Prime impressioni St60

Apposto siamo! O io ho letto male e non ho capito niente, ma quì si consiglia ai possessori del loro primo plasma, di usare la modalità dinamica? :eek: :eek: :eek: Poi l'utente ha detto che usava la modalità normale con contrasto 95 e non la True Cinema (che forse ancora non ha nemmeno provato). :rolleyes:
quenti74, il mio consiglio è quello di provare a sistemare qualcosa sulla fonte video, perchè se soprattutto al buio senti l'esigenza di portare il contrasto a 95, c'è qualcosa che non và! Prova la True Cinema.

Per quanto riguarda il discorso di Ti!, purtroppo non ho mai avuto ancora sotto mano un plasma Panasonic, ma in merito alla questione del bianco penso che possa essere più un problema di determinati lettori che non rispettano certi standard. Credo ne sia prova il fatto che alcuni utenti possessori di lettori Oppo, non mi pare abbiano questo problema e nemmeno toccano il contrasto di default alla fonte. Anzi difficilmente riesco a visualizzare oltre la 239. Prova anche, come già consigliato, ad usare il pattern combinato.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Da qualche giorno anche io faccio parte della "famiglia" ST60 :) 55" per la precisione. Una domanda:e' normale che la visione tv mi appaia un po buia,spenta? ...... Ho visto Pacific Rim in formato BD con contrasto a 95,luminosita' -2 ,modalita' normale,colore 45,tinta +2 e il resto delle correzioni elettroniche tutte flat: uno spettacolo!!! .....[CUT]

Spettacolo è l'affermazione giusta che ci si aspetta da queste TV, se invece affermi che l'immagine ti appare buia e spenta c'è qualcosa che non è settato nel modo giusto.
 
Ciao F_carone!

Parli quindi della scacchiera Ansi?
Se è così però, non sarà comunque impossibile arrivare a tarare il pannello nel corretto range (nel senso che andrebbe comunque fatta una regolazione ad occhio?)?

O esiste qualche test combinato white-black che permettà una regolazione di fino?

Grazie


Ps: a me sembra che il fenomeno si riperquota anche con le barre di scorrimento... che sono bianche e nere appunto. Mi piacerebbe comprendere a questo punto (e propendo per questa ipotesi), se l'ABL entra in funzione anche in base alla grandezza dell'area che il bianco ricopre sullo schermo.
 
Ciao F_carone!

Parli quindi della scacchiera Ansi?
Grazie

No la scacchiera ansi è utile per misurare il contrasto con l'ausilio di un metro, parlo invece del pattern combinato (White Clip sui bordi superiore ed inferiore e Black Clip al centro) come quello che c'è alla fine del primo post dedicato alla calibrazione di base.
 
Ultima modifica:
...ma perchè non volete sentirmi? :D
"chiunque cercherà di effettuare la calibrazione di base su questo tv, con il test del white-clipping visualizzerà sempre tutte le barre lampeggianti fino alla 255, a meno che non si voglia alzare il contrasto da un minimo di 90/95 in sù. Tale comportamento è da attribuire al funzionamento del ABL (Auto Brightness Limiters), che entra in funzione su schermate tutte bianche, limitando la luminosità emessa del pannello per preservare la (lunga) vita dei fosfori"...........[CUT]

se stai calibrando con i file da pennetta Usb non c'entra nulla l'Abl, semplicemente il lettore interno dei file mp4,mkv ecc non funziona. mostra sempre le barre fino alla 255 ma è un errore o una scelta . e non il solo motivo per cui il lettore interno non dovrebbe essere usato e non dovrebbe essere mai citato per nessun motivo in merito alla qualità di riproduzione o alla conformità della calibrazione. basta anche solo dire che qualunque file di calibrazione è 24P mente è sicuro che il lettore interno non riproduce a 24P.
via Hdmi il televisore si comporta correttamente in funzione della sorgente,
 
...
La cosa che mi pare più strana personalmente, visti i tanti appassionati e grandi frequentatori del forum che routano intorno ai tv plasma Panasonic, è che nessuno ha gridato al disastro.. e vista l'acutezza e la conoscenza con cui vengono trattati tutti i singoli aspetti migliorabili di questi tv (DFC, Dithering, VB, Buzz etc.. etc..), mi viene da pensare che ci sia un motivo ben preciso, del tipo:

a) non ci si può fare proprio nulla, e quindi è del tutto inutile parlarne.
b) non è un aspetto rilevante che possa inficiare sulla qualità di visione.

