[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Di solito guardo sky hd in full, ma ieri guardando "star trek il futuro ha inizio" ho notato che nelle scene con primo piano i volti si schiacciavano come in wide, mai successo con il pdp 436. Ho messo allora in dotbydot e il difetto é scomparso, ma dopo un tot é apparsa la "famosa riga blu a destra.
piuttosto ho un problema: non mi é riuscito di collegare il macbookpro tramite hdmi. Niente da fare, di solito col 436 passavo dallo switch, il mac lo riconosceva e via, anche in italia dai miei l'attacco facilmente al plasmone samsung.
Se qualcuno ha una dritta, cosi' mi guardo l'nba sul pio.
Forza Gallo!!!!!! Anche Beli!

grazie
 
@ doraimon: caro massimo mi fa piacere che avendoti consvinto a non vendere il tv un anno fa ora sei felice per le immagini fantastiche che ha (per te solo nella film per me in tutto). Dammi un pò di tempo ad imparare a usare meglio la sonda e chissà che amatorialmente miglioriamo ulteriormente la visione :)

@ crystal e fransisco: anche io continuo a tenere (per sicurezza) ornbiter su 2 però il punto è che così il dot by dot non lo è più perchè appunto si ha comunque un movimento dei pixel e quindi un leggero overscan. ciò ch efaccio è toglierlo solo qando vedo BR per materiale skyhd visti i loghi invece preferisco tenerlo acceso (anche se in realtà pericoli di ritenzione e stampaggio dopo averlo usato un bel pò sono praticamente nulli)

ciao
 
Mimmo dacci dentro con la sonda e poi passami qualche nuovo setting per SkyHD :D.

Devo dire la verità anche con il calcio noto molto meno MB adesso....forse la mia TV era troppo nuova per questo mi dava qualche noia ahahah
 
hgraph ha detto:
per materiale skyhd visti i loghi invece preferisco tenerlo acceso (anche se in realtà pericoli di ritenzione e stampaggio dopo averlo usato un bel pò sono praticamente nulli)
io uso molto anche la PS3 per gioco, oltre a vedere SKY e TV generica.. Voglio provare e capire proprio il fatto se esiste il rischio di ritenzione e stampaggio dopo averlo usato per molto.. L'orbiter preferirei comunque disattivarlo e lo terrò così per qualche giorno per verificare meglio la cosa.
 
ciao,
ho anche io sta fissa delle sottili righe verticali nere ai lati che prendono parte dello schermo e che quando ci faccio caso mi danno un pò di fastidio..
quindi l'orbiter ad 1 o 2 serve solo per evitare possibili stampaggi da loghi?
per la visualizzazione di bluray possiamo allora tranquillamente disattivarlo? non ha utilità in tal senso giusto?
grazie
 
L'orbiter fa ruotare impercettibilmente ai nostri occhi l'immagine in modo che loghi, immagini statiche o quantaltro non rimangano per lungo tempo a sollecitare sempre gli stessi fosfori allo stessa maniera e per troppo tempo: pertanto se tale "routine" nasce con questo specifico scopo personalmente non mi sognerei mai di disabilitarla.
 
Ma se non ci sono loghi e quindi immagini fisse viene meno anche l'utilità dell'orbiter dato che i fosfori sono sollecitati sempre in maniera differente.
 
I loghi, purtroppo, ci sono sempre: le scritte RAI, Sky ecc.

A tal fine, ricordo,proprio da questo forum, partì una petizione contro Sky per diminuire l'intesità e la luminosità dei suoi loghi proprio perchè molti utenti lamentavano fenomeni di ritenzione.

Petizione poi accolta da Sky.
 
comunque ho provato a tenere disattivato l'orbiter negli ultimi 5-6 giorni, visto la TV normalmente (anche loghi canale 5 e italia 1, più intensi di quelli di sky), giochi PS3... e controllato di tanto in tanto, ma di retenzione neanche l'ombra.
 
