno tre volte maggiori. Sono, inoltre, adatte per tutti i generi.
Allora mi direte: perché ti sei accattato anche un paio di Avalon? Perché le Avalon, che peraltro ho preso poco usate ad un ottimo prezzo, (al listino erano 2.6 volte le 801 D), hanno medi ed alti più definiti ed olografici ma qualcosa di meno in gamma bassa e possono parere un pizzico "distaccati" trovo che, a seconda del tipo di musica e di umore, è bene poter scegliere al momento se ascoltare le une o le altre. Per un verso o per l'altro sono entrambi diffusori in grado di aiutare la musica a trasmettere le emozioni.
Ciao, Enzo

Non mi garba il loro suono asettico, moscio e poco brillante. Poi se a te non frega niente..figurati a me,
Io ho risposto al tuo td, poi che a te garbino, buon pro ti faccia, comprale, e v..........[CUT]
Qualcosa non quadra..."suono asettico, moscio e poco brillante" le ho scelte proprio per l'esatto contrario.

Io ho scelto le B&W in quanto la musica è anche impeto ed energia. Deve coinvolgere animo e fisico: hanno una tenuta in potenza ed una coerenza bestiale sia a volumi bassi che a volumi esagerati. Restituiscono, se il caso, un basso da pugno nello stomaco e, nel frattempo, sono raffinate ed equilibrate quanto basta. [CUT]

Enzo, tu hai scelto le 801D. E' una cosa un po' diversa.
Te lo dissi a casa tua, potendotelo permettere hai fatto bene a tenere sia le B&W che le Avalon. In questo modo hai sia l'impatto delle 801D che la raffinatezza e il dettaglio delle Eidolon, che a mio parere da questo punto di vista battono le B&W di parecchie lunghezze.
Essendo io un elettrostatico convinto, non posso che preferire le bare (Avalon) alle lavatrici (B&W), come ti dissi al primissimo ascolto, con le prime mi sento decisamente più "a casa".
Non credo che potrei convivere solo con le 801D, avrei bisogno anche io di qualcosa di differente da affiancarci.
Grande impatto e fisicità, insomma molto divertimento, ma grana un po' (relativamente...) grossa per il mio gusto.

For maxven59 >>>
Vorrei capire cosa intendi per flame.
Il titolo di questo td e parliamo e sparliamo,
io ne sparlo
Dunque: i flame son interventi con linguaggi un pò aggressivi,
che servono solo a provocare inutili battibecchi...
spesso su bischerate :p
Io non m'arrabbio certo se tizio dice che "le casse che magari ho in firma fanno schifo"...
forse penso sia un pò grezzo nel linguaggio, ma fa benissimo, anzi mi può aprire gli occhi!
No, quello che mi fa veramente incas* sono gli interventi tipo :
"mi piace - non mi piace", senza spiegare il perchè,
senza quindi aiutare gli inesperti come me, p.es....

A brazov >>>
Adesso,tocca a te articolare il perché è magari anche il percome,
visto che nel tuo intervento ( vedo B&W in firma), non lo hai fatto.. Senza polemica eh!!

Nel mio intervento non parlavo ancora delle casse,
volevo aspettare a dare eventualmente un mio parere...
era solo un intervento, come dire, epistemologico, di metodo e di sfogo x questo vizio
di dire agli altri cosa mi piace o no senza spiegare;
almeno, io credo che sia + corretto dire, per es:
"A me piacciono le Klipsch perchè hanno un basso potente, articolato e mi garbano
anche gli alti vigorosi delle loro trombe"; cmq prima o poi dirò la mia sulle B&W,
visto che le ho da 25 anni !

Ultima modifica:
Secondo me parte del successo di B&W è dovuto:
- alle doti estetiche non indifferenti (che nessuno può negare);
- al fatto di abbracciare tutti i segmenti di mercato (per es. addirittura all'Euronics ho visto esposte le M1 e le Cm8);
- al fatto di essere distribuite da Audiogamma, che mi pare sia il distributore hi-fi più importante in a...

