Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun display ha colori perfetti, comunque: per me continuate a discutere del sesso degli angeli, un po' come la questione del nero che era 0.00X in più od in meno, sono puntigliosità fini a se stesse.
Se considerate persino gli scostamenti invisibili ad occhio, non c'è un prodotto che sia uno (e non credo ci sia mai stato) che rientra nei parametri (delta E = 0 non ne ho mai visti e mai letti).
 
@Hermann
Quello di cui parli tu è preso da fonti americane e non si riferisce alle coordinate spaziali del gamut, ma alla decodifica del colore, in pratica il passaggio dallo spazio YCbCr 4:2:0 con cui codifcano il materiale video, allo spazio rgb 4:4:4 con cui lavorano i pannelli. Hai proprio frainteso
Secondo loro (i pattern\filtri per verificare in effetti esistono), sarebbe da riferimento sul modello Samsung 8000 serie D e sarà anche vero....sarei curioso di vedere però anche il resto, tipo come va con i livelli di saturazione sotto il 100% cosa che mi sembra ben più visibile di "sfumature" sulla decodifica.
Ps:il kuro è debole sul verde perchè non lo sovrasatura come la maggioranza dei plasma?
 
Ultima modifica:
D'accordo, ma qui sembra che non si voglia accettare il fatto che Kuro sia superabile! Prima o poi questo accadrà è inevitabile, forse fra un anno, forse due, forse già oggi è superato per certi aspetti.



E' ovvio che molto verosimilmente con il VT50 avremo la possibilità concreta di un prodotto di alto livello che contrasterà efficacemente il Kuro sotto ogni punto di vista, ed è giusto che sia così .. ma da qui a scrivere che Kuro riproduce colori meno perfetti .. magari rispetto al Samsung mi sembra una forzatura che francamente non condivido.
 
Ah, adesso capisco: però a questo punto non parlerei più di "colori", ma di decodifica, per l'appunto, sono cose un po' diverse.
 
Vista la presenza contemporanea di KIKI e ONSLA desidero porre una domanda che mi porto dietro da anni, domanda senza certa risposta:

nella recensione che fece Frattaroli sul kuro si accennava da parte dello stesso al "potente CMS" di cui è dotato il display mentre nostri esperti forumisti lo abiurono come la peste ....

un vs. graditissima considerazione per cercare una risposta "certa" ad un dilemma che non sono mai riuscito a sbrogliare.

Riporto per correttezza il passaggio in questione:

" Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV. "
 
Ultima modifica:
Nel caso di Panasonic l'innalzamento dei voltaggi viene fatto per compensare il danneggiamento dello strato di ossido di magnesio che protegge i fosfori (causa usura da bombardamento ionico). In pratica il materiale "abraso" si rideposita in giro, interferendo e aumentando l'intervallo di scarico del gas e portando all'instabilità della cella (puntini colorati sullo schermo). Alzare il voltaggio stabilizza la cella ma ne aumenta la luminosità residua, qunidi il nero.
Pioneer per sua fonte usava uno strato di ossido di magnesio trattato (cristallo) per essere più resistente all' usura, quindi non necessitava di aumenti di voltaggi. Questo secondo loro, perchè avendo avuto il problema del nero\rosso ho verificato nella pratica che i voltaggi vengono invece alzati e il nero si modifica, ignoro se per lo stesso motivo o per altro..........[CUT]

Molto interessante, quindi anche i Pioneer aumentano il voltaggio nel tempo/usura per un motivo o per un altro



No, non è indecente... E ribadisco che uno 0,02 secondo me assicura una visione ottima in relazione al costo di questi pannelli.

Se non sbaglio in una delle recensioni dei nuovi Panasonic, forse quella del ST50 di AVF, veniva confrontato affiancato ad un G20 da 42, che misurava 0,02 se ricordo bene..?



il Cinema smooth nei samsung elimina i microscatti, i microscatti del 60Hz? o i microscatti del 24p? Smooth tradotto in italiano è liscio quindi credo che la cadenza non sia fedelmente riprodotta, pioneer moltiplica per 3 i 24p e li gestisce a 72Hz con il suo sistema esclusivo, i samsung non so forse fanno come i panasonic che moltiplicano per 4 e gestiscono a 96Hz? o gestiscono tutto a 100Hz moltiplicando per 4 e aggiungendo frame?

che si moltiplichi x 3 (72hz Pioneer), o x 4 (96hz Pnanasonic) i frame originali sono sempre 24, è dimostrato che i Panasonic, compresa l'ultima serie danno un nero più basso a 96hz con i bluray 24hz, o con segnali a 50hz (riprodotti a 100hz), mentre con segnali a 60hz, che presumibilmente sono riprodotti a 120hz il nero è sensibilmenente più alto.
 
Il G20 su schermata ANSI non aveva mica prestazioni simili... Anzi credo che anche su schermata nera facesse 0,04... O ricordo male?

Comunque è relativo... Per me da 0,02 in giù c'è poco da lamentarci in relazione a quanto costano i plasma.
 
