Prime impressioni St60

Abl e barra 255 lampeggiante non c'entrano nulla tra di loro..

Red non sò perchè mi rispondi così.. ma la cosa è evidente anche per gli altri ormai (basta vedere gli ultimi post che hanno scritto).

Quindi.. o sei l'unico che ha un pannello senza un ABL invadente, ho tramite la tua catena video (composta anche da un HTPC...), il fenomeno non si riperquote.

Per quello che mi riguarda però, qualsiasi cosa agganci come fonte al mio 42st60, è impossibile per me eseguire la calibratura.
Tutto qui.
 
Utilizzate il pattern combinato è più veritiero per un plasma, potrebbe rivelare che anche il Black clip non sia proprio al su posto.
 
Ultima modifica:
RPer quello che mi riguarda però, qualsiasi cosa agganci come fonte al mio 42st60, è impossibile per me eseguire la calibratura.Tutto qui...........[CUT]

Il problema è la fonte, anche sul mio St60 se riproduco il file white clip da pennetta usb con il player interno vedo tutte le barre ma non va bene . lo stesso file da Htpc è corretto. quindi non è il televisore, a me pare la sorgente. fatti dire se con un player blu ray con il disco di calibratura se le barre si vedono tutte o solo quelle entro il 235 o dintorni. chi parla del Blu Ray Sony lo ha provato da pennetta quindi da file o usando il disco di calibratura?
 
Il problema è la fonte, anche sul mio St60 se riproduco il file white clip da pennetta usb con il player interno vedo tutte le barre ma non va bene . lo stesso file da Htpc è corretto. quindi non è il televisore, a me pare la sorgente. fatti dire se con un player blu ray con il disco di calibratura se le barre si vedono tutte o solo quelle entro il..........[CUT]

Disco di calibratura
 
Chiarimenti e consigli su settaggi Panasonic 42ST60

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e da un paio di giorni sono in possesso di un Plasma Panasonic ST60 42 pollici.

Sul web si parla molto bene di questa smart ed è proprio per questo che l'ho acquistata dopo parecchie tribolazioni, dato che la prima volta che mi è arrivata, il pannello era completamente frantumato (grazie Bartolini).

Utilizzo la tv prevalentemente con la PS4 (gioco FIFA 14) e anche se l'utilizzo che ho fatto è veramente esiguo, non ho potuto fare a meno di notare che gli oggetti in movimento (pallone, giocatori, etc.) risultino essere sgranati con uno strano effetto proprio durante il movimento. Niente da dire invece sulle immagini statiche che risultano essere più o meno nitide in base ai vari settaggi.

Volevo quindi chiedere se qualcuno sa di cosa stia parlando e se mi può aiutare a risolvere il problema.

P.s.: ho collegato un impianto audio LG tramite uscita ottica SIMPLINK che non riesco a controllare dalla tv, devo regolare il volume per forza dall'impianto. E' un problema che si può risolvere?

Un grazie a chiunque vorrà fornirmi delle risposte adeguate.... :D
 
RAGAZZI aiuto vi prego, non so piu a chi rivolgermi e cosa consultare. Mi scoppia la testa dal gran che sto cercando informazioni senza trovarle... sono disposto pure a pagare per un aiuto serie e costruttivo.
situazione:
Panasonic 50st60 due mesi fa per una mancanza di corrente mi si brucia una porta hdmi, lo porto in assistenza e dicono che anche se in garanzia devo pagare. Io dico "va beh ne ho altre due vado avanti". fino a oggi...
le due restanti porte hdmi erano cosi gestite
arc al impianto dolby
hdmi restante con sky.
morale della favola oggi magicamente sky mi da il messaggio "autenticazione hdcp fallita". chiamo sky e dice che la colpa è del tv che ha perso le chiavi di autorizzazione hdcp. provo a reinstalliare il firmware ma non me lo carica da usb perche dice che la versione è gia l ultima disponibile. ho attaccato e staccato corrente come un pazzo, cambiato cavi hdmi, provato ogni sorta di procedura ma mi da sempre l errore autenticazione hdcp fallita. se metto su sky nell ultima presa hdmi rimasta (quella arc) funziona ma cosi non ho l impianto dolby acceso....
cosa posso fare?
ho provato a cercare versioni firmware precedenti del panasonic ma non le ho trovate in rete, ho provato a cercare come si resettano le porte hdmi ma non esiste procedura, ho provato a cercare anche come si rida le chiavi hdcp alla presa hdmi ma niente...non so piu che cosa fare... non resta che portarlo in assistenza giusto?CHE PALLE!!!se potessi almeno provare a reinstallare un precedente firmware magari che ne so riscrive le porte hdmi e torna a funzionare . avete altre idee?
aiuto....
 