Aggiungerei qualcosa di più importante:

è una vera industria che fà ricerca e sviluppo e in sala ascolto e nei laboratori i riscontri ci sono sempre....altrimenti non costruivi un successo così accontentando tanti gusti e tanti palati fini

Riversa la sua tecnologia anche nei segmenti più economici con tutto ciò che ne consegue in prestazioni e qualità costruttiva

I suoi prodotti sono così validi che mentre la CM 1 sta a catalogo da circa 11 anni gli altri competitors ne hanno cambiate di linee e articoli e ancora hanno nei loro laboratori questo mini come prodotto a cui raffrontarsi.......e tanto e tanto altro ancora......

Comunque le vere B&W rimarranno sempre la serie 800 e come dice Enzo66 non le batte nessuno per rapporto qualità/prezzo.

Ultima modifica:
io ho avuto le 685 e le cm7.
Mi risulta incomprensibile come le 685 possano essere così vendute quando in giro ci sono le Dynaudio dm 2/7 che costano quasi uguale ma che sono nettissimamente superiori a mio avviso.

Molto meglio le cm7, ma nonostante fossero delle torri, avendole possedute per diverso tempo fianco a fianco con le Dynaudio dm 2/7 preferivo di gran lunga queste ultime.

Questa è la mia esperienza con b&w.

Ultima modifica:
il suono ideale nessun diffusore lo emette, se qualche costruttore ci fosse riuscito, vorrebbe dire che a parità di sorgente e ambiente, due diffusori diversi, dovrebbero avere lo stesso identico suono, cioè quello ideale, pura utopia..con questa premessa, tutto diventa soggettivo e opinabile, ed è una mera quastione di gusto personale. io, come altri, le ho scelte senza nemmeno informarmi su modello, marca, sono partito con un badget, e ho ascoltato quello che potevo permettermi,e che mi piaceva, così ho scelto le mie b&w, sono stato fortunato, perchè accoppiate al mio ampli, potevano non rendere come in negozio, ma fortunatamente il mio ampli e quello del negozio, probabilmente si somigliavano molto, e alla fine a casa non ho avuto sorprese. altri aspetti non sono soggettivi, e parlo di serietà, di ricerca, e di qualità construttiva, tutte cose che tutti possono vedere e giudicare con il proprio metro di giudizio, ma che per me, sono altrettanto importanti. per quanto riguarda il suono, sono molto aperte e definite, possono sembrare fredde con certe registrazioni, e molto calde e coinvolgenti con altre. per me sono come devono essere, cioè si mettono il meno possibile tra il disco e le orecchie, come dovrebbe fare ogno apparecchio hi-fi
ggr

For maxven59 >>>
Dunque: i flame son interventi con linguaggi un pò aggressivi,
che servono solo a provocare inutili battibecchi...
spesso su bischerate :p
Io non m'arrabbio certo se tizio dice che "le casse che magari ho in fi..........[CUT]
Io non mi permetterei mai di dire che fa schifo l'ggetto posseduto da chiunque qui sopra. Ognuno può sceglie ciò che meglio gli aggrada. A me b6w non aggrada, ma non dirò mai a te, le tue casse fanno schifo le mie sono buone. Io posseggo cervin vega dal 1983, e ne sono innamorato. A molti, anzi a troppi non aggradano, le ritengono giocattoli e diff da discoteca, io potrei dimostrare il contrario, ma rispetto i pareri. Che poi vorrei proprio vedere qui chi da pareri se ha effettivamente ascoltato l'oggetto in questione come ho fatto io. Fine della storia..;)

Non so in quale post,forse nella prima pagina ho detto che: c'è ne passa a dire che suonino male. Ho posseduto le Cm1,poi passate a mio figlio,poi gli ho preso delle modestissime Tannoy Fusion perché le Cm1 per lui strillavano troppo.
Però dopo un'ascolto delle Monitor Audio Rs1,mi ha chiesto se facevamo il cambio,detto fatto.
Allora per curiosità gli chiesto delle tre quali preferiva in generale e,con mia sorpresa mi ha detto le Tannoy ma,che per la musica che ascolta lui ( ha 18 anni ), le Rs1 sono l'ideale.
Personalmente ho preferito le Cm1 alle Cm7,più equilibrate secondo me. Ma entrambe non erano i "miei" diffusori.
Della serie 800 ho avuto modo di ascoltare le 804s,803D e 803s queste ultime per me,erano il giusto compromesso, ma nella loro fascia di prezzo ho sempre sentito diffusori per il mio modo di ascoltare la musica,superiori alle 804/803 una su tutte? le Spendor Sp100r2..

