Nordata
Moderatore
Attenzione: ho fatto una premessa: misurando il segnale all'ingresso dei diffusori, escludendo pertanto qualsiasi influenza acustica, stiamo parlando di un segnale elettrico.materiali usati? posizionamento dei woofer?
Descrivo meglio la tipologia del test.
Si prende un brano, basta una parte, e lo si fa riprdurre da una catena, registrando quello che arriva ai diffusori, si ferma, si cambia il componente sotto esame e si ripete la stessa procedura, stessa parte di brano, nuova registrazione.
Avremo pertanto due registrazioni che dovrebbero essere o uguali o diverse, se all'ascolto qualcuni dice di sentire differenze vuol dire che il segnale dovrà essere differente, le influenze acustiche che arrivano all'orecchio saranno le stesse in entrambi i casi, anche le eventuali limitazioni nella registrazione, ma si può fare anche con un campionamento a frequenza e risoluzione elevata.
La domanda è appunto questa: ci devono essere differenze o no in questo segnale nel caso si affermi di sentire differenze?
Meditateci, perchè questo è il primo passo.
Non sto parlando di misure, quali che siano, solo di due registrazioni del segnale elettrico dello stesso brano su due catene parzialmente diverse.
Ultima modifica: