[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Filmarolo

Riguardo al DRE avevo chiesto se qualcuno potesse postare le sue opinioni al riguardo, nella considerazioni che personalmente ho approfondito se e quando utilizzarlo, in che contesto e con quale setting ma ..... sarebbe piaciuto ascoltare il parere altrui per avere un'idea molto meno soggettiva .... ovviamente la foto nulla a che vedere con questo discorso ma è soltanto frutto di un dialogo che avevo intrapreso con Doraimon a cui devo un grazie.
 
Ma figurati aletta ;).

La foto è a dir poco spettacolare :eek: .....grande Kuro!!! Ma l'hai fatta tu o l'hai presa in rete? Se l'hai fatta tu puoi indicarmi anche in pvt ISO-Focale-Tempo di otturazione utilizzati? Thanks

Ultimamente ho fatto delle dimostrazioni audio/visive a casa mia e tutti quelli che hanno visto il Kuro in funzione sono rimasti a bocca aperta per la qualità di visione! Ancora oggi inarrivabile con i film.

Riguardo al DRE io lo uso anche se in modo lieve (impostato su BASSO) e mi fà percepire miglioramenti netti sul contrasto, è come se togliesse un velo.

@FRANSISCO

puoi postare i valori della nuova Standard nata dall'unione della mia con quella di mikigio?...vorrei provarla anche se ormai è da circa 1 anno che non tocco più i settings....
Grazie.
 
Ultima modifica:
ecco le mie impostazioni

STANDARD
contrasto 34
luminosità +1
colore -6
sfumatura 0
definizione 0
pure cinema spento
ott. Testo spento
intell. Mode spento
dre basso
liv. nero spento
acl spento
mod av. 1
gamma 1
temp. Colore manuale -4 -1 0 -1 0 0
cti spento
gestione colore 0 0 0 0 0 -1
spazio colore 1
riduzione rumore solo blocco nr acceso

FILM
contrasto 38
luminosità 0
colore -6
sfumatura 0
definizione 0
pure cinema avanzamento
ott. Testo spento
intell. Mode spento
dre basso
liv. nero acceso
acl spento
mod av. 1
gamma 1
temp. Colore manuale -4 -1 +1 -4 0 0
cti spento
gestione colore 0 +2 +2 -2 -3 +1
spazio colore 1
riduzione rumore tutto spento

A chi domandava se conveniva spendere i soldi per sbloccare i banchi ISF e
conseguentemente far calibrare la tv o comprare una sonda faccio presente che
bisognerebbe forse considerare anche un’altra possibilità sicuramente più
redditizia in termini di resa, si potrebbero spendere i soldi per un processore
esterno dvdo, dall’edge al vp50pro, per due motivi precisi, il primo una
perfetta gestione dei segnali sd (sempre da RGBs) con possibilità dell’uso del
dot by dot che di fatto a volte è indispensabile proprio perché riduce il
quadro e rende l’sd favolosa e secondo anche un netto miglioramento tangibile
fin da subito con le fonti hd dove la prima cosa che balza all’occhio è la
riduzione del blur con le partite, miglioramento che nei film hd di sky è
equiparabile all’immagine del gladiatore, questo perché la calibrazione e il
riferimento potrebbero non piacere al proprio occhio mentre il processamento
esterno che porterebbe tutto a 1080p sicuramente sarebbe più appagante.
 
Ieri sera ho provato ad impostare la temperatura colore "Manuale" di mikigio per la modalità Standard al posto della "Medio" e poi ho provato a fare il cambio al volo ebbene con la Manuale si ha la netta sensazione di perdita della luminosità dello schermo (come se si spegnessero delle candele) quindi ho lasciato su "medio"....provate anche voi.

Riguardo al processore esterno fin'ora ho potuto provare solo il Reon del mio Onkyo 906 con risultati alquanto scarsi quindi alla fine ho optato per l'attacco diretto del decoder alla TV.

Mi piacerebbe però provare un DVDO.
 
Ultima modifica:
il reon lo trovo troppo morbido come resa l'abt è più incisivo, se passi da liscio a processato la differenza è lampante sia in sd che hd, se usi il reon devi alzare la definizione di brutto.
la mia standard si differisce dalla tua per il colore che ho portato a -6, lo spazio colore a 1 e la temp. colore di mikigio.
 
Ultima modifica:
Sono un fortunato possessore di un lx5090H da una settimana. L'ho comprato usato. Venivo da un pdp436? Che dire? Uno spettacolo!!
Per i settaggi volevo ringraziare un po' tutti qua sulla discussione, in particolar modo Aletta. grazie Aletta, i tuoi settaggi postati su afdigitale sono quelli che mi piacciono di piu'. Anche se quelli di dnice, blomtious e di un altro reggono il confronto.
Avrei una domanda: come mai sullo schermo del pio, se interrogato, mi viene la scritta 1080i 36bit con bluray? Non dovrebbe essere 1080p?
Miei collegamenti: una hdmi dal tv a switcher, tre hdmi da switcher a skyhd, bluray e dvd recorder. Suono a parte con due coassiali e un analogico verso un ampli Primare.
Mi chiedo se il problema é lo switcher da due soldi.
Magari esiste un processore che mi puo' mandare tutto a 1080P al tv oltre che a farmi lo switcher delle hdmi?

grazie
 
grazie Tony, era quello.
Volevo aggiungere che proseguendo nella lettura del thread sono arrivato ai settaggi di sweet veronica che, una volta riportato la luminosità a +1 e il contrasto a 35, competono con quelli di aletta postati su af di recente e anzi sono loro superiori di giorno. Direi che di giorno preferisco quelli di blumtious e di notte quelli di aletta, essendo i due sets molto simili.
Un grande grazie anche a Homer per i suoi set di sport che per il calcio diurno e nba sono perfetti.
Per il calcio notturno uso un settaggio un po' particolare, irrazionale ma efficace.
 
alessandro62 ha detto:
Avrei una domanda: come mai sullo schermo del pio, se interrogato, mi viene la scritta 1080i 36bit con bluray? Non dovrebbe essere 1080p?