@doraimon: massimo appena avrò il tempo necessario (periodo pieno di impegni lavorativi e non) certamente :)

@crystal: io gioco moltissimo con la ps3 e con l'orbiter acceso (e con i giochi sarebbe bene tenerlo acceso soprattutto con giochi con hud) ee sin dalle prime ore di utilizzo non ho mai avuto problemi di ritenzione.

ciao
 
aletta01 ha detto:
Vero, ma ti avvicini terribilmente al ...... grigio !!!
ieri sera ho regolato la standard con il merighi test, questi i valori ottimali:
contrasto 39
luminosità +2
colore -6
poi ho guardato la partita in hd, il film in hd e l'isola dei famosi in sd, si vedeva tutto bene e perfetto, sinceramente con la luminosità a +2 non mi sembra grigio, provate anche voi a regolare con il merighi test, in settimana la ricontrollo e setto anche la film.
 
non ho motivo di non crederti però per esperienza personale (utilizzando il merighi test su dvd un bel pò di tempo fa) e ricordando che che dipende dalle condizioni e dalla catena certamente posso dire che già con luminosità a +1 alcuni dettagli sono non a posto con +2 nelle mie condizioni di luce e catena il +2 non andava per nulla bene

ciao
 
azzo....nn so perchè mi si sono sputtanati tutti i settaggi(e ci avevo messo un sacco di tempo a farli che pacco) ho rpovato a ricercare un po ma nn trovo quelli che usavo,forse erano qeulli aletta,io cmq uso il pio principalemte per ps3 e br.c'è qualche anima pia che me li riposta i settagi di aletta?
 
Mi son sentito nominare :D !!!

Non sò a quali settings fai riferimento (sapessi quante volte ho provato e cambiato) per cui se mi dai qualche riferimento sarò ben lieto di aiutarti.
 
fransisco ha detto:
ieri sera ho regolato la standard con il merighi test, questi i valori ottimali:
contrasto 39
luminosità +2
colore -6
.... con la luminosità a +2 non mi sembra grigio, provate anche voi a regolare con il merighi test, in settimana la ricontrollo e setto anche la film.

Conosco alla perfezione quei valori** (ovviamente con Spazio Colore 1) e per quelle che sono le mie esperienze il +2 di luminosità "ingrigisce" terribilmente l'immagine anche se recuperi dettagli. Insomma "perdi il nero del Kuro".

Se poi con quei valori vuoi provare la temperatura colore (manuale) con questi valori:
R -3
G 0
B-2
R-2
G-2
B-2
e gestione colore tutto a zero

otteresti una immagine molto soddisfacente.

Prova !! facendo riferimento anche a filmati in bianco e nero vedrai sparire (se hai l'occhio allenato) alcune leggerissime devianze di rosso e blu ...... beh! discorso lungo per le spiegazioni :D

** di fatto il setting che si viene a creare fu postato (strumentalmente) circa due anni fà da un esperto del settore (Mauro80) per l' 8G.
 
Ultima modifica:
grazie, stasera li inserisco e lunedì ti faccio sapere, comunque ieri ho riprovato a riabbassare la luminosità a +1 controllando con il merighi test e niente scuriva, incupiva e affogava il nero, cambiando i canali c'era sempre qualcosa che non andava, il problema è che a parte il nero, la tv non è luminosa di suo e quel punto in più mi serve per portarlo a valori normali e accettabili proprio di luminosità, comunque sono curioso di inserire quella temperatura colore visto che, da come dici, è studiata proprio per quei valori.
 
Probabilmente il miglor valore della luminosità sarebbe stato un +0,5 ... ma purtroppo non esiste (botte piena e moglie ubriaca non la dà neanche Pioneer) per cui la scelta ricade o sul valore neutro o sul +1.
Nel primo caso hai un Nero perfetto ma perdi qualcosa in termini di dettagli (sottigliezze) mentre con il +1 guadagni qualcosa in dettagli ma perdi il classico nero pioneer. A tè la scelta.

Sul discorso luminosità non mi pronuncio più ..... ne abbiamo parlato tantissimo in questo e altri thread ...... per cui ti dico semplicemente che con un buon setting (magari in modalità utente, se ben impostato) questa tua "sensazione" di scarsa luminosità sparirebbe del tutto.
Certo che il mondo è bello perchè vario: personalmente con le mie impostazioni e per i miei gusti (soprattutto) trovo Pioneer oltremodo luminoso .... e tento sempre ad abbassare la luminosità !!!
 
Ultima modifica:
Top