Il compito di un moderatore come dice il termine dovrebbe essere "moderare", non gettare benzina sul fuoco; se c'è qualcosa che non è chiaro, basta chiedere, senza essere offensivi.
Tu davvero stai scherzando: hai gettato tu benzina sul fuoco (a casa mia dire che si fanno due pesi e due misure significa non essere obiettivi; la tua risposta è stata tutta lì (ad un moderatore poi...), chi è che ha gettato benzina sul fuoco? Chi è che non ha chiesto se qualcosa non era chiaro?), e adesso vuoi anche dare lezioni di moderazione?
Io faccio finta che tu non abbia prima polemizzato inutilmente, e adesso infranto il punto B del regolamento, ma tu ci dai un taglio subito, siamo d'accordo?
Per il resto: lo hai mai calibrato un display? No, perché io temo che non ti sia chiaro come scostamenti del genere siano, per l'appunto, quello che ti ho scritto sopra. Tu sei convinto di vedere ad occhio una cosa del genere? "Delta E o meno" in un forum tecnico non lo puoi scrivere, mi spiace, a meno che non mi porti una ricerca in cui dimostri che l'occhio può vedere scostamenti del genere, e quindi tutto quello che abbiamo sempre saputo in materia va buttato dalla finestra.
Ho idea che tu faccia molta confusione sui giudizi (perché reference non vuol dire niente: quando misuri non ragioni in termini di giudizi da appioppare al display, ragioni in termini di delta E, e vedi quanto più puoi abbassarli), e di sicuro nel gamut che hai riportato non c'è né molto da correggere, men che meno da fumarsi (ma non lo vedi che gli scostamenti sono piccolissimi?
Ma come si fa a parlare di enormi miglioramenti, di superare (termine molto infelice poi: come si fa a superare un colore? L'unico modo di superare la riproduzione cromatica è allargare il gamut, ma se poi tanto il materiale è rec.709 non serve a niente) o di altre esagerazioni del genere?
Tra l'altro, leggi con più attenzione: mi spiace, ma "perfetta" io non l'ho scritto da nessuna parte, ho detto che è praticamente incollata al riferimento, e sfido chiunque a dimostrare che non lo sia, il gamut è quello che hai riportato, se quelli sono scostamenti ampi e facilmente visibili ad occhio, allora buttiamo pure quasi tutto quello che esiste o è esistito, compreso il D8000 samsung plasma (che, a scanso di equivoci, ha anch'esso un gamut praticamente incollato al riferimento), che tu hai citato, dato che ha un Delta E sul rosso che di sicuro non è inferiore agli scostamenti di un KRP.
PS: I Kuro 9.5 non sono mai esistiti, poi ognuno è sicuramente libero di chiamarli come vuole, per carità, ma sempre 9G restano.