primo impianto hi-fi

Evoluzione hi-fi ha poche cose in negozio...ma il titolare è gentilissimo e quello che ha te lo fa ascoltare senza problemi...

Ciao
 
Una domanda nell'attesa che la circolazione a Roma ridiventi "normale".
Credo di aver letto che alcuni amplificatori integrati hanno una sorta di predisposizione per essere collegati a ampli A/V in modo da non dover scollegare cavi o cose simili. Che cos'è di preciso? Ho capito male?
Grazie!
 
Ogni amplificatore, integrati compresi, è costituito da una sezione preamplificatrice ed una di potenza. Ci sono degli integrati, non tutti, che hanno un tastino che può escludere la sezione pre. In questa maniera si può utilizzare l'integrato come solo finale di potenza, questo perchè in genere gli integrati solo stereo suonano meglio dei sintoampli audio video in modalità due canali. Così se uno si vuol fare un sitema home theater non è costretto a rinunciare anche ad un ascolto di qualità in semplice stereofonia. Lo scotto... è da pagare, nel vero senso della parola, perchè devi comprare due amplificatori, uno per l'HT e un per lo stereo. Di seguito c'è una discussione dove si parla di questi ampli:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139655
:)
 
:D
Ho appena finito di sbirciare proprio lì.
E' quello che vorrei fare io.
Comprare un bel ampli e due belle (nel senso che suonano bene) casse per gustarmi la musica e poi...inserire un pò alla volta i vari pezzi per un HT.
Per questo ti avevo chiesto in MP come le vedi delle casse da stand per un ipotetico HT.
Ma ultimamente la lista degli integrati con la comoda esclusione della sezione pre si è allungata o non ci sono new entry?

Qualcuno sa' dirmi se degli arcam solo l'a38 e' dotato della separazione o anche l'a28.

Grazie per il link Nano70!:)
 
Ultima modifica:
anche arcam A28 ha la separazione pre amp/finale?

Qualcuno che ha l'arcam fmj A28 può gentilmente dirmi se è dotato del tasto per separare l'amplificazione dalla parte finale come nell'A38?
Ho letto i manuali online sia dell' A28 che dell' A38 ma non mi è chiarissimo.

Grazie! :)
 
Mercoledì primo ascolto!

Mercoledì pomeriggio prossimo, prima non potevo, farò il mio primo ascolto da Cherubini :)!
Ascolterò exposure/totem e delle altre suo proposte, ci sono degli sconti in corso anche su materiale nuovo da quanto ho capito.
UNa cosa che non mi aspettavo è che l'addetto al reparto hifi mi ha consigliato di affiancare anche un piccolo subwoofer per avere un suono più asciutto in relazione al genere di musica che ascolto (rock/metal). Non idea se è un buon consiglio,sperimentare non costa nulla.
 
Con Totem ed Exposure di sub non ne hai bisogno credimi. Se mai devi ottimizzare il tutto perchè può esserci il rischio di avere risonanze dovute alla gamma bassa piuttosto energica che questi diffusori e ampli sanno offrire. :)
 
mi pare esagerata l'affermazione!;)

è solo un altro modo di ascoltare che può piacere o meno.
Il sub, se buono, permette solamente di godere di quelle frequenze che con un normale diffusore non riesce ad emettere.

La cosa che mi fa specie è questa affermazione:
AL3X ha detto:
...affiancare anche un piccolo subwoofer per avere un suono più asciutto in relazione al genere di musica che ascolto (rock/metal)...
il sub non asciuga il suono, lo rende + profondo.
Ascolta con le tue orecchie con e senza sub e valuta tu cosa è meglio.

devo però segnalarti che purtroppo l'exposure non ha la separazione tra stadio pre e finale, cioè "non è possibile" integrarlo in un futuro HT senza sbattimenti: un vero peccato!:(
 
Dipende dal contesto. In ogni caso e indipendentemente dalle marche che sceglierà secondo me gli conviene prendere l'impianto base, farlo rodare per bene e solo dopo iniziare a fare eventuali ottimizzazioni. In primis all'ambiente e poi passo a passo mettere ad es delle basi sotto i diffusori, cavi diversi ecc.., poi solo alla fine di tutto vedere se è il caso o no di integrare un sub. Per me non gli servirà. :)
 
concordo.
meglio iniziare solo con i forntali e "giocare" con essi e l'ambiente.
poi se sente che manca qulacosa, può valutare l'inserimento del sub.