Se il tuo precedente tv era un lcd è normale che l'immagine sembri spenta. Non è che per caso hai posizionato lo schermo più basso della testa?
io non ho mai fatto nessun rodaggio ai miei plasma e non ho mai avuto problemi. Il rodaggio lo deve fare chi usa la TV per giocare.
Il contrasto a 95 abbinato alla true cnema è un controsenso, ma se sei ..........[CUT]

Ciao Biddo,grazie per la risposta. Preciso che il contrasto a 95 l'ho selezionato durante la visione di un BD in modalita' NORMALE,non in modalita' True cinema.... Lo schermo e' ad altezza ottimale di visione. La postazione del tv e' abbastanza in "ombra" per poter apprezzare il nero. Faro' altre prove,le potenzialita' il tv le ha e pure tante! P.s questo e' il mio 3° plasma :) grazie per l'intervento.
 
Apposto siamo! O io ho letto male e non ho capito niente, ma quì si consiglia ai possessori del loro primo plasma, di usare la modalità dinamica? :eek: :eek: :eek: Poi l'utente ha detto che usava la modalità normale con contrasto 95 e non la True Cinema (che forse ancora non ha nemmeno provato). :rolleyes:
quenti74, il mio consiglio è quello di pro..........[CUT]

Ciao Cappella,grazie per l'intervento. Allora:il bd l'ho provato effettivamente in modalita' normale,non in true cinema (che tra l'altro ho provato ed a primo acchitto non mi gusta tanto ma devo ancora trovare l'assetto a me piu congeniale). La parentesi che ho posto riguardo ad una probabile oscurita' ed opacita' dell'immagine era riferita al settaggio out of the box. Per il resto sto rileggendo il thread dall'inizio per carpirvi consigli e pareri che sono fonte molto gradita per un settaggio ottimale del nostro tv. Grazie.
 
Spettacolo è l'affermazione giusta che ci si aspetta da queste TV, se invece affermi che l'immagine ti appare buia e spenta c'è qualcosa che non è settato nel modo giusto.

Ciao Carone. Mi riferivo all'immagine del tv con settaggi standard (al primo avvio). Adesso sono ancora in fase di ricerca del mio set up piu congeniale. Grazie per i consigli.
 
RAGAZZI aiuto vi prego, non so piu a chi rivolgermi e cosa consultare. Mi scoppia la testa dal gran che sto cercando informazioni senza trovarle... sono disposto pure a pagare per un aiuto serie e costruttivo.
situazione:
Panasonic 50st60 due mesi fa per una mancanza di corrente mi si brucia una porta hdmi, lo porto in assistenza e dicono che anc..........[CUT]

In garanzia non devi pagare nulla....contatta la panasonic direttamente e digli che dalla sera alla mattina non funzionano più le prese hdmi
 
... Faro' altre prove,le potenzialita' il tv le ha...

