Ciao a tutti i partecipanti della discussione.
Avrei un test da proporre a chi vorrà prestarsi ad aiutarmi nella scelta del mio prossimo televisore.
Vi spiego subito la mia situazione:
provengo da un mediocre Philips 32" serie 5000 (32PFL5405H per l'esattezza) pagato 350€ nel 2011.
Il televisore si trova in camera da letto e l'uso che ne faccio è molto vario: molta tv sd, molte partite di calcio in hd, molti mkv ma soprattutto molta ps4 online, in particolari modo con FPS come Call of Duty.
Avendo circa 600 € di budget mi sono finalmente deciso a passare ad un tv mid-range da 42 pollici (di più non mi ci entra); inizialmente la mia scelta era caduta sul 42w653 della sony per le ottime recensioni riguardanti la gestione dei flussi SD/HD, il buon contrasto con una discreta resa dei neri (per essere un LED) e il minor valore di input lag disponibile attualmente sul mercato.
Considerando che i televisori vanno scelti anche dal vivo ieri sono andato in show-room e, visti uno di fianco all'altro, sono rimasto molto colpito dal panasonic ET60 il quale sembra avere caratteristiche simili al Sony, con l'aggiunta del 3D (che non mi dispiace per niente) a scapito di un peggior contrasto, peggiore resa dei neri e peggior input lag.
Leggendo molto il forum il passo dall'ET60 al ST60 è stato davvero breve (si trovano entrambi a 599), dal momento che l'intera rete non fa altro che parlare benissimo di questo Plasma.
Mi sembra di capire che l'ST60 batte i sopracitati LED sotto ogni punto di vista per quanto riguarda la gestione di contenuti SD ed HD, per non parlare poi del contrasto e della resa dei neri.
L'unico ultimo nodo della questione rimane il discorso input lag, sul quale purtroppo ho letto davvero tutto ed il contrario di tutto, con l'unico risultato che oramai sono più confuso di prima...
Come già ho scritto, gioco moltissimo alla PS4 con sessioni online di circa 3-4 ore a call of duty; non sono un pro-gamer e non faccio tornei, tuttavia mi piace molto vincere e mi capita raramente di non essere il migliore della partita.
Considerando che già con il mio Philips da 350€ riesco quasi sempre ad ottenere ottimi risultati, sono disposto a rinunciare al miglior input lag attualmente in commercio (il sony) in favore della qualità maggiore del Plasma, ma solo se questo non dovesse risultare peggiore del mio attuale Philips... (immagino che leggendo quest'ultima frase qualcuno sia già svenuto)
È un'eresia totale?
A scanso di dubbi mi è venuto in mente di fare un test empirico/scientifico con il mio philips e di chiedere a qualcuno di voi di replicare lo stesso test col proprio 42ST60
Quello che ho fatto è stato collegare il mio portatile (un macbook pro) al televisore tramite HDMI e misurare casalingamente l'input lag del mio philips rispetto al LCD del mac.
Dico empirico perché mi rendo conto che computer diversi con schede grafiche e monitor diversi potrebbero dare risultati leggermente diversi, tuttavia in assenza di misurazioni controllate del mio philips eseguite con strumenti standardizzati non so come altro fare per scegliere televisore (a meno che non c'è qualcuno di voi a Roma che inviti me e la mia PS4 a casa propria

)...
Ecco come eseguire il test:
1- collegare il proprio portatile al televisore attraverso una presa HDMI in modalità clone ed attivare tutte le modalità PC/GIOCO disponibili.
2- munirsi di una fotocamera e se possibile impostarla su ISO 800 e focale 1/60
3- far partire il cronometro
http://tft.vanity.dk/inputlag.html e cominciare a scatter foto!
ecco i miei risultati:
Dalle misurazioni sembra che l'input lag tra il portatile ed il televisore oscilli tra 16 e 18ms.
C'è qualcuno che pensa che questo test possa essere utile e che vuole aiutarmi a decidere?
Grazie a tutti