Prime impressioni St60

Da un paio di giorni ho iniziato a bearmi del 50ST60. Non altero i parametri della luminosità e quelli sensibili e così cercherò di fare fino alle fatidiche prime 200 ore. Una cosa che non sono riuscito a capire: i parametri riguardanti il 3D, la profondità, gli Hz: sulla guida ne parlano. provo ad entrare nel relativo menù ma ecco come si presenta la schermata:

Salvo la voce "rilevamento 3D" e le amenità sulla sicurezza, tutto il resto è inaccessibile. Suggerimenti sul come attivare le opzioni in grigio?
 
Ultima modifica:
Quelle opzioni sono in grigio perchè al momento della foto non stavi riproducendo nulla in 3D.
ciao
bidddo
Grazie Bidddo; è il dubbio che mi era venuto. Quindi posso modificare solo durante la riproduzione in 3D. Pensavo che fossero parametri memorizzabili, ma forse necessitano di esser modificati a seconda di ciò che si stà riproducendo. Vi farò sapere. Grazie ancora. ;)
 
Anche altre opzioni di altri menù appaiono solo quando è il caso che servano.
Ad esempio nel menù immagine, la "intelligen frame creation" non c'è quando riproduci un filmato 24p.
In quel caso sul menù compare 24p smooth film.
ciao
bidddo
 
Attenzione però se questa congenialità porta ad un allontanamento da quelli che sono considerati standard e riferimenti. In questo caso bisogna rieducare la vista, che molto probabilmente era abituata a ben altro! ;)


Per avere la Tv nella modalità considerata il "riferimento" occorre farla calibrare professionalmente con sonda. Non bastano né la modalità true cinema né la thx dei modelli superiori e ogni pannello fa storia a se. La differenza tra un tv calibrato e non, é abissale soprattutto nei colori secondari che purtroppo non escono mai bene di fabbrica. La vista va rieducata con i colori e la scala dei grigi calibrate correttamente, non con le impostazioni out of the box! L'st60, per essere un modello medio, ha il vantaggio di offrire un bilanciamento del bianco a 10 punti estramamente performante.una volta calibrato correttamente l'st60 raggiunge livelli eccellenti per quanto concerne la fedeltà cromatica, però bisogna farlo calibrare correttamente per sfruttarne il potenziale e poter dire che si stanno guardando i film nella modalità vicina al riferimento.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace che lo spirito delle mie parole non sia stato capito. E' giusto ciò che tu dici, ma non tutti riescono o vogliono spendere ulteriore denaro in una calibrazione professionale; oppure non vogliono neanche cimentarsi col "fai da te" per risparmiare, o perchè non credono di esserne in grado o non ne hanno il tempo. Insomma i motivi possono essere diversi e vari. Detto ciò, i valori out of the box di queste tv con modalità come la True Cinema per l'ST e le Prof. o THX per il VT, sono molto, ma molto più vicine al riferimento di quanto lo può essere un lcd led in modalità dinamica ad esempio. Se poi si fà anche un minimo di calibrazione occhiometrica con i test di base, meglio ancora. Perciò per "educazione alla vista" io mi riferisco a tutti coloro che da oggi possiedono un plasma e cercano tramite questo forum di capirne di più, che fino ad ieri erano abituati a tutto, tranne che ad una modalità Film, ad una temperatura colore calda e chi più ne ha più ne metta, per non parlare di valori di retroilluminazione oltre il 50% e valori di contrasto alle stelle e filtri vari attivati, il tutto da fare invidia ad un solarium! :cool:
 
Per avere la Tv nella modalità considerata il "riferimento" occorre farla calibrare professionalmente con sonda. Non bastano né la modalità true cinema né la thx dei modelli superiori e ogni pannello fa storia a se. La differenza tra un tv calibrato e non, é abissale soprattutto nei colori secondari che purtroppo non escono mai bene di fa..........[CUT]

Concordo, e poi per ogni film hd(meno i br) si dovrebbero cambiare settaggi ogni volta essendo alcuni con molte scene buie, altri film con scene sempre illuminate, ecc. I puristi mettono ad esempio nitidezza a 0 o 20, ebbene io ho deciso per i 95 perchè con nitidezza bassa non si perde quasi nulla sui primi piani ma qualcosa sui "secondi piani". Il mio 42st60 a questa nitidezza non mi crea artefatti visibili come per il dtt sd(tipo canale focus e altri) dove invece l'abbasso per eliminare i bordi artefatti visibili. Idem per luminosità pannello che mettono di default a basso o medio ma che io ho impostato ad alto perchè noto che mi aumenta il contrasto e toglie l'effetto patina "nebbia" all'immagine. Tutto il resto off(anche se ifc max mi gusta), contrasto 50 o 60, colore a 30 se caldo, 40 se freddo. Se volessi essere "purista" vedo solo i br e i settaggi diventano un optional ma se vedo(come tanti) anche sky hd e dtt hd allora parliamo di sorgenti e qualità molto variegate da film a film, da canale a canale, e non potevo ogni volta mettere mano al telecomando per i settaggi quando io la sera zippo tra tanti canali e film o serie tv. Provengo da 5 anni di lg plasma.
 