Il televisore deve essere un piacere non una mortificazione perchè qualche esperto ha detto che il contrasto deve stare a zero.
Ti piace il contrasto alto, mettilo pure alto e goditi i film che ti piacciono, vai tranquillo non si rompe nulla.
Ormai ho qualche anno e mi sono reso conto (forse tardi) che tutte le cose piacevoli (e non mi riferisco solo al tv) vanno leggermente oltre le regole.
Dimenticavo, alza il livello della nitidezza è che tutta un'altra cosa!
Se poi lo colleghi ad un home-theatre, non dar retta a quelli che dicono che i controlli di tono non vanno toccati, pompa i bassi e goditi lo spettacolo!
ciao
bidddo
 
Ritratto quanto avevo affermato che l'ST60 non ha problemi di ritenzione. E' comparso il logo di Sky Sport 24 HD, che non è sfumato contrariamente a tutti gli altri, quindi penso sia quello . Come il solito si vede solo su sfondo molto (molto) chiaro.
 
Disco di calibratura

Grazie per la tua testimonianza!

Ora abbiamo la certezza che l'ABL inficia la calibrazione con il test del white-clipping, a prescindere dalla fonte.

L'unica soluzione per ora sembra avere un HTPC (anche se non capisco il perchè).

Nel week-end provo il test combinato del bianco e nero insieme, e vediamo.
 
non ho potuto fare a meno di notare che gli oggetti in movimento (pallone, giocatori, etc.) risultino essere sgranati con uno strano effetto proprio durante il movimento.[CUT]

Ciao,
se non soffri il fattore input-lag e non giochi a FPS, prova ad impostare l'IFC al minimo e a giocare con la nitidezza.

L'altra alternativa sarebbe sapere se la PS4 esce a 1920x1080 in modalità 4:4:4 (la risoluzione puoi controllarla con il tasto Info sul telecomando) e provare ad abilitare il 1080p pixel direct: teoricamente dovrebbe rendere l'immagine più definita e tagliente; personalmente però devo fare altri test perchè per ora non riesco a vedere bene quale sia il suo reale intervento. Ovviamente anche in questo caso controlla l'effetto che ha con il variare della nitidezza, perchè potrebbe intervenire in maniera simile e falsare i precedenti setting.
 
Ciao,
se non soffri il fattore input-lag e non giochi a FPS, prova ad impostare l'IFC al minimo e a giocare con la nitidezza.

L'altra alternativa sarebbe sapere se la PS4 esce a 1920x1080 in modalità 4:4:4 (la risoluzione puoi controllarla con il tasto Info sul telecomando) e provare ad abilitare il 1080p pixel direct: teoricamente dovrebbe rende..........[CUT]

Intanto volevo ringraziarti per la risposta,

ieri sera ho un pò provato a giocare con i parametri:

- per esempio, con la modalità dinamica i colori sono più vivi, ma giocare risulta essere meno fluido, sembra quasi andare a scatti; con la modalità cinema il risultato grafico sembra più naturale, ma quell'effetto sgranatura durante i movimenti veloci si accentua; naturale sembra essere una via di mezzo; true cinema infine sembra essere l'effetto migliore ma sembrerebbe influire sull'input lag in maniera decisa anche se ho avuto troppo poco tempo per testare al 100% ciò.

C'è da dire che a mio avviso il fattore decisivo che ha dato un netto miglioramento, è stato variare le impostazioni video direttamente dalla PS4, cioè impostando su "limitata" la gamma colori e il bianco.

Altra cosa da segnalare: le porte HDMI non sono tutte uguali: nella seconda (per intenderci quella con la scritta ARC) mi permette di agire sulle impostazioni avanzate che altrimenti non mi permetterebbe di variare con le altre.

Vi prego di smentirmi se sto dicendo qualche fesseria, ma il tempo che ho avuto per provare tutto è stato veramente poco....
 
Ho gia provato il test combinato e mi pare che con un buon compromesso tra luminosità e contrasto le barre iniziano a sparire dalla 246-247...
 
Ultima modifica:
Ora abbiamo la certezza che l'ABL inficia la calibrazione con il test del white-clipping, a prescindere dalla fonte.

Per un ulteriore verifica provate il file apposito per Abl che contiene molto meno zone bianche di quello White clipping.

Secondo me, non è come dite voi, comunque liberi di continuare a pensarlo.
 
Top