[Planar 8150]

Erano entrambi tarati dal negoziante e in più ci ho smanettato pure io,naturalmente senza salvare nulla...
Ho confrontato i vari setting di fabbrica dell'uno e dell'altro,ho confrontato le due tarature,ci ho passato un pomeriggio...
Sono stati esaminati solo con materiale HD.

Ultima modifica:
1)Nel senso che sia il 30 che il 50 avevano un banco con in memoria la taratura fatta dal negoziante

2)Nel 50 avevo sempre la sensazione di un nero migliore,mi spiego,come nero era profondo in entrambi,insomma un bel nero,però nelle scene scure il 30 andava a perdere qualcosa negli sfondi a confronto col 50,si mangiava dei dettagli.Provai anche a cambiare le modalità del gamma(ha delle impostazioni prestabilite tipo cinema - film - video - ecc. le cose andavano a migliorare ma perdendo quella sensazione di nero nero,così anche toccando la luminosità.Come ho sempre detto,le differenze c'erano,ma in che quantità???Vale la pena o no???Non lo so,ritengo un parametro molto soggettivo e zero oggettivo.E' come quando ho sostituito la ps3 con il lettore della Panasonic,un caro amico diceva che le differenze per lui non valevano il cambio,io invece mi sono rammaricato per non averlo acquistato prima...
Ti dico che se la differenza di prezzo fosse stata 2000€ avrei preso il 30 ad occhi chiusi,dato che lo ritengo il miglior vpr di quella fascia di prezzo,ma la differenza era di 900€ e per i miei occhi ne è valsa la pena.
Vedere di persona è sempre cmq la miglior cosa.

Ultima modifica:
Ivanzeta ha detto:
però nelle scene scure il 30 andava a perdere qualcosa negli sfondi a confronto col 50,si mangiava dei dettagli.

Io ho visto brevemente entrambi ( anche se non insieme ) e ho avuto la stessa impressione.

In prova su Af Digitale...finalmente direi ! :)

Chiunque abbia la possibilità (da queste parti se ne parla verso il 10) di leggere le conclusioni prima, ed abbia voglia di divulgarle, oltre alla rivista online che per tempistica vale per tutti, è pregato di spoilerare, grazie.

Ultima modifica:
fabio2678 ha detto:
abbia voglia di divulgarle, oltre alla rivista online che per tempistica vale per tutti, è pregato di spoilerare, grazie.

Eccomi,

è un test e non una prova:

in sostanza dice che il dithering è ai minimi storici,il raimbow c'è ma molto contenuto,è un vpr definitivo,contrasto elevato,dettaglio impressionante,anche con dvd,nero a tratti entusiasmante,tarato in modo convincente già di fabbrica,colori naturali e ben bilanciati,silenziosità,la gestione dei particolari in ombra stupisce,prezzo elevato,gestione della luce spuria non perfetta,sistema lens shift d'altri tempi.

Insomma,tutte cose che già sapevamo :D

Peccato non sia una prova...

Aspettò sempre con fervore le prove dei Vp su AF, l'unica e dico l'unica che ancora rileva il contrasto ANSI che per me è il più attendibile e veritiero in un Vp.

Già sui LCD LED il contrasto ANSI è falsificato, viene aiutato dallo spegnimento a zone dei Led.
Invece su una retroilluminazione omogenea l'ANSI è ancora una misurazione di garanzia.

Io inventerei la misurazione pixel to pixel... :D (rilievo di un pixel acceso e speto affiancati)

Fabio

salve ,sono un possessore di questo vpr ,non ho mai fatto nessun aggiornamento ,dato che a mio avviso va tutto bene non vorrei mettermi nei casini ,volevo chiedere a chi eventualmente lo ha fatto ,ne vale la pena ? ho letto le istruzioni e sembra una cavolata farlo , è realmente così ?
grazie

mi sono risposto da solo ,ho comprato un cavo usb seriale - ovviamente non funziona mi da errore nel test . qualcuno potrebbe aiutarmi ?
ho cambiato dal pannello di controllo la porta che utilizza ,ho provato sia con la 1 che con la 2 -ma niente mi da sempre errore nel test ,tra l'altro non ho neanche capito se il vpr deve essere acceso o no ,perchè da quanto ho letto in inglese mi sembra che debba essere acceso ma da una traduzione su questo sito dice che deve essere spento .
grazie

Ultima modifica:
Aggiornamento

pimandro ha detto:
sono un possessore di questo vpr ,non ho mai fatto nessun aggiornamento,volevo chiedere a chi eventualmente lo ha fatto ,ne vale la pena ?