A dirla tutta propenderei più per l'ipotesi A, in quanto comunque, anche se questi tv sono molto buoni già out-of-the-box (almeno su alcune modalità di immagine), sicuramente tramite il test del white-clipping è possibile apportare miglioramenti visibili durante la visione, avvicinandosi al contempo allo standard 16-235 quanto più possibile.
...
[CUT]

Secondo me la B

Io comunque continuo a non capire questo problema del white clipping e comunque non credo che centri niente con l'ABL....
Riporto testualmente da post dedicato alla calibrazione di base:

"Regolate il contrasto del tv in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234.
La linea 235 rappresenta il "bianco di riferimento", ovvero la soglia oltre la quale non c'è "apparentemente" nessun dettaglio aggiuntivo in video HD, quindi se riuscite a vedere tutte le barre lampeggianti entro il 235, siete a posto. Se non riuscite a vedere le barre lampeggianti oltre il 235 non vi preoccupate, evidentemente i vostro tv non è in grado di visualizzare il "white than white"; la cosa importante è che le barre lampeggianti non comincino ad assumere un colorazione rossastra - deve rimanere bianco/grigia.
Secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili.
"

Quindi o non capisco io quello che c'è scritto o il fatto che lampeggino le barre oltre la 235 NON è un problema, anzi......
 
Ultima modifica:
parlo invece del pattern combinato (White Clip sui bordi superiore ed inferiore e Black Clip al centro) come quello che c'è alla fine del primo post.. [CUT]

Grazie mille!
Mi sei stato utilissimo! :)

E dire che ho usato quella stessa guida per scaricare il pattern..
Ora vado e me lo guardo bene.

Grazie ancora!
 
"Regolate il contrasto del tv in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234.
La linea 235 rappresenta il "bianco di riferimento", ovv..........[CUT]

Ciao!

Ho letto quella guida e sono d'accordo con quello che afferma.
Personalmente infatti vorrei visualizzare solo fino alla barra 240-242. Ma qui il problema è che le vedo proprio tutte, fino alla 255.
 
Ho letto quella guida e sono d'accordo con quello che afferma.
Personalmente infatti vorrei visualizzare solo fino alla barra 240-242. Ma qui il problema è che le vedo proprio tutte, fino alla 255.

se però non scrivi da quale sorgente e impostata come, e com'è impostata la Hdmi corrispondente sul televisore. nessuno ti potrà aiutare. con una sorgente funzionante le barre non si devono vedere fino alla 255. e così è. sono bloccate intorno alla 233-234 e puoi ,con il contrasto, aggiustarle, ma l'intervento possibile è minimo
 
se stai calibrando con i file da pennetta Usb non c'entra nulla l'Abl..[CUT]

Ciao Red,
ne sei sicuro?

Sinceramente a me, sia da lettore esterno che interno, da lo stesso identico tipo di bianco sporco una volta dentro il test del white-clipping. Se fosse un errore, vorrebbe dire che esiste almeno da 5-6 anni (se non da sempre), perchè anche il vecchio Pana di mio padre fà la stessa cosa.

Come fai ad affermare che tramite Hdmi il televisore si comporta correttamente? Perchè con un HTPC non dà lo stesso problema? Io ho problemi proprio in questo senso però. E se questo ABL esiste e agisce così come ho letto, è indubbio che noto proprio quell'effetto (una forte limitazione sulla luminosità emessa, nel caso di una schermata totalmente bianca.. o quasi).
 
se però non scrivi da quale sorgente e impostata come

Si scusami, è che sono sicuro di aver tutte le impostazioni corrette.

Comunque:
La fonte può essere sia il WD che la PS3. Entrambi collegati in HDMI. Tutte le HDMI della tv sono settate su limited.

Perdonami ma... e perchè a questo punto non dovrebbe funzionare nemmeno su un Sony Bdp-s790 (come per l'utente più sù)?
 
Apposto siamo! O io ho letto male e non ho capito niente, ma quì si consiglia ai possessori del loro primo plasma, di usare la modalità dinamica? :eek: :eek: :eek: Poi l'utente ha detto che usava la modalità normale con contrasto 95 e non la True Cinema (che forse ancora non ha nemmeno provato). :rolleyes:
quenti74, il mio consiglio è quello di pro..........[CUT]

se é riferito al mio post hai letto male allora
 
Non ho capito cosa c'entra il 'bianco sporco'..

Praticamente è l'ABL: restituisce proprio un bianco sporco a detta di tutti quelli che lo hanno visto in azione.

Quando la schermata è tutta bianca (o almeno quasi totalmente, tipo in certe pubblicità), l'ABL si aziona e abbassa la luminosità dello schermo restituendo sempre tutte le 255 barre lampeggianti. Ed il suo effetto mi sembra direttamente proporzionale all'alzarsi del contrasto: pur passando da un contrasto a +60, ad un contrasto +90, la differenza a video è quasi impercettibile (parlo sempre del test specifico sul white-clipping). Oltre quella soglia invece, si vede che l'ABL non riesci più a limitare del tutto la luminosità del bianco, e si vedono i primi risultati, con alcune barre che iniziano a sparire.

Su questo argomento, Nenny1978 nella sua guida http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/212382-guida-conoscere-il-plasma scrive:

" Intervento invadente ABL: prima di tutto spiego brevemente cos'è l'Automatic Bridgeness Limiter e a cosa serve. Si tratta di un sistema atto a intervenire per evitare il surriscaldamento e l'eccessivo assorbimento del pilotaggio dei plasma.

Il modo in cui un plasma emette luce richiede molta energia, e il mantenimento per un tempo troppo lungo potrebbe provocare una quantità di calore che sarebbe difficile dissipare in modo efficace, considerando che già ora alcuni plasma sono dotati di ventole. Questo, unito al sempre maggiore bisogno di limitare i consumi, e alla necessità di preservare l'alimentazione del pannello, è il motivo per cui si interviene per limitare la luminosità del pannello. Di solito l'intervento è talmente istantaneo da essere virtualmente invisibile, e come risultato mostra semplicemente un bianco meno intenso su schermate interamente o quasi interamente bianche.

Negli ultimi tempi sempre più spesso capita che l'intervento dell'ABL sia visibile e intervenga anche più di frequente, con meno luminosità a schermo. I produttori spesso corrono ai ripari con successivi aggiornamenti firmware, che mitigano l'intervento dell'ABL oppure lo rendono più rapido e invisibile. Un ABL poco efficace infatti come risultato restituisce delle fluttuazioni di luminosità che si percepiscono specie in scene dove le condizioni di luce da mostrare cambiano repentinamente."

Quindi credo che questa caratteristica esista e riguardi tutti i tipi di schermi al plasma.
 
Ultima modifica:
L'abl è sempre esistito e fa parte della tecnologia dei plasma e non puo essere ritenuto un difetto, visto che tutti i plasma funzionano così. Se tale funzione è ritenuta limitante si puo acquistare un led che non ha questa funzione ma altri limiti.
 
Prova anche, come già consigliato, ad usare il pattern combinato. .........[CUT]

Ciao Cappella!

Si, ora lo cerco e appena ho un pò di tempo lo provo (spero nel week-end). Se risolvo farò un inchino ad F_carone (è un mese che leggo forum diversi e provo impostazioni per questa cosa, ma sembra che nessuno aveva mai scritto ne detto che esiste un test del genere che potrebbe risolvere la cosa).

Comunque sò bene che possiedi un tv led Toshiba e un lettore Oppo! :D
Ti seguo spesso, e la discussione che hai intavolato mesi fà sull'altro thread "Panasonic Plasma serie 60" riguardante il Ycbcr 4:4:4 è interessantissima!

Siccome mi piacerebbe capire bene il funzionamento del 1080p pure direct, e siccome sono proprio nella condizione di uscire in Hdmi con Ycbcr 4:4:4 verso il tv, qualche giorno fà dopo la tua affermazione "Il 1080p pure direct insieme a YCbCr 4:4:4, sono le impostazioni più consigliate per tutti coloro che non usano un htpc.." ti scrivevo:

"Ciao Cappella!
Mi fà piacere sentirtelo dire!
Sai per caso come lavora il 1080p pure direct? Perchè per logica non dovrebbe esser qualcosa che agisce soltanto sulla nitidezza, altrimenti non avrebbe ragione di esistere.
Io ho dei problemi appunto, anche a regolare quest'ultima (oltre che il contrasto): le linee che vedo nei dischi di test sono un pò tremolanti.. e questo non mi permette di capire bene a che valore impostarla. E' possibile che la modalità 1080p Pure Direct possa essermi di aiuto in questo?

Grazie per tutto!"

Da quello che continuo a leggere in rete, c'è una gran confusione sul tema.
Chi dice che sia meglio attivarla perchè esclude qualsiasi processamento video aggiuntivo ("si dice" ad esempio che ad ON l'IFC pur cambiando impostazioni non funziona, così come il pixel orbiter)... chi dice che è meglio non attivarla a causa di un bug introdotto quest'anno sulla gestione del Ycbcr 4:4:4 (hanno poi effettuato il famoso aggiornamento FW che poteva risolverlo?)... chi dice che l'immagine corretta si ha solo con quella impostazione ad OFF, ed infine chi dice che serva solo e soltanto per fonti HTPC.

Nel mio intimo mi basterebbe capire cosa comporta in più o in meno avere questa funzione attiva, soprattutto perchè sono proprio nella condizione di poter sfruttare il Ycbcr 4:4:4 verso la tv... e non nascondo che siccome mi piacebbe qualcosa di tendente al definito e ho anche letto che questa opzione potrebbe aiutarmi in tal senso, vorrei vederci chiaro (è inutile avere definizioni simil-taglienti ad esempio, se poi devo sorbirmi anche doppi bordi ed effetti blur).

Puoi darmi qualche consiglio? Tu cosa ne pensi?
 
Quando la schermata è tutta bianca (o almeno quasi totalmente, tipo in certe pubblicità), l'ABL si aziona e abbassa la luminosità dello schermo restituendo sempre tutte le 255 barre lampeggianti. Ed il suo effetto mi sembra direttament..........[CUT]

Abl e barra 255 lampeggiante non c'entrano nulla tra di loro . io ho il 42ST60 e quindi ho l'Abl come tutti ed in condizioni di calibratura che definirei persino out-of-the-box la barra lampeggiante è sulla 233-234, così come dovrebbe essere e come restituiscono i vari dischi di test per la calibratura.
 
Ultima modifica:
L'abl è sempre esistito e fa parte della tecnologia dei plasma e non puo essere ritenuto un difetto...

E' quello che pensavo e che ho scritto infatti.

E proprio per non incorrere nelle limitazioni di un led (che già ho), stavolta sono voluto andare di plasma... cmq non era mia intenzione voler screditare quello che vedo come un ottimo tv.

Ma se avessero dato la possibilità di attivarlo o meno, sarebbe stato tanto meglio (almeno per me).
 
Top