Ultima modifica:
Ogni giorno stò apprendendo qualcosa in più su questa "HiFi" TV. Comunque mi sembrerebbe assai desueto che in una diita dello spessore della Panasonic riguardo alla calibrazione facciano le cose alla carlona, e le modalità citate da Cappella, la Cinema e True Cinema mi sembrano eccellenti; vero è che per me è il primo plasma e avevo l'occhio abituato al crt Samsung 100Hz (non proprio da buttar via, ma certamente, cosa altra), comunque penso di saper riconoscere sufficientemente bene immagini di buona qualità. Escludo sin da ora l'intervento di tecnici calibratori professionali e, tantomeno il metter mano ai parametri ogni volta che cambio canale: quelle poche ore che trascorro davanti allo schermo hann da esser di relax; non di ossessivo-compulsivo "lavoro". :D
Tuttavia, se occorrerà e se è vero che l'appetito vien mangiando, trà qualche centinaia di ore potrei servirmi di Regolo 3D, ( http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html ) abbastanza semplice e, a quanto sembra anche efficace, vista la fonte che lo offre gratuitamente. Che ne dite?
 
La calibrazione di base e sempre opportuno eseguirla, considerate che regolare lum e contrasto è il primo step fondamentale per proseguire con una calibrazione avanzata.
 
In questo modo vedrai solo ciò che tu vuoi vedere in ogni film e non quello che voleva farti vedere il regista.

Sapere quello che mi voleva far vedere il regista è arduo, ad esempio true cinema usa colori caldi e il regista per il suo film magari opera con colori freddi tipico dei gialli o azioni nelle foreste(predator, ecc) e meno delle commedie, magari in scena scure perdo i dettagli dei capelli o delle tasche di un cappotto per un nero troppo nero della mia tv. A questo punto vedere un film deve essere un piacere anche per il mio occhio. Quello che mi voleva far vedere il regista lo vedremo in br perchè tra segnale antenna, canale, plasma stesso, a noi arriva per forza di cose una immagine che spesso deve essere "sistemata". Ad esempio per mission.i. 3 su sky ho messo nitidezza a 10 e si vede benissimo, altri uso il 50 che mette anche il tv per default, ma col 95 noto che spesso non ci devo metter più mano e non noto bordi o altro che mi dia fastidio, anzi, leggero miglioramento sulle scene non in primo piano. Ho messo il max alla luminosità del pannello perdendo un pò di profondità del nero, è vero, ma su medio e basso quella sorta di nebbia/patina bianca che sfuma il nero non la digerisco che mi ricorda gli lcd. Termino, sul film hansel e gretel ho messo il gamma adaptive a 15 e i neri erano quasi petrolio, proprio da cinema, per me spettacolare, però se senti i puristi ti dicono che va messo a 0. Io ce l'ho ora a 0 ma se una tv ci permette di cambiare parametri per poi mettere tutti off o 0 tanto vale che la pana si risparmiava di dare a chi lo acquista la possibilità di avere tanta "forza" sul video finale. Ps: io vedo la tv da 2.80 m, quindi in parte la scelta "del mio occhio" per una nitidezza alta è dovuta sicuramente anche a questo.
 
Ultima modifica:
magari in scena scure perdo i dettagli dei capelli o delle tasche di un cappotto per un nero troppo nero della mia tv.
Se parliamo di sky, siamo fuori strada! Io non c'è lo e fino ad ora non mi è mai interessato, ma l'unico modo per assicurarsi di regolare luminosità e contrasto correttamente col segnale che esce dal decoder sky, sarebbe quello di avere la facoltà (tipo da porta usb incorporata) di far riprodurre dei test video HD al decoder stesso e regolare quindi meglio che si può il tv.
Diversamente, non sono assolutamente daccordo sul fatto dei dettagli su scene scure che ti perdi. Se il film nasce in un modo, e cioè prevalentemente ambientato al buio, ed il tv è regolato in modo da rispettare il nero 16 e quindi intravedere fino al valore 17, non ti perdi nulla. Poi è noto anzi che i plasma Panasonic sono eccelenti e superiori alla concorrenza in quanto alla riproduzione di sfumature sulle basse luci, quindi si è ancora più avvantaggiati. Quindi deve essere chiaro che una cosa è la regolazione ad occhio sopra un immagine qualsiasi e ben altra cosa è quella fatta sopra un test video!
 
Ultima modifica:
Se parliamo di sky, siamo fuori strada! Io non c'è lo e fino ad ora non mi è mai interessato, ma l'unico modo per assicurarsi di regolare luminosità e contrasto correttamente col segnale che esce dal decoder sky, sarebbe quello di avere la facoltà (tipo da porta usb incorporata) di far riprodurre dei test video HD al decoder stesso e regolare quind..........[CUT]

Condivido tutto quello che scrivi. Purtroppo non uso il test video, anzi, questa cosa di settare il nero a 16 per non perdere nulla mi interesserebbe molto, ma non saprei come fare, potete suggerirmi cosa dovrei modificare dei parametri per averlo a 16, anche se ogni pannello è individuale fa nulla, provo e vedo come mi trovo, non costa nulla. Grazie
 
Da un paio di giorni ho iniziato a bearmi del 50ST60. Non altero i parametri della luminosità e quelli sensibili e così cercherò di fare fino alle fatidiche prime 200 ore. ...[CUT]

Ciao, spero di poter essere nella tua stessa condizione da lunedì prossimo, per cui vorrei chiederti, da utente inesperto e al mio primo TV al plasma, da dove cominciare a fare i settaggi, non ho trovato, ma sicuramente per colpa mia, i settaggi iniziali per il 50ST60.

Grazie a chi vorrai darmi una mano.
 
Sapere quello che mi voleva far vedere il regista è arduo, ad esempio true cinema usa colori caldi e il regista per il suo film magari opera con colori freddi tipico dei gialli o azioni nelle foreste(predator, ecc) e meno delle commedie, magari in scena scure perdo i dettagli dei capelli o delle tasche di un cappotto per un nero troppo nero della m..........[CUT]

non confondere la temperatura colore selezionabile nel tv con la temperatura colore della pellicola e successivamente nel master digitale. Nel tv la temperatuta colore di cui parli serve solo ad aumentare l'energia del blu in ambienti luminosi e ti consiglio di lasciarla sempre su calda in ambiente oscurato, ma la temperatura colore calda dei tv dovrebbe essere 6500° K dopo la calibrazione, che è una temperatura colore neutra (bianco neutro nè tendente al rosso/giallo né al blu) che restituisce tonalità calde o fredde a seconda delle scelte del direttore della fotografia e del regista. Purtroppo la temperatura colore resta il tallone d'achille di questi tv digitali perché o sono tarate troppo calde o per contrasto , come nella stragrande maggioranza dei tv led, troppo fredde. Nessun tv digitale esce con temperatura colore neutra a 6500° K, alcune si avvicinano, altre meno. E' un problema al quale si può sopperire solo attraverso una buona calibrazione mediante colorimetro.
 
Ultima modifica:
@supergiampi
Scarica il disco test AVSHD. Una volta scaricato il file, esegui l'estrazione. Ottenuta la cartella MP4-2c, troverai i test Black clipping e White clipping all'interno della prima cartella denominata Basic Settings. Se usi un lettore da tavolo, puoi masterizzare i file su disco o metterli in una pen drive se il tuo lettore ha un ingresso usb. Dopo di ciò sul nero si interviene sulla luminosità, mentre sul bianco dal contrasto. Può essere necessario anche modificare questi parametri (se possibile) prima dal lettore, mentre il tv si trova con luminosità zero e contrasto 60. Ad esempio se sul black clipping ti dovesse visualizzare molto sotto 16, può essere che va impostato correttamente lo spazio colore sul lettore; se invece è tutto apposto, ma non è preciso, intervieni sulla luminosità del tv.
 
Ultima modifica:
@supergiampi
Scarica il disco test AVSHD. Una volta scaricato il file, esegui l'estrazione. Ottenuta la cartella MP4-2c, troverai i test Black clipping e White clipping all'interno della prima cartella denominata Basic Settings. Se usi un lettore da tavolo, puoi masterizzare i file ..........[CUT]

ho usato avshd, come nitidezza 27, luminosità +6(nero a 16 e mantengo selezionato "alta" luminosità pannello che mi piace di più rispetto a "basso o medio" e che mi portavano al nero 16 senza agire sulla luminosità, come anche il gamma a 1.8 ma ho evitato), contrasto 80(non posso mettere 100)...e qui il dubbio perchè usando il white clipping non riesco nemmeno con contrasto a 100 a far lampeggiare solo le barre sotto alla 235(max arriva a 238) di riferimento ma con contrasto a 80 lampeggia fino a 245.
 
Ultima modifica:
ho usato avshd..........[CUT]

E' chiaro che se parliamo di Blu Ray ci troviamo di fronte ad una questione che magari altri utenti con altri lettori potrebbe cercare di interpretare. La mia opinione è che in condizioni normali dovrebbe vedersi la calibratura realizzarsi senza grossi interventi sul televisore, certamente non portando la gamma a 1.8 tanto meno aumentando la luminosità se non partendo da una gamma alta (2.4). C'è qualcosa che non quadra. da pc questo non succede e addirittura le mie impostazioni coincidono largamente con quelle di Cappella con un Led Thompson.
Supergiampi prova anche a scrivere nel thread del VT60 e vedere come si trovano la calibrazione da blu ray di test.
 
Top