Faccio un riassunto perchè sennò ci perdiamo.

Nei post addietro altri utenti si stavano accapigliando tanto sulla resa del nero e del contrasto dei pana 2012 vs i Kuro.

Mi era sembrato francamente ridicolo che ci si potesse animare così tanto per delle differenze che sulla carta sembreranno anche ampie, ma che nella pratica devono trovare riscontro, ed è per questo che ho intenzionalmente lanciato la provocazione facendo notare che sulla carta la resa colore del Kuro è stata superata da quella dei D8000 e dai Pana 2012. Non ho mai detto che questo potesse bastare per rendere i D8000 o i xT50 migliori dei Kuro (cosa che non sono, almeno i primi) MA nell'ottica del titolo del thread mi sono posto delle domande, ovvero se gli sbandierati neri dei 9,5G fosserò così diversi a occhio da quelli dei citati competitor, oppure se i migliori colori dei competitor unitamente a dei valori di nero vicini a quelli dei Kuro potessero avere una resa complessiva migliore. (post 1066, 1073, 1091,1098

E' qui che ho fatto notare che si stavano usando due pesi e due misure, ma questo sembra aver urtato la suscettibilità di qualcuno. Perchè seppure i Pana 2012 hanno dei valori doppi di luminosità minima rispetto ai 9,5G (onslaught, è un modo per chiamare scherzosamente l'ultimissima generazione dei Pio che ha nomi diversi in america/europa) sono convinto che a occhio avranno entrambi una resa superba, tutto qui.

Onslaught, sì il mio Kuro l'ho calibrato io.
 
@aletta01
Mi spiace, personalmente uso un radiance che ha un controllo separato e a punti, ma non mi permetterei comunque di interpretare Frattaroli o alcuni di quei forumer che hanno un'esperienza di calibrazione nettamente superiore. Da ma sempre dubbi, mai risposte certe è il mio ruolo :D

@IukiDukemSsj360
Non ho nemmeno il minino dubbio che il funzionamento illustrato da Panasonic e Pioneer sia vero, è roba che viene da brevetti depositati, ma nel caso dei voltaggi non posso che confermare che i valori del pannello usato (4000 ore) sono diversi da quello nuovo e che il reset ha riportato il pannello a lavorare a voltaggi inadatti alla stabilità delle celle (verificato con i pattern) prima del ritocco. Ugualmente il nero cambia in maniera inequivocabile tra prima e dopo.
 
Faccio un riassunto perchè sennò ci perdiamo.
Non puoi parlare di colori migliori con degli scostamenti così minimi (o per meglio dire: lo puoi fare benissimo, ma sono sofismi, come quelli che si sono accapigliati per gli 0.00X di nero, che non potrai mai vedere ad occhio, sono valori troppo bassi, fai fatica a notare la differenza se piazzi le tv di fianco), te l'ho già spiegato, o hai una sonda al posto degli occhi, o tra quei gamut (che poi ci sarebbe appunto da fare tutto il discorso sui livelli di saturazione, perché il gamut ti fa vedere il 100%, ma non è vero che poi l'andamento è sempre lineare se il 100% è a posto) ed il riferimento la differenza, ad occhio, non la vedi (o quasi, ma insomma, siamo lì).
Se la vedessi, ti accorgeresti che di reference, per come lo descrivi tu (cioè zero scostamenti dal riferimento), non c'è niente, zero, neanche il samsung che hai citato (che fa col rosso più o meno quello che il kuro fa col verde).
Peggio ancora se parliamo di "superare": i colori non si superano.
Capita l'obiezione adesso?
Il nero non c'entra niente, ma comunque è il contrario di quello che dici: non puoi paragonare differenze minimali già a livello strumentale, sulla saturazione dei colori, con differenze in termini di ordini di grandezza, quali sono quelle sul nero (se i nuovi samsung fanno 0.027cd/m2, i kuro 9G sono circa 10 volte sotto, i D8000 del 2011 circa 20 volte sopra, se non ricordo male), e che si ripercuotono su contrasto e dinamica delle immagini.
Sull'opportunità di comprare un kuro oggi, comunque, mi trovi del tutto d'accordo: non so quanto ne valga la pena, considerando che si compra un prodotto usato anni, ed ormai non c'è comunque una differenza grossa rispetto ai panasonic 2012, che sono nuovi e con funzioni in più, capisco se chi ha un kuro non lo cambia (a che pro? Se non interessa il 3D, non c'è nessun motivo valido, la concorrenza si avvicina al pareggio, e secondo me per cambiare sarebbe sensato avere un miglioramento e nemmeno marginale), ma che chi deve comprare una tv nuova vada ad inseguire un prodotto di 4 anni fa, non lo so...
PS: ti porgo comunque le mie scuse se ti sono sembrato troppo aggressivo, però, leggendo anche le pagine precedenti, non volevo si ripartisse con una polemica ugualmente sterile.

@aletta
Il kuro un CMS completo non lo ha.

@Per tutti
Siete pregati di evitare provocazioni, battute, inutili zuffe (specialmente sul nulla, come la questione del nero) eccetera, si presuppone che sia una discussione civile, se ogni tot pagine deve arrivare la zuffa tra "X è meglio di Y!" e "Non è vero, Y è un bidone e X regna sovrano", con argomentazioni di pari livello, si chiude, siete avvisati.
 
Ultima modifica:
Non puoi parlare di colori migliori con degli scostamenti così minimi (o per meglio dire: lo puoi fare benissimo, ma sono sofismi, come quelli che si sono accapigliati per gli 0.00X di nero, che non potrai mai vedere ad occhio, sono valori troppo bassi, fai fatica a notare la differenza se piazzi le tv di fianco), te l'ho già spiegato, o hai una so..........[CUT]

E' quello che volevo dire io, vorrei proprio vedere un Kuro accanto a un Pana 2012 per valutare se a occhio si notano differenze così evidenti oppure no
 
Hermann, io ti posso comunicare soltanto la mia esperienza specifica riguardo un 65 VT30:

il display visionato si presentava poco brillante e i colori poco vivaci nella resa: colori condizionati dal verde e dal magenta che di fatto rovinavano il quadro d'insieme.
Nonostante il rivenditore e un suo collaboratore (su mia indicazione) provarono a "bilanciarlo" i risultati furono pessimi, perlomeno al mio occhio (magari non riuscirono loro).
A quel punto mi interessava poco il nero il contrasto etc.: l'immagine, in certi frangenti, tendeva per certi aspetti a ingrigirsi e risultava poco gratificante specie ad un occhio (il mio) abituato ai colori naturali del Kuro. Ovviamente rinunciai all'acquisto.
 
Il kuro un CMS completo non lo ha.[CUT]

Si questo lo sapevo ... ma il mio "problema" fondamentalmente è un altro e qui devo riagganciarmi alle parole di chi consiglia caldamente di non toccare assolutamente i valori del CMS pena .... "azzoppare le tinte del Kuro".

Io invece propendo più verso le parole di Frattaroli, anche se di qualche "step" vado a modificare leggermente i valori neutri che ritengo possano migliorare (parola grossa) le tinte. Ho sempre l'impressione di ottenere un piccolo valore aggiunto ma il dubbio di "azzoppare" il Kuro mi rimane sempre. Mi sono spiegato male ma spero aver fatto comprendere il mio dilemma.
 
non so quanti di voi li posseggono entrambi, io ho questa grande fortuna (realtiva perchè me li sono sudati e pagati!!!) essendo un grande cultore di film: l'ultimo Pioneer e l'ultimo Panasonic 2011 (il VT30)

la mia idea è estremamente chiara: il Pioneer ha una qualità video talmente elevata che è superiore in praticamente tutti i parametri. L'essenza di gadget più moderni come lo smart TV, Internet e altre cosine del genere è qualcosa che si dimentica dopo circa 5 minuti di un Pioneer.

La cosa più evidente su tutte è questa:
tralasciando tarature specifiche e le varie modalità film... nella modalità standard guardare un Panasonic è come guardare un bel plasma, quindi con poca luminosità, colori reali ma tutt'altro che vivaci. Guardare il Pioneer è come avere un grosso ed ottimo CRT, un nero da plasma, colori reali e sopratutto una qualità della luminosità e taratura del bianco da far invidia a tanti Led.
 
Pare in effetti che il VT50 abbia accorciato le distanze a tal punto da non giustificare più la ricerca di un Pioneer usato, mentre con il VT30 ancora c'era un vantaggio visibile, a prescindere dalle misurazioni delle recensioni.
 
dimenticavo,
qualità video a parte, che è cosa anche soggettiva; c'è da segnalare che il Pioneer, anche se ottimo già tutto flat, ha delle regolazioni video quasi simili ad un videoproiettore, il Panasonic VT30 top di gamma permette regolazioni abbastanza banali, la regolazione dei singoli colori primari od altre cosucce da top level mancano.
 
Pare in effetti che il VT50 abbia accorciato le distanze a tal punto da non giustificare più la ricerca di un Pioneer usato, mentre con il VT30 ancora c'era un vantaggio visibile, a prescindere dalle misurazioni delle recensioni.

Se nel VT50 hanno lasciato lo stesso vetro-filtro del VT30 allora non sarà mai luminosità da Pioneer. Quel vetro è vero che toglie i riflessi di lato, e da molto contrasto e un bel nero... ma toglie eccessivamente luminosità, o perlomeno il SW e le schede del VT30 non ce la fanno a portare una luminosità corretta, se la alzo troppo ovviamente si sballa tutto il resto, con la coperta corta sistemi una cosa e ne pegiori un'altra.
Infatti, sono settimane (il Panny l'ho preso il mese scorso in offerta) che smanetto sul telecomando per continuare a variare la taratura. Ma niente, un compromesso decente non l'ho ancora trovato, accidenti.
 
Devi entrare nel menu di servizio e portare almeno uno dei valori RGB a "FF". Se spulci un po' le discussioni ufficiali vedrai che trovo qualche indicazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top