primo impianto hi-fi

Un mio amico ha preso delle System Audio da pavimento (non ricordo il modello) e le pilota con un Cambridge Azur 550 che è inferiore come capacità di pilotaggio rispetto all'Exposure 2010S2 per cui... tra l'altro ho ascoltato più volte le SA con ampli Exposure con eccellenti risultati. Per la cronaca anch'io provai a suo tempo un paio di Totem Wind, che sono moooooooooolto più ostiche da pilotare, proprio con un 2010S2 e con discreti risultati considerando cosa le pilotasse. Come dice Bergonzoni: secondo il mio modesto parere che peraltro condivido (:D ), il ragazzo di Cherubini ha detto una fesseria madornale (con tutto rispetto). :doh:
I T+A son ampli un po freddini ed esili, con quelli si che non ci vedrei bene le System Audio che essendo molto equilibrate e tranquille hanno bisogno di un pò di scossa.
In ogni caso ti consiglio di aspettare che abbia qualche Totem, di altro livello rispetto alle cmq ottime SA.
Le Harbeth, come un pò i diffusori monitor di quella categoria come le storiche LS3 5A, sono molto rigorose a livello timbrico ma di una pochezza in quanto ad estensione e potenza in gamma bassa. :)
 
@ AL3X

sono d'accordo che poter ascoltare decentemente tutti i generi nel proprio impianto sia una benezione e fortunatamente non è una cosa così impossibile. tu portati i tuoi cd e quelli di classica della tua signora e vedrai che riuscirai a fare una giusta valutazione.

per quanto riguarda i cd da consigliarti io, personalmente per anni ho usato come riferimento Live After Death dei Maiden, in particolare brani come Powerslave, Rime of the Ancient Mariner e Revelation. questo cd se suonato bene riproduce bene l'atmosfera live ed è ottimo anche nella recente versione dvd (per testare impianti audio/video).
ottimo è anche The dark Ride degli Helloween, Tribute di Ozzy Osbourne e Randy Rhoads.
dei Metallica eviterei i live. meglio Master of Puppets e And Justice for All.

Buon divertimento ;)
 
Cd test metal sono anche British Steel e Screaming for vengeance dei Judas Priest. Oppure, anche se non sono proprio metal, i remaster dei CD storici dei Van Halen (fino a 1984). :)
 
Eccomi!

Eccomi! Madonna che traffico oggi!

Innanzi tutto grazie per vostri pareri che condivido.

Oggi l'ascolto mi è veramente piaciuto oltre per quello che ho ascoltato anche per come si è svolto. Prima di tutto è stato tutto in una sala e poi il ragazzo che mi ha assistito mi ha spiegato un sacco di cose (di cui ricordo la metà :) ) e ogni volta che "switchava" i diffusori mi spiegava in modo che notassi le differenze. Veramente molto competente a mio avviso.

Allora ho ascoltato Arcam FMJ A18 con B&W 683, Focal Chorus 816V e alla fine per farmi capire alcune cose ha attaccato delle B&W PM1

Ho ascoltato Korn - greatest hits vol 1, Metallica, Rage, Ozzy e alla fine alcuni brani di Melody Gardot!

Delle Focal ho apprezzato il suono avvolgente e corposo. Le frequenze basse erano come piacciono a me e le medio alte giuste, sempre a mio gusto. C'è da dire che non hanno lo stesso dettaglio in confronto alle B&W delle quali ho apprezzato la precisione e l'equilibrio tra le frequenze.
A parità di volume basso le B&W sembravano quasi spente, sicuramente Arcam A18 ha influito...

Il verdetto all'unanimità (cioè mio e della mia ragazza) è stato a favore delle Focal che all'inizio non piacevano esteticamente alla mia ragazza, ma una volta ascoltate è passato in secondo piano.

Purtroppo non era disponibile il Nad C356 perchè esaurito, ma il ragazzo mi ha detto che rispetto l'Arcam ha un suono più rotondo. Vi risulta?

Non mi ha fatto ascoltare le Tannoy perchè secondo lui, me lo ha spiegato ma no me lo ricordo, non sono dei diffusori adatti al genere per via della gestione delle frequenze basse.

Ora devo cercare di ascoltare il Nad e magari ste famigerate totem con l'exposure!

Comunque dopo l'ascolto di oggi le Focal sono in testa!

Tribute ce l'ho gli altri no, col fatto che non ho un impianto hifi compro pochi CD, domani mattina faccio un pò di spesa...:D

Grazie ancora per i vostri consigli!

Alessandro:)
 
Ultima modifica:
L'Arcam è un discreto ampli ma per come è costruito a mio parere costa troppo e a quel punto prenderei un Cambridge che almeno costa meno. La recente produzione Nad la conosco poco e non ti so dire.
Ottime le B&W PM1, diffusori a mio parere riusciti piuttosto bene. Con le Focal è molto probabile che hai sentito il mediobasso più che il basso. Le uniche Focal, fra quelle che ho sentito, a produrre una vera gamma bassa estesa sono quelle della serie Utopia (di nome e di fatto...:cry: ) mentre le altre non scendono più di tanto pur avendo un'ottima gamma media e alta. Spesso e volentieri tendono ad ingrossare il mediobasso proprio per un carenza di estensione verso il basso più profondo. Si crede che siano bassi ma in realtà non lo sono. Fai più confronti che puoi e scegli con tutta calma. :)
 
AL3X ha detto:
Allora ho ascoltato Arcam FMJ A18 con B&W 683, Focal Chorus 816V e alla fine per farmi capire alcune cose ha attaccato delle B&W PM1
ampli giusto per le 816 ma non giusto per le più complesse 683 e totalmente scarso per le PM 1

AL3X ha detto:
Non mi ha fatto ascoltare le Tannoy perchè secondo lui, me lo ha spiegato ma no me lo ricordo, non sono dei diffusori adatti al genere per via della gestione delle frequenze basse.
SAREBBE??
 
Allora le pm1 non facevano parte dell'ascolto, sono entrate in gioco quando la mia ragazza ha chiesto delle delucidazioni sulla precisione e dettaglio. Allora lui per farci sentire la differenza ci ha fatto ascoltare le pm1 con il cd jazz. Effettivamente la differenza tra i primi due diffusori si sente!

Non ho fretta devo prima finire i lavori a casa...

Insomma pel B&W l'amplificazione non era adatta e per quanto riguarda le Focal quelli non erano bassi ma medio/bassi. Ne prendo atto e proverò ad ascoltare con più attenzione.
 
Riguardo le Tannoy non ricordo bene cosa mi ha detto, qualcosa riguardo la cassa rullante e bassi secchi/asciutti delle percussioni che con le Tannoy non vengono benissimo. Però prendersi con le pinze questa MIA affermazione perché non ricordo bene.
 
prova a fare qualche ascolto perchè a mio parere sono dei diffusori eccezionali e particolarmente adatti al nostro genere di musica pur non sfigurando con la classica e il pop. inoltre hanno generalmente dei prezzi competitivi.
 
Ok, vedo di ascoltare. Qualcuno conosce qualche shop a Roma che tratta Tannoy?
Mi è venuta la curiosità ora....

Possibile che un ampli tipo il T+A power plant non sia un buon prodotto per quello che costa? Ero tentato di prenderlo, non al prezzo di listino ovviamente. Se scegliessi quello fino a che diffusori da pavimento mi potrei spingere?
 
Come costruzione si, come suono è un pò particolare e vanno abbinati bene. Per i miei gusti sono timbricamente un pò freddini ed esili, fin troppo raffinati. :)
 
Ho capito il messaggio. Non te gusta eh eh eh!
Volendo abbinare dei diffusori bisogna cercare qualcosa di "caldo" con frequenze basse generose?
 
Come JBL (visto anche il tipo di musica che ascolti) prova le 4312 STUDIO MONITOR... Ho avuto modo di ascoltarle ad una mostra e debbo dire che non suonano affatto male ! Inoltre dovrebbe essere abbastanza facile pilotarle...
 
AL3X ha detto:
Volendo abbinare dei diffusori bisogna cercare qualcosa di "caldo" con frequenze basse generose?
Non necessariamente, dipende dai gusti. La capacità di avere più o meno basse frequenze, ma non è solo una questione di quantità, non dipende solo dai diffusori ma anche dalla capacità dell'ampli a controllare il movimento del cono coadiuvato anche dai cavi di potenza, che in gergo tecnico si chiama fattore di smorzamento. La sinergia ampli/diffusori è fondamentale. :)
 
Ho dato un occhiata alle JBL ES100 sul sito. Sono un pò ingombranti, ma hanno la finitura nera che è l'unico vincolo estetico che ho. In settimana se riesco vedo di ascoltarle.

Curucullo1 grazie per il suggerimento ma ho deciso di prendere dei diffusori da pavimento perchè tra una cosa e l'altra le dimensioni sono quelle.

Sono stato a Frascati a sentire le Focal e le B&W :)
Le Tannoy in giro non le avevo viste e ancora non mi era venuta la curriosità di ascoltarle quando sono stato lì...se le hanno ci rifaccio un salto, magari gli chiedo di farmi riascoltare le Focal e le B&W con il Nad C356 che magari manovra meglio anche le B&W.

@Nano70:un accoppiamento T+A e Tannoy come lo vedi?

@Antonio Leone: il Nad C356 ce la fà a muovere le B&W 683?

Comunque in tutto questo, io e la mia ragazza ci siamo scaricati un pò di Melody Gardot, no è poi così male sto genere...:D Appena posso mi compro il CD!

Ciao!:)
 
Top