..... le Spendorone ... stavo quasi per comprarle. Fantastiche.

Nel loro sound un riferimento insieme ad Harbeth.

Aspetto la sp100r3 sono curioso se migliorano il TW (da 2 sordi,,,) che montavano.

Comunque una cassa letteralmente affascinante , quando l'ho ascoltata (pure con l'HK990) e' quasi scattato l'applauso. Peccato che a me piaccia anche il Rock e le Spendor/Harbeth con il Rock ci fanno un po' a cazzotti.

In questo modo hai sia l'impatto delle 801D che la raffinatezza e il dettaglio delle Eidolon, che a mio parere da questo punto di vista battono le B&W di parecchie lunghezze.[CUT]
Senza dubbio vero, comunque, la nuova serie diamond, rispetto alla D, ha migliorato la grana del tweeter avvicinandosi un po' alle Eidolon.
L'eccellenza delle elettrostatiche su alcuni parametri tipo grana, velocità, dinamica, resta praticamente imbattibile.
Penso che se prendessi un paio di elettrostatiche sarebbe per sostituire le Avalon ma le 801D continuerei a tenerle.
Ciao, Enzo

..... le Spendorone ... stavo quasi per comprarle. Fantastiche.

Nel loro sound un riferimento insieme ad Harbeth.

Aspetto la sp100r3 sono curioso se migliorano il TW (da 2 sordi,,,) che montavano.

Comunque una cassa letteralmente affascinante , quando l'ho ascoltata (pure con l'HK990) e' quasi scattato l'applauso. Peccato che a me piaccia anch..........[CUT]

Sarà da due soldi quel tweeter ( ma sai quanti c'è ne che hanno tweeter "normali"), ma suonano veramente bene.
Alcuni marchi ascoltati nella stessa fascia di 804/803d/S/Diamond. Atc,Audio Physic, Avalon Monitor,Dali Helicon,Devore Orangutan (brutte,ma come suonano),Epos,Focal,Harbeth,Kharma,PMC (le Twenty),Sonus Faber ( non c'è verso non mi piacciono) e le già citate Spendor,sicuramente ne ho dimenticato qualcuna ..

Condivido..... diciamo che le 2/7 hanno una estensione del basso che si sente.. e questo piace. il fatto che non enfatizzano questo specie in ambienti domestici è solo un pregio. molti l'escludono proprio perchè le confrontano con altre che di sicuro al momento hanno quel piacere in più.. ma una volta collocate a casa ecco il tunnel del cavo,ampli,sorgente... ecc....
io ho avuto le 685 e le cm7.
Mi risulta incomprensibile come le 685 possano essere così vendute quando in giro ci sono le Dynaudio dm 2/7 che costano quasi uguale ma che sono nettissimamente superiori a mio avviso.

Molto meglio le cm7, ma nonostante fossero delle torri, avendole possedute per diverso tempo fianco a fianco con le Dynaudio dm 2/7 p..........[CUT]

Senza dubbio vero, comunque, la nuova serie diamond, rispetto alla D, ha migliorato la grana del tweeter avvicinandosi un po' alle Eidolon.

A proposito di rapporto qualità/prezzo delle B&W:

con i 43.000€ di listino delle tue Avalon ti porti a casa giusto giusto (nè 1€ più, nè 1€ meno) le seguenti coppie di diffusori:
- 800diamond (22.000€);
- 802diamond (14.000€);
- 804diamond (7.000€).