In effetti deve uscire 1080p 36 bit (devi semplicemente andare nel menù del tuo lettore e posizionarti sul 1080p, nel mio è così, magari tu l'hai lasciato su automatico/1080i ...). Controlla.
Il discorso del 36 Bit è normale per il supporto al Deep Color (immagini migliori a video) con cavo ad alta velocità (necessario ed obbligatorio). Il Kuro supporta il 48 Bit ma per quelle che sono le mie scarse conoscenze in materia a tuttoggi i BD non si spingono fino a quella soglia per cui "accontentiamoci" (si fà per dire) del 36 Bit. Non vorrei dire "inesattezze" ma credo sia così. Lascio volentieri la parola a qualche esperto.

Edit: letta la risposta di Tony76 .... problema risolto allora ... OK!! ... era quello che pensavo.

Tecnicamente il Deep Color e il 36 Bit:

La profondità colore NON deve preoccupare nessun HDTV attuale men che mai il Kuro, in quanto la codifica vigente HD, è su REC 709, spazio colore sRGB 16-235, il potenziale di tutti gli HDTV attuali si spinge al TRUE Color 24bit, ovvero 8 bit per canale spazio colore RGB 0-256, alcuni HDTV sono dotati di processori che potrebbero spingersi al Deep Color, classico a 36bit, ovvero 12bit per canale 12x3, altri sino ai 48bit, tutto potenziale che rimarrà inespresso e quand' anche la codifica HD iniziasse ad adottare una profondità colore oltre gli 8bit per canale, perchè il colore mantenga una fedeltà corretta, occorre un pannello in grado di supportare la medesima codifica, in caso contrario ad esempio, se parte della catena fosse a 10bit per canale, vedi sorgente e processamento, ma il pannello è un 8bit, si ricorrerebbe al Dithering..

Fonte: Cyborg.


Ps.:: Complimenti per l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Grazie a aletta e a tutti gli altri.

Confermo che i tuoi settings postati su afdig mi piacciono molto e direi che la notte sono i miei preferiti insieme a quelli di blomtious per il giorno. In effetti li trovo molto simili. Da ieri sera ho scoperto quelli di homer postati a pg 247. Sono diversi, meno patina, piu' luminosi e dettagliati, un equilibrio cromatico notevole ma anche degli incarnati "abbronzati". Come dire, mi sembrano dei settings piu' all round, per il giorno e la notte, per lo sport, per documentari e anche per sky non hd.
Comunque credo che una volta regolate le av film, standard ed utente con tre settings conformi al gusto personale, da cambiare secondo se giorno notte o BR piuttosto che skyhd o dvd, e una volte regolate le av sport e gioco con due bei settings per lo sport, beh..uno é proprio a posto.
E' morto il Kuro, viva il Kuro!

A proposito, ho un setting per lo sport che non ricordo da chi l'ho preso, é sballato e strano come regolazioni, ma va alla grande soprattutto per NBA la notte. Da provare con il calcio di notte.

D'altronde verso il 2020 avremo la tv oled 70inches autocalibrante sul momento, ogni volta che metteremo un film o cambieremo canale!
 
la notte profonda ispira considerazioni.
la differenza con il pdp436 é talmente grande, che l'lx5090 ha spazzato via il valore dei miei dvd! ora skyhd sembra di un altro pianeta.
di colpo i dvd diventano inguardabili. il bluray la nuova via.
Un consiglio per favore:
ho bisogno di uno scaler che faccia anche switcher con minimo 3hdmi in entrata. senza spendere una cifra, che mi consigliate?
e un buon lettore BR?

grazie ragazzi
 
sono quasi 2 anni che possiedo il tv ed ho sempre tenuto la funzione "orbiter" in posizione 2, per precauzione.
In questi ultimi giorni, ho voluto provare a disattivarlo e noto che in questo modo guadagno quasi 1cm di immagine sul bordo verticale destro del pannello. In effetti prima l'immagine sembrava spostata verso sinistra o comunque il pannello non era perfettamente "riempito" usando il dot by dot.
Visto che guardo praticamente nella sola modalità dot by dot (xdome che esce a 1080i, ps3 a 1080p, per i BR vado di vpr), e, onestamente mi aggrada molto di più un'immagine perfettamente centrata e piena, senza usare la modalità "full" che taglia un pochino per zoomare, dite che potrei tenere l'orbiter disattivato o almeno in modalità 1?

Anche con CANALE 5 HD, e orbiter acceso in dot by dot, noto spesso una fastidiosa riga verticale colorata sul bordo sinistro dello schermo, che scompare disattivando l'orbiter (oppure mettendo il video in "full").

Qualcuno di voi tiene l'orbiter spento in dot by dot senza notare alcun effetto collaterale di ritenzione o stampaggio? Io non credo che il Pioneer ne soffra (tranne forse quando appena nuovo).
 
lo so rompe, però l'orbiter 2 serve proprio per il dot by dot, sposta l'immagine verso destra ma poi piano piano la riporta a sinistra, con il dot by dot vedi tutto questo spostamento, credo sia meglio e utile tenerlo, quando non lo sopporti metti full.
Piuttosto ho notato che in generale con la luminosità a +2 il nero nelle scene scure mangia meno dettagli.
 
Top