Salve a tutti,
anch'io appena entrato nel club dei fortunatissimi possessori di questa bomba di proiettore:D
Semplicemente fantastico! E che mi dite dell'aggiornamento? Serve davvero?
E tu pimandro? alla fine l'hai fatto?

Saluti

Giuseppe

Sì, cioè, è un demo con 95 ore di lampada, prezzo eccellente... Lampada a parte, come nuovo e quindi 2 anni di garanzia.

Ho venduto subito l'HD82 che mi aveva deluso, e già ieri sera(notte:D ) l'ho provato abbastanza con Blu-ray e DVD.. Di un altro pianeta rispetto all'Optoma!

A parte il contrasto enormemente superiore e il nero più basso, mi sono reso conto di quanto i colori equilibrati e realistici e un'immagine pulita contribuiscano alla tridimensionalità.
Infatti, secondo me, per poter saltare fuori dallo schermo, una scena deve essere credibile, cioè pelle, erba, sassi, muri, asfalto devono essere come li conosci, sennò addio tridimensionalità! Questo Planar ha una credibilità che è lì, ma non vi so spiegare tecnicamente perché, calibrazione di default perfetta?:confused: Forse...
Lo sottolineo perché da forum e recensioni spesso si ha l'impressione che basti un contrasto elevato per ottenerla...secondo me, nient'affatto!
Vabbè, scusa la divagazione, sai, l'entusiasmo iniziale...:D

Riguardo all'affermazione di Gius 76,nei confronti dell'Optoma HD82,mi sembra alquanto esagerata l'affermazione di superiorita' netta del Planar8150,in quanto probabilmente l'esemplare in suo possesso non calibrato in maniera opportuna,oppure un uso non corretto,l'ha spinto a venderlo,ora io personalmente il Planar ho avuto modo di vederlo piu' e piu' volte presso Audioqualiti,ritengo l'apparecchio eccellente forse il migliore,era il mio riferimento,ma fuori dalle mie possibilita',ma non vi e' una differenza cosi' esagerata all'Optoma HD82 che possiedo.Poi cio che conta e' la soddisfazione personale.

Ultima modifica:
Ehi claudior, sbaglio o è un filino piccato il tuo post? Sembra quasi tu abbia necessita di difendere la tua scelta...
Guarda che l'Optoma calibrato l'ho visto! (Audioquality)
Se scrivo sul forum di una netta superiorità del Planar, è per mettere a disposizione di altri le impressioni, sì soggettive, ma almeno sicuramente disinteressate rispetto a recensioni(pubblicità???) e altro, e non per un'infantile gara a chi ce l'ha più bello, come a volte mi è capitato di leggere tra le righe di altri post. (Non alludo a te, beninteso!)

Beh ora, senza astio, passami una piccola provocazione..(visto che tu hai detto che l'ho venduto perché....in pratica non lo sapevo usare!:D )
Il telo grigio, ce l'avevi già? O hai sentito la necessità, come l'avevo sentita io, di stratagemmi per abbassare il livello del nero?? Perché io col Planar, nonostante è in un ambiente troppo riflettente, comunque non la sento più...

Comunque dai, punzecchiate a parte... direi che la cosa che più conta è che entrambi siamo soddisfatti dei nostri acquisti.

Un saluto e una buona domenica

Ultima modifica:
Ritengo semplicemente di aver raggiunto una prestazione da parte dell'Optoma HD 82 che non sfigura assolutamente al paragone con il planar 8150,e questo divario esagerato io personalmete non lo vedo,pur riconoscendo la superiorita' del Planar.Buona domenica anche a te e buone visioni.