IHMO se i diffusori si estendono BENE fino a 35-40hz, se ne può fare anche a meno del sub.
 
Ultima modifica:
Diffusori che scendono fino o oltre i 35-40Hz ce ne possono essere quanti ne vuoi. Dipende quanta pressione sonora riescono a dare a quelle frequenze, ovviamente in base anche all'ampli. Un conto se nella MOL a 40Hz escono 80db, un conto è se ne escono 100db. :)
 
Grazie per le vostre impressioni!

Riguardo il sub, sono scettico anche io considerando il fatto che vorrei che il mio fututo impiantino hifi offra un suono limpido in modo equilibrato

Lo sò che l'exposure non ha la separazione pre amp/finale. Nel caso lo dovessi preferire in ambito HT dovrò staccare i cavi che escono dal amp hifi e metterli all'uscita dei frontali del amp HT ogni volta? o c'è qualche altra possibilità? O non c'ho capito un tubo?:)

Non capisco perchè nella maggior parte degli amplificatori integrati non c'è questa possibilità. Forse essendo inesperto non riesco ad arrivarci boo, ma mi sembra un valore aggiunto in un amp hifi la possibilità di integrarlo in un impianto HT. Poi se ho detto una cavolata chiedo scusa.

Alessandro:)
 
AL3X ha detto:
Non capisco perchè nella maggior parte degli amplificatori integrati non c'è questa possibilità....ma mi sembra un valore aggiunto in un amp hifi la possibilità di integrarlo in un impianto HT....
La penso allo stesso identico modo!:D

Tieni conto che però è un'eisgenza che sta venendo fuori da pochi anni.

ora ce ne sono abbastanza, prima era davvero una rarità trovarne un 2ch con pre escludibile.

peccato che l'expo 2010 e il rotel 1520, per me ampli bellissimi in quella fascia di prezzo, non abbiano questa possibilità:(
 
Ultima modifica:
Si potrebbe essere...essendo questa un'esigenza recente magari chi produce amp prima di cambiare la produzione vede che aria tira.

Però potrebbe anche essere che chi produce materiale di un certo livello non vuole diciamo "imbastardire" la produzione scendendo a compromessi col mercato/tendeze del momento....

Cmq speriamo che escano delle belle versioni degli amp esistenti con la possibilità di dividere i due stadi! :D!
 
grezzo72 ha detto:
peccato che l'expo 2010 e il rotel 1520, per me ampli bellissimi in quella fascia di prezzo, non abbiano questa possibilità:(
Sì, ma non facciamola troppo tragica... :D
Francamente mi pare un problema davvero poco rilevante.
A parte che, utilizzando le banane, non vedo grandi difficoltà a fare stacca/attacca, a meno che non si passi da un sistema all'altro ogni 5 minuti, inoltre, basta collegare l'ampli al sintoAV, tenendo il volume del 2ch fisso a un certo livello, e gestire con il multicanale.
 
Ultima modifica:
...infatti basta mettere un segno con la matita, dopo aver trovato i volumi giusti tra ampli e sintoa/v, e si risolve la faccenda.;)
Un po di pazienza....:D
 
Non è una questione solo di volume, in una traccia multicanale ci sono dei picchi dinamici anche molto consistenti, che facendoli gestire ad un solo pre è preferibile, soprattutto poi nel caso sintoAV e integrato 2ch abbiano timbriche piuttosto differenti.

poi non dico che non si possa fare, ma che IHMO è preferibile far gestire il segnale da un sola sezione PRE.

l'attacca/stacca con banana è un'altra soluzione percorribile, ma vuoi mettere la comodità e semplicità di un comando/tasto unico sul telecomando o sul frontale dell'integrato? soprattutto se l'impianto, come nel mio caso, deve essere usato anche da moglie e figli.;)

ognuno ha esigenze diverse!:Prrr:
 
Top